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Problema garanzia hardware

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Problema garanzia hardware

Messaggioda skizzetto » ven lug 27, 2007 5:26 pm

Ciao raga ho un problema qualcuno può darmi una mano?grazie

Tempo fa presi un pc sul sito mediaworld e dopo 6 mesi ma anche prima solo che il problema si presento' di più in la più acutamente 8 cioè si sentiva di più) chiamai il negozio x usufruire della garanzia, e mi dissero di chiamare il centro assistenza e così feci, ma x ben due volte il pc risutava ok, che poi come fanno a snetire i problemi tramite telefono bah comunque dopo varie e-mail di protesta, al negoziante, si sono venuti a prendere il pc senza rilasciare una fattura. Dopo varie e-mail su dove stava il mio pc mi trova una bella sorpresa di risposta che dice: " il pc è molto sporco all’interno e un grumo di polvere ostruiva la ventola impedendone il corretto funzionamento. Per quanto riguarda il rumore metallico, si tratta delle molle della ventola del dissapatore che ogni tanto vibrano, ma trattasi di difetto che non preclude il corretto funzionamento del PC, tuttavia è impossibile utilizzare il PC in quanto Windows risulta non funzionare ".

Ma se c'è un difetto anche se il pc funziona xchè nn riparare il problema, parlo delle molle no di windows?
(mi hanno detto che nn è un difetto di conformità)
perché mi vogliono far pagare 120 euro se il pc è in garanzia?
(la formattazione la spedizione assicurativa e - la diagnosi del pc la dovrebbero fare gratis e no a 72 euro- ) e poi chi ha chiesto la formattazione io come anche scritto da loro ho chiesto solo prolbemi hardware e no software.
Qualcuno saprebbe dare una rispsota al mio quesito? grazie
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Messaggioda Robby78 » ven lug 27, 2007 5:44 pm

Se hai comprato il pc da meno di 2 anni e se effettivamente c'è un difetto, hai il diritto alla riparazione in forma completamente gratuita.

Questo è il decreto legge:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/02024dl.htm

E questa è una ottima, sintetica analisi di Francesca:
http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=630

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Re: Problema garanzia hardware

Messaggioda ingmotty » ven lug 27, 2007 5:45 pm

Premesso che non ho ben capito da quale problema sia affetto il tuo pc, ti dico in tutta onestà che se loro hanno eseguito operazioni che esulano dai problemi da te riscontrati e dichiarati, hanno commesso sicuramente un abuso.

In ogni caso è fondamentale leggere con attenzione le condizioni della garanzia al fine di verificare cosa effettivamente questa copri.

Nel caso in cui ti renda conto di essere nel giusto devi provvedere ad inviare a questi signori una raccomandata con ricevuta di ritorno (niente e-mail, non hanno valore legale) in cui minacci di passare a vie legali nel caso continuino nel loro illecito e non ti restituiscano il pc nelle condizioni consone al corretto svolgimento dei suoi compiti.

Molto utile e segnalare l'accaduto ad una delle associazione a difesa dei diritti dei consumatori che ti sapranno indirizzare meglio sul da farsi.

Ciao Facci sapere come è andata.
Ultima modifica di ingmotty il ven lug 27, 2007 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema garanzia hardware

Messaggioda crazy.cat » ven lug 27, 2007 5:45 pm

skizzetto ha scritto:si tratta delle molle della ventola del dissapatore

nella ventola non ci sono molle, al massimo sono i cuscinetti su cui gira la ventola.

che marca di pc è?

Codice: Seleziona tutto
perché mi vogliono far pagare 120 euro se il pc è in garanzia?
(la formattazione la spedizione assicurativa e - la diagnosi del pc la dovrebbero fare gratis e no a 72 euro- ) e poi chi ha chiesto la formattazione io come anche scritto da loro ho chiesto solo prolbemi hardware e no software.

Sembra una scusa bella e buona per fregarti dei soldi
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
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Messaggioda -DrAma- » ven lug 27, 2007 9:49 pm

La storia è un po' confusa, ma ti do il mio punto di vista, che è in completo contrasto con gli altri.
Spesso gli utenti rivelano problemi che il più delle volte non ci sono, si fanno i test e il problema non si pone, a volte per sfortuna, a volte perché proprio non c'è. Di norma se il dfetto è presente non paghi nulla, ma se il difetto non è rilevato tendono a farti pagare le spese di spedizione.

Per quanto riguarda la polvere non credo che possa essere visto come un difetto del prodotto, ma solo di cattiva manutenzione e quindi non in garanzia con a seguito i danni succesivi a quello.

A questo punto subentra il negoziante, se è un signore cerca di gestire la cosa al meglio, sennò chiede i soldi... ma attenzione se te li chiedono e sono grosse catene a farlo, difficilmente è un abuso eventualmente è un errore.

Per molle potrebbero intendere quelle che fissano dissipatore e ventola alla CPU con un attacco al socket
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Messaggioda skizzetto » sab lug 28, 2007 4:12 am

il pc l'ho preso 1 anno fa, il primo anno è scaduto il 18 luglio ma il pc è entrato 1 mese prima nel laboratorio tecnico del centro assistenza. Quello che mi hanno detto nella lettera è questo:

Il pc Scaleo P della Fujitsu Siemens in realtà era molto sporco all’interno e un grumo di polvere ostruiva la ventola impedendone il corretto funzionamento. Per quanto riguarda il rumore metallico, si tratta delle molle della ventola del dissapatore che ogni tanto vibrano, ma trattasi di difetto che non preclude il corretto funzionamento del PC. Dai test effettuati non risultano difetti su Hardware Tuttavia è impossibile utilizzare il PC in quanto Windows risulta non funzionare correttamente e nella fattispecie all’accensione viene caricato solo il desktop senza icone e barra strumenti con impossibilità di avviare qualsiasi applicazione.
Il difetto sembrerebbe unicamente software non rientrando in garanzia e quindi non qualificabile come difetto di conformità. Si ritiene necessaria formattazione e reinstallazione Sistema Operativo.

Quando ho chiamato il centro assistenza x ben due volte (numero a pagamento) mi è stato detto che il pc nn presentava problemi: l'operatore doveva avere le orecchie ad ultrasuoni x sentire il rumore interno sordo che proveniva dal pc. Ho dovuto reclemare al negozio (via e-mail xchè ho preso il pc online) per portare il pc in garanzia e dopo 1 mese e mezzo mi è arriva la sorpresa che dovevo pagare, da precisare che il corriere del centro assistenza era arrivato alle 9 di mattina e io stavo talmente stordito dalla festa del giorno prima che a malapena reggevo il paco e quindi mi dimenticai di farmi dare la ricevuta, percio' sono stato con la paura che il pc poteva sparire. Per quanto riguarda la polvere beh io nn lo potevo aprire altrimenti la garanzia cadeva ma come da me evidenziato, e come da loro scritto segnalavo: rumore metallico e difettosità ventola quindi che centra il difetto hardware con quello software? La frase che mi ha colpito nell'e-mail è stata: trattasi di difetto che non preclude...... Dai test effettuati non risultano difetti su Hardware ( a no e quello delle ventole cos'è uno scherzo della natura) a dimenticavo quando il rumore metallico era lieve chiamai al centro assistenza e mi dissero che dovevo formattare x risolvere il problema (tra me e me mi sono detto: questi potevano avere un futuro brillande da politici visto che sparano c.). Da precisare che il difetto l'hanno trovato pero' dicono che nn precule il corretto funzionamento del pc solo che a me quando lo usavo troppo si surriscaldava e si spegneva da solo.

Mi è stato detto che il malfunzionamento del prodotto non sia imputabile ad un difetto di conformità quindi devo pagare: nel preventivo mi sono state chieste 122 euro e se nn accetto il preventivo 72 entro 20 giorni.

Non so se vanno bene ho trovato nel codice del consumo art 129 punto 2 lettera c, art 130 punto 1,2,5, 9 lettera a, art 134 punto 1 e 1512 c.c.
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