Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Preventivo provvisorio PC QuadCore Extreme e altri dubbi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Preventivo provvisorio PC QuadCore Extreme e altri dubbi

Messaggioda Silver Black » mer lug 11, 2007 1:18 pm

Ho il preventivo provvisorio per il mio nuovo PC, costruito attorno al processore Intel Core Duo Quad Extreme QX6700.

Case: ANTEX TITAN650-CE con alimentatore 650 W: € 173
Scheda Madre ATX Intel BADE AXE: € 205
CPU Intel Core 2 Quad Extreme QX6700: € 968
RAM: 4GB Kingstone: € 253
HDD: WD Raptor SSTAT-10.000 RPM 74 GB: € 169
HDD: WD SATA 7200 500 GB: € 120
Scheda grafica: GeForce 8800 GTS 320 MB DDR3: € 296
Floppy: € 6
Tastiera + Mouse Laser Cordless Logitec: € 66
SO: Windows Vista Ultimate: € 188

Tutto questo viene € 2.444 euro! [...]

E non c'è il RAID, poichè mi servirebbe un altro Raptor, quindi significa andare ad aggiungere altri 169 euro.

Quindi qui il PRIMO DUBBIO: pensavo che, anche se non faccio il RAID, il Raptor è molto veloce, solo che in effetti 74 GB per SO e applicazioni sono un po' pochi...

Infine la scheda grafica, e qui il SECONDO DUBBIO: sto prendendo la GeForce 8800 GTS con 320 MB di RAM. E' troppo poco per fare qualche gioco tosto, seppur sporadicamente? Meglio la stessa scheda con 640 MB di RAM, che però costa ben € 417 (ossia € 121 in più). Quale scheda offre il maggior rapporto prezzo prestazioni? Avrei dei limiti con "solo" 320 MB di RAM?
Qualcuno ha provato questa 8800 GTS, viaggia?

Certo che questo sistema si sta rivelando meno costoso del previsto, ma comunque un po' fuori budget... Ho troppe pretese!!! [std] [uhm]

Aiutatemi voi amici!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Robby78 » mer lug 11, 2007 2:45 pm

Riguardo al primo dubbio:

Che 74GB ti sembrino pochi per SO e applicazioni mi sbalordisce un po', visto che hai anche l'altro HD da 500Gb per i dati; d'altro canto sono sicuro che ci avrai fatto i tuoi conti....
Secondo me spostando il file di swap ed il profilo dovresti starci dentro... al limite puoi installare anche qualcosina di non critico sull'altro HD (tipo pacchetto office ed applicativi vari NON di sviluppo).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda SteelBolter » mer lug 11, 2007 8:09 pm

74 GB per il disco C:\ vanno bene...
Però dipende anche da cosa ci vuoi installare...

In effetti però se vuoi fare delle partizioni su cui installare altri sistemi operativi (Linux/XP) lo spazio inizia a farsi un po' strettino...

Se poi arrivi ad occupare più dell'85% dello spazio puoi anche scordarti il defrag (almeno in xp era così, non so con vista)...
--------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda la scheda video non saprei cosa dirti...
Certo che come configurazione è ottima, ma cara...

Arrivato a questo punto per 121€ io metterei quella da 640MB... (Magari adesso non ne hai bisogno, ma metti che esca un gioco che vorrai assolutamente avere e non gli basta la GTS 320 MB? Ti mangerai le mani)...
-------------------------------------------------------------------------------------

Ultima cosa da considerare:
quanto sei disposto a spendere?

Se alla fine spendere quei 121€ in più (e magari un hard disk 10.000 rpm più capiente) non ti cambiano la vita o comunque sei disposto a prenderli fatti la configurazione più bella...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 1:39 am

Grazie mille! In effetti mi fa proprio piacere leggere le vostre risposte... è un periodo che sto spendendo un po' per varie cose necessarie e adesso anche il PC... che mi serve per lavoro!

Per rispondere a Robby, posso dire che se installo Vista e XP, con applicazioni ed eventualmente giochi, credo che 75 GB possano stare stretti. Es. tutti gli applicativi di sviluppo possono occupare anche 10 GB di roba, se ci metti che un gioco può richiedere da solo 4-5 GB, che succede se ne installo più di uno? Non vorrei avere problemi di spazio proprio con il PC nuovo.
Certo, il disco da 500 GB avrà più spazio di quanto potrei pensare di occuparne attualmente, ma non voglio dividere le applicazioni, un po' di qua e un po' di là, lo terrei per i backup (che non sono pochi) e per i dati.
Il file di swap no che non lo sposto, resta sul disco più veloce (magari in una partizione a sè).

Per SteelBolter: riguardo alla scheda grafica forse hai ragione, perché rovinare una così bella configurazione tagliando proprio la memoria alla scheda grafica? Mi stai convincendo! [std]

E anche quando dici:

quanto sei disposto a spendere?

Se alla fine spendere quei 121€ in più (e magari un hard disk 10.000 rpm più capiente) non ti cambiano la vita o comunque sei disposto a prenderli fatti la configurazione più bella...


mi sa che hai ragione... Meglio RAID 0 e scheda grafica più muscoloso! Certo che 2.500 sono un po' fuori budget... Contavo di stare entro i 2.000. Valuto anche in base ai vostri consigli, anche se forse mi state convincendo che un PC di lavoro vale forse anche un piccolo sforzo e poi magari si ripagherà da sè! [sh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda SteelBolter » gio lug 12, 2007 3:04 am

Sul fatto che sia caro non ci sono dubbi...

Con 2500€ il grosso è fatto, però arrivato a questo punto vuoi non sistemarlo a puntino?
Scusa se mi permetto, ma al limite risparmi sulle vacanze o su qualche uscita serale...

E' come avere una maserati senza climatizzatore...
Funziona benissimo, ma se fai caldo apri il finestrino e basta...

Se esce un gioco potente o qualche software particolare avrai comunque la possibilità di usarlo da qualcuno che ha preso direttamente la versione da 640MB e non da 320MB...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Robby78 » gio lug 12, 2007 10:44 am

Silver Black ha scritto:se ci metti che un gioco può richiedere da solo 4-5 GB, che succede se ne installo più di uno?

mah.. io i giochi li installerei sull'altro... che te ne importa dei giochi, tanto quando ti stanchi li disinstalli. Anzi a dire il vero mi sembra quasi più "pulito" che mischiare giochi e programmi in C:
Ad ogni modo ti vedo determinato, perciò demordo [;)]

Silver Black ha scritto:Il file di swap no che non lo sposto, resta sul disco più veloce (magari in una partizione a sè).

si, è vero. Nello scrivere avevo perso di vista la differenza di prestazioni dei dischi.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 1:16 pm

Non è che sono convinto... MI STO convincendo con lunghe sedute di training autogeno per dire al mio cervello che posso spedenre 2500 euro + IVA per un PC di lavoro e che si ripagherà da solo negli anni! [std]

Poi, come ha detto SteelBolter, che senso ha comperare una Maserati senza climatizzatore? Tanto vale prenderla con tutti gli optional...

Comunque diciamocelo chiaramente, è il processore che costa troppo e fa lievitare il prezzo di brutto... [cry+]

(si vede che non mi piacciono i compromessi?) [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda -DrAma- » gio lug 12, 2007 2:02 pm

Per risparmiare inizia a non mettere un Quad...a malapena si sfruttano i dual core...
Poi 650W di alimentazione sono pochini per lo start del sistema...
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 2:17 pm

-DrAma- ha scritto:Per risparmiare inizia a non mettere un Quad...a malapena si sfruttano i dual core...


Però i benchmark di TomHardware mostrano che il guadagno è notevole da 2 a 4 core... sempre che le applicazioni le usino, certo.


Poi 650W di alimentazione sono pochini per lo start del sistema...


E quanto consiglieresti tu per una configurazione come la mia?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda M@ttia » gio lug 12, 2007 2:56 pm

La CPU mi sembra un po' troppo costosa, e non dico per la CPu, ma per il negozio in cui la prendi: dal mio negozio di PC (qui in Svizzera) posso prendere il processore Quad QX6800 (quindi ancora sopra al tuo) per meno prezzo (937.44 €uro)... E consideriamo poi che il prezzo va solo a scendere... Sicuro che non ti stanno inculando un po'...?

(Ev. se vuoi un Quadcore esiste anche il Q6600 che viene "solo" 370 euro...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda jack.ese » gio lug 12, 2007 3:09 pm

-DrAma- ha scritto:Poi 650W di alimentazione sono pochini per lo start del sistema...

Bastano e avanzano.. come marca però ti consiglierei Antec, Enermax, Corsair, OCZ..

Silver Black ha scritto:Meglio RAID 0 e scheda grafica più muscoloso!

Già, meglio fare un raid 0 tra comuni hdd da 7200rpm, come scheda video quella che al momento ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni (secondo me) è la radeon HD 2900 XT ..più o meno è alla pari di una 8800gts da 640mb se non superiore e costa meno (molti test che ho visto non sono esatti perché per le radeon sono stati usati driver non definitivi che non supportavano completamente la scheda).

Silver Black ha scritto:Scheda Madre ATX Intel BADE AXE: € 205

Non mi piace! [std] ..costa troppo per quello che offre! Cambiato idea sul P35?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alb » gio lug 12, 2007 4:32 pm

è un periodo che sto spendendo un po' per varie cose necessarie e adesso anche il PC... che mi serve per lavoro!

Ammazza! Ma che lavoro fai? lavori alla NASA?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 5:37 pm

M@ttia ha scritto:La CPU mi sembra un po' troppo costosa, e non dico per la CPu, ma per il negozio in cui la prendi: dal mio negozio di PC (qui in Svizzera) posso prendere il processore Quad QX6800 (quindi ancora sopra al tuo) per meno prezzo (937.44 €uro)... E consideriamo poi che il prezzo va solo a scendere... Sicuro che non ti stanno inculando un po'...?


Mah, sarà economico il tuo negozio, ma guarda qui i prezzi del QX6700 (tenendo conto che il 6800 costerà 200 euro in più).

C'è da dire anche che il mio negoziante di fiducia non è tra i più economici, ma in quanto a competenza, professionalità e serietà non ha rivali.


(Ev. se vuoi un Quadcore esiste anche il Q6600 che viene "solo" 370 euro...).


No, veramente se no tanto vale il Duo.


jack.ese ha scritto:Già, meglio fare un raid 0 tra comuni hdd da 7200rpm,


Se il RAID 0 lo faccio con i Raptor costa troppo, se lo faccio con 2 comuni hdd da 7200 non mi convince, nè per prestazioni nè per affidabilità. Forse è allora meglio un unico Raptor X da 150 GB? Ma costa 237 euro!!! A questo punto meglio un unico Raptor da 75 GB, ma non sono convinto sulla capacità, mi sembra poco...


..costa troppo per quello che offre! Cambiato idea sul P35?


In effetti costa, ma è una scheda per configurazioni di fascia alta, anche per server. Il punto è che non è facile trovare schede per P35 che supportino il Quad in versione Extreme, anche perché il mio negoziante di fiducia tratta solo schede Intel che gli danno maggior affidabilità (e in caso di rottura sostituzione entro 24 ore). L'unica scheda per il Quad Extreme era questa, senza P35, quella con P35 supporta i Quad ma non gli Extreme! Altrimenti bisogna attendere ancora. Boh, politiche Intel.


alb ha scritto:Ammazza! Ma che lavoro fai? lavori alla NASA?


[rotolo]
Sviluppo software per Windows (Vista incluso ovviamente!).
Il punto è che compro un PC ogni 6-7 anni, quindi vorrei mi durasse.
I miei PC sono stati: 286, P166, P3 733 (usato - l'attuale che uso).
Come vedi gli sbalzi di tempo e di prestazioni sono notevoli, per cui quello che adesso può sembrare sovradimensionato presto sarà il requisito minimo per fare girare l'ultimo sistema operativo Microsoft. [:p]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda SteelBolter » gio lug 12, 2007 6:33 pm

Se sei disposto a prenderei una scheda video ATI allora si possono vedere anche altre scelte...

Io personalmente non lo farei, ma non perché ho qualcosa contro le ATI, ma perché preferisco le nVidia...

Se questo computer lo cambierai tra 6 anni vuol dire che alla fine sono 500€ all'anno...

Se cambiassi il pc ogni 2/3 anni è un conto, ma in questo caso punta al meglio...

Tra 6 anni non oso pensare che razza di giochi faranno...
E allora forse si che 640 MB di Scheda Video andranno bene...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 7:18 pm

SteelBolter ha scritto:Se questo computer lo cambierai tra 6 anni vuol dire che alla fine sono 500€ all'anno...

Se cambiassi il pc ogni 2/3 anni è un conto, ma in questo caso punta al meglio...

Tra 6 anni non oso pensare che razza di giochi faranno...
E allora forse si che 640 MB di Scheda Video andranno bene...


Il tuo discorso è alla base del mio programma di training autogeno!!! [std]
Anche tenendo conto che posso prendere il PC pagandolo a rate, 10 mensili a interessi zero. Non male quindi.

Grazie Steel per il tuo supporto! Come quello di tutti, è importante per me in questi giorni di grave crisi esistenziale... [boh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda -DrAma- » gio lug 12, 2007 7:50 pm

jack.ese ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Poi 650W di alimentazione sono pochini per lo start del sistema...

Bastano e avanzano.. come marca però ti consiglierei Antec, Enermax, Corsair, OCZ..



Dipende..ho avuto pessime esperienze di stabilità di sistema causati da alimentatori..ad esempio Cooler Master 450W con sistema X2 AMD e 7600GT e 2GB di ram ddr800. Il Pc si avviava ma non era stabile, dava schermate blu, con errori riferiti alle RAM, ma le RAM erano aposto (memtest). L'ho cambiato per un 620W e tutto è finito bene.

Stiamo parlando di un QUAD con una 8800GTS, se non a questo giro, ma al prossimo upgrade video, l'alimentatore si dovrà cabiare...credo.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Silver Black » gio lug 12, 2007 9:39 pm

-DrAma- ha scritto:Stiamo parlando di un QUAD con una 8800GTS, se non a questo giro, ma al prossimo upgrade video, l'alimentatore si dovrà cabiare...credo.


Ripeto, forse non hai visto il mio messaggio a te rivolto: da quanto lo prenderesti l'alimentatore? 800 W?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda jack.ese » gio lug 12, 2007 11:19 pm

Silver Black ha scritto:Se il RAID 0 lo faccio con i Raptor costa troppo, se lo faccio con 2 comuni hdd da 7200 non mi convince, nè per prestazioni nè per affidabilità. Forse è allora meglio un unico Raptor X da 150 GB? Ma costa 237 euro!!! A questo punto meglio un unico Raptor da 75 GB, ma non sono convinto sulla capacità, mi sembra poco...

Con la precisione e l'affidabilità dei controller di adesso, non più parte del southbridge, un raid 0 tra sata2 come prestazioni è superiore a un raptor da 10krpm.. per quanto riguarda l'affidabilità sinceramente non ho più sentito nessuno che ha perso la partizione per problemi dovuti al raid, io stesso ho da quasi due anni un raid 0 e mai nessun problema. Pensa che 3 anni fa per ben 3 volte o perso tutto a distanza anche di 3-4 mesi per colpa della serie di hdd della maxtor fatti male, ed ero senza raid!

L'unica scheda per il Quad Extreme era questa, senza P35, quella con P35 supporta i Quad ma non gli Extreme! Altrimenti bisogna attendere ancora. Boh, politiche Intel.

Ma di Quad Core non Extreme c'è solo il Q6600..
http://www.intel.com/products/processor ... e2quad.htm
l'X6800, il QX6700 e il QX6800 sono tutti quad core extreme:
http://www.intel.com/products/processor ... ore2xe.htm

Il P35 li supporta tutti.

(apparte il fatto che una mobo che supporta core 2 duo e fsb a 1066 di conseguenza supporta anche tutti i quad core..)

-DrAma- ha scritto:Dipende..ho avuto pessime esperienze di stabilità di sistema causati da alimentatori..ad esempio Cooler Master 450W con sistema X2 AMD e 7600GT e 2GB di ram ddr800. Il Pc si avviava ma non era stabile, dava schermate blu, con errori riferiti alle RAM, ma le RAM erano aposto (memtest). L'ho cambiato per un 620W e tutto è finito bene.

Stiamo parlando di un QUAD con una 8800GTS, se non a questo giro, ma al prossimo upgrade video, l'alimentatore si dovrà cabiare...credo.

Se vai a leggere i consumi massimi dei vari componenti scoprirai che il problema era dovuto ad altro, perché non toccherai mai i 420W con la configurazione di sopra, neanche alimentando 8 ventole e tutte le usb in contemporanea.

Se vuoi vedere quanto consuma un QX6800 con una Radeon X1950XTX ecco qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/16 ... 800_9.html

Come vedi con cpu e gpu al massimo si arriva a 370W, una 8800GTX consuma circa 13W in più della X1950XTX.. per forza 650W bastano e avanzano! Se poi si usa un ali di marca..
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda -DrAma- » ven lug 13, 2007 12:00 am

Silver Black ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Stiamo parlando di un QUAD con una 8800GTS, se non a questo giro, ma al prossimo upgrade video, l'alimentatore si dovrà cabiare...credo.


Ripeto, forse non hai visto il mio messaggio a te rivolto: da quanto lo prenderesti l'alimentatore? 800 W?


Sì, 700-800...
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » ven lug 13, 2007 12:08 am

jack.ese ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Dipende..ho avuto pessime esperienze di stabilità di sistema causati da alimentatori..ad esempio Cooler Master 450W con sistema X2 AMD e 7600GT e 2GB di ram ddr800. Il Pc si avviava ma non era stabile, dava schermate blu, con errori riferiti alle RAM, ma le RAM erano aposto (memtest). L'ho cambiato per un 620W e tutto è finito bene.

Stiamo parlando di un QUAD con una 8800GTS, se non a questo giro, ma al prossimo upgrade video, l'alimentatore si dovrà cabiare...credo.

Se vai a leggere i consumi massimi dei vari componenti scoprirai che il problema era dovuto ad altro, perché non toccherai mai i 420W con la configurazione di sopra, neanche alimentando 8 ventole e tutte le usb in contemporanea.

Se vuoi vedere quanto consuma un QX6800 con una Radeon X1950XTX ecco qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/16 ... 800_9.html

Come vedi con cpu e gpu al massimo si arriva a 370W, una 8800GTX consuma circa 13W in più della X1950XTX.. per forza 650W bastano e avanzano! Se poi si usa un ali di marca..


Poteva essere tutto..però cambindo l'ali il problema non si è più presentato, tra l'altro l'ali ora opera sul mio muletto senza problemi.
Il problema non è l'idle o il full, ma è lo start...senza guardare HU che, come sito e bench, lascia il tempo che trova, nei forum dei support site troverai molti problemi di questo tipo, risolti con alimentatori piùpotenti. Persino sul manuale della mia MB, una Asus Crosshair, è richiesto un 600W e tra l'altro non parla di scheda video.

Ognuno porta la sua esperienza e io mi sento di dire che sono un po' pochini, senza capirne il reale motivo...
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising