Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

disputa in ufficio su causa blocco PC...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

disputa in ufficio su causa blocco PC...

Messaggioda Zagorakis » lun ago 13, 2007 10:24 am

Ora, io non sarò certo un genio dell'informatica, ma è un fatto che sia il più competente in materia nel mio ufficio, quello a cui tutti si rivolgono quando hanno un problema con la loro macchina (tipo, oddio non mi si avvia più il Piccì, che messaggio d'errore è mai questo...e poi hanno lasciato dentro un floppy....o roba di questo livello). In questi giorni ho una discussione con un mio collega poichè il PC che lui usa ha un problema che io adesso vorrei risolvergli. Questa persona è molto ignorante in materia e per questo piena di pregiudizi e falsi luoghi comuni e questo, sebbene non abbia io non abbia problemi ad intervenire eventualmente sulla sua macchina, mi limita l'intervento perlomeno a livello verbale. Tecnicamente il problema è questo:
Il PC, sopprattutto appena acceso e comunque in modo irregolare, si blocca all'improvviso con schermata nera, rimane acceso e non c'è nulla che si possa fare se non un reboot. Questo ripeto, avviene in modo irregolare, magari 2 o 3 volte di seguito all'inizio e poi per il resto della giornata tutto ok.
Il SO è WinXP Pro e per il 90% viene usato Word, poi un po' di Excel e Autocad. Questa persona usa Internet molto, molto limitatamente andando sempre e solo nei 2 o 3 soliti siti, tipo banche etc.
La disputa è nata perché io sostengo sia un problema di software, mentre lui sostiene sia un problema di hardware, sostenendo che questi bastardi di produttori di PC fanno apposta a creare problemi perché tu sia sempre aggiornato etc. (il PC avrà circa 2 anni).
Ho escluso possa essere un probl di temperatura poichè ho notato che il problema si presenta sopprattutto a macchina appena accesa, oppure dopo che è stata in stand by per un po'.
Cosa si può verificare per cercare di risolvere il problema?
Grazie.
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Robby78 » lun ago 13, 2007 10:53 am

per prima cosa darei un'occhiata al registro eventi e disabiliterei tutte le impostazioni di risparmio energetico.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » lun ago 13, 2007 11:53 am

Beh, ho il PC da molto più di due anni, e problemi del genere non ne ho mai riscontrati... A parte questo, potrebbe davvero essere un problema hardware eh. Ad esempio della scheda video che sta lentamente ma inesorabilmente tirando le cuoia, a causa di una dissipazione del calore non proprio eccellente che le ha bruciato il cervellino.

A parte questo, se ci sono contrasti sulle problematiche da cui è affetto il PC, non vedo dove sia il problema: se la vede lui e tanti saluti [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Zagorakis » lun ago 13, 2007 12:26 pm

Robby, appena posso posto il logfile, si vede da li il registro no?
King, c'e' qualcosa per testare le condizioni della scheda video? Capisco che sono cavoli suoi, ma le sue lamentele e castronerie me le prendo io che divido la stanza con lui. Oltretutto e' troppo facile risolvere i problemi azzerando tutto o buttando via tutto e comprare qualcosa di nuovo. ti lamenti (lui intendo) del sistema bacato e poi lo assecondi sostenendo che l'unica soluzione e' sostituire il tutto. se c'e' qualcosa da sostituire va bene, ma dopo averlo veramente accertato, per questo prima vorrei indagare...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Robby78 » lun ago 13, 2007 12:33 pm

il registro eventi lo trovi facendo start -> esegui -> eventvwr.msc

vedi se ci sono eventi con x rossa (soprattutto in sistema e applicazioni)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zagorakis » lun ago 13, 2007 12:53 pm

sto vedento il registro del mio pc di casa ma con eventvwr.msc ma non lo so interpretrare...oltretutto nel mio ci sono si delle x rosse, ma molti eventi sono postdatati rispetto alla data di oggi (e del PC)....
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Robby78 » lun ago 13, 2007 12:57 pm

i messaggi postdatati sono MOLTO sospetti... riguardo agli altri, dovresti cercare di "beccare" quelli all'ora in cui si verifica il blocco...

in ogni caso se hai tante X è un pessimo segno.. magari trascrivi i più ricorrenti qui che vediamo che cosa è. Forse però è meglio prima dare una controllatina a virus/spyware/rootkit & co.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sleeping » lun ago 13, 2007 1:00 pm

'Azz, anch'io ne ho abbastanza di croci rossi...
Eppure il mio sistema funziona perfettamente...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Zagorakis » lun ago 13, 2007 1:09 pm

adesso mi viene il sospetto che io abbia qualcosa sul mio portatile di casa, su cui di sospetto mi sono installato Perfect Keylogger, ma di altro non so...
I problemi che riscontro sul mio sono la lentezza della connessione (nonostante la fibra ottica se vado su http://us.mcafee.com/root/speedometer/default.asp
mi da una velocita' di connesione di 150 kb/sec...e ogni tanto si blocca ma per i casini che combino io...

per l'altro pc non saprei, ddevo vedere quando torno in ufficio...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda The King of GnG » lun ago 13, 2007 2:03 pm

Zagorakis ha scritto:Robby, appena posso posto il logfile, si vede da li il registro no?
King, c'e' qualcosa per testare le condizioni della scheda video?


Far girare un'applicazione 3D, o anche un programma di test avanzato come 3D Mark - meglio comunque un bel videogioco recente, o comunque dell'era delle GPU programmabili - più volte e verificare se si presentano blocchi reiterati....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising