Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare feed da siti web

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Creare feed da siti web

Messaggioda ssjx » mar mag 29, 2007 12:40 pm

Avrei la necessità di creare dei feed da alcuni siti che non li hanno ......... visto che non rientrano di sicuro in quella categoria di siti che visito frequentemente ma le cui news mi interesserebbero ugualmente, l'uso dei feed sarebbe la cosa migliore

So che esistono alcuni servizi che permettono di crearli analizzando la pagina alla ricerca di nuove news.... in realtà questo tipo di servizi non è che mi serva poi a molto visto che i siti di cui parlo le news non le aggiungono come link (cioè come su MLI x esempio in cui poi clicchi sul link per leggere la news) ma direttamente come testo nella home page... comunque mi interessa lo stesso sapere quali sono quindi postate tutti quelli che conoscete [:)]


Un altro tipo di servzio che invece potrebbe essermi utile è quello che si preoccupa di creare dei feed partendo da una newsletter.... so per certo che ne esiste almeno uno solo che non ricordo quale (proprio il vuoto + assoluto [...] ).... qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mar mag 29, 2007 1:36 pm

Uhm, in effetti è un problemino che ho anch'io, che ho tentato di risolvere "artigianalmente" schiaffando i link direttamente sulla barra degli indirizzi di Firefox, ben ordinati in cartelle tematiche.

Quando voglio tenermi aggiornato sui siti, li visito da qui - generalmente con frequenza quotidiana. Un click sulla cartella specifica e si aprono tutti i link nel browser....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mar mag 29, 2007 2:03 pm

è una soluzione che ho tentato ma con cui mi trovo davvero male.... alla fine o mi dimentico o non ho voglia di aprirli e controllarli tutti personalmente....

ecco dove si manifesta tutta la potenza dei feed.... apri un solo programma/web service e hai tutta la tua vita raccolta in un solo ordinato posto [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda thomas » mar mag 29, 2007 2:14 pm

I feed altro non sono che una presentazione differente di dati XML già esistenti... ovvero, niente base di dati XML, niente feed..

E siamo ancora moooooooooooooolto lontani dal web semantico adattato al web preistorico, indi per cui, mi spiace, ma bisogna attaccarsi al tram.

Sicuramente qualche "drogato del codice" avrà elaborato una qualche soluzione, che altrettanto sicuramente funzionerà due volte e poi stop...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » mar mag 29, 2007 2:18 pm

per quanto riguarda la prima categoria OK sicuramente non esiste ad oggi una valida soluzione che permetta di creare feed laddove non ne esistono

per quanto riguarda però il trasformare una newsletter in un feed sono sicuro al 100% che esiste un servizio che lo permette.... solo che cavolo non ricordo proprio dove [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » mar mag 29, 2007 4:59 pm

ssjx ha scritto:trasformare una newsletter in un feed sono sicuro al 100% che esiste un servizio che lo permette.... solo che cavolo non ricordo proprio dove [uhm]


Questo mi era sfuggito...
Penso che esista dai... in effetti se uno ci pensa è piuttosto fattibile come cosa..
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda gialloporpora » mar mag 29, 2007 8:52 pm

Io avevo usato dapper per creare quelli per le sezioni del forum di MegaLab e per i video di Youtube:
http://www.dapper.net/
se installi l'estensione per Firefox [bleh] dovresti vedere anche quelli creati dagli altri utenti.

Questo mi interesserebbe molto ma ti dico già che a me non funziona:
http://feedshake.com/feedshakev1/login.fs

dovrebbe unire più feed in uno unico, mi servirebbe tanto per unire quello del blog + i commenti e quello di feed che di solito sono poco attivi e mi andrebbe bene unirli per argomento.

Soluzione (schifosa) trovata per il momento è quella di generare dei messaggi via Twitter con le new entry di quei feed che voglio unire:
http://twitterfeed.com/

Poi c'è anche
http://www.feedyes.com/

e le pipe di Yahoo! che però non sono riuscito a crearci nulla.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda gialloporpora » mar mag 29, 2007 9:48 pm

Per le newsletter con Dapper si possono creare (però io non ci ho mai provato perché non mi piacciono):, se vuoi puoi provare con questo Dapp già fatto:
Dapp
e vedere se si riesce a creare una buona newsletter
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » mer mag 30, 2007 11:37 am

In effetti stavo aspettando proprio il tuo arrivo [std]

avevo provato a cercare sul tuo blog (se non ricordo male ne hai parlato spesso) ma non ho trovato nulla [boxed]

adesso provo quelli che hai postato e vediamo cosa ne esce fuori


PS
io ancora non ho capito a cosa serve Yahoo pipes ................. ero giunto alla conclusione che si trattasse solo di un altro web-reader ma credo che non sia così..... mi sa che l'unico modo per capirlo sarà iscriversi e provarlo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » mer mag 30, 2007 4:58 pm

Allora se vuoi il mio parere:
1) Feedyes è troppo rozzo come analisi dei contenuti, si limita a calcolare le lunghezze dei link e scartare quelli troppo lughi o troppo corti
2) le pipe di Yahoo! sembrano le più potenti ma anche le più complicate come apprendimento
3) feedshake serve solo ad unire feed e perciò non è quello che cerchi
4) il migliore è Dapper, la creazione di un DApp e poi di un Feed o di una newsletter di alert non è complicato e i feed si aggiornano abbastanza spesso. Ogni tanto mi succede che il feed sia vuoto, ma, succede assai di rado, al contrario di feedyes mi sembra che l'aggiornamento sia quasi simultaneo.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » gio mag 31, 2007 12:31 pm

Stavo provando questo: http://feed43.com/

ci vuole un bel po' per configurarlo ma a quanto pare i risultati sono ottimi ..................... da una normale pagina html senza feed ed in cui le notizie non sono presenti come link (cioè le leggi direttamente dalla homepage) son riuscito a ricavare un feed perfetto.... se ti interessa provalo... penso ti piacerà [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio mag 31, 2007 1:33 pm

Tanto per farti un esempio eccotene uno appena sfornato: DBA

mi sembra piuttosto buono come risultato.... a questo punto c'è slo da valutare se la frequenza degli aggiornamenti è sufficientemente buona (per quanto i siti da cui ho ricavato questi feed non hanno poi molti aggiornamenti... giusto 1-2 volte a settimana quindi non dovrei avere problemi)
Ultima modifica di ssjx il ven giu 01, 2007 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » ven giu 01, 2007 4:02 pm

Carino anche questo, non sembra difficile da utilizzare, ora vediamo anche se è veloce ad aggiornarsi, io li uso sopratutto per seguire le board dei forum e più veloce è ad aggiornarsi meglio è.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » ven giu 01, 2007 4:05 pm

Ho visto che si dovrebbe aggiornare ogni 6 ore ............... forse per un forum è un po' troppo poco [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » ven giu 01, 2007 6:54 pm

ssjx ha scritto:Ho visto che si dovrebbe aggiornare ogni 6 ore ............... forse per un forum è un po' troppo poco [uhm]


Beh allora mi tengo Dapper [:-D], però mai parlare troppo bene di qualcosa, visto che oggi il feed è rimasto inutilizzabile per una buona oretta.
Comunque poi lo provo feed43 a vedere se riesco a fare un feed della folder FTP di Mozilla così mi arrivano gli update da feed e cancello l'iscrizione alla mail di Change detected page che è noiosa.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda The King of GnG » gio lug 12, 2007 11:15 pm

Visto che mi ci trovo.....

Appena beccata su Extenzilla Update Scanner, che sembrerebbe essere la risposta alle preghiere di ssjx [:-D]

L'estensione è sviluppata in seno a mozdev.org, il motorino di ricerca delle modifiche alle pagine web (solo testo, ovviamente) è altamente configurabile sia per il tempo di scansione che per il numero di caratteri modificati da considerare nella ricerca (10,50,100, eccetera....).

Attualmente l'ho installata su Firefox e gli ho dato in pasto alcuni siti senza feed, per vedere se il tutto funziona e poter finalmente liberarmi dal "giogo" del controllo quotidiano di decine di portali solo per verificare se ci sono novità di sorta....

Se funziona, come si sul dire, è il paradiso [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven lug 13, 2007 4:07 pm

Ok, il "trick" funziona. Magari l'estensione è un po' spartana (niente opzioni, interfaccia minima minima), ma gli aggiornamenti vengono indicati correttamente, e possibile fare una scansione manuale e visualizzare tutte o solo una pagina modificata in nuove schede.

Potrebbe migliorare, dal mio punto di vista, ma già così il suo porco lavoro lo fa. Promossa, ora cancello tutti i "link giornalieri" e li riconverto in entry nel database di Update Scanner: è un lavoraccio, comunque....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven lug 13, 2007 4:12 pm

E, giusto per dare qualche dato, per fare lo scanning degli 8 siti attualmente presenti nel database i byte scaricati sulla connessione sono circa un centinaio di kappa....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven lug 13, 2007 5:10 pm

E screenshot fu....

Ecco la spartana interfaccia di Update Scanner in tutto il suo minimo splendore: per fare la scansione di una trentina di siti (che poi ho sfoltito ulteriormente) ci mette una quindicina di secondi pressappoco e meno di un mega in dati scambiati.....

Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gialloporpora » ven lug 13, 2007 7:34 pm

[uhm]
ora la provo anch'io, sono curioso.
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising