Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ADSL Alice su due PC?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

ADSL Alice su due PC?

Messaggioda gargamella » mar dic 23, 2003 9:02 am

Problema:
Ho Alice Adsl Con Modem Ipm Dataway Usb E Sistema Operativo Win Xp. Tutto Funziona Ok. Vorrei Usare La Stessa Linea E Lo Stesso Modem Contemporaneamente Su Un'Altro Pc Dislocato In Una Stanza Non Adiacente Alla Prima. Il Secondo Pc E' Dotato Di Win Xp Anche Lui. Vorrei Evitare Cavi Per La Casa. Nella Seconda Stanza E' Presente Una Altra Presa Telefonica Se Puo' Servire. Che Faccio?
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

ADSL Alice su due PC?

Messaggioda gargamella » mar dic 23, 2003 9:02 am

Problema:
Ho Alice Adsl Con Modem Ipm Dataway Usb E Sistema Operativo Win Xp. Tutto Funziona Ok. Vorrei Usare La Stessa Linea E Lo Stesso Modem Contemporaneamente Su Un'Altro Pc Dislocato In Una Stanza Non Adiacente Alla Prima. Il Secondo Pc E' Dotato Di Win Xp Anche Lui. Vorrei Evitare Cavi Per La Casa. Nella Seconda Stanza E' Presente Una Altra Presa Telefonica Se Puo' Servire. Che Faccio?
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

Messaggioda mnegretti » mar dic 23, 2003 1:57 pm

Puoi fare diverse cose, ma per fare andare due pc contemporaneamente bisogna che stendi un cavo di rete.

Soluzione che consiglio e' che ti compri un router Adsl, magari quelli con 4 porte cosi' eviti l'acquisto di uno switch/hub. Ci colleghi i due pc tramite cavo di rete e hai risolto il problema.

Non vuoi comprare lo switch? Colleghi i due pc con un cavo di rete crossover, sul pc che ha il modem Usb condividi la connessione e gli dai il "connetti automaticamente" e il gioco e' fatto. Pero' il pc "server" con il modem deve essere sempre acceso. E non puoi aggiungere un terzo pc in casa, come potresti invece fare con uno switch e router.

In entrambi i casi devi stendere un cavo di rete tra i due pc. NOn vedo altre soluzioni, a meno di una rete wireless. Sostituisci modem con router Adsl wireless, un pc attaccato via scheda di rete al router, e l'altro pc con antenna. E il gioco e' fatto.
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm


Messaggioda gargamella » lun dic 29, 2003 8:07 am

la soluzione wireless sembra la + interessante:
- posso utilizzare il modem telecom?
- cosa mi serve (schede wireless etc)?
- orientativamente cosa mi costa?
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

Messaggioda mnegretti » lun dic 29, 2003 11:21 pm

Direi che se vuoi la completa gestione Telecom, vai su www.aliceadsl.it e vai su Alice Flash e trovi tutto quello che serve.
Comunque in linea di massima puoi mettere il router vicino ad un pc, cosi' quello non ha bisogno di antenna ma e' collegato via scheda di rete. E l'altro lo colleghi via antenna, Usb se da tavolo, o pcmcia se portatile.
Quindi hai bisogno di un router wireless ed un antenna.
Per i prezzi, o Telecom con Alice Flash (1 router ed un antenna e l'installazione sono compresi nel prezzo), oppure guarda un po' su qualche sito tipo Chl o simili... io ho montato sia Alcatel che Siemens e non ho mai avuto problemi che non siano di normale amministrazione. Credo che anche gli Hamlet siamo affidabili.
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda gargamella » mar dic 30, 2003 8:14 am

uhm.....
e se volessi continuare ad utilizzare il modem adsl di telecom?
...potrei montare solo le schede wireless sui pc? (nr.2 schede per collegamento wireless. se fosse possibile potrebbe forse costare meno... il fatto e che di wireless non ne capisco molto...)
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

Messaggioda mnegretti » mar dic 30, 2003 10:47 am

Per ogni antenna ricevente ci deve essere un'antenna trasmittente... ovvero anche se installi le antenne sui pc, ci dovra' essere qualcosa che gli manda i dati, ovvero l'antenna trasmittente...

Il modem che hai adesso non e' wireless, i dati li manda solo sul cavo Usb o ethernet... non ha l'antenna per trasmettere i dati alle antenne... ergo il modem va sostituito con un router wireless.
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda gargamella » mar dic 30, 2003 12:12 pm

quindi se ho capito bene, mi serve:
nr 1 router adsl wi-fi (es. netgear router-dsl/switch wireless MR814 €.76,20 su chl)
nr.1 scheda di rete wi-fi x Pc (quindi nr.2 schede) (es. netgear NIC PCMCIA WIRELESS MA521 €.34,80 su chl)

e per gli standard Ieee come mi regolo?
non capisco che sono sti 802.11b etc....
quale mi consigli?
...o se c'è qualche altra soluzione (economica ma buona) di router e scheda....
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

Messaggioda mnegretti » mar dic 30, 2003 1:38 pm

Per il numero delle schede di rete dipende se il router verra' messo vicino ad un pc, perche' quello si potrebbe direttamente attaccare con un cavo dalla sua scheda di rete al router. In questa maniera risparmieresti un'antenna.

Quindi serve 1 router e 1 o 2 antenne. In linea d'aria quandi metri ci sarebbero tra il router e le antenne? E ci sono muri portanti o solette o comunque grossi ostacoli in mezzo? Abbattono molto il segnale. E spero il luogo distante da campi elettromagnetici importanti, perche' anche quelli influiscono molto.
La rete, visto questa variabili, saprai se funziona bene solo una volta che l'hai installata, a priori si puo' dare un parere ma non si puo' avere la certezza matematica. Certo se le distanze sono standard (un appartamento di 100 mq), il router e' in posizione centrale, non ci sono muri portanti in mezzo, non sei sopra un'officina meccanica con torni che vanno a tutta, direi che non esistono problemi. Se hai una casa a schiera con router in cantina e pc in soffitta lascia perdere subito.

Per gli standard non saprei darti le differenze, anche per le marche. Come ripeto ho installato Siemens ed Alcatel senza problemi fuori dalla norma, altro non saprei dirti.
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda gargamella » mer gen 07, 2004 8:51 am

nr.1 pc ...quello con il router vicino è al 1° piano, il secondo pc è al piano terra. in linea d'aria ci sono 30 mt. ci sono un paio di muri portanti in mezzo (tre) e una soletta!!!
ci provo?
riepilogando: nr.1 router wi-fi collegato (a cavo)al pc 1;
nr. 1 scheda wireless con antenna al pc 2.
e di marca siemens o alcatel cosa costano?
Avatar utente
gargamella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 23, 2003 8:50 am

Messaggioda mnegretti » mer gen 07, 2004 5:02 pm

Come si diceva, non si puo' sapere finche' non provi... comunque la vedo ardua...
Per i prezzi non ne ho idea, io installo solamente...
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising