Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Buon compleanno ai virus informatici

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Buon compleanno ai virus informatici

Messaggioda crazy.cat » ven lug 13, 2007 6:21 pm

Dai fategli tutti gli auguri......[auguri]


I virus informatici compiono 25 anni
Odiati e combattuti, avranno lunga vita
Computer più complessi sono sempre più difficili da proteggere.
ROMA - Venticinque anni sono una bella età, ma a fare gli auguri al festeggiato in questo caso saranno in pochi. È trascorso un quarto di secolo, infatti, dalla creazione del primo virus informatico. A celebrare l'anniversario è la rivista Science, in un articolo scritto da Richard Ford, dell'istituto di tecnologia della Florida, ed Eugene Spafford, della Purdue University.

Nel 1982, uno studente di un liceo di Pittsburgh creò "Elk Cloner", il primo esempio di software dannoso, che si diffondeva attraverso lo scambio di floppy disk. Al tempo, sembrò per lo più irritante. Una notizia curiosa, ma a preoccuparsi furono in pochi. Quasi nessuno fu in grado di predire i danni miliardari che i virus avrebbero prodotto in questi 25 anni. Ancora meno immaginarono i guadagni che sarebbero derivati dalla sempreverde industria dell'antivirus. Oggi i virus informatici hanno tutta l'aria di voler vivere a lungo e diventare sempre più insidiosi.

Virus celebri. Sottovaluti alle origini, i virus informatici si sono presto radicati nell'immaginario (e non solo) di ogni possessore di computer. Uno spauracchio sempre presente. Non ebbero bisogno di molti anni, infatti, per cominciare a far parlare di sè. Nel 1988, "Morris Worm" si diffuse in tutto il mondo infettando la rete Internet che muoveva i primi passi. Qualche anno dopo, il 6 marzo del 1992, l'epidemia mondiale scatenata dal micidiale virus Michelangelo fece danni per miliardi di dollari. Senza dimenticare i più recenti Code Red, e poi Nimda e Melissa. Se all'inizio, però, erano solo un inconveniente molto fastidioso, nel tempo, i "malware" sono diventati programmi pericolosi, che si diffondono rapidamente attraverso la posta elettronica e il cui principale obiettivo è diventato il cosiddetto phishing, ossia il furto di informazioni riservate, come i codici delle carte di credito. Un'impresa criminale in piena regola con crescenti ricavi economici. Considerevoli come le risorse investite nella creazione di questi programmi spia.

Soluzioni e falsi miti. Purtroppo, anche dopo un quarto di secolo non sembra essere vicina la fine di questi pericolosi invasori. I sistemi informatici, sempre più complessi e ricchi di funzioni risultano, secondo Ford e Spafforf, spesso più vulnerabili agli attacchi. L'opinione corrente vorrebbe che "i virus fossero solo un problema Microsoft". I Mac, per esempio, non sembrebbero soffrirne così tanto. Così come i sistemi operativi Linux e Unix sarebbero più sicuri di Windows. Un falso mito. Per i due studiosi americani, infatti, "nessun sistema è completamente immune". Di sicuro, pesano alcune scelte strutturali dei prodotti Microsoft. Ma, "non c'è dubbio che se i sistemi Mac e Unix fossero dominanti, verrebbero attaccati più frequentemente". Il problema, dunque, non si riduce alla sola scelta della piattaforma operativa.

Complessità e rischi. Secondo gli autori dell'articolo di "Science", i moderni computer sono tutto tranne che semplici. La loro crescente complessità deriva dalla "sete tecnologica" dei consumatori. Senza dimenticare l'odierna "ubiquità" dei sistemi informatici. Alcuni telefoni cellulari hanno poco da invidiare ai più potenti portatili. Virus micidiali non tarderanno ad arrivare anche per loro, di pari passo con la crescente possibilità di connettersi ovunque. Più funzioni uguale più rischi. È quello che sembrano dimenticare, a volte, consumatori e produttori di tecnologia.

Fattore umano. La scomparsa dei "malware" sembra piuttosto lontana. Nonostante gli sforzi dei ricercatori i computer sono estremamente difficili da proteggere. E gli umani sono spesso "l'anello debole" della catena. Come quando eseguono scrupolosamente gli ordini che gli provengono da falsi programmi di sicurezza. E per i limiti della natura umana non ci sono rimedi a breve termini, sottolineano molti ricercatori. Non resta dunque che dare appuntamento al prossimo anniversario, cari virus.

http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... virus.html
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda M@ttia » ven lug 13, 2007 7:07 pm

[auguri] (Io glieli faccio!).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda gianni21031 » ven lug 13, 2007 7:22 pm

fantastico! se non ci fossero loro, windows sarebbe il sistema operativo più sicuro del mondo? vi immaginate? [:D]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm


Messaggioda Andy94 » ven lug 13, 2007 9:30 pm

gianni21031 ha scritto:fantastico! se non ci fossero loro, windows sarebbe il sistema operativo più sicuro del mondo? vi immaginate? [:D]


Sarebbe anche noioso penso. La sezione sicurezza non servirebbe piu' a niente.


[auguri]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Buon compleanno ai virus informatici

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 13, 2007 10:45 pm

crazy.cat ha scritto:Dai fategli tutti gli auguri......[auguri]

Cari....
Se non fosse per loro, non avremi mai scelto Mac....

Come vi voglio bene! [devil]

Continuate così, infettate i piccì dei polli di tutto il web, e fate più danni che potete! [devil] [devil] [devil]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » lun lug 16, 2007 1:56 am

Articolo bruttissimo. Cari redattori della repubblica, ve lo volete fare stò corso accelerato di informatichese prima di prendere alla leggera un po' troppe cose?!?

Qualche anno dopo, il 6 marzo del 1992, l'epidemia mondiale scatenata dal micidiale virus Michelangelo fece danni per miliardi di dollari.


Solo nella testa malata del redattore. Michelangelo è uno di quei casi storici di hype, che dovrebbe insegnare a tutti a non dire fregnacce e a non fare del facile allarmismo. Lezione che a quanto pare nessuno ha ancora imparato....

Senza dimenticare l'odierna "ubiquità" dei sistemi informatici. Alcuni telefoni cellulari hanno poco da invidiare ai più potenti portatili. Virus micidiali non tarderanno ad arrivare anche per loro, di pari passo con la crescente possibilità di connettersi ovunque.


Ogni giorno leggo di casi in cui sono state infettate reti wifi, e il commwarrior spopola. Per non parlare dei worm nei lettori portatili, sulle calcolatrici, sui TomTom. I malware sono una realtà in movimento OGGI, non certo domani. Mah....

Pressappochista....

P.S.Tanti auguri ai virus, ovviamente [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » lun lug 16, 2007 2:12 am

The virus first came to widespread international attention in January 1992, when it was revealed that a few computer and software manufacturers had accidentally shipped products, for example Intel's LANSpool print server, infected with the virus. Although the infected machines numbered only in the hundreds,[2] the resulting publicity spiraled into "expert" claims of thousands or even millions of computers infected by Michelangelo. However, on March 6, 1992, only 10,000 to 20,000 cases of data loss were reported. The news media lost interest, and the virus was quickly forgotten. Despite the scenario given above, in which an infected computer could evade detection for years, by 1997 no cases were being reported in the wild.


Cacchio qualcuno dovrebbe far presente al giornalista di repubblica che hanno inventato la wiki, la miseria. Non mi piace essere preso in giro, mai. Da uno dei pochi giornali che leggo poi (sia on che off-line) l'incazzatura è duplice....

[fine ot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gialloporpora » lun lug 16, 2007 1:32 pm

In ritardo, glieli faccio anch'io e continuate a stare lontano da casuccia mia....
[:-D]
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda SteelBolter » mer lug 18, 2007 12:36 am

Ma, non so mica se farglieli o no...
Di sicuro senza di loro cisarebbero molti meno grattacapi...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Giovanni83 » mer lug 18, 2007 1:08 am

[auguri] anche da parte mia! [:D]
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Messaggioda BilloKenobi » mer lug 18, 2007 1:51 am

[auguri] [auguri] [auguri] [auguri] [auguri]

che farei io senza di loro... sicuramente non scriverei per MLI, dato che i miei articoli sono tutti sui virus [acc2]
Begun the Clone War has
Avatar utente
BilloKenobi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 453
Iscritto il: gio ago 10, 2006 11:06 am

Messaggioda eDog » mer lug 18, 2007 11:05 am

[auguri]



[rotolo] W Ubuntu!!!
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising