Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come avere la sicurezza totale dei dati

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

come avere la sicurezza totale dei dati

Messaggioda creagratis » mer lug 11, 2007 12:43 pm

un saluto a tutto il megaforum, vengo subito al dunque dicendovi che da brutte esperienze con gli hard disk ho deciso di non farmi più fregare e prima che l' hd mi lascia vorrei fare una sorta di salvezza dei dati, dati che trattano di tutto da programmi a musica a film , ora secondo le vostre esperienze il miglior modo per salvare il tutto anche nel tempo quale sarebbe?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Re: come avere la sicurezza totale dei dati

Messaggioda The King of GnG » mer lug 11, 2007 1:07 pm

creagratis ha scritto:un saluto a tutto il megaforum, vengo subito al dunque dicendovi che da brutte esperienze con gli hard disk ho deciso di non farmi più fregare e prima che l' hd mi lascia vorrei fare una sorta di salvezza dei dati, dati che trattano di tutto da programmi a musica a film , ora secondo le vostre esperienze il miglior modo per salvare il tutto anche nel tempo quale sarebbe?


Tre livelli di backup:

- Sincronizzazione di cartelle utili come i profili di Firefox e Thunderbird su HD esterno (USB/Firewire/eSata/Quelchecazztipare....). Per problemi improvvisi tipo installazione di una estensione sbagliata, la cancellazione di una mail o altro risolvi subito ripristinando questo backup.

- Backup il più frequente possibile (l'ideale sarebbe una volta al giorno) delle partizioni con programma di cloning valido come Norton Ghost (strano mettere vicine le parole "valido" e "Norton", ma tant'è....) o Acronis True Image. In casi gravi, così puoi ripristinare l'intera partizione e fott....ne di eventuali virus, dati persi e hard disk che salutano.

- Per materiale audiovideo (penso soprattutto a file ISO multi-giga/mega, DivX eccetera) io preferisco la semplice copia su dischi DVD di qualità superiore alla norma. Conservandoli in maniera adeguata ti assicuri la durabilità dei supporti nel tempo. E se, per un malaugurato caso il disco divenisse un freesbee per il cane di casa, basta recuperare la risorsa col P2P che sennò a che serve....


Inoltre, non è indispensabile ma male non fa scaricare, installare in pianta stabile e settare per un backup quotidiano ERUNT, il backupper del registro dei Windows di classe NT quanto prima ti è possibile dopo l'installazione del sistema. Eventuali problemi come malware, chiavi di registro fatte macinate e cosine così possono risolversi con un veloce boot-up da floppettino di ripristino (NTFS DOS powered, se è il caso) e successivo ripristino della copia buona del registro.


Così, a naso. Poi si potrebbero raffinare ulteriormente gli approcci, ma ora ho da scrivere e quindi di più non dico/penso a riguardo [:-D]


Cheers.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda creagratis » mer lug 11, 2007 4:13 pm

era proprio quello che volevo fare, tra ghost ed acronis quale mi consigli a livello di efficacia ,dimensioni dell' immagine e velocità di ripristino?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm


Messaggioda The King of GnG » mer lug 11, 2007 4:47 pm

creagratis ha scritto:era proprio quello che volevo fare, tra ghost ed acronis quale mi consigli a livello di efficacia ,dimensioni dell' immagine e velocità di ripristino?


True Image ancora non l'ho provato, Ghost fa in maniera adeguata il suo lavoro.
Ultima modifica di The King of GnG il mer lug 11, 2007 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda creagratis » mer lug 11, 2007 5:09 pm

io ti dico che trueimage fa il suo lavoro in maniera esemplare ed anche se è in inglese è dal 2004 che lo uso per tenere aggiornato Windows e non ho avuto problemi di nessun genere, ti dirò che uso la versione free che sarebbe la delux o la 7 se non mi sbaglio ed in 15 minuti mi da il sistema operativo aggiornato ,per quanto rigurda le dimensioni, l' immagine entra giusto, giusto nel dvd, ma per essere sicuro la tengo sempre nella partizione da 10 giga che ho sottratto all' hd del sistema operativo l' unica pecca.......... è in inglese ,solo che i passaggi da fare sono pochi ed intuitivi
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda SteelBolter » mer lug 11, 2007 7:27 pm

Oltre a fare il back up norton ghost o acronis, ti consiglio un Hard Disk esterno dove ti salvi solamente i file che ti interessano...
Video, musica, file vari, ecc...

Così un giorno che vuoi completamente rifarti il computer senza avere nulla di installato dovrai solamente prendere quei file e trasferirli sull'hard disk...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda creagratis » mer lug 11, 2007 8:03 pm

io ho già due hd uno da 80 (sistema) ed uno da 160 (dati), più avanti ne prenderò uno esterno da 500 giga o forse di più [applauso+]
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising