Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info su overclock scheda video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Info su overclock scheda video

Messaggioda NoobSaibot » dom ago 12, 2007 2:42 pm

Ciao a tutti. Dopo tanto tempo che ho acquistato la mia scheda video mi sono deciso a overcloccarla. Ho una buona geforce 7600 gt che a mio parere come rapporto qualità/prezzo è stato uno dei miei migliori acquisti. Dunque ho scaricato il riva tuner per alzare il clock del core e delle memorie e sono arrivato a 602mhz per il core e 732mhz per le memorie partendo da un 560/700. Per il momento con il dissi originale mi ritengo abbastanza soddisfatto. Ho fatto i test con 3dmark 2005 con antialiasing a 4, filtro texture anisotropico a 4 e risoluzione 1024*768. Subito dopo ho provato gli stessi test con valori 602/742 e al secondo test (quello con gli alberi e la luce verde che vola) si creano degli artefatti sullo schermo e mi si impalla il pc poco dopo. Il mio dubbio è: potrei migliorare questi valori acquistando un dissipatore più performante (come lo zalman vf900)? I difetti che mi si creano con quel test dipende da un eccessivo riscaldamento della scheda? Più o meno quali sono i valori di temperatura pericolosi? Non ho ancora provato ad alzare la tensione della scheda ma sinceramente non mi va di rischiare. Scusate per le tantissime domande ma sono un novello in questo tema e vorrei saperne qualcosa di più. Grazie
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda blind » dom ago 12, 2007 4:27 pm

Ma la temperatura a quanto ti sta con quei clock?.. (non dirmi che non lo sai! [:D] )

Le GeForce arrivano a sopportare tranquillamente oltre 100 gradi..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » lun ago 13, 2007 4:33 pm

Bè all'incirca dovrebbe essere sui 70°-75°... quindi sono pochi? Potrei sfruttrarla di più? E come mai mi compaiono quegli artefatti?
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara


Messaggioda blind » lun ago 13, 2007 5:32 pm

NoobSaibot ha scritto:Bè all'incirca dovrebbe essere sui 70°-75°

Che vuol dire "all'incirca dovrebbe"?.. Hai controllato con qualche programma?.. Quelle temperature ce le hai dopo un'ora a giocare o con la scheda a riposo?..

NoobSaibot ha scritto:E come mai mi compaiono quegli artefatti?

Instabilità!.. Non è che le frequenze le possiamo alzare fino alle stelle per raggiungere prestazioni della 8800Ultra, altrimenti i produttori di schede video non venderebbero più i nuovi modelli.. Tutte le schede hanno un limite..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » lun ago 13, 2007 5:49 pm

Si ho controllato le temperature con il programma della nvidia: nvidia monitor. La temperatura all'incirca è su quei valori dopo un decina di minuti di benchmark, a riposo rimane sui 55...
Per quanto riguarda il limite della scheda mi sono informato un po' in giro su internet e ho visto gente che è arrivata anche oltre i 620 di core e 800 di memoria quindi non mi pare di essere arrivato al limite di questa scheda...
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda blind » lun ago 13, 2007 6:01 pm

Con 55° a riposo e 70° in uso, rientri nella media..

Per il limite non c'è mai da fidarsi di quello che dice la gente..

Apparte il test di 3dmark, hai provato se a giocare funziona regolarmete e se rende di più?..




Ps. Comunque ora mi informo sulle frequenze native e gli eventuali limiti..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » lun ago 13, 2007 6:05 pm

Bè si ho provato la differenza con colin mcrae dirt e devo dire che forse qualche frames l'ho guadagnato.. Prima andava a scattini ora invece con le stesse impostazioni va liscio... Anche con need for speed carbon ho notato il miglioramento, ho attivato 2 impostazioni che mi facevano scattare abbastanza il gioco ora invece le posso attivare tranquillamente... Comunque prima di cloccarla a pieno regime non mi superava mai i 60 gradi... Comunque grazie per le risposte aspetto tue info.
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda blind » lun ago 13, 2007 6:34 pm

Se con i giochi va meglio e rimane stabile, io non mi preoccuperei dei test..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » lun ago 13, 2007 6:42 pm

Bè si però vorrei spingerla ancora un pochino... Tu dici che me ne devo sbattere dei test e fare le prove direttamente con i giochi?
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda blind » lun ago 13, 2007 7:32 pm

Io hai test di hardware gli ho sempre dato poco peso.. A volte i test dicono che va tutto bene e poi in realtà non è così, nel tuo caso il test non va molto bene ma i giochi vanno meglio di prima..

Se vai avanti con l'overclock tieni sotto controllo la temperatura e magari con RivaTuner aumentagli la velocità della ventola..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » lun ago 13, 2007 7:53 pm

Ho provato ad alzare la velocità della ventola da riva tuner ma non mi riesce di velocizzarla... Mi sembra di non aver sbagliato niente.. ho anche seguito una guida per automatizzare la velocità delle ventole in base alla temperatura rilevata ma non mi va... La temperatura si alza ma la velocità rimane sempre quella.. non è che la mia scheda non permette il controllo della velocità? Che dici potrebbe essere?
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda blind » mar ago 14, 2007 9:33 am

Dopo la modifica hai cliccato su applica?..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda NoobSaibot » mar ago 14, 2007 9:41 am

Si ho provato di tutto ma l'unico modo per modificare la velocità della ventola è tramite l'utility della nvidia: ntune. La velocità mi oscilla sui 30% a riposo e 40% quando la temperatura sale. Non vorrei che il driver della nvidia non permette a riva tuner di settare la velocità della ventola...
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising