Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il MIT trova la cura per la paura

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Il MIT trova la cura per la paura

Messaggioda The King of GnG » lun lug 16, 2007 10:48 pm

MIT finds cure for fear

Inibendo il funzionamento di una sostanza enzimatica all'interno del cervello i ricercatori pare abbiano trovato il modo di fermare l'azione invalidante della paura irrazionale.

Avanti il prossimo, i limiti delle tecno-scienze vengono inesorabilmente abbattuti uno dopo l'altro. Qualcuno si stupirebbe del fatto che tra 10 anni Marte verrà terraformato e il cancro e magari l'AIDS, come pare siano per la strada, saranno solo brutti ricordi del passato (almeno per chi si potrà permettere di vivere in un paese sufficientemente avanzato)?

Io mi stupirei 0....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » mar lug 17, 2007 11:49 am

Considera però che certi ostacoli non vengono superati perché ci sono in gioco guadagni non indifferenti. E' brutto ma non posso fare a meno di pensare che chi produce medicinali per l'AIDS non ha poi tanti interessi a trovare una cura definitiva.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda -DrAma- » mar lug 17, 2007 11:54 am

alb ha scritto:Considera però che certi ostacoli non vengono superati perché ci sono in gioco guadagni non indifferenti. E' brutto ma non posso fare a meno di pensare che chi produce medicinali per l'AIDS non ha poi tanti interessi a trovare una cura definitiva.

A meno che non vengano venduti i brevetti a major farmaceutiche che faranno prezzi altisssimi inventandosi qualche componente attivo costosissimo.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Messaggioda djlino » mar lug 17, 2007 9:18 pm

non vi viene mai il sospetto che molte malattie nuove vengano progettate prorpio dalle major che vogliono immagazzinare profitti nuovi.....

sulla stessa strada alcune "malattie costose" come cancro, AIDS ecc pustroppo potrebbero non trovare mai una fine netta.....

poverini....dovranno pur pagarsi le 100 case in giro per il mondo, i basconi, le macchinone, le bagasce, e chi puù ne ha più ne metta.....
















str****zi
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda The King of GnG » mar lug 17, 2007 9:33 pm

djlino ha scritto:non vi viene mai il sospetto che molte malattie nuove vengano progettate prorpio dalle major che vogliono immagazzinare profitti nuovi.....


No, mai. Cerco di usare l'intelligenza.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda djlino » mar lug 17, 2007 9:37 pm

The King of GnG ha scritto:
djlino ha scritto:non vi viene mai il sospetto che molte malattie nuove vengano progettate prorpio dalle major che vogliono immagazzinare profitti nuovi.....


No, mai. Cerco di usare l'intelligenza.....


non ti ho capito.... [:-H]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda The King of GnG » mar lug 17, 2007 10:25 pm

Che è una idiozia totale....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » mer lug 18, 2007 12:15 pm

Che è una idiozia totale....

No non è un idiozia, se ti fai un giro per internet trovi numerosi siti che pongono numerosi interrogativi sull'AIDS, e a parlare sono medici tra cui un premio Nobel.
Un esempio
http://www.duesberg.com/
questo ha pure dubbi sull'epatite C
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » mer lug 18, 2007 9:19 pm

Beh, il fatto che lo dica un premio Nobel non mi impedisce mica di pensare che sia una bischerata eh?!? [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda EntropheaR » mer lug 18, 2007 9:57 pm

Piano ragassuoli... da un lato è vero che non sono santi quelli che dirigono compagnie farmaceutiche dall'altro però non è che sono assassini prezzolati [;)]


Comunque se da un lato è una figata. Dall'altro mi si profilano all'orizzonte scenari agghiaccianti, tutte le paure sono irrazionali, per definizione stessa della paura...ma la paura è anche umana, non avercela io lo vedrei più come una menomazione della nostra capacità di giudizio che altro.

Che poi...bella scoperta...datemi 8 birre e vi prendo un toro per le corna! [:D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » gio lug 19, 2007 10:40 am

Beh, il fatto che lo dica un premio Nobel non mi impedisce mica di pensare che sia una bischerata eh?!? Grande Sorriso

Esatto, però comunque il dubbio mi rimane, mica è un pincopallino qualunque. E comunque la schiera degli scettici è numerosa, se fosse una persona solo anche se importante, posso sempre pensare che sia diventata matta.
Comunque se da un lato è una figata. Dall'altro mi si profilano all'orizzonte scenari agghiaccianti, tutte le paure sono irrazionali, per definizione stessa della paura...ma la paura è anche umana, non avercela io lo vedrei più come una menomazione della nostra capacità di giudizio che altro.

Infatti nell'articolo mi sembra si facesse riferimento ad una cura per le fobie, insomma solo i casi più gravi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda M@ttia » gio lug 19, 2007 11:51 am

Cagarsi addosso pensando agli esami orali è considerata una fobia grave? [std]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda -DrAma- » gio lug 19, 2007 2:12 pm

M@ttia ha scritto:Cagarsi addosso pensando agli esami orali è considerata una fobia grave? [std]

Se è così anche io sono malatissimo :D
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda The King of GnG » gio lug 19, 2007 4:08 pm

M@ttia ha scritto:Cagarsi addosso pensando agli esami orali è considerata una fobia grave? [std]


No, ma inficia profondamente la tua vita sociale. Sai com'è, la puzza, il malloppone dietro e cose del genere....

(oddio, questa fa schifo anche a me, sto peggiorando sul serio....)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wulma » gio lug 19, 2007 4:35 pm

se uno proprio non ce la fa a tenersela perché la paura è tr!oppa, si può provare a restare digiuni o mangiare qualcosa che "stringe"! [std] ...
più che menomazione del giudizio direi che è un'anomalia mentale... la paura è una delle emozioni che umanamente abbiamo tutti... infatti a volte sono i pazzi, quelli che non hanno paura di nulla!
Entro ha scritto:Che poi...bella scoperta...datemi 8 birre e vi prendo un toro per le corna! [:D]

io lo ritengo efficace come antidolorifico in senso fisico! [:)]
ma non in cose tipo dal dentista... magari può alleviare anche fastidi in circostanze piacevoli... [:D] (non specifico..)
comunque se si impegnassero anche a INVENTARLE le malattie, sarebbe proprio toccare il fondo.. Un conto è inventare i virus del pc per far spendere qualche centinaio di euri a noi... un conto è inventarsi le malattie per far morire la gente. Poi con il passare degli anni direi che non c'è proprio bisogno di inventarle (bastano già i tumori e i vecchi crucci come l'AIDS).
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda The King of GnG » mar lug 31, 2007 12:47 am

Scientists find drug to banish bad memories

Appunto, come dicevo. I misteri cadono uno alla volta. O meglio, per adesso si vedono gli effetti pratici, un modello teorico più particolareggiato verrà, prima o poi. Molto prima di poi, comunque.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda NickelGrey » mar lug 31, 2007 2:44 am

A me inquieta invece MOLTO questa medicina.
Non è più tale ma è diventata farmacologia.
E capisco chi sostiene che molti mali sono inventati (casualmente non per volontà ma per mentalità) per introdurre una cura (pagata ovvio).

La paura irrazionale si affronta capendola, non ingollando una pillola.
Oltretutto si fa un gran parlare di agenti mutageni introdotti (fumo, pesticidi, raggi ultravioletti da esposizione solare) mentre stranamente i farmaci sono tutti toccasana? Eppure li prendiamo così, come nulla fosse: antibiotici, antistaminici, antinfiammatori (cortisonici), antiflogistici, calmanti eccetera.

Ma provate a prendere degli antiretrovirali per un anno o per degli anni: a chiunque verrebbe una qualsiasi delle 29 malattie comprese nella sindrome tristemente famosa (perché è una sindrome e non una malattia) e oltretutto se vediamoi bugiardini di quellemedicine vediamo che i sintomi di linfoma, sarcoma di karposi, polmonite pneumocistica, demenza (si c'è anche quella come malattia in elenco), diarrea e vomito persistenti, sono TUTTE in elenco tra gli effetti collaterali di medicine come Antiretrovir e via dicendo, negarlo sarebbe stupido ancor prima che poco scientifico.
Dire il contrario è ignorare come funziona un antiretrovirale (derivato comunque sia da AZT che è tossico e letale) o un inibitore della proteasi o della trascrittasi (inversa).
E non avere il sospetto che certe malattie non siano proprio come te le propongono è solo un modo semplice di mettere la testa sotto la sabbia.

The King of GnG ha scritto:Beh, il fatto che lo dica un premio Nobel non mi impedisce mica di pensare che sia una bischerata eh?!?

Ecco appunto. Considera che ai ricercatori dell'Aids non hanno nemmeno dato una "Nomination" per il Nobel. A nessuno. Nè a Gallo, nè a Montagner e Gallo è anche l'inventore del test... Quindi seguendo il tuo ragionamento, a maggior ragione chi non ha visto nemmeno l'odore di un nobel è più passibile di idiozia (se poi vediamo nel libro paga di chi sono, si svela l'arcano). A tutt'oggi non c'è una cura: anche questo è un fatto di discontinuità della storia della virologia.
Malattia-> Agente infettivo (Virus)-> Isolamento Virus-> Cura/vaccino.
Sempre vero tranne che nel caso di Aids. Evidentemente qualcosa non torna.

Tornando ON Topic: c'è bisogno della pillolina antipanico?
Non è forse meglio capire perché esiste il panico, perché esiste la depressione e via discorrendo facendo un lavoro su se stessi?
No, la pillola è più comoda. Così si estranea un problema, semplicemente sopendolo chimicamente. Non mi sembra un progresso questo. E' solo una scorciatoia pericolosa.
E' come la soluzione farmacologica per i bambini "vivaci": dei bei calmanti.
A me una medicina e una scienza così non fanno paura, fanno proprio terrore/orrore.

[:)]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda wulma » mar lug 31, 2007 4:19 pm

Hai ragione... anche lì è tutto un cane che si mangia un po la coda.. mio padre prendeva non so cosa per i reumatismi forti, e non ti dico com'era rincotto!!! [:p]
Ci credi se ti dico che la lista delle controindicazioni era più lunga delle istruzioni ??

Riguardo alla mente, sapere come funziona un disturbo mentale è già un 70% di guarigione. A volte è più facile di quanto si creda. Una mia amica dice che il cervello lo comandiamo noi! Io ancora devo capirla, questa frase.. [uhm]
una sera spulciando nei siti che spiegano le malattie mentali, una cosa tira l'altra, e trovai una biografia di un ex pazzo che oltre a raccontare il suo inferno con i neurolettici, spiega anche alcune cose.
Ci vuole un po' per leggerla ma è molto interessante.
http://italy.indymedia.org:666/news/2005/05/797843.php
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising