da skoovitz » lun lug 23, 2007 12:00 pm
Ciao, anche io ho un router/modem ADSL 3Com officeconnect wireless e in passato ho riscontrato problemi di lentezza in seguito a un aggiornamento del firmware, tanto da dover poi tornare sui miei passi e ri-flasharci sopra la versione precedente. Non è che ultimamente hai aggiornato il FW?
Eventualmente puoi sempre recarti sul sito della 3Com e controllare nella Knowledge base o verificare se, nel tuo caso, un eventuale aggiornamento del software di bordo possa migliorare la situazione. In ogni caso è sempre possibile ripristinare la versione precedente....
Dubito che le condizoni ambientali possano influire, 3Com fa hardware più che buono. Sospetto maggiormente di Alice. Eventualmente si possono creare interferenze sul wireless in zone particolarmente "affollate" nei 2.4Ghz ma è un'eventualità rara, e comunque hai il problema anche su cavo...
UPDATE
Il problema del firmware (presente solo in una delle ultime versioni) è dovuto a una cattiva gestione del routing per cui, se in Windows hai innalzato il numero di connessioni simultanee a singolo server con la famosa modifica "MaxConnectionsPerServer" nel registro di sistema, questa condizione può intasare il router.
In altri casi, con il firewall al massimo livello (high), scariche di richieste http possono essere erroneamente interpretate come attacchi DoS, portando ad un blocco temporaneo della connessione con apparente linea lenta o bloccata. In questa evenienza, è meglio tenere il firewall a "medium".
Ci si può accorgere di questi problemi consultando il log del router... se vedi attacchi Spoof/Smurf provenienti da ATM inbound (rete interna) è indizio di quanto detto sopra.