Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi avvio WIN e controllo di coerenza

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemi avvio WIN e controllo di coerenza

Messaggioda zenith » lun ago 13, 2007 3:46 pm

Ho un pc HP (Pavilion a1519.it) da circa un anno. La settimana scorsa ho avuto problemi con l'avvio di windows. Il sistema ha iniziato un CONTROLLO DI COERENZA. Altre volte lo ho annullato ma questa volta l'ho lasciato andare, e al termine, dopo che ha eliminato anche alcuni RECORD (?!) si è riavviato il pc ma dopo la schermata nera con il caricamento (prima di quella azzurra) lo schermo è diventato nero e non andava avanti. L'assistenza mi ha consigliato un backup ed un ripristino con formattazione. Fatto.
Ma ora ogni volta che avvio Windows mi appare questo controllo di coerenza sul disco C (qui c'è windows). Io lo salto sempre per paura che il problema possa ripresentarsi! Se lo lascio andare succederebbe di nuovo qualcosa? E se lo volessi far sparire? Ho ipotizzato anche un problema con hard disk o RAM... o forse anche scheda madre?

Caratteristiche del PC: Pentiun D 2,8 Ghz, nVidia Geforce 256 Mb, 1024 Mb RAM, Realtek HD Sound 7.1, HDD 200 Gb (partizione C con windows, partizione D con strumenti ripristino della HP). Ho un HDD esterno, uso una connessione wireless. Non ho avuto dischi di windows con il pc, solo dischi di ripristino. Aiutatemi!
Grazie in anticipo... [:)]
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problemi avvio WIN e controllo di coerenza

Messaggioda crazy.cat » lun ago 13, 2007 4:22 pm

zenith ha scritto:Ho ipotizzato anche un problema con hard disk

E hai ipotizzato bene, il controllo di coerenza avviane sul disco fisso.
Se dici che il problema si ripresenta, se non ricordo male nei pc hp c'è la possibilità di fare un test del hard disk direttamente dal bios del pc.
Premi F2, F1 o F10 per accedere al bios, lo vedi subito all'accensione del pc, e cerchi nel menù che viene fuori la possibilità di fare il test del disco.
Se non ricordo male è una delle varie colonne con meno possibilità di scelte, forse una o due, lasci fare il test e vedi se ti da dei codici di errore.
In caso te li segni, anche perché se fosse guasto devi chiamare l'assistenza e darglieli.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

L'HDD è ok, come elimino il "controllo di coerenza"

Messaggioda zenith » lun ago 13, 2007 7:38 pm

In effetti ho eseguito quel test la settimana scorsa... ma l'hdd è ok! Alcuni amici mi hanno segnalato la possibilità di problemi con la scheda madre, ma il negoziante che mi ha eseguito il backup lo ha escluso optando per la RAM. Secondo me alcuni settori della RAM sono danneggiati... Per fortuna che il pc è in garanzia, lo posso ancora far controllare.
Ma per ora la domanda che pongo è: come posso eliminare quella fastidiosa schermata? [uhm] Rispondetemi, grazie!
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda crazy.cat » mar ago 14, 2007 7:01 am

Test della ram
http://www.MegaLab.it/2412
(ma non credo serva in questo caso)

Per eliminare la schermata lasciagli fare il controllo, se va in malora tutto un altra volta lo porti in assistenza e lasci che se la sbrighino loro perché ci sono dei problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising