Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info Su come Alleggerire Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Info Su come Alleggerire Windows XP

Messaggioda fasenderos » gio lug 26, 2007 5:07 pm

Ciao a tutti,
fortunatamente non ho nessun problema [:)] ...però volevo sapere una cosa: Io ho Windows xp, e volevo cancellare tutti i programmi Microsoft, come Explorer,Word,Excell,Access,PowerPoint,Outlook e altri per sostituirli con quelli di mozilla, Open Office e altra roba open source [^] ...se disinstallo questi prodotti, XP continua a funzionare o si impalla ??e soprattutto come faccio a disinstallarli perché alcuni non si trovano in Installazioni/Applicaioni....

Grazie a tutti, [:)]
El Fasenda [devil]
Avatar utente
fasenderos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 01, 2007 5:11 pm

Re: Info Su come Alleggerire Windows XP

Messaggioda ingmotty » gio lug 26, 2007 6:22 pm

fasenderos ha scritto:Ciao a tutti,
fortunatamente non ho nessun problema [:)] ...però volevo sapere una cosa: Io ho Windows xp, e volevo cancellare tutti i programmi Microsoft, come Explorer,Word,Excell,Access,PowerPoint,Outlook e altri per sostituirli con quelli di mozilla, Open Office e altra roba open source [^] ...se disinstallo questi prodotti, XP continua a funzionare o si impalla ??e soprattutto come faccio a disinstallarli perché alcuni non si trovano in Installazioni/Applicaioni....

Grazie a tutti, [:)]
El Fasenda [devil]


Che tu voglia passare a programmi open è lodevole ma ciò che non mi è chiaro è se lo fai perché sei convito che il pc risulterà più leggero o perché vuoi provare nuove alternative?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda fasenderos » gio lug 26, 2007 6:39 pm

lo fai perché sei convito che il pc risulterà più leggero

convinto forse no, ma da cosa ho letto in giro sembra che i prodotti microsoft,belli graficamente, ma che non siano proprio un tocca sana per la velocità del pc....[uhm]


o perché vuoi provare nuove alternative?
più che provare nuove alternative, mi piace sostenere la causa dell'open source, anche se solo per quel che posso... [8D]

El Fasenda [:)]
Avatar utente
fasenderos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 01, 2007 5:11 pm


Messaggioda Mr.TFM » gio lug 26, 2007 6:51 pm

Il punto è che le applicazioni finchè non le usi, non succhiano risorse, se non in termini di spazio sull'hard disk....

Comunque non tutte le applicazioni open sono così leggere come si crede...
Firefox, ad esempio non è piuttosto leggero...
Anzi, caricato di estensioni, diventa un macigno....
Ciò non toglie che sia un browser ottimo, forse il migliore in circolazione... (FORSE)...


Detto ciò, Office e company li puoi togliere tranquillamente, explorer, purtroppo, no.
Ti serve per aggiornare il computer, quindi, non puoi toglierlo...

Per il resto, fai pure, il mondo dell'opensource è ricco di alternative praticamente con le stesse funzionalità dei programmi a pagamento...
Buon viaggio!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » gio lug 26, 2007 11:16 pm

Puoi eliminare tutto, tranne Explorer che oltre a servirti per gli aggiornamenti è alla base di Windows e la sua disinstallazione crea più problemi che vantaggi...
Benvenuto nell'opensource [^]

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda manzotin91 » sab lug 28, 2007 1:29 am

avevo avuto molto tempo fa la tua stessa idea, ovvero quello di eliminare alcuni componenti di windows xp preinstallati nel sistema operativo come msn 4.8 o wmp9.
il modo per farlo è usare nlite che elimina anche programmi preinstallati ma anche scnd me cm ti hanno scritto crei qualche problema e nn ti conviene molto. [^] [^] [^] [/list][/b]
Avatar utente
manzotin91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven mag 04, 2007 6:42 pm
Località: Monza

Messaggioda NickelGrey » dom lug 29, 2007 3:31 am

Bah...
In anni e anni di uso spregiudicato di Windows con programmi vari, browser alternativi, patches ecc, alla fine mi sono reso conto che più si mantiene il sistema così com'è da clean install, meglio è sia per la stabilità che per le vulnerabilità.
Più lo si "forza" a fare altro e più si va nei casini (e infatti ne leggo/sento di ogni).

Come seconda cosa non capisco sinceramente che fastidio dia IE installato o Outlook Express o WMP.
Come diceva giustamente qualcuno prima di me, se non li usi, stanno li e basta.
Non vedo perché cancellarli dal sistema (tra l'altro usando uninstaller di terze parti non molto benfatte - le "scorciatoie" dannose di cui sopra).

Windows è un sistema strano che ha una grande potenzialità che però è anche un suo limitee cioè è aggirabile, smontabile, spezzettabile.
E' una potenzialità perché chiaramente chiunque lo configura come vuole, ma è anche un pericolo e un limite, perché spesso, facendo questo, lo si snatura e si apre l'ingresso a malfunzionamenti e agenti disturbanti non desiderati.

Va bene usare l'open sorcio, va bene usare Firefox (anche se non siamo più nel 2000 e ora è molto meno giustificabile lo switch) ma senza toccare il sistema, altrimenti non lamentiamoci poi con MS dei malfunzionamenti quando siamo noi i primi a modificare pezzi del sistema operativo, spesso non sapendo quel che si fa.
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising