Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WebMaster / WebDesigner come lo si diventa?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

WebMaster / WebDesigner come lo si diventa?

Messaggioda jimbo.spa » ven lug 20, 2007 4:45 pm

Ciao! [fischio]

Mi sto lentamente appassionando al webdesign e manuali alla mano sto cercando di studiare, nel mio piccolo, programmi quali Dreamweaver, Flash, Fireworks..

Ma in un futuro, semmai si volesse trovare qualche lavoretto, che percorso si dovrebbe seguire? o meglio per passare da hobby-passatempo al mondo del lavoro, ci sarebbero degli attestati indispensabili, dei percorsi d'obbligo, dei corsi particolari da seguire, dei riconoscimenti scritti??

Sono ancora ignorante nel campo, [:x] ma leggendo qua e là, mi sembra di aver capito che non vale tanto la pena seguire certi corsi di 30/40 ore che costano anche più di 1000 € che alla fin fine non sono altro che una lettura degli stessi manuali che uno si può leggere da solo..
con il solo surplus di un attestato di frequenza...

ma appunto ci sono poi dei certificati validi che si possono ottenere che attestino veramente qualcosa di valido, soprattutto agli occhi di aziende e che siano più di una semplice riga nel proprio curriculum in cui si dice che si sa usare questo programma piuttosto che un altro?... [uhm] solo perché lo si è fatto per i fatti propri..

Sapreste darmi dei consigli su come iniziare più o meno professionalmente nell'ambito del webmaster/webdesign?

Esistono dei corsi o degli attestati validi?

Quali programmi consigliate di usare come primo approccio? o comunque indipsensabili?

liberi di consigliare, e anche di raccontare la propria esperienza, i propri passi, ma anche ciò che consigliate non fare...

Spero di non offendere nessuno con la mia ignoranza!! [:-H]
CIAO!
Avatar utente
jimbo.spa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 11, 2007 3:32 pm

Messaggioda eDog » ven lug 20, 2007 4:47 pm

Parti dall'html di base, poi passi al css. Studia il php e sei a cavallo...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda jimbo.spa » ven lug 20, 2007 4:57 pm

[^]

ma consigli sempre di studiare da appassionato autodidatta o ci sono dei percorsi più o meno obbligati da seguire per un futuro nel campo?
non conviene seguire dei corsi?

o qualche attestato/certificato che ti dia maggiori possibilità per un possibile futuro di pratica e lavoro?

[:-H]
Avatar utente
jimbo.spa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 11, 2007 3:32 pm


Messaggioda Rumez » ven lug 20, 2007 4:59 pm

eDog ha scritto:Parti dall'html di base, poi passi al css. Studia il php e sei a cavallo...


sono d'accordo..e aggingerei..

* il design..quello non te lo insegna nessuno..la fantasia e la creatività li devi avere dentro di natura certo però che puoi seguire tutorial e fare prove a manetta in modo da raffinare un po' la tua arte.

* discorso html/css questo è il punto di partenza se non hai le basi dell'html non vai da nessuna parte..comincia con qualche sito statico basato su html e css..per iniziare puoi usare anche le table tanto per cominciare a masticare un po' i vari TAG. impara a realizzaare codice html W3C compliant

* linguaggi server side..PHP è ottimo..ma va bene anche .NET e JSP..io consiglio i primi due..il primo perché probabilmente è il più diffuso...il secondo perché Visual Studio è un editor con i controcoglioni secondo me e ti facilita non poco il lavoro

* linguaggio di scripting..senza dubbio javascritp...e se hai voglia orientato ad AJAX..ma qui siamo già avanti con i discorsi..

ricapitolando..parti dall'HTML..e imparalo bene...poi buttati su PHP...

e se hai problemi chiedi quiche c'è un sacco di persone competenti
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda eDog » ven lug 20, 2007 5:00 pm

Se sei bravo gli attestati non servono...


Però ormai oggi una buona conoscenza dei fogli di stile (css) è d'obbligo per un buon webdesigner
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda M@ttia » ven lug 20, 2007 5:06 pm

(Tralasciando il discorso Flash):

HTML+CSS è ovviamente una base indispensabile (mi raccomando, non imparare ad usare <table>, ecc. ma inizia subito con il CSS <div> ecc.: sarai già avanti senza dover "disimparare" roba per evolverti al CSS...

Successivamente, dal lato programmazione (Siti Dinamici, ma anche Database, ecc.) ti consiglio PHP+MySQL (ué se la Ferrari è gratis, perché dovrei comprarmi una carriola? [std]). [In alternativa, proprio volendolo, c'è anche ASP].

Se poi ti interessano applet, ecc. puoi proseguire col JAVA (Javascript), anche se qui la compatibilità poi dipende tutta dal browser/client (mentre il php è lato server, quindi ottieni il risultato voluto al 100.0%).

Inoltre una spiccata dose di buon gusto/arte/fantasia ovviamente ê indispensabile: il sito lo si progetta prima "Su carta", poi con il codice lo si trasforma in un sito "esistente" (magari poi saper usare Photoshop per creare Loghi, Grafica per il sito, ecc.) [Inteso come esportare immagini .png che poi userai come contorno Box, elementi per il CSS, ecc.].

Infine, come mio consiglio personale, cerca di non lavorare con i Software per progettare Siti Web (FrontPage manco a dirlo stagli lontana come mai, ma anche Dreamweaver, ecc.), questo non perché siano software brutti, ma perché il codice lo dovresti scrivere tu (se non blocco note, al limite uno dei molti editor che colora la sintassi del codice, molto utile!): il codice generato dai Programmi fa sempre schifo/pena, e per quanto ottimo possa essere un prog., nulla è equiparabile alla perfezione del codice scritto "a mano" (se poi usi PHP è ovviamente l'unica via...).

Con gli Standard del W3C puoi essere sicura di avere un Sito compatibile con tutte le piattaforme (OS+Browser), nonché un rilevamento "online" degli errori del Codice html da te scritto (insomma, una specie di maestro che te lo corregge, anche se poi è difficile capire esattamente cosa/come correggerlo...).


bene, prima lezione di Webmaster terminata, sono 250 euro... (in nero ovviamente...). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Rumez » ven lug 20, 2007 5:18 pm

sborone!! [rotolo] [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jimbo.spa » ven lug 20, 2007 5:48 pm

[:D]

quindi mi sembra di capire che, a parte la lunghissima strada da fare, il divertimento o la "scorciatoia" di Dreamweaver lo tengo da parte come puro svago da ignorante del campo, e mi butto a testa in giù manuali di codice vero e proprio! [uhm]
forse più pesantino, ma se questa è la strada... [^]

un qualunque manuale html - css può andare, e comunque qualcosa da scaricare e leggere in rete si trova sempre, mi sembra di ricordare qualche segnalazione di qualcuno di voi in altri topic, o ne avete qualcuno inparticolare da segnalare?
immagino ci sia una biblioteca immensa a riguardo in cui sbattere la testa! [XX(]

intano grazie dei validi consigli! 250 € a parte!!!!!!!!!!! [:p]

mi ci vorranno anni solo per capire un minimo di ciò che avete scritto!

[cry+] ma su la maniche e via, dopotutto è solo un hobby per me!

ma voi, passione privata a parte, avete studiato tutto da soli?
avete ottenuto certificati che attestano le vostre capacità?
avate seguito corsi o scuole particolari?! [...]

e che fate di bello? a parte la passione dicevo, ed i vostri siti "privati" siete riusciti a lavorare nell'ambiente?
dita dite... raccontate...
fate capire quanto è difficile ed esaltante!!!!!!!!!!
ditemi ditemi... [...]
Avatar utente
jimbo.spa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 11, 2007 3:32 pm

Messaggioda jimbo.spa » ven lug 20, 2007 6:01 pm

tra l'altro ho trovato un corso gratuito di inDesign, a prescindere dal fatto che comunque vale sempre la pena imparare qualcosa che non si sa (!) secondo voi potrebbe servire concretamente?

ho allegato il programma della settimana di corso... che dite? [:p]
[nonono] [^]

valido? inutile? serve? cos'è?!?!?!? [uhm]
Avatar utente
jimbo.spa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 11, 2007 3:32 pm

Messaggioda M@ttia » ven lug 20, 2007 6:16 pm

Tutti le mio conoscenze "di Programmazione" (VB, C++, PHP+MySQL) + HTML/CSS sono solo frutto di "autodidatta" (per il C++ ho seguito anche un corso al Politecnico di un semestre, che era Obbligatorio per me di Mate, ma che ho ovviamente fatto più che volentieri e concluso con un 6, che per voi in Italia equivale al 10... [bleh], oltre ad un corso di "Algoritmi e Complessità", ma lì era molto + teorico e matematico): lo faccio per hobby/passione perché, aldilà del non avere tempo fra gli studi, se volessi fare qualcosa lo saprei fare, indipendentemente da corsi-certificati, ecc. (PHP+MySql ed hai il mondo ai tuoi piedi [sh]), semplicemente non ho il tempo materiale per fare cose "su commissione", anche se in molti me ne hanno chiesto (fra cui due ditte per un sito full con Carello vendita, ecc., ma prima finisco i miei studi, mi trovo un lavoro e mi metto "a posto", poi potrò anche divertirmi a programmare/creare per chi vuole... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 20, 2007 8:43 pm

InDesign è un software dedicato all'impaginazione professionale.
Serve molto ai grafici da tipografia e forse anche per fare siti web.
Non so, sotto questo punto di vista non l'ho visto in azione, quindi non ti saprei dire.

Sicuramente però per imparare e fare siti internet, io imparerei guardando il codice di siti fatti bene.
Si impara tanto anche cercando di modificare il codice per personalizzare una pagina web.

Anch'io sono un autodidatta, e se devo essere sincero, mi reputo un vero ignorante, tuttavia, senza aver mai studiato niente, qualcosina so fare.
Suppongo che applicandosi a dovere, si riesca a costruire un sito web partendo da un foglio bianco. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jimbo.spa » sab lug 21, 2007 12:09 am

[8D] Rock'n'roll ragazzi!

di nuovo grazie a tutti dei consigli!!

Allora continuerò da autodidatta, ma se nel frattempo qualcuno sa comunque indicare altre vie magari più, come dire, ufficiali o riconosciute... [fischio]

intanto cerco del materiale da studiare nel tempo libero.. e mi do un po' da fare!! la strada sembra lunga!! [applauso+]

e sicuramente a breve sarò di nuovo qui a chiedere consigli!!

Spettacolooooooooo!!
[unti]

e raccontete! raccontatemi le vostre strade!! [cazzegg]
Avatar utente
jimbo.spa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 11, 2007 3:32 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising