Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il futuro di Thunderbird

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Il futuro di Thunderbird

Messaggioda ssjx » dom ago 05, 2007 4:46 pm

Oggi dopo ben 2 settimane sto finalmente dando un'occhiata ai miei cari feed.... ed ecco subito una notizia che mi ha parecchio interessato... non proprio recentissima ma comunque degna di nota


Mozilla alla ricerca di nuove opportunità per Thunderbird
Alla ricerca di una nuova casa per Thunderbird
Mitchell Baker risponde alle preoccupazioni sul futuro di Thunderbird


A quanto pare dunque non erano solo mie le impressioni riguardo il futuro alquanto traballante dell'uccellino blu.... sono proprio curioso di vedere come si muoveranno alla fine...

Personalmente mi trovo assolutamente daccordo con l'idea che Thunderbird debba assolutamente trovare un team tutto suo perché possa continuare a crescere in maniera adeguata... L'impegno su Firefox è ormai troppo grande perché si diano le giuste attenzioni a TB quindi meglio proseguire con 2 macchinisti diversi piuttosto che restare perennemente indietro oscurati dall'ombra del figliolo prediletto

Vedremo...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda M@ttia » dom ago 05, 2007 4:49 pm

Giusto per completare il Topic: http://www.MegaLab.it/1539
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » dom ago 05, 2007 5:11 pm

In effetti me ne sono appena accorto che anche zane se ne era occupato [acc2]

perfettamente in linea con il pensiero del boss.... TB per me è sicuramente l'applicazione Mozilla che più mi piace.... difficilmente credo che lo lascerebbero morire ma è comunque un'eventualità che alla lunga distanza non è da escludere...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda M@ttia » dom ago 05, 2007 9:39 pm

Beh per forza, con Opera non puoi apprezzare anche il fratellino Firefox [:D]

Comunque sì, spero che abbia il suo team anche Thunderbird: Firefox e Thunderbird sono davvero un'accoppiata che merita il meglio, e vederlo affondare solo perché tutte le forze vanno sul fronte contro IE sarebbe davvero un peccato...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mr.TFM » dom ago 05, 2007 9:51 pm

Io per esempio (parlando di versione Mac) TB lo trovo legnoso e pesantuccio...
Non vedo l'ora che si sviluppi Correo per poterlo utilizzare al posto di Thunderbird.
Se è veloce come Camino (seppure sia incompleto da matti) per me è perfetto. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » lun ago 06, 2007 1:29 am

Il problema è che a nessuno interessa sviluppare un client desktop:
Eudora se ne è andato e le applicazioni desktop restano ormai poche (di una certa affidabbilità).

Diciamo che un certo interesse ad un'applicazione desktop per la gestione delle mail la si può trovare in campo produttivo e da questo punto di vista nessun client offre quello che offre Outlook.

Ho letto molto anche sui newsgroup Mozilla e questo potrebbe essere un bene per TB, sempre riesca a trovare un bacino di interesse (si parla di OO).

Comunque Mozilla continuerà ad assegnare gli stessi due sviluppatori che già lavorano a TB, liberandolo dagli interessi di Firefox, magari se ne potrà aggiungere qualcuno in più [:-D].
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda sleeping » lun ago 06, 2007 1:46 am

In realtà, io non ho mai usato TB perché non ne ho mai sentito la necessità e soprattutto trovandomi a leggere la posta da computer diversi, avere la posta su un unico PC sarebbe stato un po' problematico. Però sto valutando di usarlo come backup delle webmail che uso. Non si sa mai...
Pur non usandolo direttamente ne ho sempre seguito gli sviluppi e anche a me sembrava evidenti che gli venissero dedicate meno attenzioni rispetto a Firefox...

Auguro un futuro d'oro per TB sperando che sappia trovare una casa che la sappia accogliere nel miglior modo...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda gialloporpora » lun ago 06, 2007 1:57 am

sleeping ha scritto:In realtà, io non ho mai usato TB perché non ne ho mai sentito la necessità e soprattutto trovandomi a leggere la posta da computer diversi, avere la posta su un unico PC sarebbe stato un po' problematico. Però sto valutando di usarlo come backup delle webmail che uso. Non si sa mai...
Pur non usandolo direttamente ne ho sempre seguito gli sviluppi e anche a me sembrava evidenti che gli venissero dedicate meno attenzioni rispetto a Firefox...

Auguro un futuro d'oro per TB sperando che sappia trovare una casa che la sappia accogliere nel miglior modo...

[:)]


Il problema è proprio quello che esponi, molti utenti,, sopratutto negli USa, utilizzano ormai prettamente la webmail, e non vale la pena perdere tempo a sviluppare un software per il backup.
A questo si aggiunga il fatto che ci sono nuove forme di comunicazione (messaging e altro) che vanno a sostituire la vecchia mail.
Anche se la mail non morirà mai (almeno secondo me) è ovvio che il suo sempre minor utilizzo porta meno interesse allo sviluppo di un software per essa. (per il backup e pre qualche mail ogni tanto TB è già ottimo così come è).

A questo si aggiunge il fatto che per FF 3.0 c'erano più sviluppatori Mozilla impegnati ad integrare il supporto offline delle webapp (leggi GMail) che non a sviluppare TB.
Questo secondo me è logico perché è quello che gli utenti richiedono.
Poi FF ha una dote in più che è un ad pubblicitario nascosto che nessun altro software diverso da un browser, può avere :-)
Poi volendo, si può anche vederla in un altro modo, GMail potrebbe diventare TB.
Lasciando perdere problemi di sicurezza vari, TB non è altro che Gecko con qualche file XUL (una forma di HTML un po' più avanzato) e un po' di Javascript (sintetizzando ai minimi termini), quindi puoi vederlo come una webapp a cui invece di accedere tramite http:// accedi tramite chrome://, al posto di file HTML apri file XUL, volendo una webapp può trasformare FF in TB (non è così immediato ma nemmeno così impossibile).

Ciao @sleeping
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda bandrew » lun ago 06, 2007 10:57 am

Io uso thunderbird praticamente da quando ho installato firefox, in questi anni mi sono trovato benissimo e non uso più nient'altro. Lo uso sia su pc che su mac (universal) e non trovo alcuna differenza tra le due versioni, gestisce bene anche carichi di centinaia di mail anche se in apertura è abbastanza lento. Avendo provato sia outlook express, che Incredimail la leggerezza di TB è inarrivabile, non crasha mai (incredimail si bloccava da quanto era pesante) ed è superconfigurabile.
Detto ciò visto che sono un estimatore di TB mi auguro che il suo sviluppo riparta di slancio perché in effetti da due anni a questa parte non è cambiato moltissimo, con un po' di impegno potrebbe diventare il punto di riferimento per i gestori di posta offline, che secondo me rimarranno indispensabili per chi usa la posta anche non intensivamente (io la uso relativamente poco, praticamente solo per ricevere).
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda M@ttia » lun ago 06, 2007 11:47 am

bandrew ha scritto:Io uso thunderbird praticamente da quando ho installato firefox, in questi anni mi sono trovato benissimo e non uso più nient'altro. Lo uso sia su pc che su mac (universal) e non trovo alcuna differenza tra le due versioni, gestisce bene anche carichi di centinaia di mail anche se in apertura è abbastanza lento. Avendo provato sia outlook express, che Incredimail la leggerezza di TB è inarrivabile, non crasha mai (incredimail si bloccava da quanto era pesante) ed è superconfigurabile.
Detto ciò visto che sono un estimatore di TB mi auguro che il suo sviluppo riparta di slancio perché in effetti da due anni a questa parte non è cambiato moltissimo, con un po' di impegno potrebbe diventare il punto di riferimento per i gestori di posta offline, che secondo me rimarranno indispensabili per chi usa la posta anche non intensivamente (io la uso relativamente poco, praticamente solo per ricevere).
A parte per il MAC che non ho, quoto! [:D]

Il gestore Offline io lo trovo molto utile anche per chi deve gestire magari 10 account diversi, e in un click se li trova tutti lì al volo...
Inoltre io adoro FF soprattutto per le estensioni ==> Adoro Thunderbird! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda The King of GnG » lun ago 06, 2007 1:16 pm

Uhhmmmno, credo sarebbe oltremodo semplicistico (e stupido) pensare da parte dei grand commiss Mozilla, e di quei furbacchioni di Googlez (irretire gli utenti e poi usarli come contenitori di spam/pubblicità, furberia geniale direi...), che le web appliance potranno mai sostituire quelle off-line.

Fantasia Cyber-punk a parte, la rete è una sovrastruttura e, come tale, non ci fa la pasta al sugo quando siamo scollegati. E io, scusate tanto, senza pasta non posso proprio vivere (in questa settimana sono solo in casa e un piatto di pasta con un sugo denso denso non me lo nego certo, ehm.....).....

Inoltre, sarò l'ultimo uomo sulla terra ma per me la comunicazione è importante, le mail le conservo e archivio con una certa attenzione e non ci penso manco morto a tenere certi papielli sdolcinati o messaggi incazzati sui server remoti dei data center di Googlez.....

Thunderbird? Dovrebbe essere gestito da una fondazione a parte, secondo me, visto che ha le potenzialità per ravanare milioni di dollari all'anno come e più di quanto fa Mozilla Foundation.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda KillerBob » lun ago 06, 2007 3:53 pm

Uso Thunderbird da circa due anni su XP e da 5 mesi su Ubuntu, confermo che non ha mai crashato. Il bello di questo software è che posso condividere il profilo tra XP e Ubuntu, così come per Firefox. Inoltre avendo un portatile e collegandomi da diversi posti (casa, lavoro, casa di amici, hotel, ecc...), l'estensione SMTP Select mi è quasi fondamentale. Non ho trovato nessun altro software con queste caratteristiche, neanche Outlook su XP o Evolution su Ubuntu...
Spero che il progetto continui altrimenti mi deprimerò [:D]
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » lun ago 06, 2007 6:15 pm

Vero! [^]
Grande vantaggi di TB è l'integrazione. Io ho condiviso i miei messaggi oltre che tra Xp e Ubuntu, anche con MacOSX, attuale sistema in uso. Ho impostato Xp per scaricare i messaggi e cancellarli dal server e Mac per scaricarli e basta, così ho una specie di mirroring, meglio di così...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 06, 2007 7:34 pm

bandrew ha scritto:Vero! [^]
Grande vantaggi di TB è l'integrazione. Io ho condiviso i miei messaggi oltre che tra Xp e Ubuntu, anche con MacOSX, attuale sistema in uso. Ho impostato Xp per scaricare i messaggi e cancellarli dal server e Mac per scaricarli e basta, così ho una specie di mirroring, meglio di così...
Questo lo faccio anch'io.
E' utilissimo, ma non mi pare che sia un esclusiva di TB...
Comunque per evitare fraintendimenti, io Mi trovo MOLTO bene con TB, anche se IMHO, su MAC è MOOOOOOOOOOOOOOOLTO lento.
Come del resto è LENTISSIMO anche Firefox. Che da una settimana ho sostituito con BonEcho compilato per Intel.
Spero in futuro di Poter utilizzare Correo visto che è identico a Thunderbird, ma scritto solo in cocoa, quindi NATIVO PER MAC.
Tutto qui, in caso contrario useri comunque Thunderbird (o in alternativa Mail)....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda KillerBob » mar ago 07, 2007 1:10 pm

Mr.TFM ha scritto:E' utilissimo, ma non mi pare che sia un esclusiva di TB...


puoi fare qualche esempio? mi interesserebbe vedere qualche altro client email che giri su tutti i sistemi operativi e che permetta di condividere i profili tra diversi so
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 07, 2007 1:27 pm

KillerBob ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:E' utilissimo, ma non mi pare che sia un esclusiva di TB...


puoi fare qualche esempio? mi interesserebbe vedere qualche altro client email che giri su tutti i sistemi operativi e che permetta di condividere i profili tra diversi so
Mi riferivo al fatto di cancellare o meno le email dal server....
Mi riusulta proprio che anche outlook lo faccia....
Poi può anche essere che mi sbagli, ma non credo...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda KillerBob » mar ago 07, 2007 1:49 pm

ah vabbé ma quella è un'opzione che hanno praticamente tutti i client
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda gialloporpora » mer ago 08, 2007 7:02 pm

Beh la capacità o meno di cancellare le mail deve inanzitutto essere concessa dal server di posta, GMail ad esempio, tempo fa non permetteva questo, ora si.

L'integrazione con la grafica nativa del sistema è una prerogativa di Gecko, se non mi sbaglio l'ultima versione presenta molti miglioramenti sotto questo punto di vista, ma bisognerà aspettare un po' per vederli in TB.

Sia per Win che per Mac in ogni caso la differenza grossa non è fra TB e gli altri client, ma fra TB e gli altri contro Outlook. TB pur con pochi sviluppatori non ha nulla da invidiare agli altri client, la scelta può essere basata su una questione di simpatia, ma non sicuramente su una comparitiva di funzionalità, per il confronto con Outlook (non OE) è un'altra cosa.
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda KillerBob » gio ago 09, 2007 10:44 am

gialloporpora ha scritto:per il confronto con Outlook (non OE) è un'altra cosa.


beh io direi 10 a 0 per thunderbird visto che outlook gira solo su windows ed è pagamento oltre che a codice chiuso
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda gialloporpora » gio ago 09, 2007 3:15 pm

KillerBob ha scritto:
gialloporpora ha scritto:per il confronto con Outlook (non OE) è un'altra cosa.


beh io direi 10 a 0 per thunderbird visto che outlook gira solo su windows ed è pagamento oltre che a codice chiuso
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising