Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Raccolta firme referendum sulla legge elettorale

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Hai firmato?

Si
2
18%
No, non ne ero a conoscenza
4
36%
No, non so dove si firma
1
9%
No, non mi interessa
1
9%
No, non sono d'accordo
2
18%
No, ma lo farò nei prossimi giorni
1
9%
 
Voti totali : 11

Raccolta firme referendum sulla legge elettorale

Messaggioda Robby78 » mer giu 27, 2007 9:53 am

La raccolta firme per l'approvazione del referendum sulla legge elettorale non riscuote successo, mi chiedo come mai...

I commenti sono MOLTO graditi!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Raccolta firme referendum sulla legge elettorale

Messaggioda crazy.cat » mer giu 27, 2007 10:06 am

Robby78 ha scritto:mi chiedo come mai...

perché la gente si è rotta le scatole di andare a votare per cose che non capisce o non conosce fino in fondo.

Di tutti i referendum fatti negli ultimi anni, quanti sono stati realmente capiti fino in fondo?

A cosa servono i politici se ogni anno si inventano qualche domanda e ci vengono a chiedere di esprimerci su argomenti su cui dovrebbero decidere loro senza romperci a noi, spendendo poi un mucchio di soldi per allestire tutto il circus del referendum.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Raccolta firme referendum sulla legge elettorale

Messaggioda Robby78 » mer giu 27, 2007 10:09 am

crazy.cat ha scritto:
Robby78 ha scritto:mi chiedo come mai...

perché la gente si è rotta le scatole di andare a votare per cose che non capisce o non conosce fino in fondo.

Di tutti i referendum fatti negli ultimi anni, quanti sono stati realmente capiti fino in fondo?

A cosa servono i politici se ogni anno si inventano qualche domanda e ci vengono a chiedere di esprimerci su argomenti su cui dovrebbero decidere loro senza romperci a noi, spendendo poi un mucchio di soldi per allestire tutto il circus del referendum.


quello che dici è vero, ma questo è una richiesta di referendum di iniziativa popolare: l'unico modo per scavalcare le lobby della politica. A mio avviso una cosa importantissima ed in grado di cambiare molte cose. Ti consiglio di informarti, sarebbe un vero peccato sciupare questa occasione.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Robby78 » gio giu 28, 2007 11:59 am

Non interessa davvero niente a nessuno??
vi invito a leggere un piccolo pezzo di oggi dell'ottimo Severgnini:
http://www.corriere.it/solferino/severgnini/

Riporto le ultime 2 righe, che purtroppo condivido in pieno: ultimamente l'ho anche scritto diverse volte qui sul forum: NON LAMENTIAMOCI PIU'.... ci meritiamo tutto... sono lontani i tempi di chi lasciava le penne per una buona causa... [cry] [bb]

Beppe Severgnini ha scritto:A propoposito: avete firmato per il referendum elettorale, e avete fatto firmare? Se la risposta è "no", basta commedie: teniamoci la Casta, e non lamentiamoci più.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda djlino » gio giu 28, 2007 12:06 pm

io per adesso sono l'unico che non sa dove firmare....

nell'atro post i video parlavano di firme in piazza, ma io non ho visto niente (forse perché sono un po' in posto dove non batte mai il sole ai lupi [sh] [:D] )

come firma intendono anche l'adesione al manifersto del sito?

fammi sapere che vado subito a sottoscrivere..... [^]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Robby78 » gio giu 28, 2007 12:19 pm

si può firmare in ogni comune d'Italia (segreteria generale) o anche nelle piazze, se qualcuno si è organizzato per farlo.

djlino ha scritto:come firma intendono anche l'adesione al manifersto del sito?

quale sito?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » gio giu 28, 2007 12:21 pm

Io mi chiedo una cosa:
A chi serve il cambio della legge elettorale?
Agli stessi politici che vengono insultati adesso e che erano insultati all'opposizione, ed il discorso è speculare tra destra e sinistra.
Se la legge elettorale fosse rimasta la stessa di prima cosa sarebbe cambiato?
Mi vien da dire nulla!
L'indulto sarebbe passato, fa comodo a tutti, in più ci sarebbero stati i Dico già approvati e qualche altra passatemi il termine, stron**ta, che di sicuro non aiuta ad arrivare a fine mese i pensionati che prendono 500 euro di pensione al mese.
Facciamo i referendum per abolire i privilegi dei politici, facciamo una raccolta di firme per togliere il contributo alla guerra in Etiopia per la benzina, facciamo un referendum per dare 20 anni di galera a chi guadagna miliardi e non paga le tasse...
Non sono indignato perché non si raggiungono le firme per un referendum che al cittadino non serve, e dico che non serve perché avere una maggioranza enorme ma sfruttarla per delle cazzate è inutile!
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda djlino » gio giu 28, 2007 12:27 pm

Robby78 ha scritto:si può firmare in ogni comune d'Italia (segreteria generale) o anche nelle piazze, se qualcuno si è organizzato per farlo.

djlino ha scritto:come firma intendono anche l'adesione al manifersto del sito?

quale sito?


come quale, l'hai messo anche nell'altro post!..... [acc2] [bleh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Robby78 » gio giu 28, 2007 12:30 pm

Xerex ha scritto:Non sono indignato perché non si raggiungono le firme per un referendum che al cittadino non serve, e dico che non serve perché avere una maggioranza enorme ma sfruttarla per delle ca$$ate è inutile!

guarda che hai capito male... il referendum serve, sì per cambiare la legge elettorale, ma non per ripristinare quella precedente e neanche tanto per avere una maggioranza più forte: per info, cito Beppe Grillo:

La legge elettorale è stata cambiata per impedire ai cittadini di votare il loro candidato. I partiti, non più di dodici persone, hanno deciso chi doveva fare il deputato o il senatore. La legge fu voluta da Berlusconi, l’opposizione si oppose poi, quando andò al Governo, Prodi la confermò. E’ meglio, molto meglio, per i partiti far eleggere dei loro impiegati che avere in Parlamento dei rappresentanti dei cittadini. Meglio pregiudicati che liberi.


tra le altre cose si potrebbe così evitare di avere in parlamento una settantina di individui giudicati in primo e secondo grado e 25 condannati in via definitiva! Non mi pare cosa di poco conto...
Ultima modifica di Robby78 il gio giu 28, 2007 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » gio giu 28, 2007 12:32 pm

djlino ha scritto:
Robby78 ha scritto:si può firmare in ogni comune d'Italia (segreteria generale) o anche nelle piazze, se qualcuno si è organizzato per farlo.

djlino ha scritto:come firma intendono anche l'adesione al manifersto del sito?

quale sito?


come quale, l'hai messo anche nell'altro post!..... [acc2] [bleh]


No, sono 2 cose distinte.
Quella è una lista civica: se firmi sul sito approvi le loro iniziative e petizioni.

Se invece firmi per il referendum non aderisci a nient'altro che alla richiesta di referendum [^]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda djlino » gio giu 28, 2007 12:41 pm

Robby78 ha scritto: No, sono 2 cose distinte.


Robby78 ha scritto: Quella è una lista civica, che tra le altre cose appoggia questa raccolta firme, perciò se firmi non aderisci a nient'altro che la richiesta di referendum [^]



non ci ho capito niente....prima dici che sono due cose distinte, e poi dici che "se firmi non aderisci a nient'altro che la richiesta di referendum"....

quindi com'è la storia.....(scusa, ma non ti ho compreso [bleh] )....
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Robby78 » gio giu 28, 2007 12:44 pm

Si, mi ero espresso male, infatti poi ho corretto il post; riassumo:

Il sito riguarda una lista civica che si vorrebbe candidare alle prossime elezioni: se firmi appoggi la lista.

La raccolta firme per richiedere il referendum sulla legge elettorale non c'entra nulla con la lista civica, e per aderire devi firmare in comune.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda djlino » gio giu 28, 2007 12:56 pm

Robby78 ha scritto:Si, mi ero espresso male, infatti poi ho corretto il post; riassumo:

Il sito riguarda una lista civica che si vorrebbe candidare alle prossime elezioni: se firmi appoggi la lista.

La raccolta firme per richiedere il referendum sulla legge elettorale non c'entra nulla con la lista civica, e per aderire devi firmare in comune.


ok, grazie....così è più chiaro..... [^]

allora in caso dovrei andare in comune, se proprio non c'è il banchetto in piazza.....cavolo se non fossi andaffarato con lo studio per gli esami lo avrei organizzato io.... ( [sh] e tu dirai: "ma se è indaffarato come mai stà rispondendo.... [sh] .....ehm [bleh] piccola pausetta che è diventata pausona..... [acc2] )
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Robby78 » lun lug 02, 2007 1:38 pm

Ad oggi sono state raccolte soltanto 260000 firme su 500000 necessarie... ed intanto le lobby della politica se la ridono.. con le loro auto blu, le pensioni d'oro e gli stipendi da grassi, sporchi, ingordi, vergognosi porci.
Il termine si avvicina (24 luglio).... firmate gente, firmate!!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pyramidalman » sab lug 07, 2007 11:54 am

Io ho firmato e siamo quasi giunti all'obiettivo delle 500.000 firme...non so se in Parlamento modificheranno la legge elettorale, l'importante è che la gente si ponga il problema di come vengono eletti i suoi rappresentanti...
Avatar utente
pyramidalman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 07, 2007 5:17 pm

Messaggioda Robby78 » sab lug 07, 2007 1:53 pm

Abbiamo firmato stamattina anche il sottoscritto&consorte... anche se in comune non è stato facile trovare l'ufficio preposto.
Poi per fortuna ho incontrato un amico che stava firmando ad un banchetto di volontari davanti alla coop... magari lì è un po' più in vista.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pyramidalman » sab lug 07, 2007 1:57 pm

Leggevo stamattina un articolo di Curzio Maltese, sul Venerdì di Repubblica, nel quale afferma che vi sarà un probabile fallimento della raccolta delle firme, perché gli apparati partitici starebbero sviluppando forti attriti nei confronti di questo referendum ...non so fino a che punto si possa essere d'accordo, visto che manca veramente poco al raggiungimento dell'obiettivo 500.000...
Avatar utente
pyramidalman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 07, 2007 5:17 pm

Messaggioda Robby78 » sab lug 07, 2007 2:01 pm

davvero la quota è quasi raggiunta? fino a 3-4 giorni fa eravamo soltanto a 260000!!
Se le cose stanno così, sono abbastanza ottimista... tra l'altro qui ci sono parecchie feste dell'unità che allestiranno i banchetti per la raccolta firme. Bella storia!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » lun lug 09, 2007 4:01 pm

siamo a 421000!!!

Ecco il link al volantino del vday di Grillo, sicuramente più sintetico ed esplicativo delle mie parole (i 3punti cardine corrispondono ai 3 referendum richiesti dalla raccolta firme):

http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/documenti/volantino_vday_1.pdf
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda NickelGrey » lun lug 09, 2007 4:05 pm

A me non piace sto referendum anche perché rischia di creare una legge elettorale forse anche peggiore.

Ma visto l'immobilismo di TUTTO il parlamento, a sti punti, meglio così.

Per il V-Day son tentato di parteciparvicisivici.

[;)]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising