Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Normalizzare gli MP3?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Normalizzare gli MP3?

Messaggioda sito » ven apr 04, 2003 5:14 pm

Ho da 2 settimane l'autoradio che mi legge gli mp3(Sony CDX-MP40) ed ho riversato tutti brani che avevo sul pc in 2 cd per poterli ascoltare.
Tutto va a meraviglia, ma c'è solo una cosa che mi da fastidio:
Il volume degli mp3 non è uguale per tutti i brani e spesso devo star lì a regolare.
Col nero o qualche altro programma non è che si possa stabilire un livello di volume uguale x tutte le canzoni come quando si fanno i cd audio e poi masterizzare?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Normalizzare gli MP3?

Messaggioda sito » ven apr 04, 2003 5:14 pm

Ho da 2 settimane l'autoradio che mi legge gli mp3(Sony CDX-MP40) ed ho riversato tutti brani che avevo sul pc in 2 cd per poterli ascoltare.
Tutto va a meraviglia, ma c'è solo una cosa che mi da fastidio:
Il volume degli mp3 non è uguale per tutti i brani e spesso devo star lì a regolare.
Col nero o qualche altro programma non è che si possa stabilire un livello di volume uguale x tutte le canzoni come quando si fanno i cd audio e poi masterizzare?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » ven apr 04, 2003 5:27 pm

Prova a leggere attentamente il'articolo su Windows Media player 9
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda sito » ven apr 04, 2003 10:10 pm

Sono andato a leggere, ma c'era scritto solo del crossfading per avere lo stesso volume.
Ma io voglio sapere come si fà, partendo da mp3 che ho già sul pc ed a cui voglio solo portare il volume allo stesso livello senza doverli ricodificare o cose del genere.
L'mp3 in pratica deve rimanere identico, solo che deve essere normalizzato il volume.
Forse chiedo troppo.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » sab apr 05, 2003 1:36 am

Io mi chiamo fuori...(se ascoltassi i miei cd ti verrebbe un malore[:D])
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda merale81 » sab apr 05, 2003 4:57 pm

<font size="1"></font id="size1"><font size="1"></font id="size1"><font size="1"></font id="size1"><font size="1"></font id="size1"><font size="1"></font id="size1"><font size="1"></font id="size1">
Io so che col nero si puo impostare un filtro x normalizzare il volume, basta cliccare col tasto dx sull'elenco dei file e andare su proprietà e filtri.
Questo però funziona solo masterizzando da mp3 a cd audio, non so se funz anche masterizzando da mp3 a mp3....
di più nin so!![:D]
Avatar utente
merale81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: mer gen 15, 2003 6:46 pm
Località: Veneto

Messaggioda j_noone » sab apr 05, 2003 5:11 pm

no, non è fattibile, nero considera gli mp3 come normalissimi file,non come audio.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Terno » sab apr 05, 2003 9:24 pm

Mai usato Cool Edit 2000? Non è gratuito, ma dovrebbe fare quello che hai tu: ha un pulsante che si chiama "Normalize" e porta il volume ad uno stesso livello.
Lo trovi a www.syntrillium.com
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sito » dom apr 06, 2003 12:48 pm

Bene, proverò e farò sapere.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda DeathBloW » mar apr 08, 2003 3:46 pm

Ciao, non so aiutarti purtroppo :( ma volevo sapere da te come ti trovi con quella autoradio perché volevo comprarla anche io!

Ciaoo!
Avatar utente
DeathBloW
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 3:43 pm
Località: Liguria

Messaggioda Xerex » mar apr 08, 2003 5:01 pm

Ciao DeathBlow, benvenuto tra noi...
ti preghiamo ogni qual volta vuoi parlare di qualcosa, di aprire una nuova discuccione per ogni argomento...anche se i due argomenti sono strettamente correlati è molto più ordinato scriverli separatamente.
Grazie e ancora benvenuto[:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda DeathBloW » mar apr 08, 2003 5:26 pm

Ah ok [:)]
di solito nei forum cercano di evitare le ridondanze, ma per me non c'è nessun problema, anzi è più facile da vedere [;)]

comunque grazie del Benvenuto [:)]

ma mi sa tanto che ormai l'autoradio la compro(sperando bene), in tanti me ne hanno parlato bene...staremo a vedere [8D]

Ciauz!
Avatar utente
DeathBloW
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 3:43 pm
Località: Liguria

Messaggioda sito » mar apr 08, 2003 5:38 pm

Be, per l'autoradio posso dire che suona da dio a patto che gli mp3 siano fatti bene, una nota negativa è la ricezione della radio che non è molto buona a mio parere.
Forse per qualcuno come mè il tasto per il cambio del volume e quello per cambiare canzone possono risultare un po' duri.
Quando togli il frontalino ci stai un po' ad inbroccare il buco giusto per reinserirlo.
Comunque sono solo bazzecole in confronto ai vantaggi che si ha.
Ma d'altronde uno che compra l'autoradio con l'Mp3 non penso che usi molto la radio.
Poi, c'è anche il telecomando!
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda DeathBloW » mer apr 09, 2003 8:33 am

Sono andato a sentire il modello "vekkio" (MP30) e suona benissimo, e anche in ricezione non ho notato nessun tipo di problema, almeno con le stazioni radio principali che sono quelle che ascolto io [:)]

Mi sa che sta sera la prendo [:)]

Ciaoooo! e grazie! [:D]
Avatar utente
DeathBloW
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 3:43 pm
Località: Liguria

Messaggioda sito » mer apr 09, 2003 10:43 pm

Comunque, autoradio a parte, neanche con Cool Edit 2000 si risolve, perché ti trasforma l'mp3 in wave e poi te lo ricodifica.
Mi sa che non si può.
Comunque è un bel programma però mi stà sul cavolo che non supporta il Lame come encoder per gli mp3.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda DeathBloW » gio apr 10, 2003 8:26 am

Alla fine l'ho comprata [:)]

ho sentito il modello precedente (MP30) e andava benone, così mi sono deciso per l'acquisto.

Speriamo di ritirare la makkina questa sera almeno domani lo faccio montare [:D]

CIauz!
Avatar utente
DeathBloW
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 3:43 pm
Località: Liguria

Messaggioda sito » sab apr 12, 2003 12:52 am

Io me la sono montata da solo.
L'unico problema era capire come andavano i cavi dell'alimentazione!
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda martastur » lun apr 14, 2003 2:54 pm

Esiste un meraviglioso programma che serve appunto per mettere allo stesso volumen gli mp3. Si chiama mp3gain e lo puoi scaricare in questo indirizzo: http://softwareman.no-ip.com/
Tra l'altro puoi trovare altri software che non sono più in circolazione ma che sono molto utile e ofronno prestazioni simili a quelli del mercato. E' tutto scritto in spagnolo ma se hai qualche problema con mp3gain fammilo sapere o inviame un privato. Ti posso spiegare come usare mp3gain. Devi soltanto usare due parametri e ti modifica allo stesso volume tutti i brani direttamente sul computer, prima di passarli sul CD. Io lo uso ed è ottimo e meno complicato che il Nero. Questo va bene per editare brani ma di un modo più esperto che credo non ci interessa. Fammi sapere.
Martastur[8D]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising