Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Variazione Velocità Processore

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Variazione Velocità Processore

Messaggioda antonio1984 » mar lug 17, 2007 8:58 pm

Ciao a tutti...
Sono solito leggere MegaLab ma non partecipo mai al forum perché non ho mai avuto particolari esigenze...
Non sono molto esperto e da giorni sono alla ricerca di un utility che mi rallenti il processore per evitare surriscaldamenti e quindi relativo spegnimento...
Qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda Andy94 » mar lug 17, 2007 9:35 pm

Ma se lo lasci di default ti da problemi?
Dimenticavo, che processore e'?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda antonio1984 » mar lug 17, 2007 9:55 pm

si surriscalda ultimamente, arriva anche a 68 C
E' un Peniutm 4 da 3 Giga Herz
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am


Messaggioda Andy94 » mar lug 17, 2007 10:08 pm

Metterti una ventola ci hai pensato?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda antonio1984 » mar lug 17, 2007 10:56 pm

Volevo una soluzione più semplice e attuabile immediatamente anche perché a me tutta la potenza del processore non serve. So che alcuni portatili hanno una utility di questo tipo già preinstallata e quindi volevo solo sapere se esisteva qualcosa del genere che fosse freeware dato che io non trovo nulla. Nient'altro!
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda andy » mar lug 17, 2007 11:06 pm

Bè "ultimamente" col caldo che fà![:D]
Scherzavo.
Prima cosa darei una occhiata dentro al case e caverei tutta la polvere che c'è....
Poi per abbassare la frequenza della cpu puoi provare cpu killer....
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda The King of GnG » mar lug 17, 2007 11:07 pm

antonio1984 ha scritto:Volevo una soluzione più semplice e attuabile immediatamente anche perché a me tutta la potenza del processore non serve. So che alcuni portatili hanno una utility di questo tipo già preinstallata e quindi volevo solo sapere se esisteva qualcosa del genere che fosse freeware dato che io non trovo nulla. Nient'altro!


Uhm nu, utility atte allo scopo esistono, ma non è consigliabile usarle se non per particolari esigenze (tipo, come faccio, io giocare al primo Resident Evil che altrimenti la grafica corre come un treno in corsa...dopato e fatto di LSD, non so se rendo l'idea.....).

Riguardo le utility a cui ti riferisci probabilmente sono di quei software in grado di agire in tempo reale sui moltiplicatori di clock della motherboard, rallentando di conseguenza i MHz del processore. Ancora, per un fisso non è una pratica che mi pare consigliabile.....

Purtroppo c'è poco da fare: che tu abbia più potenza di quella che ti serve a me mi piange il cuore, perché a me il PC è SEMPRE andato stretto, per quello che ho SEMPRE voluto farci (sai, sono di quello che se non prova, prima o poi, l'emulatore della PS2 su PC ci rimane malissimo :P). A parte questo, per raffreddare i bollenti spiriti del tuo procio dovresti agire lato raffreddamento, con un bel check-up al dissipatore (magari controllando, previo smontaggio del suddetto, che la pasta siliconata sia perfettamente al suo posto tra processore e blocco dissipatorio, anche se non credo sia questo il problema nello specifico.....), areando meglio il case, pulendoci dentro, installando ventole aggiuntive, scoperchiando il vaso di Pandor....il PC quando è in funzione [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar lug 17, 2007 11:08 pm

andy ha scritto:Poi per abbassare la frequenza della cpu puoi provare cpu killer....


CPU Killer? Te lo sconsiglio vivamente: non solo è inutile per quello che è designato a fare (ho provato di molto, molto meglio.....), ma è come ho detto inutile o peggio ancora controproducente, visto che fa andare la CPU al 100%....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda antonio1984 » mar lug 17, 2007 11:28 pm

Ok... Facciamo un passo indietro allora... 68 C quando il pc non lavora tantissimo è normale? Può essere dovuto a questo il fatto che se lo faccio lavorare un pochino lui si riavvia? In pratica a me serve lanciare nei prossimi giorni dei programmi che più risorse hanno e più se ne pigliano e lasciano il pc al 100% della CPU per ore (sono simulatori).
In queste condizioni il mio pc si riavvia una volta si e l'altra pure... se ci lavoro subito dopo che si è riavviato lui si riavvia ancora.
Io ho attribuito ciò ad un surriscaldamento del processore dato che nella mia camera ci sono 40 gradi e il processore come gia detto prima lavora a temperature elevate. Ho già un dissipatore in più ma secondo me serve a ben poco dato che è sul retro del case e non potevo di certo montarlo sul dissipatore del processore.
Oltretutto ho fatto la grossa cavolata di comprare un'alimentatore con doppio dissipatore uno dei quali però mi sputa aria calda dentro il case (vorrei sapere il genio che l'ha progettato).
Quindi la mia soluzione era: faccio lavorare di meno il processore, si raffredda meglio, andrà più lento ma chi se ne frega se non si spegne e posso lanciare lunghe run senza pensieri (come succede quando lavoro in università)...
Vedrò innanzitutto di seguire alcuni consigli di The kink, di certo non voglio arrivare ad una soluzione a case aperto ma un'occhiata dentro effettivamente posso darcela...
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda antonio1984 » mar lug 17, 2007 11:32 pm

Una cosa: software leggeri per vedere se ho problemi hardware?
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda The King of GnG » mar lug 17, 2007 11:41 pm

Beh, detto così direi che la situazione è abbastanza critica: 68 gradi non sono certo normali. Cambiare l'alimentatore scemo lì mi pare il minimo, visto che come la descrivi la situazione è un suicidio per i componenti....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda connex » gio lug 19, 2007 5:33 pm

Purtroppo il P4 non ha nessuna gestione della frequenza per ridurre consumi/temperature, se no ci sarebbe l'ottimo RMclock. Questo programma però è studiato per CPU mobili (Pentium M ecc) o con moltiplicatore sbloccato verso il basso (AMD Athlon 64 e Sempron con Cool & Quite)

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda antonio1984 » gio lug 19, 2007 6:16 pm

Ho provato una soluzione casereccia...
Formattato il c, pulito il case e i dissipatori, lasciato il case aperto con un ventilatore puntato...
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda SteelBolter » gio lug 19, 2007 7:15 pm

Adesso che temperatura ti da?
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda antonio1984 » gio lug 19, 2007 7:26 pm

Fra i miei obbiettivi c'è quello di non appesantire la ram con qualsiasi applicazione non utile alla tesi fino alla laurea. Non ho più messo speedfan, ora comunque non si è più spento!
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda The King of GnG » gio lug 19, 2007 9:40 pm

antonio1984 ha scritto:Fra i miei obbiettivi c'è quello di non appesantire la ram con qualsiasi applicazione non utile alla tesi fino alla laurea. Non ho più messo speedfan, ora comunque non si è più spento!


Bof, i componenti del PC non "si appesantiscono", sono progettati per lavorare processando dati su dati in ciclo continuo e per il più lungo periodo di tempo possibile. In assenza di fattori terzi come può essere l'eccessiva temperatura in oggetto, il fatto che abbiano la tendenza a "fallire" è indice di inaffidabilità, e vanno cambiati e basta, non certo "alleggeriti"....


my two cents.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda andy » ven lug 20, 2007 12:17 am

OT: mai provato cpu killer. Lo usava un mio amico e a lui funzionava...
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda The King of GnG » ven lug 20, 2007 12:24 am

andy ha scritto:OT: mai provato cpu killer. Lo usava un mio amico e a lui funzionava...


Per cosa lo usava? Io ho provato a rallentarci Resident Evil per giocarlo su un P4, e i risultati sono stati, ad essere buoni, ridicoli (al contrario di Moslo 4Biz). CPU Killer è un software mediocre per quanto mi riguarda....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda antonio1984 » ven lug 20, 2007 1:12 am

The King of GnG ha scritto:Bof, i componenti del PC non "si appesantiscono", sono progettati per lavorare processando dati su dati in ciclo continuo e per il più lungo periodo di tempo possibile. In assenza di fattori terzi come può essere l'eccessiva temperatura in oggetto, il fatto che abbiano la tendenza a "fallire" è indice di inaffidabilità, e vanno cambiati e basta, non certo "alleggeriti"....
my two cents.



Indubbiamente cambiando computer e prendendone uno che va non avrei nessun problema, ma...
Di sicuro il tuo discorso è valido ma a metà. Se io ti dico che in un'auto non accendo il condizionatore se gareggio in salita con il mio amico tu potresti rispondermi che l'auto è fatta per camminare con il condizionatore acceso... non so se rendo l'idea del mio discorso...
Avatar utente
antonio1984
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:44 am

Messaggioda The King of GnG » ven lug 20, 2007 1:47 am

antonio1984 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Bof, i componenti del PC non "si appesantiscono", sono progettati per lavorare processando dati su dati in ciclo continuo e per il più lungo periodo di tempo possibile. In assenza di fattori terzi come può essere l'eccessiva temperatura in oggetto, il fatto che abbiano la tendenza a "fallire" è indice di inaffidabilità, e vanno cambiati e basta, non certo "alleggeriti"....
my two cents.



Indubbiamente cambiando computer e prendendone uno che va non avrei nessun problema, ma...
Di sicuro il tuo discorso è valido ma a metà. Se io ti dico che in un'auto non accendo il condizionatore se gareggio in salita con il mio amico tu potresti rispondermi che l'auto è fatta per camminare con il condizionatore acceso... non so se rendo l'idea del mio discorso...


E' un'idea barbina, dal mio punto di vista [:-D] Stiamo parlando di microchip di memoria, elettronica, mica di un condizionatore che appesantisce il lavoro del motore con pistoni, olio e potenza in cavalli orari.

Hai cannato esempio [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising