Una volta a Venezia senza i mezzi attuali, i ponti si costruivano in pochi anni e dopo secoli sono ancora al suo posto, adesso i geniali pensatori e costruttori riescono a progettare il ponte delle meraviglie che si rivela essere il ponte degli errori, e degli orrori.
Una struttura in metallo e vetro, che quindi non c'entra con l'architettura veneziana, dopo essere costata cifre assurde, adesso che tra pochi giorni dovrebbe essere posizionata, si scopre che (forse) è troppo pesante e che le rive del canale non reggeranno, ma si procede lo stesso alla posa dell'opera.
Utilità di quest'opera faraonica, meno di niente, a pochi metri di distanza c'è il ponte della stazione, basta camminare due minuti e si sarebbero risparmiati montagne di soldi da destinare a opere più importanti per Venezia.
http://www.architettiroma.it/archivio.aspx?id=3923
http://www.marcotrevisan.it/?I18n=it&way=news&idn=78
"Il ponte di Calatrava doveva essere pronto per il febbraio del 2004, ma la conclusione dei lavori slitterà, probabilmente, al giugno del prossimo anno, tra un anno esatto."
http://www.repubblica.it/2007/05/sezion ... trava.html
Undici anni per costruirlo, costi raddoppiati, ma l'incubo non è finito
ora che l'opera è quasi pronta l'ultima brutta sorpresa per il Comune
"Troppo pesante quel ponte per Venezia"
*************
Il tram di Padova e Mestre.
Altra opera faraonica e di utilità molto ma molto discutibile.
Per risolvere i problemi del traffico e dell'inquinamento si decide di puntare sul tram, peccato che si distruggono le vie cittadine, si crea un caos allucinante con i lavori, le deviazioni nuove o provvisorie che vengono create, costi che, tanto per cambiare, salgono subito alle stelle (come a Mestre).
A Padova il tram ha cominciato a girare da qualche mese, sempre che riesca a stare in piedi visto che è la terza o quarta volta che esce dal binario.
Intanto più di 200 persone infortunate, anche molto gravemente, cadute a causa delle rotaie e delle strade in condizioni pessime.
http://rotaiakiller.splinder.com/
A Mestre la situazione diventerà forse ancora peggio, il tram deve arrivare a Venezia, peccato che l'attuale ponte non sembra possa reggere il peso del tram, c'è chi propone di farlo passare sotto la laguna e chi vuole costruire un nuovo ponte vicino all'attuale.
Visto il successo del ponte Calatrava trattato in precedenza c'è quasi da piangere.
Domanda, ma con tutti i soldi buttati in studi, distruzione e rifacimento strade, costo del tram stesso, quanti autobus ecologici, non inquinanti, si potevano acquistare?
Quanti disagi in meno si davano alla popolazione, ai commercianti, alla città stessa.
Per chi volesse vedere il tram in azione
http://www.youtube.com/watch?v=PR_jZR7_ ... ted&search
Alla fine pagherà mai qualche sindaco o assessore per queste decisioni assurde e dimostratesi sbagliate