Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mettere password a cartelle con dati mac e Xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Mettere password a cartelle con dati mac e Xp

Messaggioda dantes1971 » dom lug 29, 2007 1:06 pm

[cry+] [cry+]Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento,visto che è la prima volta che vengo qui sul forum.
Mi chiamo Martina e scrivo da Firenze e ho 36 anni.
Sono felice di essere qui con voi e spero di essere la benvenuta.
Spero di essere d’aiuto al forum e di essere aiutata.
Ok vi espongo il problema:
Io sono un utente PC e MAC, ma non sono una di quelle che disprezzano uno o l’altro Sistema Operativo. Per me sono tutti e due bellissimi.
Allora innanzitutto vi chiedo scusa in anticipo se involontariamente mi capiterà di postare in modo errato o di spiegarmi male.Ma spero che capirete che di fronte ad un forum sono come una bimba al primo giorno di scuola.
Il problema nello specifico è questo, ho un hard disk esterno da 200 GB via USB
nel quale ho una miriade di dati (ufficio,amministrazione,casa,svago,etc.etc.) che per me sono importantissimi. Siccome divido la casa con una mia collega di lavoro, vorrei che la cartella sull’hard disk in cui tengo i dati fosse protetta.
Col mac ho fatto utilità disco-nuova immagine-criptatura AES-128
Però non me la crea! Sul forum mac non sono stati a perdere troppo tempo a cercare di aiutarmi…ho pensato di consultare anche voi che forse come utenti windows avete più esperienza.L’hard disk lo formattato dopo aver fatto il backup dei dati in FAT32 e in NTFS perché loro sostenevano che il problema dipendeva da quello.E invece anche in NTFS è uguale,non si crea nulla. Ma la mia grossa curiosità è questa: se riesco sul mac a creare il file immagine protetto da password come si comporta xp una volta che lo collego,visto che mac crea un file dmg?
La password di certo xp non me la chiede!?
Veniamo al punto…come posso mettere una password alla cartella dei miei dati con xp? Visto che non avrebbe senso averla solo sul mac!
E poi vorrei poter accedere sia da win che da mac in lettura e scrittura.
Ok scusatemi se mi sono dilungata troppo.Ma nessuno riesce a trovare una soluzione.
Vi mando un caro saluto e spero di sentirvi presto!
Perdonatemi se non mi sono spiegata troppo bene.Ciaooooo. Martina.
Avatar utente
dantes1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:51 am

Messaggioda Robby78 » dom lug 29, 2007 1:23 pm

Benvenuta, è stato un piacere leggere il tuo messaggio di presentazione: educato, simpatico e ben scritto.
Spero quindi che rimmarrai a lungo in questa banda di scalmanati, c'è bisogno di persone come te!

Riguardo al tuo problema: di mac non so nulla, ma con Windows posso segnalarti questo articolo di crazy.cat: http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=712&pagina=1
e questo programma: http://www.truecrypt.org/

Truecrypt è compatibile con linux, quindi credo che potrai trovare il modo di farlo funzionare sul MAC (per info più precise aspetta i pareri degli adepti della mela bac... morsicata del forum)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda dantes1971 » dom lug 29, 2007 1:33 pm

Robby78 ha scritto:Benvenuta, è stato un piacere leggere il tuo messaggio di presentazione: educato, simpatico e ben scritto.
Spero quindi che rimmarrai a lungo in questa banda di scalmanati, c'è bisogno di persone come te!

Riguardo al tuo problema: di mac non so nulla, ma con Windows posso segnalarti questo articolo di crazy.cat: http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=712&pagina=1
e questo programma: http://www.truecrypt.org/

Truecrypt è compatibile con linux, quindi credo che potrai trovare il modo di farlo funzionare sul MAC (per info più precise aspetta i pareri degli adepti della mela bac... morsicata del forum)


Ti ringrazio infinitamente dei complimenti...spero tanto di meritarmeli?! [;)]
Grazie leggerò l'articolo che mi hai postato.E spero che si faccia vivo anche qualche morsicatore della mela.
Sei stato gentilissimo,ti auguro una felice giornata e spero di risentirti.
Ciao e grazie. Martina. [^] [:)]
Avatar utente
dantes1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:51 am


Messaggioda crazy.cat » dom lug 29, 2007 1:34 pm

Non essendo esperto di mac neanche io, non puoi crearti due cartelle diverse per dati Mac e dati xp e criptarle separatamente?

(salutami ARES30.10 quando la vedi)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda dantes1971 » dom lug 29, 2007 1:49 pm

crazy.cat ha scritto:Non essendo esperto di mac neanche io, non puoi crearti due cartelle diverse per dati Mac e dati xp e criptarle separatamente?

(salutami ARES30.10 quando la vedi)

ci avevo pensato, ma poi non sapevo come criptare la cartella in xp.
Adesso ho visto quei programmi postati da robby78 e mi sa che ci farò un pensierino.Anzi devo dire che è proprio una bella idea! [applauso+] [^]
Spero però che si possano criptare anche intere cartelle?!
Scusate una cosa è meglio che lo formatto in NTFS o in FAT 32?
perché prima ho provato e in NTFS con win poi eseguire operazioni sia in lettura che in scrittura.mentre sul mac solo in lettura.
E poi quelli della mela mi hanno detto che FAT32 rallenta troppo il mac,ma mi sa che hanno detto una sciochezza,perché io mi sono sempre trovata bene.
L'unico problema è che in FAT32 non puoi creare l'immagine disco.
Vedete quante contraddizioni [:D]
Comunque mi sa che farò come hai detto tu. [:)]
Auguro una felice giornata anche a te e ti mando un caro saluto.
Comunque se cè qualcuno che sa la prima soluzione...non vi dimenticate di me!
Ciaoooooooo [grazie]
Avatar utente
dantes1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:51 am

Messaggioda dantes1971 » dom lug 29, 2007 3:00 pm

Scusate perché mi ha inserito una nuova discussione?
Volevo solo farvelo notare,perché non pensaste l'avessi inserita io [nonono]
bò misteri della vita [:)]
ciao
Avatar utente
dantes1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:51 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising