Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un logo

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Creare un logo

Messaggioda ssjx » gio dic 22, 2005 6:25 pm

Salve gente

ultimamente sto facendo dei lavoretti per il web ed ora mi trovo di fronte ad un problema che prima non avevo neanche calcolato: creare un logo

Pensavo fosse una cavolata ma in realtà non so davvero da dove cominciare ............ ho provato con PSP9 e Photoshop ma vengono fuori delle schifezze assurde .............. in teoria io avrei già in mente come deve essere ma non riesco a metterlo su schermo [boxed]

Mi sapete dare qualche dritta su come procedere o consigliarmi qualche tutorial e programma (perché mi sa che con quelli di fotoritocco non ci faccio nulla) adatti allo scopo? ............. qualsiasi cosa è ben accetta [cry]

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio dic 22, 2005 11:26 pm

Per favore uno alla volta, non accalcatevi tutti insieme [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Ardis » gio dic 22, 2005 11:34 pm

per creare loghi il programma migliore a mio parere è Adobe Illustrator
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena


Messaggioda ssjx » gio dic 22, 2005 11:38 pm

Ardis ha scritto:per creare loghi il programma migliore a mio parere è Adobe Illustrator


uhmm .............. potrei scaricare la Trial ............ quindi dovrei usare dei programmi per il vettoriale giusto? Freehand va bene lo stesso secondo te?

Inoltre non è che conosci qualche guida?

Grazie mille
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 23, 2005 12:08 am

Come tipo di programma anche freehand va bene...
Mettici anche CorelDraw....

Insomma tutti i programmi di grafica vettoriale sono ottimi per lo scopo!
Io sono abbastanza pratico di Corel, lo uso dalla versione 5.... E mi sono sempre trovato bene! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Krusty » ven dic 23, 2005 12:21 am

senza dubbio per la creazione di un logo dovresti usare software di grafica vettoriale e non raster per il semplice fatto che un logo deve adattarsi a differenti usi:

- web
- presentazioni multimediali
- stampa (business card, carta intestata, manifesti, giornali, poster, ecc...)

e volte B/N, a volte COLORE.
Un file vettoriale, oltre a pesare pochissimo (utile per il web), si modifica in pochi click mentre un'img raster no (o comunque è + difficile).

I software professionali (e quindi quelli che ti consiglio) che trovi in commercio sono:

Vettoriali:

- Adobe Illustrator
- Macromedia Freehand
- Macromedia Flash

Raster:

- Photoshop

Poi ci sono i software ...ehm...chiamiamoli "ibridi" cioè che fanno un po' raster e un po' vettoriale

- CorelDRAW
- Macromedia Fireworks

se sei alle prime armi ti consiglio FLASH...veramente moooolto intuitivo (non hai bisogno di guide) se ti limiti a disegnare un logo, altro paio di maniche se vuoi realizzare presentazioni o siti web ma questa è un altro discorso...
Altrimenti affidati a Freehand...anche questa sw intuitivo, decisamente un sw professionale ma mai al livello di Illustrator (con Illustrator potresti trovare qualche difficoltà in + ma nulla di impossibile).

Un logo può essere disegnato anche con Photoshop e quindi sw di grafica bitmap (o raster) ma avresti maggiori difficoltà ad adattare il tuo lavoro alle diverse esigenze.

Di tutti i software di cui ti ho parlati puoi trovare le demo sui siti web relativi.

Esistono anche altri sw freeware o a prezzi decisamente + contenuti ma qui non ti saprei spiegare nel dettaglio.

Buon Lavoro
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 23, 2005 12:29 am

Sei sicuro che Corel sia ibrido?

La suite sì, ma Corel DRAW è vettoriale puro...
Poi nella suite c'è anche Photopaint, Trace, R.A.V.E, Capture......... Eccecceccc.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Krusty » ven dic 23, 2005 12:42 am

Mr.TFM ha scritto:Sei sicuro che Corel sia ibrido?

La suite sì, ma Corel DRAW è vettoriale puro...
Poi nella suite c'è anche Photopaint, Trace, R.A.V.E, Capture......... Eccecceccc.......


Scusa scusa...io mi riferivo alla suite...errore mio [fischio] [:I]

non uso il pacchetto COREL ma so che è composto da diversi sw.....ora non ricordo i vari nomi ma so che se hai tutto il pacchetto puoi fare praticamente tutto....
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 23, 2005 12:58 am

Krusty ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Sei sicuro che Corel sia ibrido?

La suite sì, ma Corel DRAW è vettoriale puro...
Poi nella suite c'è anche Photopaint, Trace, R.A.V.E, Capture......... Eccecceccc.......


Scusa scusa...io mi riferivo alla suite...errore mio [fischio] [:I]

non uso il pacchetto COREL ma so che è composto da diversi sw.....ora non ricordo i vari nomi ma so che se hai tutto il pacchetto puoi fare praticamente tutto....
Sì, i nomi sono quelli che ho detto...


Tra i programmi della suite, c'è un programmino paurosamente figo: Coreltrace, che traccia il vettoriale da una qualsiasi immagine raster....
Utile anche per creare i font! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » ven dic 23, 2005 3:02 pm

Grazie per l'aiuto

Flash lo so già usare se consideri l'ambito actionscript, suoni e immagini bitmap importate ................ il problema però è che non so come procedere alla creazione di un logo partendo da zero (ti assicuro che vengono fuori delle schifezze inguardabili che anche un bambino farebbe di meglio), ovvero disegnarlo con gli strumenti messi a disposizione e non sono riuscito a trovare una guida che mi possa aiutare ............... ne conoscete qualcuna ben fatta utile per un principiante? ........... credo che possa andar bene anche se si riferisce alla creazione di icone ad alta definizione come quelle che ci sono sul sito di M@ttia
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » ven dic 23, 2005 3:07 pm

ho segnalato ad Ardis questo link giusto ieri...
ci sono un sacco di tutorial (sia semplici che avanzati)... e su tutti i programmi..una volta li ho sfogliati quasi tutti..e ce n'erano anche alcuni sulla creazione di loghi..prova a farci un giro

http://www.pixel2life.com/

ciao
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

creare, modificare logo

Messaggioda friend » gio lug 26, 2007 5:44 pm

CIAO a tutti! credo che questo sito sia davvero un buon supporto per principianti e non
recentemente ho avuto la necessità di creare un logo, ma partendo da 0 e avendo come base corel drow, ho dato sfogo a tutta la mia "creatività" [uhm] a partire dall'utilizzo del programma che proprio non conoscevo [acc2] .
il risultato visivo é molto bello ma ho dubbi e problemi da risolvere: per ora ho bisogno di creare un logo per una brochure
il logo è composto da 3 immagini
- una jpg
- una gif
- delle ellissi e scritte create con corel drow

primo problema: devo salvare le immagini in formato tiff? come faccio senza che il colore e la risoluzione si modifichi? quando salvo una delle tre immagini come tiff e stampo con paint,anche se il colore torna più o meno simile a quello su corel, l'immagine risulta essere meno definita sopprattutto le ellissi create con corel

come faccio da tre immagini più scritta a creare un pezzo unico?

sono disposta a iniziare da capo tutto, purchè mi aiutate a capire qual è il primo passo corretto da fare e mi guidate verso il raggiungimento del risultato: considerando le tre immagini (che in origine avevano diverso colore e sfondo) la prima cosa da fare qual è?
ho bisogno di togliere lo sfondo e lasciare solo l'oggetto dell'immagine come faccio?
ho tanti altri quesiti da porvi ai quali spero di poter ricevere una risposta risolutrice...per ora vi ringrazio e vi auguro buon lavoro!! [:-D]
Avatar utente
friend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2007 5:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 26, 2007 6:42 pm

Innanzitutto bisognerebbe sapere a che risoluzione è impostato Corel DRAW...
Se vuoi una risoluzione decente per la stampa, come minimo devi impostare 300 dpi.
600 sarebbe meglio.... [;)]

Inoltre tutto dipende dalle impostazioni del colore...
Ma ora è un po' di tempo che non uso corel e quindi non ricordo più come si fa....
Dovrebbe esserci qualcosa nelle preferenze....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda friend » ven lug 27, 2007 5:10 pm

photo paint non risponde più! [cry] lo sfumino il pennello non rispondono più ai miei comandi, la gomma si ...come faccio?
sapevo che per corel se succedeva questo potevo riavviare il programma tenendopremuto F8. in passato ho fatto così e per un po' di tempo gli strumenti di photo paint funzionavano di nuovo ora non funzionano più nemmeno in questo modo che faccio??????????? [boh]
Avatar utente
friend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2007 5:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 27, 2007 6:10 pm

Photo paint non è che sia proprio il massimo dell'editing grafico di immagini eh...

Prova con the gimp o con photoshop....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda friend » ven lug 27, 2007 6:44 pm

grazie del consiglio adesso scarico the gimp [^]
Avatar utente
friend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2007 5:05 pm


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising