Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows xp e vista stentano ad avviarsi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Windows xp e vista stentano ad avviarsi

Messaggioda mariom » gio ago 09, 2007 8:19 am

Cosa può essere? Da alcuni giorni, quando accendo il pc, lo schermo rimane scuro, poi resetto e si avvia bene; altre volte parte il conteggio della ram e all'improvviso si riavvia; altre ancora, si accende in modalità provvisoria. Premetto che ho scollegato, uno alla volta, entrambi gli hd, ma niente. Dopo un po' che non lo accendo fa fatica a partire e devo provare a resettare più volte. Sembrerebbe che quando è ancora caldo si accende bene.
Grazie come sempre degli eventuali consigli.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda Andy94 » gio ago 09, 2007 10:35 am

Potrebbe essere di tutto, RAM difettosa volendo.

Quanti banchi di ram hai? prova a staccarne uno alla volta.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda mariom » gio ago 09, 2007 11:07 am

Andy94 ha scritto:Potrebbe essere di tutto, RAM difettosa volendo.

Quanti banchi di ram hai? prova a staccarne uno alla volta.


Non so quanti banchi di memoria ho e purtroppo non sono capace di staccarli.

Visto che le cause potrebbero essere molteplici volevo chiedere se ci potrebbero rientrare il gruppo di continiutà (vecchio di 7 anni) oppure la tastiera senza fili. Se il problema lo risolvo tramite voi, bene, altrimenti non lo porto ad aggiustare dal tecnico dato che ho intenzione di cambiarlo a breve. ciao
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am


Messaggioda crazy.cat » gio ago 09, 2007 11:16 am

mariom ha scritto:Non so quanti banchi di memoria ho e purtroppo non sono capace di staccarli.

Non è così difficile farlo...
http://www.MegaLab.it/2560/5
http://www.MegaLab.it/2412/3

mariom ha scritto:Visto che le cause potrebbero essere molteplici volevo chiedere se ci potrebbero rientrare il gruppo di continiutà (vecchio di 7 anni) oppure la tastiera senza fili.

direi quasi di no, ma il gruppo di continuità fai presto a staccarlo e fare una prova.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mariom » sab ago 11, 2007 10:24 am

Dunque, come mi avete suggerito, ho escluso il gruppo di continuità e sostituito il mouse e la tastiera senza fili, nonchè ho estratto uno alla volta i due banchi di memoria, ma il problema non si è risolto. A questo punto visto che la scheda video è nuova cosa ci rimane il processore e la scheda madre?

Chiedo gentilmente queste informazioni perché, anche se la prossima settimana compro un nuovo pc, questo vorrei poterlo recuperare e tenerlo di riserva, spese permettendo.[std]
Grazie
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda crazy.cat » sab ago 11, 2007 10:32 am

Potrebbe essere la scheda madre, però senza vedere il pc è sempre difficile dire qualcosa di preciso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mariom » sab ago 11, 2007 11:31 am

Ok, grazie
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda ingmotty » sab ago 11, 2007 11:32 am

Marion dopo quello che ho passato io mi sentirei di dirti che è molto probabile che sia la ram.

I conflitti Hardaware sono una gran brutta rogna e purtroppo l'unica soluzione è portarlo dal tuo negoziante di fiducia il quale quasi sicuramente, se sono loro, le sostituirà.

In alternatica se riesci a procurarti almeno un banco che sia sicuramente funzionante, metti quello e se il pc va puoi andare a comprarti dei nuovi banchi. Ciao. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda mariom » mar ago 14, 2007 9:52 am

ingmotty ha scritto:Marion dopo quello che ho passato io mi sentirei di dirti che è molto probabile che sia la ram.

I conflitti Hardaware sono una gran brutta rogna e purtroppo l'unica soluzione è portarlo dal tuo negoziante di fiducia il quale quasi sicuramente, se sono loro, le sostituirà.

In alternatica se riesci a procurarti almeno un banco che sia sicuramente funzionante, metti quello e se il pc va puoi andare a comprarti dei nuovi banchi. Ciao. [;)]


Farò come dici tu... lo porto a riparare e non sto ad impazzirci
ciao
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda ninjabionico » lun ago 20, 2007 11:00 pm

Ciao.

A me è capitato più o meno la stessa cosa...

... il Pc a volte si piantava avviando i Cd/Dvd-rom e restava lo schermo nero, resettando più volte alla fine partiva...

... era l'alimentatore... ma non me ne accorsi subito...

... cambiai scheda madre perché dopo un po' passò a miglior vita, la cambiai con una nuova....
... tutto andava perfettamente finché, qualche giorno dopo, ha cominciato anche questa con gli stessi problemi...
... le ho provate tutte, tolte tutte le periferiche, scheda video, memorie, tutto finché non mi è rimasto o il procio o l'ali...
... mi sono detto, meglio l'ali che costa meno del processore...
... così ho fatto e non ho più avuto problemi per 6 mesi, dopo i quali ho venduto il Pc e me ne sono fatto una nuovo...
... dopo qualche mese, il mio amico che mi aveva venduto il Pc, mi ha detto che il suo conoscente era contento dell'acquisto e che tutto funzionava perfettamente.

Ti conviene fare una prova, probabilmente l'alimentatore non ce la fà più a fornire corrente in fase di avvio (partono Cd/Dvd-rom e dischi fissi, con picchi di corrente richiesti non indifferenti per l'alimentatore) quindi il sistema risulta instabile per questo... e prima o poi ti fornirà qualche tensione anomala che ti farà fuori la scheda madre o qualcos'altro.

Ciao.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mariom » mar ago 28, 2007 7:34 pm

Ciao ninjabionico, scusa, ma il tuo post mi era sfuggito.

Il computer per adesso l'ho messo da parte in attesa che torni il tecnico dalle ferie. Poi, se si tratta di una sciocchezza, tipo l'alimentatore, lo faccio riparare, altrimenti recupero qualche componente e lo butto. Io purtroppo non posso metterci le mani, perché non sono capace e poi ho una paura tremenda della corrente elettrica. Poi ti farò sapere qual era il componente difettoso.
Ciao e grazie per il suggerimento.
Mario
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda ninjabionico » mar ago 28, 2007 10:37 pm

Ciao.

Una volta che hai staccato la spina e aspettato qualche secondo non c'è più da aver paura di prendere la scossa da 230 V.
L'alimentatore di solito viene sostituito, a volte si riesce a ripararlo ma lo si fa a tempo perso... è più costoso farlo riparare che cambiarlo.

Purtroppo non è detto che sia solo quello, potrebbero esserci già danni sulla scheda madre.

Il tuo Pc è un assemblato oppure uno di marca?

Nel caso sia un assemblato, cambia alimentatore con uno buono (30-45 €) da non meno di 450-500W indipendentemente dal fatto che sembra funzionare oppure no, chiedilo con la ventola da 12x12, che è molto più silenzioso e sposta molta aria, aiutandoti a tenere le temperature basse all'interno del cabinet.

Purtroppo l'alimentatore è uno dei pezzi più importanti, però viene sempre per lo più sottovalutato, anche da molti assemblatori. (costa + un buon alimentatore di un cabinet economico con alimentatore di bassa qualità incluso)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising