Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD morto

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD morto

Messaggioda Robby78 » lun ago 06, 2007 4:30 pm

cosa posso fare per recuperare i dati su un HD che, se connesso al pc (sia in ide che con box usb) impalla explorer senza pietà?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda crazy.cat » lun ago 06, 2007 4:35 pm

Hai provato ad accederci con un Megalabcd facendo il boot da quello?

(Ogni tanto leggo nel pensiero alle persone.)

Nell'articolo ho scritto questo

Codice: Seleziona tutto
Guasto alla meccanica
Qui si può tentare di fare qualcosa solo quando il disco è ancora parzialmente accessibile, rallentato, con errori di lettura o scrittura, ma pur sempre accessibile.
Avevo letto più volte su internet di questa prova, cui francamente non credevo troppo, ma ho avuto modo di sperimentarla di persona, quando in ditta si è bloccato il disco fisso dell’ufficio personale contenente un mese di timbrature, di cui ovviamente, non era mai stato fatto un backup.
Il disco era inaccessibile, pieno d’errori, Windows faticava a partire, anche mettendo il disco su un altro computer i problemi rimanevano.
Vista l’assoluta necessità di recuperare i dati in fretta, mettiamo il disco in una scatola di cartone, in modo che non prenda umidità (per sicurezza avvolgetelo anche in un sacchetto di plastica), in frigorifero (non in freezer) per tutta la notte.
Da prove fatte in seguito, da altre persone cui ho suggerito questo sistema, bastano anche poche ore, al limite si può rimettere il disco in frigo nuovamente.
Una volta fatto questo, collegate il disco come slave, o al posto dei lettori cdrom, su un altro computer e provate a copiarvi i dati che vi servono.
Come piccolo suggerimento personale, posso dirvi che se avete molti file e cartelle da copiare, è meglio se ne selezionate pochi alla volta, in modo che quando arrivate alla parte di disco danneggiata e inaccessibile, potete sempre sapere dove si trova e da dove ricominciare a copiare.
Se selezionate tutto e subito, parte la copia e quando s’interrompe non saprete mai di preciso a che punto siete arrivati.
Alla fine sono riuscito a recuperare tutti i dati che ci servivano, con grande gioia delle nostre buste paga regolarmente arrivate.
Il disco fisso è in ogni caso da buttare, non pensiate di poterlo riutilizzare.
Non posso garantire che questi due trucchi funzionino sempre, come non mi assumo responsabilità nel caso provochiate ulteriori danni.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » lun ago 06, 2007 4:54 pm

Grazie crazy,

ho provato con 2 cd di pe builder che ho qui in ufficio e con una live di linux, ma in tutti i casi è risultato inaccessibile/inmontabile.

Mi ricordavo sta cosa del frigo... infatti l'ho messo nel freezer... mi ricordavo male! [acc2]. Tuttavia dici che la procedura è fattibile solo in caso di HD parzialmente accessibili e non in caso di morte violenta... quindi mi sa che...

Boh stasera provo anche quella del frigo... tanto per provarle tutte, però ho paura che sia un problema di elettronica.. sigsig
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda crazy.cat » lun ago 06, 2007 4:59 pm

Se è partita la logica non dovresti proprio vedere il disco neanche nel bios.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » lun ago 06, 2007 5:03 pm

mah, se faccio il boot dal disco bacato, XP tenta di partire, ma poi si blocca la luce del canale ide fissa ed il pc è inchiodato.

Con PE builder lo stesso

Con XP e l'hd in slave o con box usb lo stesso.

Con linux mi dice che non riesce a montare il volume.

Quando stacco il box usb da windows, compaiono per un attimo le unità del disco in explorer, poi il pc si sblocca magicamente... boh
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: HD morto

Messaggioda blind » lun ago 06, 2007 6:36 pm

Robby78 ha scritto:se connesso al pc (sia in ide che con box usb) impalla explorer senza pietà


Provato qualche altro programma alternativo ad Explorer?.. A43 ad esempio..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Robby78 » mar ago 07, 2007 10:09 am

ieri sera è successo un miracolo, dopo circa 4 ore che era collegato mi ha rilevato le unità, poi ho lanciato la copia dei file che dopo un'ulteriore ora -quando sono andato a casa- ancora non era partita.

L'ho trovato piantato, ma è riuscito a copiare BEN 80Mb su 30Gb.
Adesso provo con A43 (se lo trovo).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising