Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema HD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema HD

Messaggioda Krystal » mer ago 15, 2007 7:13 pm

Sto cercando di far partire un computer abbastanza vecchiotto solo che all'accensione mi dice
PRI. Master disk HDD S.M.A.R.T. capability ... disabled
e si ferma là
Benissimo allora abilito la funzione dal bios riavvio e...
PRI. Master disk HDD S.M.A.R.T. capability ... enabled
Ho provato l'hard disk su un altro computer e parte....quindi nn deve essere un problema di HD
secondo voi cosa può essere?
Avatar utente
Krystal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 15, 2007 7:12 pm

Messaggioda crazy.cat » gio ago 16, 2007 6:59 am

sul computer vecchiotto hai provato a lasciare solo il disco fisso, staccando magari altri lettori ed eventuali schede aggiuntive.
Prova a fare un reset del bios, togliendo la batteria tampone e rimettendo i valori di default.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda alb » gio ago 16, 2007 9:43 am

PRI. Master disk HDD S.M.A.R.T. capability ... disabled
e si ferma là
Benissimo allora abilito la funzione dal bios riavvio e...
PRI. Master disk HDD S.M.A.R.T. capability ... enabled

Questo non indica alcun problema dell'hard disk, lo S.M.A.R.T. è una sorta di sistema di sicurezza che tiene monitorato l'hard disk. La prima frase indica che è disabilitato e poi tu l'hai successivamente abilitato dal bios.
La frase che indica se lo S.M.A.R.T. è attivo o meno compare su tutti i computer all'avvio, non è certo un segnale di errore.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda Krystal » gio ago 16, 2007 6:35 pm

Niente ho staccato tutte le periferiche anche solo con l'HD attaccato nn riesce a passare...
ho anche fatto il reset del bios ma niente...
Avatar utente
Krystal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 15, 2007 7:12 pm

Messaggioda ninjabionico » ven ago 17, 2007 10:16 pm

Ciao.

Il protocollo S.M.A.R.T., se non ricordo male, è stato introdotto da IBM per mantenere una statistica dei parametri di funzionamento delle unità, in modo da cercare di prevedere rotture e malfunzionamenti, utilizzando appositi programmi è possibile avvisare l'utente per tempo affinché effettui il back-up dei dati prima che sia tardi.

Da diversi anni (8-10 anni almeno) tutti i BIOS e le unità di qualsiasi marca adottano questo protocollo.

A fronte della maggiore sicurezza sullo stato dell'unità, questo protocollo, quando attivato, riduce sensibilmente le prestazioni del disco (anche se la cosa è praticamente impercettibile per l'utente).

Io ti consiglio di provare ad avviare il pc con una distro live leggera, come Xubuntu Gnu/Linux, Puppy Linux, ecc...
... e vedere se il disco fisso viene riconosciuto correttamente e che partizioni sono presenti, se i dati sono accessibili e quindi se è presente un Sistema Operativo nel disco fisso.

Ciao.

by Ninja [:)]

P.S.: Con le schede madri più recenti (ultimi 4-5 anni) anche il BIOS è in grado di rilevare se il disco è difettoso, e avvisa con un messaggio che non lascia dubbi. Enable/Disable S.M.A:R.T. di indicano solo lo stato della funzionalità, se attiva o disattivata.
Ultima modifica di ninjabionico il sab ago 18, 2007 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jack.ese » sab ago 18, 2007 11:16 am

Come ti ha già detto alb quei due messaggi segnalano solo se lo S.M.A.R.T. è abilitato o meno, se poi il pc si pianta lì il problema è un altro che non ha niente a che vedere con lo smart.


Avviando senza hdd si blocca o ti da un messaggio?

Se fai il boot con il cd di windows si blocca? Se si, dove?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Krystal » lun ago 27, 2007 11:20 pm

Il boot senza dischi lo fatto...rimane piantato sempre nella schermata dove ti dice tutto l'hardware...
E il boot da cd nn me lo fa fare...
Avatar utente
Krystal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 15, 2007 7:12 pm

Messaggioda ninjabionico » mar ago 28, 2007 11:20 am

Se il PC è abbastanza vecchio...

... potrebbe essere che il BIOS ti permette di fare il boot solo da unità "master", quindi sposta il lettore sul canale secondario e impostalo come "master" e poi riprova a fare il boot da cd.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising