Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tante ma proprio tante curiosità su Linux..

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Tante ma proprio tante curiosità su Linux..

Messaggioda Enomis » gio lug 19, 2007 2:21 am

Ciao a tutti...è da molto tempo che sento parlare di open source e di Linux, ma sinceramente non mi sono mai dedicato più di tanto ad approfondire le mie conoscenze, fin quando non mi è capitato sotto mano un filmato di youtube su LINUX UBUNTU BERYL, che è una vera figata altro che Windows Aero!!!!...dopo la visione di questo stupefacente video ho finalmente visto la luce (un po' come nel film dei "Bruce Brother"), ed ho deciso di cambiare il mio sistema operativo e passare definitivamente a Linux. Però sono sorti dei dubbi....
1. I programmi che girano su windows xp girano anche su linux?
2. Posso istallare LINUX UBUNTU BERYL nel mio pc se ha le seguenti caratteristiche?

Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer MAGONERO
Nome utente simone

Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3400+
Nome scheda madre Asus K8V-X (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre VIA VT8383 Apollo K8T800, AMD Hammer
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS AMI (08/03/04)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video Radeon X1650 Series Secondary (512 MB)
Adattatore video Radeon X1650 Series (512 MB)
Acceleratore 3D ATI RV530 LE
Schermo KTC K-7005L [17" LCD] (144554544)

Multimedia:
Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

Memorizzazione:
Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master
Controller SCSI/RAID SCSI/RAID Host Controller
Controller SCSI/RAID VIA Serial ATA RAID Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6 Y160M0 SCSI Disk Device (160 GB, 7200 RPM, SATA)
Unità ottica HL-DT-ST CD-RW GCE-8400B (40x/12x/40x CD-RW)
Unità ottica TSSTcorp CD/DVDW TS-H552B (DVD+R9:2.4x, DVD+RW:16x/4x, DVD-RW:12x/4x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW)
Unità ottica UM9215E SMP848Z SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 152617 MB (70401 MB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Easy Internet Keyboard
Tastiera Tastiera HID
Mouse Mouse compatibile HID


Grazie mille per la vostra cortese attenzione...spero di ricevere tutte le risposte di cui ho bisogno.:D
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda sleeping » gio lug 19, 2007 2:34 am

Esistono un software per Linux (si chiama Wine) che permette ad alcuni programmi di Windows di girare anche su Linux e funziona pure discretamente. Qua trovi le applicazioni compatibili. Però sarebbe da usare solo in caso di necessità. In genere esiste sempre un corrispettivo programma nativo per Linux che svolge il compito come quello di Windows. Se sei proprio completamente a digiuno di opensource ti consiglio un periodo di transizione in cui usi per Windows i software che poi userai su Linux. Mi riferisco ad esempio a Firefox e a OpenOffice ma anche ad altri. In questo modo il passaggio sarà più graduale e meno traumatico. Ma se vuoi puoi anche saltare questa fase.

Riguardo alla grafica 3D in Linux, non ti so dire quasi nulla. Però credo che con il tuo hardware dovrebbe funzionare discretamente anche se forse non proprio al massimo. Il 3D in Linux è in genere più leggero in termini di risorse rispetto a Vista.

Se hai altre domande, siamo qua..
E benvenuto nel mondo del Pinguino [applauso+] [auguri]
Ciao ciao

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Enomis » gio lug 19, 2007 2:48 am

Grazie mille per l'esaudiente risposta [^] ...ho deciso di saltare la fase di transizione, anche se è da un bel po' di tempo che uso programmi open source come firefox, thunderbird....openoffice...ecc....l'unico mio problema è che mi piace tantissimo giocare a Call of Duty 2 in rete e non posso farne a meno....dici che ci gira in linux?...oppure devo fare una partizione? (da una parte Windows e dall'altra il pinguino)...

...per dovere di cronaca sto scaricando dal sito www.ubuntulinux.org l'ultima versione di Ubunt...o per lo meno spero [;)] ....


PS. Beryl da dove lo scarico?? [boh]
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena


Messaggioda SteelBolter » gio lug 19, 2007 3:16 am

La 7.04 è l'ultima!

Questo è il sito in italiano http://www.ubuntu-it.org/index.php...
Comunque puoi impostare la lingua quando installi il BootCD...

Per quanto riguarda il computer gira tranquillamente!
E' poi non è mica Windows Vista che se non hai 200TB di Spazio e 85GB di Ram non gira...

Hai già usato linux qualche volta?
Se no fatti una partizione per Windows così al limite se non ti trovi o vuoi continuare ad usare alcuni programmi o giochi (COD 2) puoi farlo tranquillamente...

Adesso non ricordo se COD2 è compatibile con linux...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Enomis » gio lug 19, 2007 3:24 am

No per me sarebbe la prima volta usare linux....avete qualche manuale da consigliarmi per l'istallazione di linux, magari un bel manuale dove dica anche come configurare al meglio la partizione di Windows...Comunque sapete dove posso scaricare beryl (che se non ho capito male è il programma che trasforma in 3D la grafica del desktop di ubuntu) [;)]

Grazie ancora tanto per l'aiuto:D
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda SteelBolter » gio lug 19, 2007 4:12 am

Per adesso tieni Windows!!!
Non so come tu sappia usare windows, ma comunque all'inizio lo saprai usare meglio di linux, poi con il passare del tempo non so...

Dai un'occhiata a questo sito...
http://ubuntufacile.org/wiki/principale

Non so se hai la possibilità, ma se riesci scaricati la versione DVD così hai già un po' di Pacchetti inclusi...
Solo che per farlo devi avere l'ADSL...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 10:40 am

Beryl lo installi in seguito, ma siccome hai una ATI sarà un po' difficile coi driver per poter abilitare gli effetti 3D
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 11:01 am

eDog ha scritto:Beryl lo installi in seguito, ma siccome hai una ATI sarà un po' difficile coi driver per poter abilitare gli effetti 3D
Ati Radeon 9600: con le versioni precedenti non sono mai riuscito a farlo andare "correttamente", mentre ora con la Fesity Fawn ho scaricato Beryl dal Gestore pacchetti e funzionava già alla perfezione senza toccare nulla...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 11:34 am

M@ttia ha scritto:Ati Radeon 9600: con le versioni precedenti non sono mai riuscito a farlo andare "correttamente", mentre ora con la Fesity Fawn ho scaricato Beryl dal Gestore pacchetti e funzionava già alla perfezione senza toccare nulla...


Bene...io ho una GeForce quindi problemi non ne ho mai avuti, anche se preferisco Compiz invece che Beryl
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 11:50 am

Beh compiz era "sobrio", Beryl contiene una valanga di Plugin/effetti/... che può far diventare il PC davvero molto tamarro se si esagera: personalmente preferisco avere una grande scelta e poi pensarci io, piuttosto che un "limitato apposta"... (inoltre il configuratore per Beryl era moolto meglio...).

Dal lato codice/potenza invece non ne ho la minima idea e quindi non giudico...
Ultima modifica di M@ttia il gio lug 19, 2007 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 11:52 am

M@ttia ha scritto:Beryl contiene una valanga di Plugin/effetti/... che può far diventare il PC davvero molto tamarro se si esagera



Concordo...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 11:59 am

Beh quindi a me pare che Beryl "includa" tutto ciò che fa Compiz, più altro: io ritengo di avere la "testa" per scegliere da solo ciò che mi piace e quindi di preferire la versione "full optional" per poter decidere (il mio PC non è per niente tamarro con Beryl, ma guardarsi tutti gli effetti per gusto è davvero una goduria... [std]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 12:01 pm

M@ttia, mi hai incuriosito...e ho scaricato Beryl...wow...Beh fa le cose di compiz...e anche meglio delle volte...ma non trovo l'impostazione che fa ondeggiare il menù quando lo apro...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 12:14 pm

eDog ha scritto:M@ttia, mi hai incuriosito...e ho scaricato Beryl...wow...Beh fa le cose di compiz...e anche meglio delle volte...ma non trovo l'impostazione che fa ondeggiare il menù quando lo apro...
Eh guarda ora sto preparando gli esami e non sono nella casa dove studio, quindi qui ho solo WinXP e a memoria non lo ricordo, a metà agosto, se non l'hai trovato, se mi ricordo e se te ne fregherà ancora qualcosa te lo scrivo [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 12:41 pm

M@ttia ha scritto:, se non l'hai trovato, se mi ricordo e se te ne fregherà ancora qualcosa te lo scrivo [:D]


ma certo! Ora provo ad installare il KDE
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Enomis » ven lug 20, 2007 12:21 pm

ciao ragazzi...ho provato da cd ubuntu ed è una cosa spettacolosa!!...cioè un S.O. che gira da cd ed è molto + fluido e funzionale del mio Windows Xp....tra qualche settimana dovrei comprare un portatile per l'università, ed avevo in mente di comprare anche un rooter wireless, per creare una rete wireless in casa, mi chiedevo se sapreste consigliarmi un portatile adatto per i miei scopi e se il portatile con linux sia compatibile con il mio pc desktop con Windows...
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda M@ttia » ven lug 20, 2007 1:23 pm

Beh se è fluido da Live-CD, figurati quando lo avrai installato che fa 30 volte meglio [std]

Una rete Wireless con un Router Wireless non ha problemi di sistemi operativi (io ad es. ho un fisso con XP+Kubuntu e il router in ethernet, e il mio coinquilino il portatile con XP+Debian e non c'è ovviamente nessun problema...).

Per quanto invece riguarda la scelta del portatile, ti pregherei di aprire un'altra discussione, dato che qui si parlava di Linux (Kubuntu) e evitiamo di andare OT con richieste sull'hardware... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Enomis » dom lug 22, 2007 4:29 am

ok Grazie mille per i consigli!!!!! [rotolo]
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda ninjabionico » lun lug 23, 2007 10:56 pm

Ciao a tutti.

x eDog

L'effetto era forse sogno? È quello che intendi con l'ondeggiare, vero?

x Enomis

Hai provato la live e ti piace, ottimo, ma per Beryl ti serve l'accelerazione 3D...

... non voglio farti desistere, ma hai non poche possibilità di avere grossi problemi con i driver Ati (quindi ringrazia la Ati...), perché sono molto mal supportati, le schede Nvidia hanno un millesimo dei problemi di quelle Ati per far girare gli effetti grafici 3D, se poi sei fortunato come M@ttia... meglio per te.

Se i driver ti danno problemi, non ti arrendere, utilizza Xgl invece di Aiglx per far girare Beryl, di solito Xgl è più lento (raddoppia circa l'occupazione della Cpu) però è maggiormente compatibile con i driver Ati.

Per quanto riguarda i giochi, invece di Wine dovresti orientarti verso Cedega, fornisce il supporto per le Api Directx, solo che è commerciale... ovvero a pagamento.

Per gli altri programmi c'è una lista, per niente esaustiva ed un po' datata qui: http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

Ciao.

by Ninja :)

P.S.: Io Beryl sono riuscito ad installarlo ed a farlo funzionare su un Pc con le seguenti caratteristiche:
Scheda madre Nforce 410 con scheda GeForce 6100 integrata [^]
Processore Amd Sempron 2800+ [^]
256 MB di DDR 400 (192 x il Sistema Operativo + 64 MB per la scheda grafica integrata)
Masterizzatore Cd-rom
Hdd 160 Gb sata
[rotolo]

Se ci sono riuscito io con questo hardware, come puoi non riuscirci tu?

P.P.S.: Non so se hai notato, ma la soluzione che ho usato io contiene 256 MB di memoria, quella che Windows Vista richiede per la sola scheda grafica per abilitare il 3D...
... se includi anche quella di sistema allora io ho utilizzato solo il 20% della memoria minima richiesta da, permettimi, Windows Svista per la grafica 3D, senza contare la richiesta del supporto alle Directx 9...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » mar lug 24, 2007 10:26 am

ninjabionico ha scritto:Ciao a tutti.

x eDog

L'effetto era forse sogno? È quello che intendi con l'ondeggiare, vero?




Esatto, ma più che ondeggiare rimbalzano...comunque c'è da perdersi nella configurazione di Beryl [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising