da skizzetto » sab lug 28, 2007 4:12 am
il pc l'ho preso 1 anno fa, il primo anno è scaduto il 18 luglio ma il pc è entrato 1 mese prima nel laboratorio tecnico del centro assistenza. Quello che mi hanno detto nella lettera è questo:
Il pc Scaleo P della Fujitsu Siemens in realtà era molto sporco all’interno e un grumo di polvere ostruiva la ventola impedendone il corretto funzionamento. Per quanto riguarda il rumore metallico, si tratta delle molle della ventola del dissapatore che ogni tanto vibrano, ma trattasi di difetto che non preclude il corretto funzionamento del PC. Dai test effettuati non risultano difetti su Hardware Tuttavia è impossibile utilizzare il PC in quanto Windows risulta non funzionare correttamente e nella fattispecie all’accensione viene caricato solo il desktop senza icone e barra strumenti con impossibilità di avviare qualsiasi applicazione.
Il difetto sembrerebbe unicamente software non rientrando in garanzia e quindi non qualificabile come difetto di conformità. Si ritiene necessaria formattazione e reinstallazione Sistema Operativo.
Quando ho chiamato il centro assistenza x ben due volte (numero a pagamento) mi è stato detto che il pc nn presentava problemi: l'operatore doveva avere le orecchie ad ultrasuoni x sentire il rumore interno sordo che proveniva dal pc. Ho dovuto reclemare al negozio (via e-mail xchè ho preso il pc online) per portare il pc in garanzia e dopo 1 mese e mezzo mi è arriva la sorpresa che dovevo pagare, da precisare che il corriere del centro assistenza era arrivato alle 9 di mattina e io stavo talmente stordito dalla festa del giorno prima che a malapena reggevo il paco e quindi mi dimenticai di farmi dare la ricevuta, percio' sono stato con la paura che il pc poteva sparire. Per quanto riguarda la polvere beh io nn lo potevo aprire altrimenti la garanzia cadeva ma come da me evidenziato, e come da loro scritto segnalavo: rumore metallico e difettosità ventola quindi che centra il difetto hardware con quello software? La frase che mi ha colpito nell'e-mail è stata: trattasi di difetto che non preclude...... Dai test effettuati non risultano difetti su Hardware ( a no e quello delle ventole cos'è uno scherzo della natura) a dimenticavo quando il rumore metallico era lieve chiamai al centro assistenza e mi dissero che dovevo formattare x risolvere il problema (tra me e me mi sono detto: questi potevano avere un futuro brillande da politici visto che sparano c.). Da precisare che il difetto l'hanno trovato pero' dicono che nn precule il corretto funzionamento del pc solo che a me quando lo usavo troppo si surriscaldava e si spegneva da solo.
Mi è stato detto che il malfunzionamento del prodotto non sia imputabile ad un difetto di conformità quindi devo pagare: nel preventivo mi sono state chieste 122 euro e se nn accetto il preventivo 72 entro 20 giorni.
Non so se vanno bene ho trovato nel codice del consumo art 129 punto 2 lettera c, art 130 punto 1,2,5, 9 lettera a, art 134 punto 1 e 1512 c.c.