Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gestione userneme e password

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Gestione userneme e password

Messaggioda seffy » dom lug 01, 2007 5:21 pm

Salve a tutti!!
mi sono appena iscritta a questo forum e come prima cosa vorrei farvi i miei complimenti! :)
Avrei da porvi una domanda sperando che possiate aiutarmi..
Innanzitutto spero che non sia stata già posta, ho letto il forum e mi è sembrato di non aver trovato nulla di simile..nel caso in cui il problema fosse stato già posto vi faccio le mie scuse anticipatamente.
Vi spiego di cosa ho bisogno:
per questioni di lavoro e anche di università ho la necessità di iscrivermi a diversi siti, sia per forum sia per usufruire di servizi che vengono forniti..
in genere cerco di utilizzare lo stesso username e la stessa password in modo da non incasinarmi troppo, ma a volte questo non è possibile sia perché magari il nome utente è già presente sia perché magari non posso usare il mio nick consueto per questioni di "serietà" ;)
In qualche caso, tipo a casa mia ma nemmeno per tutto, posso memorizzarli direttamente su firefox ma per il pc di lavoro e della facoltà la cosa diventa un po' più complessa...
Carta e penna mi sembra un po' antico... :D
Perciò vi chiedo se esiste un software in grado di memorizzare tutti gli username ( e anche le password ovviamente ) che vengono inseriti nel browser anche se non vengono memorizzati direttamente dallo stesso. O al limite in grado di recuperare tutti quelli che sono stati precedentemente inseriti.
Spero di essere stata chiara nel descrivere il mio problema, o almeno abbastanza da farvi capire di cosa avrei bisogno.
Vi ringrazio infinitamente e scusate se ho scritto troppo!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
seffy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 01, 2007 4:55 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom lug 01, 2007 5:58 pm

Ciao, e benvenuta, per prima cosa! [:)]

Allora...Per quanto riguardo il recuperare password che hai già digitato ma dimenticato, forse questo può darti una mano http://www.MegaLab.it/2630
Anche se comunque tutti questi programmi permettono di recuperare solamente password già precedentemente salvate nei vari programmi o browser o... [:)]
Per quanto riguarda invece il fatto di salvare le password che digiti...Direi che software in grado di farlo e che ti permettano anche poi di compilare i vari form in automatico al bisogno non me ne vengono in mente, e forse nemmeno ne esistono, la cosa sarebbe parecchio complicata da realizzare... [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Kgiulio » dom lug 01, 2007 6:26 pm

ciao benvenuta

anche io mi ero posto il problema una volta

quello che ti posso consigliare per il futuro è un browser stand-alone (firefox, opera), in cui è memorizzato tutto quello di cui hai bisogno e puoi portarlo dietro anche in una chiavetta usb

questione di gusti comunque, non a tutti piace
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda ba_61 » dom lug 01, 2007 6:29 pm

Ices_Eyes ha scritto:salvare le password che digiti

Con programmi della famiglia Keylogger che ti salvano su file di testo ciò che digiti (anche gli screenshot) [uhm]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda gialloporpora » dom lug 01, 2007 6:47 pm

Ciao,
bisognerebbe che l'OpenID avesse maggiore diffusione, anche se molti servizi Web ne stanno abilitando il supporto, la sua diffusione non è ancora globale.
In ogni caso ci sono diversi modi per ricordarsi le password:
http://www.downloadblog.it/post/4121/di ... e-password

si va da programmi desktop (che però se lavori su diverse macchine è complicato portarsi dietro), ad estensioni per Firefox in grado di generare password sicure a partire da una master password, e anche ad applicazioni online (e qui dipende da te se ti fidi di mettere le tue password in un database situato oltre oceano).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda crazy.cat » dom lug 01, 2007 6:51 pm

Non ho mai provato il programma roboform, però dovrebbe essere quello che ti serve
http://www.roboform.com/it/
c'è anche RoboForm2Go che gira da chiavetta usb.

Facci sapere....
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gialloporpora » dom lug 01, 2007 7:01 pm

Ti lascio altri tre link:
applicazione online:
http://wallynius.blogspot.com/2007/06/r ... ramma.html
bookmarklet intelligente di generazione:
http://googlesystem.blogspot.com/2007/0 ... rator.html
Se usi Firefox, il corrispettivo del bookmarklet è questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/469
comunque nessuno vieta di usare il bookmarklet anche con FF.
Secondo me il metodo migliore:
- non memorizzi nulla (beh la master password la devi tenere nella tua testa)
- si può portare dovunque
Unico problema devi cambiare tutte le tue vecchie password.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda The King of GnG » dom lug 01, 2007 7:24 pm

Soluzione complementare a quelle già proposte: iscriviti al minor numero di servizi/siti/forum possibile, giusto quelli essenziali insomma.

Per il resto, magari da "una botta e via", usa BugMeNot, magari in congiunzione con Mailinator o altro servizio di DEA qualora dovessi fare una registrazione al volo e qualora il database di credenziali di accesso preconfezionate di BugMeNot non funzionasse....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda seffy » dom lug 01, 2007 11:56 pm

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito!!
Ho dato solo uno sguardo veloce, non ce l'ho fatta a leggere e vistare tutti i link che mi avete fornito...
domani rileggerò tutto con più calma e vi farò sapere al più presto!! :D
Grazie mille ragazzi!!
A prestissimo!!!
Avatar utente
seffy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 01, 2007 4:55 pm

Messaggioda chri619 » mer lug 04, 2007 12:40 pm

volendo posso consigliarti password manager, così non memorizzi le password sul web

tipo password di ebay, di postpay..... [^]
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino

Messaggioda seffy » mer lug 04, 2007 9:18 pm

Eccomi tornata! [:)]
Allora ho visto tutto quello che mi avete suggerito e credo che quello che fa al caso mio è forse roboform suggerito da crazy.cat. Se non ho capito male dovrebbe memorizzare tutte le password che io gli fornisco, non ho ancora avuto modo di installarlo e testarlo però :( .
Stessa idea suggerita da chri619 al quale rispondo che sarei molto grata se me ne fornisse qualche altro :) così magari ne provo un paio e vedo quale è più adatto a me.
Ci sono solo due domande:
1) questi programmi memorizzano solo le password o anche gli username? perché potrei anche usare sempre la stessa password, ciò che cambio più spesso è lo user.
2) mi sembra che questi software siano prevalentemente, se non esclusivamente per windows e io ultimamente uso molto spesso linux in quanto abbiamo deciso di installarlo sul portatile. Precisamente le distribuzione è la UBUNTU versione 6.10, e quindi la domanda è: esistono sofware simili per linux?
Cercherò anche io ora in rete, dal momento che pure a me è più chiaro il tipo di software del quale ho bisogno ( e di questo vi sono grata!! ) ma se avete qualche suggerimento a portata di mano non esitate! [:D]
E ora l'ultima domanda ve lo prometto!
Fra le mie varie ricerche su google ( immaginatevi le stringe di ricerca che posso aver usato [rotfl] ) ho trovato molta gente che parlava di sniffer hardware e software. Erano prevalentemente siti in inglese e quindi non ho capito molto ma una cosa l'ho capita: non sono molto legali. Se non sbaglio fanno una scansione della rete ( LAN ) e recuperano i dati che passano attraverso essa. Ora, io non voglio fare niente di illegale e non voglio sapere come installarli o usarli per questi scopi, ma solo sapere se installando un software di quel tipo sul mio portatile sarebbe in grado di recuperare tutti gli username e password che io inserisco nel browser.
sono stata tediosa e mi sono dilungata troppo...lo so, vi chiedo scusa :(
A presto e grazie mille ancora!![/i]
Avatar utente
seffy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 01, 2007 4:55 pm

Messaggioda Pacopas » gio lug 05, 2007 2:29 am

mi intrometto anche io, i migliori programmi che reputo adatti a tale scopo sono dei software password manager...

io usavo questo devo dire che mi piaceva molto, inoltre è stand alone, cioè lo carichi su di una penna, è free, e permette una "specie" di auto completamento automatico.

perché una specie... perché devi impostare delle macro... ma onestamente non sempre funziona, però puoi usare il tasto copia predisposto e incolla o visualizzare la password

il software è nPassword

l'immagine dice tutto, hai un tool per crearle se ti interessa è il database viene protetto... guarda un po' da password... ma quest'ultima devi ricordarla... [std]

Immagine

ps
anche se in ritardo benvenuta

pps
il software di crazy mi sembra simile, ma tuttavia migliore, questo però è completamente free, se non sbaglio roboform ha delle limitazioni nella versione free che possono essere fastidiose tipo un numero limitato di record.... a te la scelta.
Ultima modifica di Pacopas il gio lug 05, 2007 2:53 am, modificato 3 volte in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Pacopas » gio lug 05, 2007 2:44 am

Avevo dimenticato di rispondere

seffy ha scritto:1) questi programmi memorizzano solo le password o anche gli username? perché potrei anche usare sempre la stessa password, ciò che cambio più spesso è lo user.

si, entrambi.
seffy ha scritto:2) esistono sofware simili per linux?

si tipo questo Revelation mai provato
seffy ha scritto: installando un software di quel tipo sul mio portatile sarebbe in grado di recuperare tutti gli username e password che io inserisco nel browser.

troppo complicato, a parer mio per quello che ti serve, con i programmi citati fai prima ad creare il database.

dimenticavo, multi piattaforma ce ne sono veramente pochi e tutti a pagamento almeno quelli che ho trovato io....

quindi...

un bel txt è passa la paura [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising