Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo acceleratore di particelle. Se si rompe? Buco nero....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Nuovo acceleratore di particelle. Se si rompe? Buco nero....

Messaggioda The King of GnG » sab lug 14, 2007 8:14 pm

Take an Amazing Virtual Tour of a 27-kilometer Particle Accelerator

Francamente ora mi sfugge cosa sarebbero gli Hadroni (probabilmente particelle fondamentali composte dai quark "frikkettoni", come quelli denominati "charme" e "strange", che non compongono la materia ordinaria in cui i protoni e i neutroni sono composti dai soli quark "up" e "down". Ma dovrei ripassarla sta storia che non me la ricordo perfettamente....), ma questo Large Hadron Collider, acceleratore lungo 27 chilometri costruito sotto la svizzera, fa paura.

L'articolo contiene anche il link ad un tour virtuale in quicktime, ma la cosa che a me fa paura è che sia possibile, secondo i modelli teorici, che una perdita nei condotti di raffreddamento (1,9 gradi kelvin, non male considerando che 0 gradi kelvin sono -276,13 gradi centigradi. direi freddino....) degli ENORMI magneti usati per accelerare le particelle potrebbe portare ad una reazione a catena tale da....cacchio, produrre un BUCO NERO qui sulla terra, materia oscura, raggi gamma (quelli della bomba atomica, sapete, non fanno tanto bene alla pelle, e nemmeno al resto in effetti.....) eccetera....

Prossima data dell'Apocalisse: Maggio 2008. Tocco balle, le mie balle.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab lug 14, 2007 8:25 pm

tranquillo..... tanto se succede qualcosa non hai manco il tempo di accorgertene [:D]


comunque in effetti queste cosette quando avrò più tempo mi sa che andrò a ristudiarmele per bene pure io [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda M@ttia » sab lug 14, 2007 8:29 pm

Azz ma proprio sotto casa mia devono farmela l'apocalisse? [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda -DrAma- » sab lug 14, 2007 9:31 pm

Hanno già fatto una volta un esperimento del genere in passato, la probabilità è estremamente bassa (anche se esiste), secondo me è un sistema per farsi pubblicità.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda The King of GnG » sab lug 14, 2007 10:15 pm

-DrAma- ha scritto:Hanno già fatto una volta un esperimento del genere in passato, la probabilità è estremamente bassa (anche se esiste), secondo me è un sistema per farsi pubblicità.


Per far cosa per vendere caramelle o detersivi?!? No non credo che ci siano tetteculi da mettere in mostra in un acceleratore di particelle, tanto più che, se leggi bene, il progetto è cofinanziato a livello internazionale [rolleyes]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » sab lug 14, 2007 10:21 pm

The King of GnG ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Hanno già fatto una volta un esperimento del genere in passato, la probabilità è estremamente bassa (anche se esiste), secondo me è un sistema per farsi pubblicità.


Per far cosa per vendere caramelle o detersivi?!? No non credo che ci siano tetteculi da mettere in mostra in un acceleratore di particelle, tanto più che, se leggi bene, il progetto è cofinanziato a livello internazionale [rolleyes]

Invece sì....oramai tutto il campo della ricerca ha bisogno di pubblicità per campare, questo grazie ad una società in cui se sei bravo a giocare a pallone guadagni milioni di euro, ma se trovi una possibile cura per il cancro devi per forza appoggiarti alle major della farmaceutiche per poter sviluppare il progetto.
C'è bisogno, perché nessuno guarda più quark, ma tutti gurdano la De Filippi.
Te lo dice un "quasi" ricercatore....
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Zane » dom lug 15, 2007 11:06 am

Ma che spettacolo! speriamo bene!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda hypersfigato » gio lug 19, 2007 2:56 am

Qualche precisazione è d'obbligo: gli adroni sono quella particelle composte da tre quark. I più famosi sono i protoni (due quark up e un down) e i neutroni (un up e due down). Ne esistono un'altra infinità, ma tutti decadono in un tempo brevissimo (~10^-23 secondi), specialmente quelli composti dai cosiddetti quark pesanti; visto che sono già stati citati, li elenco: strange, charm, bottom o beauty e top... che nomi tristi!! La fisica delle particelle si occupa tra le altre cose dello studio di costoro.
L'acceleratore di particelle lungo 27 km sotto la Svizzera e la Francia esiste dagli anni Ottanta, solo che adesso se ne sente parlare perché negli ultimi anni sta subendo un "restiling" per ospitare collisioni a energia minore.
veniamo ai danni: non avevo mai sentito la storia del buco nero, quindi non la commento (a parte qualche considerazione: ma avete idea di quanta massa, o energia, ci volgia per fare un buco nero di dimensioni decenti?!? Uno con massa pari a quella terrestre avrebbe un raggio di 8 millimetri circa, dico 8 MILLIMETRI!!!). Secondo i più recenti modelli cosmologici solo un misero 18% della materia totale dell'Universo sarebbe quella che noi conosciamo e neanche tanto bene, il resto consisterebbe in questa fantomatica materia oscura, che non sembra interagire con quella normale... quindi non mi preoccupa se ne viene creata un altro po', tanto con tutta quella che c'è!
I raggi gamma invece sono pericolosi, e molto, ma prima di preoccuparmi di LHC e dei loro super controlli farei un salto da qualche altra parte: esempio stupido ma istruttivo, mio padre faceva l'operaio alla Montedison di Ferrara e utilizzava spessissimo sorgenti di raggi gamma per tarare alcuni strumenti. Non credo che lì ci siano controlli accurati come al CERN!!

Basta, mi sono dilungato troppo anche se ci sarebbe taaanto altro da dire. Vi vorrei dare però un piccolo consiglio, senza alcune pretese: occhio a quello che leggete, le informazioni su quel sito sono corrette ma parecchio incomplete, e una notizia parziale a volte è più dannosa di una sbagliata o di nessuna! Quando trovate su internet o per televisione cose del genere e vi interessano, per favore documentatevi in modo critico prima di farvi un'opinione. A me scandalizza molto di più che tanti soldi e energie vadano a un'istituzione come quella e non vengano indirizzati a bisogni più impellenti della curiosità scientifica (problema energetico, idrico, ecc.)

P.S. cito le mie fonti: studio fisica teorica, alcuni miei amici lavorano a un esperimento che verrà installato proprio a LHC. Qualcosina so ma sono molto lontano dall'essere un esperto in materia.....
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » gio lug 19, 2007 9:14 am

Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! [:D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda -DrAma- » gio lug 19, 2007 10:32 am

thomas ha scritto:Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! [:D]

[crylol] [crylol] [crylol] [crylol] [crylol]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda alb » gio lug 19, 2007 10:45 am

Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! Fragorosa risata

Ma noo, se entri un un buco nero, esci in un altra dimensione dove le persone hanno la pelle gialla e 4 dita.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 10:59 am

alb ha scritto:
Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! Fragorosa risata

Ma noo, se entri un un buco nero, esci in un altra dimensione dove le persone hanno la pelle gialla e 4 dita.
Ah la famosa dimensione dei Cinesi mutilati? [std] [std]

Comunque sono d'accordo anch'io: prima di impiegare valanghe di denaro per questi studi "senza straordinari sbocchi pratici", forse varrebbe la pena prima guardarsi attorno e mettere a posto la Questione Idrogeno, Energia ecc...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda EntropheaR » gio lug 19, 2007 11:53 am

thomas ha scritto:Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! [:D]


Anch'io...ucciso dal marito geloso! [:D] [:D] [:D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » gio lug 19, 2007 11:57 am

EntropheaR ha scritto:
thomas ha scritto:Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! [:D]


Anch'io...ucciso dal marito geloso! [:D] [:D] [:D]


TU IN QUANTO AMMINISTRATORE UNICO DEL FORUM FAI UFFICIALMENTE SCHIFO

Ma non è una novità!



[:D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » gio lug 19, 2007 12:03 pm

thomas ha scritto:
EntropheaR ha scritto:
thomas ha scritto:Io per morire in un buco nero ci mettere la firma!!! [:D]


Anch'io...ucciso dal marito geloso! [:D] [:D] [:D]


TU IN QUANTO AMMINISTRATORE UNICO DEL FORUM FAI UFFICIALMENTE SCHIFO

Ma non è una novità!

[:D]



Lo prendo come un complimento [:D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » gio lug 19, 2007 9:50 pm

Non è possibile, nella distorsione spazio-temporale del forum di questa estate persino un buco nero diventa un attributo sessuale, e l'astrofisica si trasforma irrimediabilmente in astrofica.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » gio lug 19, 2007 9:55 pm

The King of GnG ha scritto:Non è possibile, nella distorsione spazio-temporale del forum di questa estate persino un buco nero diventa un attributo sessuale, e l'astrofisica si trasforma irrimediabilmente in astrofica.....

[rotfl] infatti! a parte che ci ho messo un lustro a capire la battuta (mi devo preoccupare?)... ma che diavolo sta succedendo? Hanno nebulizzato del popper nel sud-europa?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda BubbleBee » gio lug 19, 2007 10:30 pm

[boh] ah ragazzì ma che vi succede?????
ma insomma!! [acc2]
comunque per tornare al topic.....io so che davvero servirebbe un'immane fonte di energia per creare un buco nero...(badate parlo di roba che non ha niente a che fare con parti del corpo femminile! [bleh] )......si crea dall'implosione delle stelle giusto??dalle supernove no??

e basta parlare di "buchi neri"!!!! [rotolo]
Avatar utente
BubbleBee
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 623
Iscritto il: sab lug 07, 2007 4:25 pm

Messaggioda The King of GnG » gio lug 19, 2007 10:32 pm

E vero, basta co' sti buchi neri... tutti a discorrere di paton** e argomenti affini [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda BubbleBee » gio lug 19, 2007 11:19 pm

Allora...informazioni fresche fresche dal libro di geografia astronomica...perché si crei un buco nero,occorre che esista un preciso rapporto tra la sua massa e le sue dimensioni,può essere considerato buco nero solo un corpo il cui raggio sia inferiore a tale definizione:

R=2MG/c^2 dove M è la massa del corpo e G la cost di gravitazione universale naturalente c la velocità della luce che stando al denominatore ed essendo un numero moooolto grande (299792458 m/s) definisce un raggio davvero molto piccolo ad esempio il sole dovrebbe passare da un raggio equatoriale di 6,95x10^5km a un raggio che è circa 2,9km....ora io non mi allarmerei perché non so se sulla terra si potrebbero mai verificare condizioni tali da far nascere un buco nero....non pensate??
oh se poi è possibile amen perché tanto non mi accorgerei nemmeno di esser risucchiata!!
Avatar utente
BubbleBee
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 623
Iscritto il: sab lug 07, 2007 4:25 pm

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising