Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hard disk nuovo

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

hard disk nuovo

Messaggioda habu » sab dic 27, 2003 3:44 pm

Ho avuto la malaugurata idea di regalarmi x natale un upgrade del mio pc. Praticamente dell'originale ho tenuto il floppy, il resto è tutto nuovo. Vi risparmio l'odissea del settaggio delle mother boards (plurale, perché a me ne ha bruciata una, all'assistenza tecnica 2: me lo hanno restituito disperati, senza sapere che pesci prendere. Poi ho giocato la carta del miracolo, ho montato una quarta scheda e adesso la bestia va). Ho sotto un Amd Athlon XP 2.6, 1 giga di ram ddr, una scheda Ati radeon 9200 SE e avrei pure un Maxtor 133 ata da 80 giga. Avrei, perché non riesco a fare partizioni e formattazione.
L'ultimo HD che ho formattato girava sotto il ME, ma adesso è tutto cambiato o quasi. All'avvio il bios riconosce regolarmente tutte le periferiche, hd incluso, poi va in boot col cd rom per poi arrestarsi col seguente messaggio: disk boot failure insert system disk and press enter. Ho inserito sia il vecchio cd del S.O. del ME sia quello dell' XP, ma non li riconosce. Ho messo anche nel floppy il vecchio disco sistema del ME ma niente, non lo riconosce.
Premesso che sul vecchio avevo l'XP Professional che notoriamente non ha un disco sistema, come se ne esce dalla questione? Esistono dischi che non ho o procedure che non conosco?
Grazie ragazzi.[:(]
Avatar utente
habu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 07, 2003 5:38 pm

hard disk nuovo

Messaggioda habu » sab dic 27, 2003 3:44 pm

Ho avuto la malaugurata idea di regalarmi x natale un upgrade del mio pc. Praticamente dell'originale ho tenuto il floppy, il resto è tutto nuovo. Vi risparmio l'odissea del settaggio delle mother boards (plurale, perché a me ne ha bruciata una, all'assistenza tecnica 2: me lo hanno restituito disperati, senza sapere che pesci prendere. Poi ho giocato la carta del miracolo, ho montato una quarta scheda e adesso la bestia va). Ho sotto un Amd Athlon XP 2.6, 1 giga di ram ddr, una scheda Ati radeon 9200 SE e avrei pure un Maxtor 133 ata da 80 giga. Avrei, perché non riesco a fare partizioni e formattazione.
L'ultimo HD che ho formattato girava sotto il ME, ma adesso è tutto cambiato o quasi. All'avvio il bios riconosce regolarmente tutte le periferiche, hd incluso, poi va in boot col cd rom per poi arrestarsi col seguente messaggio: disk boot failure insert system disk and press enter. Ho inserito sia il vecchio cd del S.O. del ME sia quello dell' XP, ma non li riconosce. Ho messo anche nel floppy il vecchio disco sistema del ME ma niente, non lo riconosce.
Premesso che sul vecchio avevo l'XP Professional che notoriamente non ha un disco sistema, come se ne esce dalla questione? Esistono dischi che non ho o procedure che non conosco?
Grazie ragazzi.[:(]
Avatar utente
habu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 07, 2003 5:38 pm

Messaggioda habu » dom dic 28, 2003 12:49 am

Il primo step l'ho risolto. Ho preso dalla soffitta un jurassico hd maxtor da 2.1 giga con ME installato e ho cominciato l'installazione dell'Xp che nel pre setup ha mostrato le partizioni degli hard disks presenti. Naturalmente il disco D (da 80 g.) è stato classificato senza partizione. Con i tasti ho quindi selezionato l'hd e ho creato la benedetta partizione e subito dopo la formattazione. L'installazione è quindi avventuta sul nuovo hd, soltanto che adesso all'avvio il sistema chiede se utilizzare il ME o L'XP.
Avendo in previsione di affiancare un'altra unità similare al disco D, ho testato se il disco D cammina con le proprie gambe, ma non appena ho disinstallato il piccolo C, il bios torna ai messaggi illustrati nel primo post, chiede un disco sistema e si resta lì.
Una volta si interveniva sulla config.sys modificando i parametri di startup ma con questo maledetto xp sono in difficoltà.
Adesso l'incubo è trascinarmi dietro un hd risorgimentale da 2.1 giga per farne funzionare uno da 80!
Avatar utente
habu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 07, 2003 5:38 pm


Messaggioda GoNZo » lun dic 29, 2003 2:25 pm

Chiaramente se l'HD era nuovo non aveva partizioni...domanda: non potevi fare il boot di WinXp da CD e partire da lì per l'installazione?
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda habu » lun dic 29, 2003 5:58 pm

Si, ho sottovalutato il problema in quanto pensavo di ottimizzate tempo e risorse rimanendo sul setup d'installazione del vecchio hd dando come destinazione il nuovo senza uscire dal pre setup e sconnettere il vecchio hd. Quello che però mi ha sconvolto è che mentre fino al me edition potevi partire da zero con l'hd non partizonato avendo come supporto un semplice fd (coll'fdisk e poi col format c:), oggi con l'xp se hai un hd nuovo senza partizione sei in mutande, perché non c'è disco sistema.
Adesso non so se devo per forza scollegare il vecchio hd, riformattare il disco nuovo e ripartire con una nuova installazione o se qualche anima pia mi da una dritta per disabilitare il vecchio hd rendendo dal boot di sistema autosufficiente il nuovo (visto che tra poco ne monto un'altro gemello da 80 giga).
Avatar utente
habu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 07, 2003 5:38 pm

Messaggioda xenius » mar dic 30, 2003 8:47 pm

quando ti kiede quale sistema operativo far partire scegli Xp e poi vai su pannello di controllo---->sistema----->avanzate---->avvio e ripristino e togli il segno di spunta "visualizza elenco sitema operativi".
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda habu » mer dic 31, 2003 4:42 pm

Ti ringrazio. Fatto. Adesso parte direttamente con l'xp, ma appena provo a sconnettere il vecchio hd, al boot si inchioda e riappaiono i vecchi messaggi d'errore elencati al primo post.
Ecco quello che dice invece il registro del bootloader.

timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS
multi(0)disk(0)rdisk(1) WINDOWS="microsoft windows xp professional"/fastdetect
c:="microsoft windows"

C è il vecchio hd da 2.1 giga con s.o. ME e dal quale ho fatto partitura, formattazione e installazione xp sul nuovo hd (E)
Avatar utente
habu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 07, 2003 5:38 pm

Messaggioda xenius » mer dic 31, 2003 8:02 pm

anche io ho avuto parekki problemi con il bootloader.secondo il mio modesto parere dei far una nuova installazione perché devi ricreare il sttore di avvio sull'hd da 80 Gb. se lo fai stacca prima l'hd vekkio.
ziaoo
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising