Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

phpBB3 sotto al cofano: documentazione tabelle MySQL

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

phpBB3 sotto al cofano: documentazione tabelle MySQL

Messaggioda Zane » mar lug 03, 2007 5:20 pm

Ciao a tutti,
devo utilizzare la relazione MySQL users di PHPBB3 per lavorare con l'autenticazione al sito ed altre cosine.

Ho cercato un po' in giro, ma non sono riuscito a trovare niente che spieghi con un minimo di criterio il significato dei vari attributi presenti nella tabella. Qualche riferimento?

Vi ringrazio yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda eDog » mar lug 03, 2007 7:26 pm

Il chirurgo del phpBB 3, magari c'entra anche MegaLab [rotolo] [rotolo]


Non ho trovato nulla al riguardo ma la cosa più logica sarebbe quella di chiedere proprio alla community phpbb.com
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Boo » mar lug 03, 2007 8:02 pm

La documentazione è qui, mentre quella sull'autenticazione è qui.
Il codice di PhpBB è sempre stato ostico da leggere anche perché gli sviluppatori hanno il pessimo vizio di usare un centinaio di template per generare i vari elementi del forum. È chiaro che la tua intenzione è quella di basare il portale di MLI sul motore di autenticazione di PhpBB, non ne capisco il motivo ma non ne voglio discutere qui. Chi conosce sa che sono un accanito sostenitore di PunBB e ho lavorato molto in quel senso. Il sistema di autenticazione di PunBB è molto più semplice e completo. Già la versione 1.2 supporta sia MD5 che SHA1 e dalla versione 1.3, grazie all'obbligo di avere un motore PHP che sia almeno di versione 4.3.0, sarà disponibile solo SHA1, più sicuro di MD5. Da quanto ho visto PhpBB non supporta (ancora) SHA1 (ma potrei sbagliarmi) mentre offre la possibilità di creare plugin per l'autenticazione. Tanto comodo quanto inutile se si pensa che SHA1 è più che sufficiente per criptare qualsiasi password che non venga usata da uffici governativi o da servizi segreti (e MLI non mi sembra essere nessuno dei due). Ad ogni modo la documentazione è lì in inglese, se riconsideri l'idea di passare a PunBB contattami privatamente e sarò felice di illustrarti i progressi di PunBB (che sto seguendo da vicino) e condividere le modifiche che ho fatto per lo sviluppo del portale.

Saluti
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Zane » mer lug 04, 2007 9:32 am

Ciao Boo (quanto tempo! felice di risentirti [:)] ).

In realtà non è che io debba usare le funzionalità di autenticazione di phpbb: abbiamo semplicemente scelto di interrogare la stessa tabella MySQL del forum anche per il login sul sito, di modo da non dover ammattire con due entità distinte [:)]

Avevo già visto i link che mi hai segnalato, ma purtroppo non riesco a trovare le informazioni che mi interessano: in particolare, cerco informazioni sulla specifica tabella MySQL. Ad esempio, quali di questi attributi viene modificato all'atto della attivazione via mail di un nuovo utente?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Boo » mer lug 04, 2007 10:19 am

Direi che quello che cerchi è negli schemi sql
Apri phpBB3\install\schemas\mysql_41_schema.sql e tra linea 884 e 963 trovi la tabella users, le voci user_actkey e user_newpasswd dovrebbero essere quelle che ti interessano, cerca quelle in tutti i file del forum e vedi dove viene modificato, altrimenti chiedi assistenza sul forum ufficiale, ne sapranno di più.

Ciao
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising