Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fotocamere... quale mi consigliate?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Fotocamere... quale mi consigliate?

Messaggioda piergiu10 » mar lug 24, 2007 10:10 pm

Ciao a tutti, stò per partire per le vacanze e mi volevo acquistare una nuova buona fotocamera.
La mia scelta si è ridotta a queste:
Una semi-pro Nikon D40 (prezzo intorno a 640 €)
poi ci sono Panasonic DMC FZ7 ( + di 300 €)o DMC FZ8 (circa 400 €).
o Nikon P5000.
Ho una domanda la Sensibilità ISO quanto deve essere come minimo per avere delle foto di buona-alta qualità?
Ora facendo il punto mi sento preso in giro perché per quanto riguarda le panasonic il prezzo è decisamente più basso rispetto a quello che mi è stato detto. comunque apparte questo quale mi consigliate? Onestamente io sono più propenso per le Panasonic non mi reputo così pratico per una reflex onestamente però sono ancora un po' indeciso.

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » mer lug 25, 2007 5:47 pm

Raga sono in attesa di un consiglio....
Sono troppo indeciso aiutooooo
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 25, 2007 8:20 pm

No, una Reflex così a naso te la sconsiglio, anche se si tratta di una reflex acqua e sapone come la D40.
Occorrerebbero poi gli obiettivi e una certa pratica...
Poi la D40, per essere una reflex, non è che sia tutto sto granchè....

Per quanto riguarda le altre direi che la scelta potrebbe cadere sulla Nikon se vuoi una compattina da tenere in tasca, oppure la panasonic che è praticamente una reflex con ottica non intercambiabile.

Io però valuterei anche la Olympus SP-550 UZ che come caratteristiche è sullo stesso livello (se non meglio) della panasonic.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Mr.TFM » mer lug 25, 2007 8:32 pm

Riguardo agli iso, non c'entrano più di tanto con la qualità della foto...
La qualità dipende in parte dal sensore, in parte dalla lente e in parte... dal fotografo....

Per non avere foto sgranate come quelle di kazuba (pochi post sotto il tuo qui in grafica) devi poter tenere gli ISO bassi, e per farlo occorre una lente luminosa.

Poi ci sono macchine che scattano benissimo anche a iso 3200, ma costano qualche migliaio di euri.... [fischio]

Il succo è: se non hai un buon sensore (e non parlo di megapixel), delle buone lenti, e non affini il tuo feeling con la macchina, non farai mai delle buone foto.

Le macchine che hai scelto, sono tutte buone (a parte la D40 che ti sconsiglio proprio), dipende da quello che vuoi te.
Se vuoi un corpo compatto prendi la sony o una panasonic Lumix (con lenti leica), se vuoi qualcosa di più impegnativo la olympus o la panasonic fz8
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda piergiu10 » mer lug 25, 2007 9:00 pm

Grazie mi hai finalmente chiarito qualcosa [^]

Però mi hai messo un altro pallino:
tra l'Olympus SP-550 UZ (vista anche come estetica non è niente male), e la Panasonic DMC FZ8 le differenze più importanti quali sono?

comunque credo che il CCD della Panasonic non è male, infatti, 1/1.25
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 26, 2007 1:30 am

piergiu10 ha scritto:tra l'Olympus SP-550 UZ (vista anche come estetica non è niente male), e la Panasonic DMC FZ8 le differenze più importanti quali sono?

Ecco...
http://www.dcviews.com/reviews/Panasoni ... review.htm
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda piergiu10 » gio lug 26, 2007 2:03 am

Ok grazie ormai ho deciso. [;)]
Prenderò la Panasonic DMC FZ8 [^]
Il prezzo intorno i 350 € come ti sembra? (da un rivenditore, solo fotocamera) [uhm]

Ciauzzzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 26, 2007 10:52 am

Prendila qui....

Coi soldi che avanzi ci prendi una SD Kingston da 2GB (e avanzi alcora dei soldi) oppure prendi questa OCZ 150x da 2GB (e spendi la stessa cifra).

Pagamento alla consegna, senza maggiorazioni sul prezzo, e consegna veloce.

Io ho comprato il cellulare, e risparmiando 80€ dal prezzo della TIM, me lo hanno consegnato la mattina dopo in meno di 24h... [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda piergiu10 » gio lug 26, 2007 1:19 pm

Guarda io l'ho trovata ancora meno però stò valutando l'attendibilità del sito.
http://www.rebelio.it/app/urwfilter/cat ... index.html
Percaso lo conosci?
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Andromeda.73 » mar ago 07, 2007 2:41 pm

io possiedo una Nikon D70/S che è un ottima macchina,la D40 è un pelino inferiore,ma da quanto ho capito essendo un provetto non ci sono problemi. ricordati che le ottime foto sono un'insieme di elementi che non sto' a elencarti,comunque quello che fa molta differenza è la qualita' dell'obiettivo usato,dipende che tipo di foto devi fare.la sensibilita' va regolata in base alla luce e anche il tempo di scatto deve seguire a ruota,questo se lavori in manuale,essendo questa fotocamera dotata di molti programmi in base alle scene da fotografare puoi usare il programma auto,che fa tutto in automatico,devi solo inquadrare la scena e scattare.voglio anche ricordarti che le ottime foto si fanno anche con le reflex a pellicola,puoi scattare anche in diapositiva,che è il massimo dell'analogico addiritura superiore al digitale.ti consiglio quindi la D40,oppure qualche altra marca che piace a te, l'importante è che sia reflex,capito?lascia perdere le compatte,sono una schifezza di roba,sono solo giocattoli anche costosi che si rompono e si buttano all'immondezza.
Avatar utente
Andromeda.73
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 11, 2007 1:19 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 07, 2007 4:44 pm

Esagerato....
La Panasonic che vuole prendere lui è una macchina seria, una macchina completa e semi professionale.
Ottima per chi vuole il massimo con il minimo sforzo.
Le macchinette che si buttano nella monnezza, non so quali siano, ma io ho una Sony DSC-P71, che, nonostante sia ormai un pezzo quasi da museo, viene ancora usata quasi quotidianamente con OTTIMI risultati.

Certo, non è una D70s (che pure uso con estrema soddisfazione e risultati discreti), ma le foto belle alla fine si possono fare anche con le compattine.

MA poi ci sono compattine e compattine, per esempio ne ha fatta una persino la leica, tanto per dire, che costa quasi 600€ e alle reflex tipo la D40x, ci fa il pelo e il contropelo! [;)]
Senza contare poi la V-Lux1 che è letteralmente da applausi...

La Panasonic in questione è una delle migliori slr in commercio. L'acquisto è buono.
Semmai si stuferà di avere una slr e vorrà qualcosa in più, si prenderà una reflex, ma non credo che sia quello che gli interessa.
IMHO.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising