Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il portatile si spegne da solo

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

il portatile si spegne da solo

Messaggioda anny85 » mar lug 03, 2007 1:42 pm

Premetto che ho letto molti motivi, in questo forum, e su internet che possono generare questo tipo di problema, ma ovviam vorrei capire nel mio caso specifico cosa sia accaduto....

Il pc è stato anche formattato completam qualche tempo fa, ma negli ultimi mesi, ogni tanto, quando sta collegato all'alimentatore anche, puf...e si spegne....con la ventola che fa un bel po' di rumore.....

Mi capita spesso, ma soprattutto quando voglio masterizzare un dvd, qualcosa....mi ha scritto un sacco di dvd a metà, eprchè poi si spegneva di punto in bianco mentra masterizzava!!!

Fatemi sapere...Ora proverò ad utilizzare (per quanto inesperta) i programmi Everest e Prime95.....

Grazie
Avatar utente
anny85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:22 pm

Messaggioda crazy.cat » mar lug 03, 2007 2:00 pm

se dici che si spegne fisicamente e poi devi riaccenderlo, sembra un caso di surriscaldamento della cpu (più probabile) o qualche altro componente.
se dici che lo fa anche più spesso quando masterizzi, c'è un ulteriore surriscaldamento.
Ventola da pulire/sostituite, su un portatile è però complicato.

Prova ad installare programmi per il controllo della temperatura, come cpu fanspeed o hddtermometer (li trovi tramite google) e vedi come si comporta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mortal_kombat » mar lug 03, 2007 4:00 pm

crazy.cat ha scritto:Prova ad installare programmi per il controllo della temperatura, come cpu fanspeed o hddtermometer (li trovi tramite google) e vedi come si comporta.


Cono d'accordo con crazy.cat, anche a me lo fa spesso (ho risolto comprando un dissipatore e poi a volte metto anche un ventilatore per migliorare il raffreddamento).
Volevo solo aggiungere una cosa, io per monitorare la temperatura uso Everest, che è leggero ed efficiente. Mi sono sempre trovata benissimo.
Comunque è possibile cambiare la T di spegnimento del pc dal bios.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda dano » mar lug 03, 2007 6:06 pm

Comunque è possibile cambiare la T di spegnimento del pc dal bios.


Non è consigliabile aumentare la soglia di spegnimento del portatile, rischi di causare danni a processore o scheda madre...
Prova con un'po' di pasta termoconduttiva tra processore e dissipatore
Avatar utente
dano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:19 am
Località: Trentino

Messaggioda anny85 » mer lug 04, 2007 12:52 pm

dunque, con hddtermometer, la temperatura è di circa 38° (per adesso-sono solo su internet e comunque la ventola fa lo stesso un rumore bestiale..tra poco si spegne secondo me il pc...) ma ci sono delle opzioni da spuntare o meno???o questo programmino visualizza solo la tempertura, senza regolarla e controllarla???? ah, ho notato che io ho due hd, ma ne monitora solo uno, come mai???
poi, everest home edition....dove si vede la temperatura????

Grazie
Avatar utente
anny85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:22 pm

Messaggioda crazy.cat » mer lug 04, 2007 12:56 pm

anny85 ha scritto:ma ci sono delle opzioni da spuntare o meno???o questo programmino visualizza solo la tempertura, senza regolarla e controllarla????

Non ci sono particolari settaggi da fare
http://www.MegaLab.it/2728

Ma hai due hard disk o due partizioni?
perché dovrebbe visualizzare la temperatura di tutti e due in ogni caso.

Se la ventola fa rumore, cambiala senza aspettare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda anny85 » mer lug 04, 2007 1:05 pm

ok...per l'hd, ha fatto il totale dei due.....

comunque, la temperatura a 40° (adesso) come la considerate???
quanto costa una ventola???da cosa può dipendere che da un giorno all'altro abbia avuto questo problema???

Grazie mille ancora
Avatar utente
anny85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:22 pm

Messaggioda crazy.cat » mer lug 04, 2007 1:11 pm

anny85 ha scritto:comunque, la temperatura a 40° (adesso) come la considerate???

dipende dalla marca e modello del pc.

da cosa può dipendere che da un giorno all'altro abbia avuto questo problema???

Usura, le cose si rompono.

La ventola dovrebbe costare poco, il problema è che se non sei in grado di smontare un portatile devi darlo ad un tecnico e il costo sale senza dubbio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda anny85 » mer lug 04, 2007 1:20 pm

capisco.....Grazie

comunque il portatile è un Acer Aspire 1670!!

io voglio ancora capire però se hddtermometer, visualizza e basta la temperatura o in qualche modo la regola???? (anche se mi pare che si stia alzando sempre di più...ora siamo a 43°)
Avatar utente
anny85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:22 pm

Messaggioda crazy.cat » mer lug 04, 2007 1:30 pm

la temperatura viene solo visualizzata da hdd tempmeter.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: il portatile si spegne da solo

Messaggioda Edain » mer feb 18, 2009 6:52 pm

Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema con un computer della stessa marca, e volevo sapere se è conveniente utilizzare delle ventole esterne..
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Re: il portatile si spegne da solo

Messaggioda Zane » ven mag 15, 2009 4:09 pm

Ho lo stesso problema con un HP Pavillion dv4000.

Nel caso in oggetto, eseguendo SuperPI + SIW è evidente che si tratta di un problema di surriscaldamento della CPU: sotto carico, si superano i 90°, e da lì il BIOS spegne tutto...

Valuterò ora la possibilità di smontare e dare una pulita, sperando si tratti solamente di qualche bocchettone intasato. A chi interessasse, il manuale per il disassemblaggio di questo modello è qui.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: il portatile si spegne da solo

Messaggioda Al3x » ven mag 15, 2009 5:52 pm

Se processore e chipset del tuo notebook sono INTEL puoi avvalerti di TAT (Thermal Anaysis Tool) per monitorare direttamente la temperatura del processore.

Capita che la presenza di rootkit o altri malware portino l'uso del processore alle stelle, forse un controllo in tal senso non sarebbe male
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: il portatile si spegne da solo

Messaggioda Zane » sab mag 16, 2009 11:58 am

Interessante Al3x, non lo conoscevo!

Vi confermo il problema di temperatura nel caso che ho per le mani: ho aperto il vano del dissipatore (fortunatamente in questo modello è facilmente accessibile) e c'era un enorme tappo di polvere. Una volta ripulito tutto per bene e applicata un po' di pasta conduttiva, ora sta eseguendo Super PI da ormai un paio d'ore senza problemi [:)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising