Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Folder Background Changer (Aggiornato il 28/7)

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Folder Background Changer (Aggiornato il 28/7)

Messaggioda Ago » mar lug 10, 2007 3:44 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio 1° messaggio :)
Da un pochino di tempo a questa parte mi sono interessato al VB.Net, dilettandomi a creare qualche programmino qua e là nei ritagli di tempo.
Vedendo questo articolo: http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=828 ho pensato di realizzare un programma che facesse tutto (o quasi) in automatico. Penso di esserci riuscito, il programma che ho creato si chiama Folder Background Changer (per gli amici FBC [:D] ).

Funzionamento:
-Selezionare uno sfondo tramite l'apposito pulsante: vedrete il percorso del file aperto nella casella di testo;
-A questo punto fate click su "Salva desktop.ini" scegliendo il percorso di destinazione del file, altrimenti fate click su "Resetta" per cancellare tutto e cominciare da capo;
-Il file .ini verrà salvato con l'attributo "Nascosto" nella cartella che avete scelto;
-Finito tutto potete cliccare su "Resetta" per cambiare sfondo a un'altra cartella oppure fare click su "Esci" (ve lo consiglio) per uscire dal programma.

Il programma in sostanza crea un file temporaneo di quello che sarà il contenuto del desktop.ini. Tale file verrà eliminato all'uscita dal programma, ma SOLO se farete click sul pulsante "Esci", altrimenti vi troverete in C:\ il file "ini_temp.txt" (che a questo punto sarete costretti ad eliminare manualmente). Ed ecco spiegato il motivo per cui raccomandavo sopra di cliccare su "Esci" [:)]

Putroppo per le operazioni di "Visualizza cartelle e file nascosti" ecc. dovrete farlo da voi.

P.S. Il programma è in testing, qualora riscontrasse bugs o voleste darmi dei consigli per migliorarlo rispondetemi [std] Spero di aver fatto cosa gradita, provatelo e datemi i vostri pareri [:)]

LAST UPDATE v1.1
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 10, 2007 12:57 pm

Non male!
Quando vorrai, potrai pubblicarlo su MegaLab.it con tanto di recensione!

Magari contatta ices_eyes o Zane in privato così ne parli con loro.... [;)]

Ciao e benvenuto!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda eDog » mar lug 10, 2007 1:33 pm

Ciao e Benvenuto! [:)] [:)]


Veramente un ottimo programma sopratutto per i meno esperti che non si mettono a smanettare coi desktop.ini
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Messaggioda tippolo » mar lug 10, 2007 9:54 pm

ciao
a me da errore nell'apertura dell'eseguibile

MESSAGGIO ERRORE:
"applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135)"
Avatar utente
tippolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:07 pm

Messaggioda Ago » dom lug 22, 2007 2:40 am

Sono tornato oggi dalle vacanze. Grazie a tutti per il benvenuto [:)]

Per quanto riguarda la "pubblicazione" del programma con la recensione ci penserò su [;)]

@tippolo quell'errore dovrebbe essere causato dal fatto che non hai installato il .Net Framework 2.0 sul tuo pc. Vai su Google scrivendo "net framework 2.0" e vedrai che qualcosa trovi [^]
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda headroom » ven lug 27, 2007 12:45 pm

ciao Ago, grazie dell'utile programma, ho una domanda:

esiste un modo per rendere lo sfondo delle cartelle di default su tutte le cartelle e/o fare in modo che la posizione dell'immagine sia assoluta (cioè aggangiata alla coordinata 0,0 del desktop?

Attendo una tua cortese risposta. [^]
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda Ago » sab lug 28, 2007 1:02 am

Ciao headroom, ti rispondo (sperando di aver dato un'interpretazione corretta della tua richiesta).
Per quanto riguarda lo sfondo impostato di default in tutte le cartelle temo ti tocchi fare l'operazione per quante cartelle vuoi cambiare; passando alla posizione dell'immagine credo che sia una cosa gestita dall'OS, ma non chiedermi come modificarla.

Saluti [:)]
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda Ago » sab lug 28, 2007 8:20 pm

Aggiornamento
Avendo tempo libero a disposizione ho pensato a una ottimizzazione del programma. Sostanzialmente ho aggiunto l'anteprima dell'immagine selezionata come sfondo e la visualizzazione di alcune informazioni riguardanti il file aperto.
Ho poi dato un ritocchino all'aspetto grafico del programma e aggiunto uno splash screen. Posso dire che il programma è giunto alla versione 1.1 [:)] Un'anteprima:

Immagine

Potete scaricare il programma da qui:

Ditemi cosa ne pensate [std] [rolleyes]
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 28, 2007 9:06 pm

Per non confondere l'utenza, ho deciso di rimuovere la prima versione, segnalando l'aggiornamento. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ago » dom lug 29, 2007 6:01 pm

OK Tfm
Intanto sto cercando di migliorarlo ancora per risolvere alcuni eventuali errori che si possono verificare [;)]
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda headroom » ven ago 10, 2007 3:38 pm

grazie ago per la risposta [^]
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda M@ttia » ven ago 10, 2007 4:08 pm

Io avevo trovato un programmino no-install per fare questo ed era IESHWIZ, che generava il desktop.ini (con anche il colore del testo, l'immagine di sfondo, ecc.) e anche altre opzioni varie di custom...

Immagine


Se però devo essere sincero, graficamente preferisco di gran lunga il tuo! [^]


@headroom
Se vuoi metterlo a tutte le sottocartelle (e forse anche in posizione assoluta), esiste quest'altro programmino (un po' profi), che però va installato...

Immagine

Immagine

@Ago
Se posso suggerirti alcune funzioni da aggiungere, sono appunto la scelta del colore del testo 8delle icone), e l'opzione per metterlo a tutte le sottocartelle 8così a occhio è fatto in VB right? ad ogni modo un ciclo foreach che, nel caso di una cartella, lo mette anche lì e cerca le cartelle in essa, ecc. (algoritmicamente sarebbe un albero).

magari anche la possibilità di settarlo per più cartelle contemporaneamente (qualcosa tipo "add folder to list"...).

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Ago » sab ago 11, 2007 11:09 pm

Si, ero a conoscenza di quel programma (Ieswhiz) ma era presente solo su Windows 98 (se non vado errato). Ho letto quello che hai scritto e lo tengo in considerazione, anche se un improvviso crash del mio pc ieri mi ha disastrato un po' la situazione (magari apro un topic e spiego meglio...) e per ora non posso modificare il codice del programma [V]
Comunque grazie dei suggerimenti [rolleyes]
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Messaggioda headroom » mar ott 09, 2007 8:40 pm

Ci sono novità Ago?
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising