Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

3 bip lunghi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

3 bip lunghi

Messaggioda Fred » lun ago 13, 2007 10:00 pm

Mentre ero fuori per una settimana con degli amici è successa una cosa strana con il PC. Mio fratello ha navigato un po' in rete dopodiché ha spento il PC. Quando è andato a riaccenderlo il PC è rimasto fermo, solo la luce rossa sul case si è mossa dapprima stando fissa, poi lampeggiando, le ventole giravano al minimo e la sk video non inviava segnali. A questo punto ha spento la ciabatta togliendo la corrente al PC. Dopo un po' di tempo ha provato a riaccenderlo con l'unico risultato di una serie di tre beep lunghi che si ripetevano all'infinito. A questo punto ha staccato nuovamente il PC, ha "pulito" la ventola della sk video, ed ha riavviato. Il pc si è acceso senza fare storie. Dopodiché ha fatto varie scansioni con antivir (dopodiché non ha saputo come agire), l'unica cosa che si ricorda è che durante una scansione rookit del disco c: il pc si è completamente bloccato e lui ha spento il pc manualmente, ha ripulito un po' all'interno del pc e l'ha fatto ripartire e si è accorto che qualunque azione facesse il pc si bloccava: allora ha spento. Io questa sera sono tornato a casa, ho provato ad accendere il pc e mi ha fatto i "soliti" tre beep, ho soffiato sulla sk video facendo girare la ventola e ho ripremuto il pulsate di accensione ed è partito tutto normalmente ed il pc è rimasto stabile (eccetto per un errore dei driver video). Vorrei capire che cosa ha questo benedetto PC e renderlo funzionante da cima a fondo. Grazie.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Darel » lun ago 13, 2007 11:13 pm

La prima cosa che mi viene in mente leggendo il tuo post è quella di monitorare la temperatura del processore perché di solito fanno così quando è troppo alta si bloccano per evitare danni peggiori.
Usa speedfan programmino molto valido per tenere sotto controllo le temperature.Beh se poi non è questo vai avnti per esclusione [uhm]
Avatar utente
Darel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:51 pm
Località: Roccapiemonte

Messaggioda Fred » mar ago 14, 2007 9:48 am

Mha, non mi sembra eccessivamente alta. Poi il pc era spento e smontato da 24 ore ed erano le 23 quindi non faceva caldo neanche fuori... poi se fosse stata la temperatura del processore non si sarebbe risolto con un soffio sulla sk video o comunque si sarebbe ririscaldato in un batter d'occhio. Comunque oggi si è avviato senza dare problemi di sorta.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » mar ago 14, 2007 11:13 pm

Ciao.

Dalla mia esperienza personale, i 3 beep si sentono in due condizioni....

1) memoria RAM non riconosciuta correttamente (80% dei casi)

2) scheda video non riconosciuta correttamente

Può succedere che uno dei moduli di memoria non tocchi bene i contatti dello slot, oppure che si siano un po' ossidati e il contatto non è perfetto... prova a rimuoverli e dargli una pulita con molta cautela... ricordati di scaricare l'elettricità statica, altrimenti rischi di fare fuori i chip.
Lo stesso può accadere con la scheda video, che nello slot Agp o Pci-e qualche contatto non sia perfetto e quindi causa questi problemi.

A volte io pulisco le piste di contatto dei moduli e della scheda video con un fazzoletto di carta su cui ho precedentemente spruzzato una piccola quantità di detergente per contatti elettrici, così rimuovo eventuali piccole tracce di ossido.

Se avvii la macchina con un cd-live di una delle maggiori distro Gnu/Linux, tipo K/Ubuntu Gnu/Linux, c'è la voce per il test della memoria... se dopo circa 1 ora di test la memoria non dà errori, allora vai tranquillo che non è quella.

Ciao.

by Ninja [:)]

P.S.: Visto che ci sei, approfittane per smontare la ventola (non tutto il dissipatore) e pulire le alette del dissipatore del processore dagli accumuli di polvere... io lo faccio almeno 2-3 volte l'anno.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising