Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Ubuntu

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 4:18 pm

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per una domanda importante:

ho intenzione di installare Ubuntu su un laptop che contiene già Windows XP Home. Premetto che non ho mai installato un Linux mai nella mia vita, quindi se faccio delle domande stupide per piacere ditemelo (ma non ignoratemi [cry] ).
Leggendo su internet qualcosa relativamente all'installazione di Ubuntu, ho trovato diverse procedure, ve le elenco in breve:

1. Inserire il CD di Ubuntu, farlo partire come CDLive e poi riavviare (mi chiede se installare oppure no, io dico sì e si installa...) [A questa procedura io, senza sapere né leggere né scrivere, io non ci credo molto];
2. Inserire il CD di Ubuntu e lasciar gestire a lui la creazione delle partizioni;
3. Installare PartitionMagic, creare una partizione e poi installare Ubuntu.

Io, da profana, avevo pensato di seguire la terza procedura, anche perché installare il SO mi è costato tanto sudore e fatica! Allora, a questo punto, sono andata a cercarmi qualcosa da leggere su PartitionMagic. Io questo programma l'ho già usato per creare delle partizioni di dati ma suppongo che per Ubuntu devo creare una partizione primaria!
Insomma, visto che non voglio creare problemi al mio HD nuovo, visto che il mio pc è complesso da gestire (e me lo ha dimostrato quando sono andata ad installare il SO dopo aver cambiato HD!), potete darmi qualche dritta?

Poi un'altra cosa: ho letto che esistono partizioni specifiche per Linux (Linux e Swap per intenderci...), mi dite qualcosa a proposito di questo tipo di partizioni?
Anzi, se ho fatto troppe domande e non vi fa voglia di rispondere, se sapete consigliarmi una guida (ma per piacere che sia attendibile! Il fatto di trovare sui vari siti delle cose differenti ed a volte contrastanti mi sconforta!) che parla dell'installazione e delle partizioni ve ne sarei grata!
Io ne avevo una molto approfondita ma l'ho persa perché era nell'HD che mi si è rotto [cry+]

Grazie mille
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 4:57 pm

mortal_kombat ha scritto:1. Inserire il CD di Ubuntu, farlo partire come CDLive e poi riavviare (mi chiede se installare oppure no, io dico sì e si installa...) [A questa procedura io, senza sapere né leggere né scrivere, io non ci credo molto];


e invece è la migliore, riconosce maggior hardware automaticamente e devi mettere meno opzioni
mortal_kombat ha scritto:2. Inserire il CD di Ubuntu e lasciar gestire a lui la creazione delle partizioni;
3. Installare PartitionMagic, creare una partizione e poi installare Ubuntu.


il discorso è semplice. ubuntu è facile da installare ti chiede se creare, dove creare e come creare le partizioni. il problema è se tu sai fare queste cose quando te le chiede. se si non avrai problemi.

la cosa più comoda a parer mio (meno rischiosa se vogliamo) è tramite windows liberarti uno spazio non partizionato di 5/8 giga (bastano poi sta a te decidere) far partire il live cd e installarlo con il collegamento sul desktop indicandogli quella partizione.

comunque ti premetto se non hai molta pratica puoi far errori, non è relativo a linux o a vista e che installi un nuovo SO.

incontri gli stessi problemi e domande come se tu installassi qualunque altro sistema.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 5:15 pm

Beh, grazie!
Il fatto è che non ho mai installato un Linux (mentre di Windows ne installo da quando avevo 15 anni! [:)] ) e poi soprattutto è che il pc mi serve per lavorarci, non vorrei trovarmi bloccata per uno sfizio!
Ok, allora installo da LiveCD [:)] , se è la migliore delle ipotesi!
Grazie mille
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 5:27 pm

mortal_kombat ha scritto:Beh, grazie!
Il fatto è che non ho mai installato un Linux (mentre di Windows ne installo da quando avevo 15 anni! [:)] ) e poi soprattutto è che il pc mi serve per lavorarci, non vorrei trovarmi bloccata per uno sfizio!
Ok, allora installo da LiveCD [:)] , se è la migliore delle ipotesi!
Grazie mille


non c'è nessun problema. chiedi pure se posso aiutarti lo faccio con piacere.

ps
fai un backup dei dati, non serve il 90% delle volte, ma in quel 10% dei casi rimpiangi di non averlo fatto

facci sapere [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 5:30 pm

Eheheheh... [:D] Grazie [:D]
Anche se di backup ho veramente poco da fare... ho finito di installare Windows ieri sera [:)]
Allora se dovessi avere bisogno per qualche domanda tornerò qui [:)] [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » mar giu 26, 2007 5:36 pm

Pacopas ha scritto:
ps
fai un backup dei dati, non serve il 90% delle volte, ma in quel 10% dei casi rimpiangi di non averlo fatto



Confermo (Io ero tra quel 10% e non avevo il backup. Perso tutto...)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Xero » mar giu 26, 2007 5:39 pm

eDog ha scritto:
Pacopas ha scritto:
ps
fai un backup dei dati, non serve il 90% delle volte, ma in quel 10% dei casi rimpiangi di non averlo fatto



Confermo (Io ero tra quel 10% e non avevo il backup. Perso tutto...)

[:D] Poveraccio che sfiga [acc2]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 5:42 pm

Non parliamo di sfiga... io ho perso circa 40 Gb di lavoro... [cry+] e dire che sono disperata è poco... [cry+]
E pensate che qualche giorno prima di perdere l'HD ho fatto un controllo di coerenza e Win mi aveva detto: stato disco OK! [8)]
Lasciamo perdere....

Scusate, tornando ad Ubuntu, non mi è chiara una cosa: se installo da LiveCD non devo creare partizioni, in base a quello che ho letto. Ma la partizione sul disco dove è installato Win me la genera un programma che appartiene ad Ubuntu.
E' corretta questa cosa?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » mar giu 26, 2007 6:00 pm

Xero ha scritto:
eDog ha scritto:
Pacopas ha scritto:
ps
fai un backup dei dati, non serve il 90% delle volte, ma in quel 10% dei casi rimpiangi di non averlo fatto



Confermo (Io ero tra quel 10% e non avevo il backup. Perso tutto...)

[:D] Poveraccio che sfiga [acc2]



Si, ma c'erano altre aggravanti. Diciamo che me la sono cercata [bleh] [bleh] )

Comunque, facendo partire il PC dal CDlive non installi niente. Per installare devi fare doppio click sull'icona installa ( o install) nel desktop di ubuntu.

Per le partizioni, non ti preoccupare, se hai lasciato uno spazio libero non partizionato, Ubuntu ti chiederà se può installarsi in quello spazio.

Altrimenti ti consiglio di creare uno spazio non partizionato nel disco, riducendo la partizione di XP usando un programma presente su Ubuntu, chiamato "Gnome Partition Editor"
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 6:08 pm

mortal_kombat ha scritto:Scusate, tornando ad Ubuntu, non mi è chiara una cosa: se installo da LiveCD non devo creare partizioni, in base a quello che ho letto. Ma la partizione sul disco dove è installato Win me la genera un programma che appartiene ad Ubuntu.
E' corretta questa cosa?

eDog ha scritto:Comunque, facendo partire il PC dal CDlive non installi niente. Per installare devi fare doppio click sull'icona installa ( o install) nel desktop di ubuntu.

Per le partizioni, non ti preoccupare, se hai lasciato uno spazio libero non partizionato, Ubuntu ti chiederà se può installarsi in quello spazio.

Altrimenti ti consiglio di creare uno spazio non partizionato nel disco, riducendo la partizione di XP usando un programma presente su Ubuntu, chiamato "Gnome Partition Editor"


esattamente. l'unica cosa, secondo me. se temi errori la partizione falla già da windows... lasciala non formattata

a proposito... queste cose le ho già sentite
Pacopas ha scritto:la cosa più comoda a parer mio (meno rischiosa se vogliamo) è tramite windows liberarti uno spazio non partizionato di 5/8 giga (bastano poi sta a te decidere) far partire il live cd e installarlo con il collegamento sul desktop indicandogli quella partizione.

[fischio]

[:D] [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 6:08 pm

eDog ha scritto:Comunque, facendo partire il PC dal CDlive non installi niente. Per installare devi fare doppio click sull'icona installa ( o install) nel desktop di ubuntu.


Beh... fino a qui ci arrivo! [rolleyes]

eDog ha scritto:Per le partizioni, non ti preoccupare, se hai lasciato uno spazio libero non partizionato, Ubuntu ti chiederà se può installarsi in quello spazio.


Uno spazio libero non partizionato... in che senso? Uno spazio semplicemente vuoto (come dicono le guide) non basta?
In questo momento mi sento una ameba senza cervello... [cry+]
Io ho letto che a questo punto Ubuntu mi dovrebbe chiedere di dimensionare la partizione in cui si installa... è corretta questa cosa?

eDog ha scritto:Altrimenti ti consiglio di creare uno spazio non partizionato nel disco, riducendo la partizione di XP usando un programma presente su Ubuntu, chiamato "Gnome Partition Editor"


Proprio su questa cosa, volevo sapere: ma questo programmino fa tutto in automatico oppure è necessario impostare dei parametri? Per piacere, non rispondetemi: la dimensione della partizione [:D]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda mortal_kombat » mar giu 26, 2007 6:14 pm

Pacopas ha scritto:a proposito... queste cose le ho già sentite
Pacopas ha scritto:la cosa più comoda a parer mio (meno rischiosa se vogliamo) è tramite windows liberarti uno spazio non partizionato di 5/8 giga (bastano poi sta a te decidere) far partire il live cd e installarlo con il collegamento sul desktop indicandogli quella partizione.

[fischio]

[:D] [;)]


Ok, ok, ho messo in moto il cervello... creo uno spazio non partizionato con Partition Magic, avevo dimenticato che si può fare anche questa cosa! [;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Giovanni83 » ven giu 29, 2007 10:30 pm

Scusa ma Ubuntu cè in italiano?
Ho provato a farlo partire da cd è andava in inglese sono andato nei setting ma l'italiano non cè?
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Messaggioda Pacopas » ven giu 29, 2007 11:44 pm

Giovanni83 ha scritto:Scusa ma Ubuntu cè in italiano?
Ho provato a farlo partire da cd è andava in inglese sono andato nei setting ma l'italiano non cè?


si c'è in italiano, almeno gran parte è tradotto...

da dove lo hai scaricato?

a quali settaggi ti riferisci al menù di "boot"?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Giovanni83 » ven giu 29, 2007 11:57 pm

L'ho scaricato dal sito ufficiale dalla pagina scritta in italiano.
per le opzioni che dicevo le ho trovate da desktop di ubunto cè mi sembra setting e puoi scegliere la lingua, ma ci sono tutte tranne l'italiano.
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Messaggioda eDog » sab giu 30, 2007 10:53 am

la imposti quando lo avvii. dalla schermata dove c'è scritto "Start or Install" premi F2 e scegli italiano
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » sab giu 30, 2007 3:27 pm

eDog ha scritto:la imposti quando lo avvii. dalla schermata dove c'è scritto "Start or Install" premi F2 e scegli italiano


esattamente, se lo vedi live se lo installi invece ti chiede in che lingua vuoi installarlo...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising