Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio quasi legale

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Consiglio quasi legale

Messaggioda ingmotty » mer lug 11, 2007 3:54 pm

Ciao ragazzi.
Vi scrivo per chiedere un consiglio riguarda ad una spiacevole faccenda che mi è capitata.
Sono abbonato gratuitamente, da qualche anno ormai, ad una rivista che quasi a cadenza mensile invia il proprio catalogo, contenente la lista di libri che in quel periodo sono proposti a prezzi vantaggiosi, La rivista in questione si chiama " Il Circolo" della MondoLibri S.P.A.

Fino a qualche settimana fa non ho mai avuto problemi, finchè nel mese di maggio mi perviene un sollecito di pagamento, riguardante una coppia di titoli che a loro dire, mi avrebbero spedito ma che io non ho mai ricevuto e nemmeno mai ordinato.

Di tutta risposta, inviai un fax per chiarire la situazione ma non ebbi nessuna risposta e facendo presente che non avevo nessuna intenzione di effettuare quell' ingiusto versamento.

Due giorni fa mi arriva un secondo sollecito, in cui la somma precedente di 26.57€ è stata maggiorata di 2.50 € e mi si avvisava che nel caso di mancato pagamento avrebbero ricorso ad una società di recupero crediti con un aumento della spesa complessiva.

Letta la lettera, ho provare a telefonare al loro numero, un 199, ma la telecom mi dice che il numero è inesistente.

Per caso qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
Sapreste darmi qualche consiglio per risolvere la questione?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda gianni21031 » mer lug 11, 2007 4:11 pm

secondo me, prima è meglio scrivere alla loro mail.. dovrebbe essere questa: http://www.ilcircolo.com/ic/visita/contatti.asp .
se non rispondono, io riproverei col fax... altrimenti ti potresti rivolgere a un avvocato, solo che lì poi le spese ti aumenterebbero di molto...
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda Robby78 » mer lug 11, 2007 4:12 pm

si, però chi perde paga (anche le spese legali)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda alb » mer lug 11, 2007 4:27 pm

E' risaputo che Il Circolo è una di quelle società che "ti vende i libri per forza". Prima ti mandano un catalogo, ti propongono sconti molto vantaggiosi, dal momento che compri accetti una sorta di contratto per cui ogni mese sei obbligato a comprare il loro libro in copertina a meno che non spedisci una lettera per indicare che non vuoi il libro. Se ti dimentichi, devi pagare i libro. E' andata così?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Xerex » mer lug 11, 2007 5:06 pm

Quando ti viene consegnato qualcosa devi firmare qualcosa per il ritiro...se loro possono dimostrare che h<ai ritirato il pacco facendo vedere la tua firma, hanno diritto ad essere pagati, altrimenti no.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Amantide » mer lug 11, 2007 6:04 pm

Xerex ha scritto:Quando ti viene consegnato qualcosa devi firmare qualcosa per il ritiro...se loro possono dimostrare che h<ai ritirato il pacco facendo vedere la tua firma, hanno diritto ad essere pagati, altrimenti no.

Veramente non ti fanno firmare niente perché i libri arrivano con la posta ordinaria... ma comunque hanno sempre ragione loro [boh]

Se è proprio cosi, che ogni tot di settimane ti arriva a casa il catalogo con la proposta del mese, e se non l'hai rifiutato... allora mi sa che c'è poco da fare. [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Andy94 » mer lug 11, 2007 8:51 pm

Che truffa!!!

Anche se non sono molto pratico di queste cose, andare alla polizia spiegando l'accaduto non risolverebbe la cosa senza l'ausilio di costosi avvocati e spese legali?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Robby78 » mer lug 11, 2007 8:54 pm

come ho scritto, le spese legali sono a carico di chi perde... ed ho paura che prendendo un buon microscopio, e guardando le clausole vessatorie del contratto, ci sia tutto scritto per benino: per filo e per segno. Chi firma legge un po' alla veloce, comprensibilmente, ma chi scrive, legge MOOOOLTO bene!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mer lug 11, 2007 9:14 pm

Amantide ha scritto:
Xerex ha scritto:Quando ti viene consegnato qualcosa devi firmare qualcosa per il ritiro...se loro possono dimostrare che h<ai ritirato il pacco facendo vedere la tua firma, hanno diritto ad essere pagati, altrimenti no.

Veramente non ti fanno firmare niente perché i libri arrivano con la posta ordinaria... ma comunque hanno sempre ragione loro [boh]


Dipende dalla scelta del cliente...pagando in contrassegno(come faccio io) se non pago non firmo e se non firmo non ricevo--->se non ho firmato non ricevuto
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda ingmotty » mer lug 11, 2007 9:37 pm

Il fatto è che questi maledetti libri non mi sono nemmeno arrivati, altrimenti io li avrei rimandati indietro.
Se poi devo ricorrere all'avvocato per trenta euro, mi rassegno a pagarli.
[V]

Onestamente il fatto è non so cosa può fare una società di recupero crediti, sennò me ne fregerei.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda antonio » mer lug 11, 2007 9:54 pm

ingmotty ha scritto:Onestamente il fatto è non so cosa può fare una società di recupero crediti, sennò me ne fregerei.



considera che è una cessione di credito maggiorata di un'ulteriore somma
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda Amantide » mer lug 11, 2007 10:26 pm

Xerex ha scritto:
Amantide ha scritto:
Xerex ha scritto:Quando ti viene consegnato qualcosa devi firmare qualcosa per il ritiro...se loro possono dimostrare che h<ai ritirato il pacco facendo vedere la tua firma, hanno diritto ad essere pagati, altrimenti no.

Veramente non ti fanno firmare niente perché i libri arrivano con la posta ordinaria... ma comunque hanno sempre ragione loro [boh]


Dipende dalla scelta del cliente...pagando in contrassegno(come faccio io) se non pago non firmo e se non firmo non ricevo--->se non ho firmato non ricevuto

Con MondoLibri Editori non è cosi, il libro ti arriva con un semplice pacco ordinario e poi lo paghi con il bolletino postale oppure online con la carta di credito, quindi non firmi nulla.
Ora che ho guardato bene, Il Circolo e come il Club degli Editori al quale ero abbonata io e fanno entrambi parte di MondoLibri, immagino che anche le condizioni siano uguali, visto che anche entambi siti sono costruiti nel modo identico.
E' come dicevo prima, ogni mese ti arriva il catalogo con un libro segnalato come la proposta del mese, nel caso non vuoi ricere il libro del mese devi disdire la spedizione entro una certa data, inviando tramite posta il tagliando oppure online.
Non vorrei sembrare troppo pessimista, ma nel tuo caso credo che non ti rimane altro che prendertela con le Poste per il mancato recapito del pacco... oppure pagare il bollettino [boh]

Edit:

Leggendo il FAQ sul loro sito - http://www.ilcircolo.com/ic/visita/faq.asp# - si vede che le cose stanno cosi come avevo detto io, oramai li conosco troppo bene [nomi]

Se i libri non vengono ordinati online, non puoi nemmeno scegliere la spedizione tramite corriere, quindi i libri della proposta del mese arrivano per forza con il pacco ordinario delle poste italiane senza che devi firmare nulla [boh] (a volte, come abbiamo visto, questi pacchi non arrivano [uhm] )

CVD
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda gianni21031 » gio lug 12, 2007 9:48 am

e quindi il problema è delle Poste? [8)] [uhm]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda -DrAma- » gio lug 12, 2007 10:47 am

Ma esiste ancora gente che non ha capito che sono semitruffe queste associazioni [boh] ????
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ingmotty » gio lug 12, 2007 1:29 pm

-DrAma- ha scritto:Ma esiste ancora gente che non ha capito che sono semitruffe queste associazioni [boh] ????


Da tanti anni che usufruivo di questo servizio, questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

A questo punto mi sembra che sono costretto a pagare. [V]

Ma per non usufruire più del loro servizio come devo fare?
Amantide tu come hai fatto nel tuo caso?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda alb » gio lug 12, 2007 4:20 pm

Il fatto è che questi maledetti libri non mi sono nemmeno arrivati, altrimenti io li avrei rimandati indietro.

Il fatto è che se anche fossero arrivati dovevi pagarli lo stesso, l'avviso che non si vuole ricevere "il libro del mese" bisogna darlo entro una certa data prima della spedizione.
Io ricordo che tipo per un anno ero costretto a spedire la rinuncia, dopo ho mandato un avviso in cui dicevo che non volevo più ricevere il catalogo e così è stato, altrimenti loro continuano a mandarti il catalogo e tu devi continuare a spedire gli avvisi di rinuncia.
Comunque secondo me le società di recupero crediti per piccole somme mandano avvisi, ma poi se non ricevono pagamento lasciano perdere il caso.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ingmotty » gio lug 12, 2007 6:01 pm

alb ha scritto:
Il fatto è che questi maledetti libri non mi sono nemmeno arrivati, altrimenti io li avrei rimandati indietro.

Il fatto è che se anche fossero arrivati dovevi pagarli lo stesso, l'avviso che non si vuole ricevere "il libro del mese" bisogna darlo entro una certa data prima della spedizione.
Io ricordo che tipo per un anno ero costretto a spedire la rinuncia, dopo ho mandato un avviso in cui dicevo che non volevo più ricevere il catalogo e così è stato, altrimenti loro continuano a mandarti il catalogo e tu devi continuare a spedire gli avvisi di rinuncia.
Comunque secondo me le società di recupero crediti per piccole somme mandano avvisi, ma poi se non ricevono pagamento lasciano perdere il caso.


Una volta già mi capitò l'arrivo di libri non ordinati e semplicemente li rifiutai.

Se mi dici che queste società si limiteranno a mandarmi degli avvisi me ne frego sicuramente di pagare.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Amantide » gio lug 12, 2007 9:25 pm

ingmotty ha scritto:Amantide tu come hai fatto nel tuo caso?

Ehm... come dire [angel]
Scordavo regolarmente di pagare un bollettino postale per mezzanno e loro per ricordarmelo mi hanno fatto scrivere il sollecito da un avvocato [fischio]

Quando avevo aderito a questa "fregatura" ero a conoscenza di tutti i particolari e quindi ero consapevole dei pro e dei contro... peccato però che avevo sottovalutato la mia smemoraggine [acc2]

Insomma, il punto sta che hanno pensato loro per me di disdire i futuri invii [:D]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ingmotty » gio lug 12, 2007 9:31 pm

Amantide ha scritto:
ingmotty ha scritto:Amantide tu come hai fatto nel tuo caso?

Ehm... come dire [angel]
Scordavo regolarmente di pagare un bollettino postale per mezzanno e loro per ricordarmelo mi hanno fatto scrivere il sollecito da un avvocato [fischio]

Quando avevo aderito a questa "fregatura" ero a conoscenza di tutti i particolari e quindi ero consapevole dei pro e dei contro... peccato però che avevo sottovalutato la mia smemoraggine [acc2]

Insomma, il punto sta che hanno pensato loro per me di disdire i futuri invii [:D]


Ma alla fine hai pagato oppure no?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » gio lug 12, 2007 9:51 pm

Novità:

Ieri ho scritto del mio problema ad un' associazione di difesa dei consumatori, la Aduc e mi hanno appena risposto dicendomi che ho ragione ed ho la possibilità diffidandarli dal reiterare questo loro illecito comportamento, tramite una messa in mora

E mi hanno dato questo link:

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda ... eda=111051

Con le istruzioni.

Forse c'è uno spiraglio ma la mano al portafogli la devo mettere lo stesso per la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising