Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma per creazioni estensioni per Firefox

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Programma per creazioni estensioni per Firefox

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 8:30 am

Ciao ragazzi, come stanno andando le vacanze?
Fatto il falò ieri? [:)]
In ogni caso vi scrivo per chiedervi un consiglio: mi piacerebbe cheare un'estensione per firefox simile a quella che ale03 ha creato per MegaLab; il problema è che di programmazione io non capisco nullae mi chiedevo se esistessero delle applicazioni che creanoautomaticamente i vari codici una volta che sono state inserite le informazioni generali.
Oppure se esistono estensioni preconfezionate che richiedono solo l'inserimento dei link alle pagine di interesse.

Spero che mi possiate aiutare, intanto buon proseguimento a tutti. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » mer ago 15, 2007 11:40 am

Uhm, non lo so. Francamente le estensioni FF sono una cosa un tantino delicata, visto che si integrano con il browsing di Internet che per quanto mi riguarda (e non credo di essere il solo) è attualmente la cosa più importante (e che mi succhia via la quasi totalità del tempo) che faccio con un PC.

Io direi che il minimo, per realizzare estensioni affidabili è imparare a programmare in XUL, sapere che un estensione è stata creata con un "toolkit" apposito personalmente me la farebbe squalificare senza nemmeno pensarci su [;)]

In informatica le buone idee non bastano, ci vuole anche la capacità di realizzarle in concreto, algoritmicamente parlando.... sennò a quest'ora io facevo il designer come Carmack e Mechner (e chi non li conosce cappello da asino e giù nell'angolo della classe....) [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 11:53 am

Si, in effetti bisognerebbe conoscere un po' di XUL ma non sono mai andato con la programmazione. Ho smontato con il win rar l'estensione di ale03 ma è abbastanza complicata da modificare e ho già fatto due tre casini e mi sono visto costretto a disinstallare l'estensione modificata. [nonono]

King tu ne capisci di questo linguaggio?
al limte ti passavo quello che ho fatto e se potevi me la correggevi. [std]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda gialloporpora » mer ago 15, 2007 12:17 pm

Questo:
http://www.conduit.com/
permette di creare toolbar sia per FF che per IE, senza sapere nulla di XUL ne Javascript [:-D]
Però creo abbia ragione @King.

Ci sono tool che aiutano la creazione di estensioni per FF, però devi comunque avere qualche buona conoscenza della programmazione, XUL non è difficile è un HTML un po' più complicato, Javascript invece è un po' più ostico.
Vedi qui:
http://del.icio.us/gialloporpora/xul

Vedi il Wizard.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 12:41 pm

gialloporpora ha scritto:Questo:
http://www.conduit.com/
permette di creare toolbar sia per FF che per IE, senza sapere nulla di XUL ne Javascript [:-D]


Veramente carino e comodo, peccato che non ci sia qualcosa di simile anche per le estensioni a menù.

gialloporpora ha scritto:Però creo abbia ragione @King.
Ci sono tool che aiutano la creazione di estensioni per FF, però devi comunque avere qualche buona conoscenza della programmazione, XUL non è difficile è un HTML un po' più complicato, Javascript invece è un po' più ostico.
Vedi qui:
http://del.icio.us/gialloporpora/xul

Vedi il Wizard.

Ciao


Era la notizia che non volevo [V].
Aquesto punto non mi resta che provare a risolvere il problema o trovare qualcuno che mi aiuti. [boh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda gialloporpora » mer ago 15, 2007 12:50 pm

Ma cosa è che devi fare ?
Sul newsgroup news.mozilla.org c'è un gruppo di disccussione in italiano su XUL e argomenti correlati, ma ovvio che devi studiare prima di fare richieste, insomma non gli puoi chiedere cose banali.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 1:31 pm

gialloporpora ha scritto:Ma cosa è che devi fare ?
Sul newsgroup news.mozilla.org c'è un gruppo di disccussione in italiano su XUL e argomenti correlati, ma ovvio che devi studiare prima di fare richieste, insomma non gli puoi chiedere cose banali.

Ciao


Niente volevo creare un menù simile a quello creato da ale03 e ho provato a modificare il suo, ma con risultati deludenti.
Non conoscendo il linguaggio non so dove sbaglio, e al momento non conosco nessuno che me lo possa controllare per indicarmi dove ho fatto errori. [boh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda gialloporpora » mer ago 15, 2007 2:05 pm

Se devi trovare gli errori usa la console degli errori di FF, ti dice tutti gli errori di caricamento, sial per quanto riguarda XUL che per altro.
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 2:07 pm

gialloporpora ha scritto:Se devi trovare gli errori usa la console degli errori di FF, ti dice tutti gli errori di caricamento, sial per quanto riguarda XUL che per altro.


Quale sarebbe? non l'ho mai usata [?]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda gialloporpora » mer ago 15, 2007 2:53 pm

Strumenti -> Console degli errori
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ingmotty » mer ago 15, 2007 4:45 pm

Mi è uscito quanto segue:

[img=http://img405.imageshack.us/img405/2876/immagineyz5.th.jpg]

Me lo sapete interpretare?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda gialloporpora » mer ago 15, 2007 8:29 pm

Link ad un elemento del crome malformato.
i link ai file interni si fanno così:
chrome://content/.....
non come fatto nella riga sottolineata::
classic/1.0
Comunque credo ti convenga dare una letta alla documentazione prima di cimentarti nella modific a di un'estensione.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising