Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista o Windows sVista?!?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Windows Vista o Windows sVista?!?

Messaggioda The King of GnG » sab lug 28, 2007 2:55 am

Ad Acer non piace Windows Vista

E l'amministratore di Acer ha sicuramente più autorevolezza di uno qualunque come me. Ergo, se entrambe diciamo la stessa cosa (cioè che Windows Vista è acerbo, buggato, insufficiente, un upgrade spacciato per rivoluzione), vuol dire che o il manager si è giocato il boccino oppure che c'è della sacrosanta verità in essa....
Ultima modifica di The King of GnG il lun set 03, 2007 9:10 pm, modificato 2 volte in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » sab lug 28, 2007 10:21 am

Il problema a mio avviso è che a più di 5 anni di distanza dal Windows precedente, i produttori si aspettavano chissà quali novità, in grado da sole di far vendere milioni di computer. Così non è.

Windows Vista non è affatto male, ma non è niente di rivoluzionario. Offre qualcosa in più rispetto ad XP, ma, come ho già avuto modo di sostenere, la spesa non è debitametne proporzionata.

E poi ci sono i bachi, quelli che un nuovo sistema operativo non può non-avere, a disinvogliare ulteriormente all'acquisto. Non sono probemi catastrofici, ma comunque ci sono parecchi, piccoli "fastidi".

Acer esagera? a mio modesto avviso decisamente si...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » sab lug 28, 2007 1:33 pm

Si vabbè, però se consideri che Vista può dare problemi anche nell'operazione più semplice che un utente possa compiere, cioè la copia dei file, a me viene lo sconforto anche solo di aprirla una volta ancora, la partizione del sistema operativo a 1000 (potenziali) lucchetti e utilità 0 (DX 10 a parte, che se riesce la reingegnerizzazione di quelle per me cade pure l'unica motivazione valida per l'update)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda sleeping » sab lug 28, 2007 1:51 pm

Di questo progetto si hanno notizie?
http://www.MegaLab.it/1440

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda The King of GnG » sab lug 28, 2007 2:04 pm

sleeping ha scritto:Di questo progetto si hanno notizie?
http://www.MegaLab.it/1440

[:)]


Più o meno, qualcosina si [:-D]

http://www.MegaLab.it/1489

http://www.MegaLab.it/1506
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda NickelGrey » dom lug 29, 2007 5:35 am

Beh Acer non è un produttore di pc al top, non è certo Sony o Hp o Packard Bell o Dell.
Quindi tanto per dirne una mi verrebbe da dire: da che pulpito...
Mi verrebbe da dire anche: il solito manager italiano alla Cimoli (l'ex presidente di Alitalia, ndr) che fa fallire le aziende (dicendo e facendo solo fesserie) e si becca pure le buonuscite miliardarie, tanto è sempre colpa di altri, no?
Ma non lo dico (lo scrivo) [bleh]

Poi evidentemente Acer/Lanci non considera le statistiche delle vendite di Vista.
Qui si fa il gioco del cerino.

Sarebbe ora che si capisse che chi acquista un pc non lo fa perché c'è una nuova versione del sistema operativo ma forse perché ha bisogno di un pc più potente e basta e sopratutto di un pc benfatto, che sia upgradabile al massimo e che la maggior parte degli utenti possa tirare fin che può.
Inoltre le configurazioni dei pc a basso costo sono già obsolete al momento della vendita e questa è una tattica antica fatta per spingere gli acquirenti a comprare senza sosta per seguire il passo.
Ti vendo per nuovo un pc obsoleto, creo nuovi prodotti e nel frattempo di invoglio a comprarne un'altro perché il tuo, in breve tempo, sarà inusabile.

Le industrie che producono PC (Acer compresa) sanno molto bene che i PC sono sempre meno upgradabili.
Non è detto che una scheda madre di 3 anni fa supporti i moduli ram attuali, ad esempio, costringendo l'acquirente a giri della morte per trovare quelle vecchie.
Stesso discorso vale per le PCIe versus le AGP, i processori e via dicendo.

Certo l'uscita di un nuovo sistema operativo può dare una "spintarella" in più, ma se chi produce PC (e ho letto solo Acer che si lamenta di questo e non altri, anche se lo fa a nome di altri) affida la colpa di un mancato boom di vendite al solo sistema operativo, beh, mente sapendo di mentire.
Oltretutto mi risulta che ancora parecchi PC sono venduti con XP Pro/Home preinstallato anzichè con Vista.
Quindi, Lanci, di che vaneggi??

L'altro giorno sono andato da Fnac per puro caso. Ho voluto guardare un portatilino con Vista Home Premium (bellissimo, rapido, risponde prontamente ai comandi e molto di più del mio xp ridotto all'osso - e certo non ho una ciofeca di pc...).
Subito mi si è avvicinato un falco di commesso che mi spiegava cose che peraltro so benisimo (i miei "si, so anche questo" mica lo smontavano eh).
Questo commesso ha commentato sconfortato una cosa simile: "Vista è bello ma è molto pesante e bisogna provarlo con molte applicazioni e quindi ci vuole un pc molto potente..."
Se anche chi vende dice queste fandonie (perché non ci vuole un pc della Nasa per usare Vista produttivamente e non ci vogliono nemmeno 200 giga di ram!) è chiaro che l'acquisto di un pc viene "viziato" anche da pareri poco competenti.
Ha ragione Paul Thurrotinvece: chi vi dice queste cose vuole solo spaventarvi:
My recommendation is to go with 2 GB of RAM and a dual layer DVD writer. (Yes, this applies to both portable and desktop machines.) And really, that's all there is to say on this topic. Even a mainstream two-year-old PC can easily and inexpensively be upgraded (typically with RAM, and perhaps with a low-end 3D video card) to run Vista effectively. Anyone who tells you otherwise is just trying to scare you.


Non una parola sulle nuove utilities di sicurezza (compresa la navigazione sicura in IE7), non una parola su Media Center incluso, non una parola sull'interfaccia grafica che scarica il processore di diversi compiti grafici utilizzando invece (per fortuna finalmente) la scheda video come si deve, non una parola sull'organizzazione più efficiente di file e delle altre innovazioni che Vista ha in sistema (come l'utilissima preview di ogni tipo di file, compresi i files di testo avanzati che riconosci in un colpo d'occhio senza aprirli. Se sta feature è stata copiata IN leopard un motivo ci sarà...).

Del resto che faceva Xp appena uscito rispetto a Windows2000 (che ho riusato ahimè in questi giorni per lavoro)???
Si dicevano le stesse cose identiche che si dicono ora su Vista.
Cose poi smentite dai fatti e dall'uso quotidiano di XP.
Solo un malato di mente sceglierebbe ora Win2000 rispetto a XP.
Per Vista non è diverso.
Tra un paio d'anni ci sembrerà sciocco usare ancora XP.
E' la vita. E' l'informatica. E' Windows...

[:)]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda -DrAma- » dom lug 29, 2007 9:35 am

NickelGrey ha scritto:
Del resto che faceva Xp appena uscito rispetto a Windows2000 (che ho riusato ahimè in questi giorni per lavoro)???
Si dicevano le stesse cose identiche che si dicono ora su Vista.
Cose poi smentite dai fatti e dall'uso quotidiano di XP.
Solo un malato di mente sceglierebbe ora Win2000 rispetto a XP.
Per Vista non è diverso.
Tra un paio d'anni ci sembrerà sciocco usare ancora XP.
E' la vita. E' l'informatica. E' Windows...

[:)]

Sono d'accordo, ma non vuol dire che questo sia giusto...
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda NickelGrey » dom lug 29, 2007 1:58 pm

-DrAma- ha scritto:Sono d'accordo, ma non vuol dire che questo sia giusto...


Infatti non è giusto e Zane ha ragione a dire che il prezzo è sproporzionato, ma anche se Vista fosse un sistema strabiliante che lavora per te mentre stai facendo le ferie...
Ma dire che è un prodotto mediocre è essere davvero faziosi.

[;)]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda NickelGrey » mar lug 31, 2007 1:29 pm

Aggiungerei che il problema di cui si lamenta Acer è la saturazione del mercato dei pc.
Quante case produttrici ci sono?
Quante configurazioni inadeguate/minime vengono vendute come perfettamente funzionanti e testate?
Quante fregature?
Si chiede decisamente troppo a un sistema operativo.
Troppo rispetto alla sua diffusione, troppo rispeto alla miriade di programmi free e a pagamento che deve gestire, troppo rispetto alle configurazioni hardware (dalle migliori a quelle più improbabili) che deve comunque far quadrare.

Cominciassero a fare come fa giustamente Apple.
Due o tre combinazioni di assemblato. Non di più.
E già sarebbero tante lo stesso, vista la quantità di produttori sul mercato.
Ne citiamo alcuni?

Acer
Hp + Compaq
Sony
Dell
Ibm
Packard Bell
Asus
Fujitsu-siemens
Samsung
Toshiba
Lenovo
Benq
Flybook
LG

Queste alcune delle più famose
Aggiungiamo le catene informatiche più famose italiane che assemblano pc?

Wellcome
Essedi
Aginform
Computer discount
Vobis

La colpa è del sistema operativo (qualunque esso sia) ???
Ma perfavore...
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda The King of GnG » mar lug 31, 2007 9:17 pm

[quote="NickelGrey"][/quote]

Non capisco cosa centra tutto questo con il punto. Un importante produttore di PC si lamenta di sVista, per me è significativo. sVista è un mezza delusione, ed è instabile su una buona quantità di configurazioni odierne, i commenti qui sul forum si sprecano, francamente ho l'impressione che siano MOLTI più quelli che si lamentano di quelli che sono contenti.

sVista è un update, non un super-sistema, come giustamente ha detto Zane che sicuramente lo conosce più di me (ho di meglio da fare che mettermi a piangere davanti al monitor perché non posso sentire nemmeno l'audio senza girare tre volte su me stesso, pregare in sanscrito e abbaiare alla luna in una notte di plenilunio, francamente....)

Un sistema operativo lo giudichi dalle condizioni reali di mercato, non da quelle ideali. E nelle condizioni reali, sVista vende solo per i contratti capestro di Microzozz, e perché ci sono i polli che, magari inconsapevoli, se lo fanno installare col nuovo sistema. Domani dovrebbe uscire in homepage una notizia sul rimodellamento delle stime di vendita di MICROSOFT stessa. A favore di chi? A favore di XP. E questo è un altro fatto.

Microsoft offre programmi di downgrade da Vista a XP per le aziende che lo chiedano. E questo mi pare un altro fatto abbastanza significativo. Io non dico che sVista è pura cacca (anche se sarei tentato di farlo), perché prima o poi sarei costretto a riconsiderare i miei pensieri, probabilmente. Dico solo che è un sistema mediocre, e che niente è dato per scontato: una bella sindrome MErd...MillEnnium non è ancora stata sventata del tutto.

Ah, poi vorrei ricordare a chi ne parla incensandolo sin troppo, dai miei punti di vista, che sVista è uno dei sistemi operativi più martoriati dalle assurde politiche di sviluppo Microsoft: doveva contenere il WinFS, Palladium (ancora non c'è, tranne che per alcuni preoccupanti elementi, e qui tiro un sospiro di sollievo sperando di poter ritornare sull'argomento quanto prima e nelle sedi opportune, cioè non sul forum), andare sulla luna e ritornare. Che cosa offre adesso? L'UAC, l'IPv6, una sandbox per IE spacciata per meraviglia tecnologica quando basta installare Sandboxie su XP e navigare con IE in quella o usare Firefox e il problema si risolve alla grande...

Andiamo, su su, la mezza delusione di sVista arriva da lontano, mica me la invento io adesso.....

P.S.Aero potrebbe tranquillamente girare su XP, così come le DX 10. E' puro marketing, non limitazione tecnologica, a mio modesto avviso.....

P.P.S.Explorer continua a ingripparsi alla grande. Dal '95 in poi, la situazione è sempre quella. Non è un bug, ma un feature, già già.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » mar lug 31, 2007 9:40 pm

Come ho già detto, io mi trovo abbastanza bene con Vista.

Tuttavia... mi daresti qualche info in più sui programmi di downgrade cui accennavi? [fischio]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » mar lug 31, 2007 10:03 pm

Robby78 ha scritto:Come ho già detto, io mi trovo abbastanza bene con Vista.

Tuttavia... mi daresti qualche info in più sui programmi di downgrade cui accennavi? [fischio]


La news di domani:

http://www.MegaLab.it/1542

La mia fonte in merito:

http://tinyurl.com/34bu73
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » mar lug 31, 2007 10:19 pm

Bel lavoro, grazie 1000! [^]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda NickelGrey » mar lug 31, 2007 10:54 pm

1) che fa XP rispetto a win2000? Poco direi. Eppure si osanna XP ma solo ora. All'inzio quando uscì leggevo papale papale gli stessi commenti che leggo ora di vista "ha solo un'interfaccia grafica nuova" - "è troppo pesante" - "con linux ci faccio le stesse cose". Sempre le stesse cose ripetute come dischi rotti al di la dei fatti concreti.
Ancora oggi c'è gente che usa Win98 che rispetto a Win95 non è poi così stabile e non è così diverso come si crede.
Come al solito il tempo smentirà queste anime diffidenti.

2) un SO da solo che spinge le vendite hardware ? Con la saturazione che c'è e che ho elencato? Il 1995 è 12 anni fa! Son cambiate un bel po di cose da allora... ora quasi tutti hanno un pc. Lo cambiamo ogni 2 anni? ma no...

3) Lanci rappresenta il classico modo idiota degli imprenditori ITALIANI di dare sempre colpa a qualcos'altro/qualcun altro dei propri mancati introiti o delle proprie magagne e spesso lo fanno tirando in ballo una intera categoria per risultare più credibili. E' un atteggiamento non solo infantile ma anticapitalistico (e il bello che col capitalismo questi ci straguadagnano, mica io... [fischio] )

4) i molti che si lamenterebbero: li quantifichiamo? Diamo qualche numero rispetto alle copie di Vista installate e vendute? A me, girando per la rete, su 60 milioni di copie vendute di Vista non risultano ste lamentele devastanti. Mi risulta qualche noia e mi risulta qualche problema che è tipico di tutte le cose nuove (informatiche e non).
Mi risulta invece una evidente crescita di copie vendute, segnale che il sistema è gradito o considerato come utile (nonostante il costo che è comunque eccessivo - l'ho detto più volte).
http://www.pcworld.com/article/id,13495 ... ticle.html
Da qui a dire che un SO è mediocre ce ne passa parecchio.
(sia chiaro King che non contesto te ma Lanci che considero un imbecille ne più ne meno che al pari di Monteprezzemolo o Cimoli - in che tristi mani è finita Acer...).
No, giusto per capire dove finisce il mondo della fantasia e comincia quello della realtà...

5) Microsoft offre un programma di downgrade TEMPORANEO per le SOLE aziende che, dovendo produrre con particolari applicativi, hanno problemi di incompatibilità di questi con Vista. Il downgrade è supportato fino alla risoluzione dei problemi per cui lo si offre (ripeto in caso non si fosse letto: software usato non coperto da compatibilità in Vista e che spesso è software fatto ad hoc ma necessario alle imprese che lo usano). Ma riguarda singoli casi.
Certo questo non vuol dire che chi si è pentito dell'acquisto può richiedere una copia di XP gratis perché Vista "gli fa fare i bisogni corporali": far passare questo concetto è mistificazione pura.

6) Sapete da dove arriva la delusione di Vista? Almeno di quelli che sento (che non sono tanti, credetemi). Arriva dalle schermate blu di errore, dalla chiusura di applicazioni inaspettata, dal blocco del sistema, dalle periferiche non riconosciute, dagli errori di driver, dall'aggressione virale. Tutte cose del 1995 che è in effetti molto molto lontano sia temporalmente che informaticamente. Tutto qui.
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda Nico84 » mar lug 31, 2007 11:03 pm

Amen.

Nickel, anche se ci capisco mooolto meno di voi, il tuo ragionamento mi sembra molto più razionale.... sono d'accordo con te....la guerra a Vista prima o poi stancherà i suoi stessi artefici.... [fischio]
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda Robby78 » mer ago 01, 2007 9:55 am

NickelGrey ha scritto:Certo questo non vuol dire che chi si è pentito dell'acquisto può richiedere una copia di XP gratis perché Vista "gli fa fare i bisogni corporali": far passare questo concetto è mistificazione pura.


e daje con ste mistificazioni! [:D] Non mi sembra sia passato questo concetto... è scritto chiaro e tondo, chi ha diritto al downgrade e perché.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda jordan air » mer ago 01, 2007 10:07 pm

Anch'io mi sento di dar ragione almeno in parte a nickel.

Soprattutto sul fatto che vista non abbia grossi problemi.

è vero c'è un incompatibilità hardware che crea fastidi ai consumatori, ma come è accaduto con Xp, almeno da quanto leggo sul forum perché all'epoca di pc ne capivo ben poco, i problemi si risolveranno con il tempo.
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Nico84 » mar ago 07, 2007 1:19 am

Ma si dai basta con questa caccia alle streghe... prima o poi anche il più scettico si "comprerà" Vista.... ghghghgh
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda The King of GnG » dom ago 19, 2007 11:50 am

http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2171472,00.asp

Eh si, anche l'ex-editor di PC Magazine è un bacchettone/inquisitore che caccia le streghe buone di WinsVista. Dev'essere comunista, sicuramente [fischio]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio ago 30, 2007 10:04 pm

Per chi ha problemi con le GPU con sVista....

http://www.hwupgrade.it/news/software/d ... 22358.html

Il problema non sono semplicemente i driver, o le GPU. Ma, ovviamente, il problema è ancora una volta sVista.... Che gran strunz....sistema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising