Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu, lo voglio ma...

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Kubuntu, lo voglio ma...

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 09, 2007 3:46 pm

Raga scusate se rompo di nuovo, tempo fa avevo aperto un thread in cui chiedevo consigli sull'installazione di Linux, poi finalmente mi ero convinta ad installare Ubuntu ma poi mi sono pentita all'ultimo momento perché temo per l'incolumità del mio pc.
Ora mi sono fatta coraggio di nuovo ed ho deciso di installare Kubuntu che, da quanto ho letto in questo forum, è più simile a Win (è giusta questa cosa?).
Ok, allora creo un backup del mio disco, mi scarico il live CD, anzi DVD, lo metto, riavvio il pc e poi... la partizione me la crea da solo, giusto? Ma per lo swap? Come lo imposto? Di che dimensioni?
Ho paura... [cry+]
Altra domandina: se io installo Kubuntu e poi non trovo i driver delle periferiche? Ma esiste un modo per scaricarle direttamente con Kubuntu oppure devo andare su tutti i siti e scaricarli da me a mano? Ma comunque, anche se per caso Kubuntu non dovesse avere tutti i drivers, le periferiche funzioneranno correttamente in ambiente Win, giusto?
Help me, please, datemi un po' di conforto... [cry+]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » lun lug 09, 2007 4:05 pm

Azz' aspetta facciamo un po' di ordine.... [std]

  • Allora, scaricati il Live-DVD di Kubuntu e fin qui ci siamo [std]
  • Boota il tuo Computer da DVD (entri nel Bios e metti il lettore DVD come primario nell'ordine del booting), e fai avviare kubuntu in Live (arrivi senza toccare nulla al desktop, quasi come se lo avessi installato).
  • Da qui, sul Desktop trovi un'icona chiamata "install": cliccala e potrai proseguire all'installazione di Kubuntu Step by Step completamente con l'interfaccia grafica:
    All'inizio imposti tre stupidate come lingua, layout tastiera, ora, nome utente, ecc. , poi ti chiederà dove vuoi installarlo (partizione) e ti proporrà, oltre al metodo automatico), un editor grafico per formattare le partizioni: lì scegli dove metterlo (ev. creare partizioni/ridimensionarle, ecc.) e poi decidi dove installare Kubuntu, dopodiché idem per lo swap (la sua dimensione "consigliata" dipende dalla Ram che hai nel tuo PC...).
  • Fatto questo, puoi andarti a bere un caffé (e dico un caffé, perché va davvero svelto [:D]), e al tuo ritorno ti trovi Kubuntu installato in dualboot assieme a Windows XP che avevi già installato precedentemente (suppongo sia XP). All'avvio del tuo PC ci sarà il buon Grub che ti chiederâ quale dei due OS deve avviare (ev. cerca un mio post qui sul forum che spiega come impostarne uno predefinito, ecc.).
  • Per quanto riguarda il discorso drivers, diciamo che i problemi più "noti" (non dico difficili, dico noti nel senso che capita a molti), riguardano la Wireless (nei portatili, magari assieme ai driver per il touchpad) e per i fissi invece il modem usb (io uso un router ethernet e sono connesso senza nemmeno sfiorare il mouse...).
  • Per quanto riguarda le periferiche su XP: tutti i danni che fai in linux [bleh] non comportano nessun cambiamento su xp, quindi qualsiasi cosa tu fai, il tuo xp continua a funzionare come in questo preciso momento che stai leggendo questo messaggio...


Come aggiunta mia personale, buona scelta quella di Kubuntu (lo uso anche io).

SWITCH to Linux [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ninjabionico » gio lug 12, 2007 10:38 pm

Ciao.

Se è Ubuntu/Kubuntu (la differenza è minima, vedi il 2° link)...

... ti passo il link della guida all'installazione... http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica


Poi, dai un'occhiata qui... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=33114


Ciao.

by Ninja :)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 10:55 am

Grazie, grazie a tutti [:)]
Ma dite che sono normale ad avere questa paura? [:D] [:D] [rotfl] [crylol] [fischio]

L'unica cosa che mi inquieta è questa:

M@ttia ha scritto:[*]Per quanto riguarda il discorso drivers, diciamo che i problemi più "noti" (non dico difficili, dico noti nel senso che capita a molti), riguardano la Wireless (nei portatili, magari assieme ai driver per il touchpad) e per i fissi invece il modem usb (io uso un router ethernet e sono connesso senza nemmeno sfiorare il mouse...).


Io ho un portatile, se poi non mi rileva più il touch pad che fo'?
Attacco il mouse sulla PS2? [8)]

Scusatemi per la pedanteria... [cry]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » mer lug 18, 2007 11:01 am

Ciao, è normalissimo avere un pochino (non troppa...) di paura all'inizio perché k/ubuntu è un sistema totalmente differente a win...
Poi col tempo ti ci abituerai ad usarlo nel meglio e ti accorgerai che windows non ti manca...

mortal_kombat ha scritto:
Io ho un portatile, se poi non mi rileva più il touch pad che fo'?
Attacco il mouse sulla PS2? [8)]
[cry]



Ti sei risposto da solo...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 11:11 am

eDog ha scritto:Ti sei risposto da solo...


Ma sono una bimba... [cry+] [cry+] [cry+]

A parte tutto, la mia paura deriva dal fatto che con il pc ci lavoro, per questo temo... comunque se mi dite che è tutto ok io procedo per la mia strada senza problemi [:)]
Accidenti a quando non sono andata al Linux day... [cry]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » mer lug 18, 2007 11:33 am

Procedi Procedi [^]

(comunque il touchpad veniva rilevato in modo molto "lento", quindi noioso da usare, ma per metterci i driver andava comunque bene [std]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda eDog » mer lug 18, 2007 11:41 am

mortal_kombat ha scritto:
Ma sono una bimba... [cry+] [cry+] [cry+]



Ehi, scusa piccola [std] [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 11:56 am

Ok, grazie davvero a tutti [;)]
Vi farò risapere se ho distrutto il pc oppure se è andato tutto bene [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » mer lug 18, 2007 7:35 pm

Ciao.

Vai tranquillo, non distruggi niente... al più riformatti tutto e poi reinstalli da capo.

In più ho precedentemente postato il link alla guida dell'installazione grafica (ovvero da live-cd) che è la più semplice.

Se l'installazione grafica non dovesse funzionare, nessun problema...
... basta installare in modalità testuale con il cd alternate, un metodo più facile di quel che si pensi, anche per questo c'è la guida nel wiki italiano di Ubuntu.

by Ninja :)

P.S.: Se hai mai installato Windows Xp, ti sarai accorto che tutta la procedura di installazione e registrazione è più complessa dell'installazione testuale di Ubuntu (dove non devi effettuare nessuna registrazione del prodotto, nessun sistema di protezione dalle "copie abusive"... ).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 7:54 pm

Rieccomi...

Caro ninja, ho letto la guida (in effetti, è da un po' che ce l'ho questa guida perché sono mesi che ho voglia di Linux ma ancora non mi sono decisa..) ed a questo punto mi chiedo: io voglio installare Kubuntu e non Ubuntu, so che è la stessa cosa all'incirca perché cambia solo il kde ma, visto che non voglio sorprese perché poi vado nel panico... mi chiedevo... avrò mica sorprese?
Spero di no, la mia è solo apprensione... [:D]
Vi prego, rispondetemi e ditemi che lo avete già fatto e che è uguale!

Comunque, a parte questo, Win non mi va di reinstallarlo perché negli ultimi tre mesi l'ho fatto due volte e che nocciole ci mette un sacco!!! Poi per scaricare gli aggiornamenti è noiosissimo... Poi, come dicevi giustamente te, c'è tutta la procedura iniziale che, a quanto pare, con Linux non c'è...

Ok, adesso un'ultima domanda poi giuro che non rompo più! [rotfl]
Io sto scaricando proprio in questo momento il LiveDVD di Feisty Fawn che, da quello che ho letto in questo forum, dovrebbe essere il più nuovo.
Ma che differenza c'è con Dapper Drake?

Ok, scusate, lo so che mi prenderete per matta ma proprio un mese fa ho avuto un problemone grosso con questo pc che non sapevo come risolvere (poi per fortuna ce l'ho fatta [:)] ) ma adesso sono terrorizzata!!! [:p] [V] [uhm] [cry+]


P.S.: Comunque, come dicevo prima, sono una girl... non un maschiaccio [sh] Lo so che il mio nick incute terrore ( [rotolo] ) ma sono una bimba [sh] .

Ciao ciao
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » mer lug 18, 2007 8:42 pm

DVD Kubuntu "Feisty Fawn" è perfetto [^]. Vai tranquilla: da Utente affezionato di Kubuntu ti assicuro che non ci sono sorprese (non negative almeno [std]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 9:08 pm

M@ttia ha scritto:DVD Kubuntu "Feisty Fawn" è perfetto [^]. Vai tranquilla: da Utente affezionato di Kubuntu ti assicuro che non ci sono sorprese (non negative almeno [std]).


LoL, bene, bene, bene!!!

Una domanda ad un utente affezionato:
conosci qualche programma free per Kubuntu che sia simile a Mathematica o MatLab o MathCAD?

Lo so che ancora non l'ho installato (per la precisione, non l'ho ancora finito di scaricare... [:)] ) ma sto fremendo! [:)]

Dici che mi conviene aprire un thread nuovo per questa domanda?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » mer lug 18, 2007 9:59 pm

Sì direi un Topic per Domanda, e questa è diversa da "Kubuntu"...

(comunque per la cronaca, io su Linux ho installato Maple + Matlab, quindi non ho mai cercato soluzioni alternative, dato che Maple, Mathematica e matlab sono le 3 pietre miliari, che difficilmente possono essere eguagliate...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 10:02 pm

M@ttia ha scritto:Sì direi un Topic per Domanda, e questa è diversa da "Kubuntu"...

(comunque per la cronaca, io su Linux ho installato Maple + Matlab, quindi non ho mai cercato soluzioni alternative, dato che Maple, Mathematica e matlab sono le 3 pietre miliari, che difficilmente possono essere eguagliate...).


Ok, aprirò subito un altro thread [;)]
So che non c'è niente come MatLab e Maple... solo che io cercavo qualcosa di free appunto [:)]

Grazie mille [;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » mer lug 18, 2007 10:11 pm

Rieccomi.

Il mio consiglio è quello di liberare lo spazio per Kubuntu prima di installarlo.

Questo perché, per un paio di brutte esperienze con Ubuntu 6.06, reputo gparted ancora non affidabile al 100% nella gestione del filesystem NTFS. Direi quindi che Partition Magic è sicuramente più affidabile, soprattutto vista la delicatezza dell'operazione di ridimensionamento di una partizione NTFS.

Per quello che riguarda i programmi, http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

e per MathLab http://www.mathworks.com/products/matla ... ents.shtml

Ciao.

by Ninja :)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 18, 2007 11:11 pm

Ninja, ma quante ne sai?

ninjabionico ha scritto:Il mio consiglio è quello di liberare lo spazio per Kubuntu prima di installarlo.

Questo perché, per un paio di brutte esperienze con Ubuntu 6.06, reputo gparted ancora non affidabile al 100% nella gestione del filesystem NTFS. Direi quindi che Partition Magic è sicuramente più affidabile, soprattutto vista la delicatezza dell'operazione di ridimensionamento di una partizione NTFS.


Ok, quindi il tuo consiglio è creare uno spazio non partizionato per Kubuntu (che poi è quello che mi dicono tutti...).
Il mio dubbio amletico è questo: leggendo su internet ho trovato varie fonti che per fare questa cosa mi dicevano metodi diversi, tutti con Partition Magic si intende. Per questo volevo by-passare questa cosa e, se possibile, fare tutto con il LiveCD. Da questo è sorta la mia paura di creare chissà quale problema al pc...
Più che altro, mi chiedevo: il programma che genera le partizioni per Linux (appunto, gparted) non è affidabile per quale motivo? Se io deframmento il disco e poi genero la partizione con gparted, cosa posso perdere? Files di sistema di Win o qualche file degli altri programmi che ho installati sul pc? Oppure solo dati?

ninjabionico ha scritto:Per quello che riguarda i programmi, http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

e per MathLab http://www.mathworks.com/products/matla ... ents.shtml

Ciao.

by Ninja :)


Il primo link è davvero spettacolare! La sezione "scientifici" è nutrita a quanto pare [rotfl]
Il secondo sottintende di avere una licenza valida, quindi di comprare il programma. E diciamo che questo non è un problema perché io il programma per Win l'ho comprato, solo che visto che sto per passare a Linux volevo provare qualche programmino caratteristico [:)] e free.

Comunque in tutte queste cose qualcosa troverò!!!
Grazie davvero [applauso+]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » gio lug 19, 2007 12:41 am

mortal_kombat ha scritto:Ninja, ma quante ne sai?


Mai abbastanza... c'è sempre da imparare ed io cerco di farlo tutti i giorni.

mortal_kombat ha scritto:Ok, quindi il tuo consiglio è creare uno spazio non partizionato per Kubuntu (che poi è quello che mi dicono tutti...).
Il mio dubbio amletico è questo: leggendo su internet ho trovato varie fonti che per fare questa cosa mi dicevano metodi diversi, tutti con Partition Magic si intende. Per questo volevo by-passare questa cosa e, se possibile, fare tutto con il LiveCD. Da questo è sorta la mia paura di creare chissà quale problema al pc...
Più che altro, mi chiedevo: il programma che genera le partizioni per Linux (appunto, gparted) non è affidabile per quale motivo? Se io deframmento il disco e poi genero la partizione con gparted, cosa posso perdere? Files di sistema di Win o qualche file degli altri programmi che ho installati sul pc? Oppure solo dati?


Allora, stavo tentando di ridimensionare una partizione NTFS con Ubuntu 6.06 quando gparted è andato in crash e così ho perso la partizione, se non ricordo male era vista come spazio vuoto.
Ho pensato ad una casualità ed ho continuato a fare installazioni senza problemi fino a quando con un altro Pc mi è successa la stessa cosa... programma in crash in fase di ridimensionamento della partizione NTFS (penso che la FAT32 non abbia questo problema), quindi ho deciso di non sfruttare più questo tool per il ridimensionamento delle partizioni NTFS.

Mi ripeto, lo so che a volte sono monotono, era la versione 6.06 ed ormai siamo alla 7.04 (due versioni dopo ed è passato quasi un anno), sono stati fatti passi da gigante nella gestione in scrittura delle partizioni NTFS che a quel tempo era ancora considerata come experimental, però il dubbio rimane e preferisco aspettare ancora un po'.

In pratica, quindi, potresti fare tutto con il live-cd come desideri, solo che, viste le mie precedenti esperienze, ti consiglio cautela.

Comunque la partizione ed i dati persi, sono solo quelli presenti sulla partizione modificata... quindi dipende da quale modifichi, se una partizione dati o quella di sistema.

mortal_kombat ha scritto:Il primo link è davvero spettacolare! La sezione "scientifici" è nutrita a quanto pare [rotfl]
Il secondo sottintende di avere una licenza valida, quindi di comprare il programma. E diciamo che questo non è un problema perché io il programma per Win l'ho comprato, solo che visto che sto per passare a Linux volevo provare qualche programmino caratteristico [:)] e free.

Comunque in tutte queste cose qualcosa troverò!!!
Grazie davvero [applauso+]



Come vedi, di programmini caratteristici ce ne sono per dispetto, ma in alcuni campi (tipo il Cad) purtroppo mancano ancora...

... come sai, Gnu/Linux ed il Software Libero vengono per lo più sviluppati in base ad alcuni criteri, ovvero:

1) Le esigenze dei programmatori, i quali vogliono fare bene il loro lavoro e sviluppare velocemente e nel meglior modo il loro software

2) Da idee originali di programmatori che decidono di rilasciare il codice sorgente con licenza Libera (tipo GPL o BSD)

3) Le richieste dei sovvenzionatori di un progetto Libero (tipo le distribuzioni commerciali, organizzazioni, multinazionali, ditte, ecc...)

4) Richieste degli utenti che utilizzano i programmi e desiderano nuove funzionalità (o nuovi programmi)

Generalizzando è più o meno così, poi ogni caso è una storia a parte, quindi se non arrivano input alla comunità di programmatori con richieste da parte dell'utenza su ciò di cui ha bisogno... difficilmente questo genere di programmi verranno sviluppati nell'immediato.

Il buco a volte viene colmato da aziende che realizzano (o convertono da un'altra piattaforma i loro applicativi) software per Linux, naturalmente molto spesso questi prodotti sono distribuiti con il classico metodo commerciale a pagamento.
Ciò, sotto certi punti di vista, non è necessariamente un male, anzi dimostra che Gnu/Linux sta diventando una piattaforma molto vitale e diffusa, appettibile per le software house e per tutti i tipi di utenza (pubbliche amministrazioni, ditte, utenza domestica ed avanzata).


Ok, sono stato generico e superficiale, però penso che a grandi linee il mio ragionamento possa andare.

Spero di non averti creato ancora più incertezze o confusione.

Ciao.

by Ninja :)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » gio lug 19, 2007 1:01 pm

ninjabionico ha scritto:Allora, stavo tentando di ridimensionare una partizione NTFS con Ubuntu 6.06 quando gparted è andato in crash e così ho perso la partizione, se non ricordo male era vista come spazio vuoto.


Oddìo... Ecco, vedi perché ho tutta questa paura? Allora... non sono matta!

ninjabionico ha scritto:Comunque la partizione ed i dati persi, sono solo quelli presenti sulla partizione modificata... quindi dipende da quale modifichi, se una partizione dati o quella di sistema.


Prendiamo un caso pratico, cioè il mio pc:
Io ho solo una partizione NTFS su cui ho installato WindowsXP, guardando la guida grafica avevo pensato di ridimensionare quella.
Non ho partizioni di dati. Da questo deriva che se perdo la partizione del mio pc perdo tutto (dati e Win)... o sbaglio?

ninjabionico ha scritto:Come vedi, di programmini caratteristici ce ne sono per dispetto, ma in alcuni campi (tipo il Cad) purtroppo mancano ancora...


Sì, ce ne sono davvero tanti!
Io per disegnare uno il ProE (di cui ho una licenza acquistata) quindi per quello non ho problemi, più che altro mi interessava far funzionare altri programmi come Ansys (di cui non si capisce bene se può funzionare su Unix... anche la OG non si dilunga molto...) e poi Fluent (anche qui, ci sono informazioni molto frammentarie... su quel link che mi hai dato non è nemmeno nominato questo programma). Ma diciamo che alla fine anche questi, che li ho acquistati per Windows, posso usarli su quella piattaforma senza problemi...
Solo che, appunto, avendo speso parecchio per questi programmi qui volevo risparmiare qualcosina almeno su Mathematica [:)]

Comunque complimenti, non so da quanto uni Linux ma sai molte cose! [;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » gio lug 19, 2007 7:34 pm

mortal_kombat ha scritto:Oddìo... Ecco, vedi perché ho tutta questa paura? Allora... non sono matta!


No, non sei matta. Anzi, vista la delicatezza dell'operazione di ridimensionamento di una partizione, nessun programma dà la garanzia che non ci saranno perdite di dati, anzi Partition Magic te lo dice chiaramente prima di avviare il processo di ridimensionamento, ricordando l'importanza del back-up dei dati prima di procedere.

La mia considerazione è che Partition Magic è probabilmente più sicuro ed affidabile visti gli anni di sviluppo e l'ampia diffusione di questo programma per windows.

mortal_kombat ha scritto:Prendiamo un caso pratico, cioè il mio pc:
Io ho solo una partizione NTFS su cui ho installato WindowsXP, guardando la guida grafica avevo pensato di ridimensionare quella.
Non ho partizioni di dati. Da questo deriva che se perdo la partizione del mio pc perdo tutto (dati e Win)... o sbaglio?


Appunto, da quì ribadisco l'importanza di fare un back-up dei dati prima di cimentarsi in questo genere di operazioni.


mortal_kombat ha scritto:Sì, ce ne sono davvero tanti!
Io per disegnare uno il ProE (di cui ho una licenza acquistata) quindi per quello non ho problemi, più che altro mi interessava far funzionare altri programmi come Ansys (di cui non si capisce bene se può funzionare su Unix... anche la OG non si dilunga molto...) e poi Fluent (anche qui, ci sono informazioni molto frammentarie... su quel link che mi hai dato non è nemmeno nominato questo programma). Ma diciamo che alla fine anche questi, che li ho acquistati per Windows, posso usarli su quella piattaforma senza problemi...
Solo che, appunto, avendo speso parecchio per questi programmi qui volevo risparmiare qualcosina almeno su Mathematica [:)]


Puoi provare ad utilizzare i programmi per Windows anche sotto Linux, ci sono alcuni modi...

Wine (Wine Is Not Emulator) è un programma che offre le API di Windows in Linux. Proverò a spiegarti come funziona...
... i programmi comunicano con il Sistema Operativo attraverso le API (chiamate di sistema), Wine si inserisce tra il programma e Linux, intercetta le chiamate del programma e le "traduce" facendo fare al Kernel Linux quello che l'applicazione si aspetta che faccia Windows... per questo motivo Wine non viene considerato un emulatore di Windows.

Sono molti i programmi che funzionano con Wine (ogni aggiornamento se ne aggiungono di nuovi), ma è anche vero che sono molti di più quelli che, purtroppo non funzionano.

Poi c'è CrossOver, la versione "commerciale" di Wine, quindi a pagamento, la quale riesce a offrire un supporto maggiore ai programmi, garantendo il supporto per applicazioni quali MS Office, PhotoShop, e molti altri programmi commerciali. Purtroppo, a causa di accordi con MS per lo scambio di informazioni, il programma non è Open Source ne tanto meno gratuito.

Quindi ci sono i vari programmi di virtualizzazione, che creano macchine virtuali sulle quali poter installare i sistemi operativi. In pratica puoi utilizzare Windows e relativi programmi sotto Linux... la contropartita è una piccola perdita in prestazioni... il vantaggio è che non devi riavviare il sistema.

mortal_kombat ha scritto:Comunque complimenti, non so da quanto uni Linux ma sai molte cose! [;)]


Grazie, purtroppo non riesco ancora a sapere/capire tutto ciò che vorrei conoscere (gli argomenti sono molti e molto vasti).

Ciao.

by Ninja :)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising