Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione file in rete LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condivisione file in rete LAN

Messaggioda effezeta1978 » lun lug 30, 2007 8:41 pm

Ciao a tutti.
Vi sottopongo un piccolo problema, che dal titolo del topic parrebbe banale.
Insegno informatica in una scuola media, in un'aula con 15 pc-allievo collegati in rete LAN. Avrei bisogno di un sistema facile e sicuro per condividere velocemente file. Mi spiego: vorrei che, ad esempio, alla fine della lezione gli studenti ponessero in qualche luogo comune il lavoro svolto, così da non dover girare tra i banchi a raccogliere io il materiale di volta in volta.
Il problema è il seguente: Windows mi permette un limite di condivisioni contemporanee di 10, quindi la soluzione "cartella condivisa sul computer centrale" non è praticabile. Ho tentato altri trucchetti, ma nessuno ha funzionato. Necessiterei dunque di un modo per evitare il limite di Windows, oppure di un programmino che risolva. Avevo anche pensato di lavorare con la posta elettronica, facendomi inviare di volta in volta i file elaborati. E, per questo motivo, avrei un'ulteriore domanda: è possibile utilizzare un programma tipo Outlook (o, meglio, thunderbird) per spedire messaggi di posta elettronica tra computer locali senza passare da indirizzi di posta veri e propri (senza exchange server, senza niente)?

Magari le domande sono stupide e banali. Ringrazio comunque per l'attenzione che mi dedicherete.

Francesco

p.s. Sapete se vi sia qualche antivirus buono gratuito per le scuole? Io so solo di Clam AV, che però proprio ottimo non è...
Avatar utente
effezeta1978
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:06 pm
Località: Parma

Messaggioda Ices_Eyes » mar lug 31, 2007 10:02 pm

Uhm...le domande sono un po' tantine per un singolo topic... [;)]

Per quanto riguarda la condivisione, non ho mai avuto a che far sinceramente, ma quel limite di 10 mi suggerisce di dirti di provare ad usare questo http://www.lvllord.de/ che modifica il limite di connessioni per XP in modo che possano essere più di 10 (non esagerare mettendone 2000, un centinaio sono sopportabili e sufficienti direi) [:)]

Per quanto riguarda l'AV invece, cerca "Active Virus Shield" in sicurezza [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda sleeping » mar lug 31, 2007 11:34 pm

Per AVS la licenza prevede solo per uso personale, non so se puoi installarlo in una scuola. Prova ad informarti...
In ogni caso, ottimo antivirus [^]

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda effezeta1978 » mer ago 01, 2007 8:44 pm

Grazie delle risposte;
purtroppo, avevo dimenticato di specificare che i computer hanno per sistema operativo Windows 2000 (ero convinto di averlo scritto [acc2] ), quindi la soluzione proposta non può funzionare. Se qualcuno ha altre idee, è ben accetto.
Quanto all'AV, sono convinto anch'io che AVS sia solo per uso personale.
Avatar utente
effezeta1978
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:06 pm
Località: Parma

Messaggioda sleeping » mer ago 01, 2007 8:47 pm

Non c'è più pericolo, ormai. AVS non è più disponibile [cry+] [cry+]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising