Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

portatile acer: conversione da fat 32 a ntfs

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

portatile acer: conversione da fat 32 a ntfs

Messaggioda SolidSnake » mar lug 03, 2007 6:16 pm

Salve a tutti. io ho un portatile acer aspire 5612 con hd da 80 gb e win xp home. l'hd è ripartito in 2 unità C e D entrambi con file system FAT32.
Volevo passare a NTFS ma ero indeciso se farlo oppure no, dato che molti affermano che sconvolgendo la configurazione originaria di un portatile si potrebbe renderlo instabile. Il mio portatile ha il marchio "designed for win xp" voi cosa dite, cambio oppure no? un'altra domanda: è possibile convertire solo D e non C anche se sono lo stesso hd fisicamente? [uhm] [uhm] [boh] Grazie
Avatar utente
SolidSnake
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 04, 2007 4:15 pm

Messaggioda Robby78 » mar lug 03, 2007 6:19 pm

Riguardo all'instabilità, io credo proprio di no; su come si fà a convertire la partizione, lo avremo ripetuto 124235^243333 volte -> [search]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda SolidSnake » mar lug 03, 2007 8:01 pm

Robby78 ha scritto:Riguardo all'instabilità, io credo proprio di no; su come si fà a convertire la partizione, lo avremo ripetuto 124235^243333 volte -> [search]


[applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] Grazie tante per l'aiuto!!!! Allora preciso che innanzitutto ho letto la guida di MegaLab sulla conversione da fat 32 a ntfs, so benissimo come convertire uns partizione e tra l'altro avevo già usato la funzione ricerca senza risultati soddisfacenti. Io chiedevo soltanto se era possibile eseguire tale operazione senza causare malfunzionamenti dell'hard disk, dato che alcuni affermano (non so se in maniera infondata o no) che lasciare una partizione fat32 ed una ntfs può causare problemi all'hd, anche per il fatto che i due file system comportano velocità di lettura o scrittura differenti. Se siete in grado di rispondere senza essere scortesi ve ne sono grato altrimenti.. [NHP]
Avatar utente
SolidSnake
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 04, 2007 4:15 pm


Messaggioda crazy.cat » mar lug 03, 2007 8:34 pm

Io ho una partizione ntfs per xp e una fat per i dati, li ho più o meno da sempre e mai avuto problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The Black Pearl » mar lug 03, 2007 10:38 pm

SolidSnake ha scritto:Io chiedevo soltanto se era possibile eseguire tale operazione senza causare malfunzionamenti dell'hard disk, dato che alcuni affermano (non so se in maniera infondata o no) che lasciare una partizione fat32 ed una ntfs può causare problemi all'hd, anche per il fatto che i due file system comportano velocità di lettura o scrittura differenti.


Non ti preoccupare se utilizzerai due file system diversi non causerai nessun malfunzionamento, sarebbe assurdo che il portatile diventerrebbe "instabile", queste sono davvero leggende metropolitane caro mio [:D] . Se non sei ancora convinto di ciò che dico vai tu stesso a cercare per la rete, è davvero pieno di gente che converte il file system del suo portatile. [;)]
Comunque sia, risolti questi dubbi non farti scrupoli a convertire..... facendo sempre attenzione [nb]

[^]
Scrutando dall'oceano l'orizzonte,
Vidi una bella nave e i suoi stendardi,
E sul velaccio un pennone fluttuante,
Vagava ardito verso i suoi traguardi.
Avatar utente
The Black Pearl
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 20, 2007 4:21 pm

Messaggioda SteelBolter » mer lug 04, 2007 8:28 am

Se ti fa stare più tranquillo, fatti un back-up!

Un'altra soluzione da prendere in considerazione (alla lontana e obbligatoriamente dopo il back-up) sarebbe quella di ripartire l'hard disk dopo una formattazione completa dell'hard disk...

Vantaggi:
Computer come nuovo

Svantaggi
Reinstallare tutto
Ripristinare le impostazioni

Non so in che situazione sia il tuo computer, ma ogni tanto ci si potrebbe anche pensare...
(Che catastrofista che sono)
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising