Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi lettura dvd fuji

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

problemi lettura dvd fuji

Messaggioda LupinIII » mer giu 20, 2007 12:51 pm

ragazzi... ho un archivio fotografico di circa 1 terabyte. in parte cd in parte dvd.
ieri per caso ho dovuto tirare fuori dati risalenti a dicembre.
faccio fatica a leggere i dischi.
come risolvere il problema?
sono stati masterizzati con un plextor px 708A.
software di masterizz nero burning 7.
è un problema grosso, perché ho l'intero archivio in stasi.
possono essere i dvd fuji, di qualità scadente?
che garanzie posso avere della qualità anche dei verbatim o altra marca ?
dato che anche tra quelli esistono le serie economiche?
sto provando con alcohol a fare iso e poi rimasterizzarli.
per intanto di quelli che mi servono..
l'archivio è tutto in doppia copia.. ma se è in errore la prima lo è sicuramente anche la seconda...
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 1:57 pm

Dunque.... purtroppo l'argomento "qualità dei supporti" ottici è piuttosto spinoso. E' stato trattato diverse volte sul forum, e in generale vale la seguente regola: le marche stanno a zero, perché le società come Verbatim o altre non producono in proprio i dischi ma si limitano a mettere sul mercato quelli realizzati nelle varie fabbriche dei noti produttori (MCC, Taiyo Yuden, MKM, ...)presenti per il mondo (Giappone, Taiwan, India, ...).

Per avere una stima della qualità del supporto (DVD-R/+R) devi prima di tutto identificare il Media ID del suddetto, usando DVD Identifier. Poi puoi postare l'ID qui sul forum e si può vedere la qualità generale dei dischi.

Anche in questo caso, ad ogni modo, la garanzia non è assoluta: il fatto che i dischi siano di buona qualità non significa che, per qualsivoglia motivo, possano essersi degradati nel corso del tempo....

Il Plextor è certamente un ottimo masterizzatore, ma un buon masterizzato esce sempre fuori dalla combinazione di masterizzatore+disco.

Riguardo le ISO che dici di star facendo, mi sembra uno spreco inutile rimasterizzarli tutti: basta che verifichi la leggibilità e lo stato del tutto usando ISO Buster, o magari montando ad una ad una le ISO (o a più di una, come preferisci) in Daemon Tools e provando a leggerle.

Se non è danneggiata la tabella dei contenuti dei dischi, il fatto che si tratti di foto e non di, per dire, software, potrebbe suggerire una buona possibilità di recuperare eventuali degradazioni dei supporto con danni minimi. O almeno è quello che ti auguro: 1 Tera è davvero un archivo bello grosso, anche se le foto fossero ad alta e ad altissima definizione sono sempre tanti byte.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LupinIII » mer giu 20, 2007 3:58 pm

nel senso che non sto rifacendo le iso di tutti. ho provato a fare le iso e rimasterizzare quelli che mi servono in giornata con alcohol
ne ho appena finito uno e funzona.
dvd identifier:
moser baer india ltd.
MBI: 03rg40

nero cd-dvd speed:
curva abbastanza in salita, con saltuari leggeri cali di velocità.
al termine sali e scendi con tendenza in discesa.

già da quest'ultimo dato posso ritenere che possano essere dvd non di buona qualità.
pero' nei varo forum in giro per la rete non me li danno cosi' malvagi.

cosa dici in proposito?
alternativa Taiyo Yuden, pero' come faccio atrovarli, dato che vengono marchiati verbatim e altro?
dovrei prima comprarne qualcuno e provarli?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Messaggioda LupinIII » mer giu 20, 2007 4:03 pm

ho la possibilità di provare i dvd senza rifare il lavoro per tutti, in maniera abbastanza veloce, in modo da poter vedere quali sono da rifare e quali non?
partendo dal disco cosi' com'è , analizzarlo e darmi il responso subito?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 4:07 pm

Mah, gli MBI non mi sembrano stò granché, io non li userei certo per metterci sopra i miei backup....

Trovare i Taiyo è un po' complicato (io ad esempio sto usando l'ultima partita che ho comprato su YouBuy, supporti DVD+R 8x che scrivo a 16x con firmware modificato sul NEC 3520A), volendo puoi usare quelli marcati Vebatim prodotti dalla Mitsubishi che sono, assieme ai TY, l'eccellenza dei supporti ottici per quanto riguarda la qualità di scrittura. Su Nierle ad esempio è facile travarne, e ti dicono anche il media ID dei dischi (MCC sono appunto quelli prodotti dalla Mitsubishi).
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 4:09 pm

LupinIII ha scritto:ho la possibilità di provare i dvd senza rifare il lavoro per tutti, in maniera abbastanza veloce, in modo da poter vedere quali sono da rifare e quali non?
partendo dal disco cosi' com'è , analizzarlo e darmi il responso subito?


Certamente.... Nero CD/DVD Speed, test del Transfer Rate e poi lettura errori C1/C2 (avendo un Plextor dovresti poterlo fare). Volendo, puoi postare gli screenshot dei risultati qui sul forum....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LupinIII » mer giu 20, 2007 4:44 pm

MBi sono nuovi, una scatola appena arrivata.
ho controllato gli altri, sono
fujifilm03
.

per quanto riguarda cd-dvd speed, perché devo farne un pacco, almeno gli ultimi cinquanta. (in realtà non ho mai avuto problemi di questo tipo. ho un accesso frequente all'archivio., ma è solo con questi ultimi.)
test di riferimento (prima linguetta), e scandisk, per rilevarmi eventuali errori?
te lo chiedo per fare un rilevamento anche abb veloce, in quanto impiega circa 15minuti a disco.... sai..
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 5:11 pm

LupinIII ha scritto:MBi sono nuovi, una scatola appena arrivata.
ho controllato gli altri, sono
fujifilm03
.

per quanto riguarda cd-dvd speed, perché devo farne un pacco, almeno gli ultimi cinquanta. (in realtà non ho mai avuto problemi di questo tipo. ho un accesso frequente all'archivio., ma è solo con questi ultimi.)
test di riferimento (prima linguetta), e scandisk, per rilevarmi eventuali errori?
te lo chiedo per fare un rilevamento anche abb veloce, in quanto impiega circa 15minuti a disco.... sai..


15 minuti a disco? Ma quant'è la velocità di lettura del drive? O.o Ad ogni modo se proprio vuoi ridurre al minimo, limitati agli errori C1/C2, nessuno scandisk o curva di lettura dei dati nel test di Transfer Rate: devi avere una versione aggiornata di Nero CD/DVD Speed (una delle ultime incluse nella serie 6.6.0.xx della suite di masterizzazione), ma con quel test ti assicuri che i dischi siano leggibili....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LupinIII » mer giu 20, 2007 5:28 pm

sto usando la versione di nero reloaded.
ti da' anche la curva di riferimento.
f2 e inizia il tranfer rate.
lo sto ri-facendo adesso cosi' ti posto i dati.
la velocità comunque non passa i 4x.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda LupinIII » gio giu 21, 2007 5:26 pm

per the king of

dammi un consiglio, ho comprato 3 dischi di prova.
tutti e tre marchiati verbatim.
ti do le specifiche cosi mi dai un parere.

dvd -r printable marchiato verbatim:
manuf name: mitsubishi chemical corp
manufacter id: mcc 03rg20

dvd +r printable marchiato verbatim:
manuf name: mitsubishi chemical corp
manufacter id: mcc
media type id: 004

dvd +r marchiato verbatim:
manuf name: mitsubishi chemical corp
manufacter id: mcc
media type id: 004

perché gli ultimi due hanno dato anche media type, mentre il primo no?
aspetto notizie.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » gio giu 21, 2007 8:33 pm

Perché 03rg20 è il Media Type, MCC l'ID del produttore, ovviamente....

Dunque? Sono tutti ottimi dischi, ma io a prescindere non gradisco quelli stampabili: già la tecnologia ottica di per se non è eterna, figurarsi poi se ci si mette a modificare lo stato chimico dell'etichetta....

Da scartare assolutamente i tipi con l'etichetta stampabile, a mio avviso, se vuoi che il disco ti duri più di una settimana. E' una considerazione non basata su dati empirici, ma tant'è.....

A parte la qualità dei supporti, tutto sta a vedere come si comportano col tuo masterizzatore....Non ho visto un solo screenshot, da questo punto di vista, e si che con Nero CD/DVD è una cosa banalissima farli [rolleyes]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

screen

Messaggioda LupinIII » ven giu 22, 2007 5:47 pm

ti mnado gli screenshot del dvd +r printable, perché quello normale si è cannato. a dire la verità stava facendo la scrittura dati (f9) e ad un certo punto a preso un picchio verticale verso il basso...
ho fermato tutto...
ho rifatto con l'altro.

ma la curca di riferimento, che ogni tanto scende verso il basso mi indica una qualità del disco inferiore?
posso usare questi dischi per il materiale di archivo??
cosa dici?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda LupinIII » sab giu 23, 2007 3:59 pm

Per the King of .....

se mi dai un parere su questi dischi, ne prendo un paiodi campane, visto che domani intendo passare la giornata a mettere a posto un po' di dischi.
nel test dvd +r non printabili, che ho sbagliatamente interroto, la curva nella creazione disco aveva fatto un saliscendi al 10%...
puo' essere un errore hardware, perché il c stava facendo anche altro?
posso comprarli lo stesso o sarebbe meglio provarli di nuovo?
grazie.
aspetto una risposta prima di comprare...
ciao
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » sab giu 23, 2007 4:34 pm

Il Transfer Rate mi sembra ottimo, ergo i dischi dovrebbero essere stati masterizzati correttamente (fermo restando che sarebbe ideale poter fare un controllo più approfondito della qualità con il test indicato in una delle linguette di Nero CD/DVD Speed, se il tuo masterizzatore supporta la verifica degli errori C1/C2....).

Per quanto riguarda il picco negativo, potrebbe essere tutto normale: a seconda della strategia di scrittura usata dal masterizzatore, la velocità potrebbe essere bruscamente diminuita per garantire una registrazione di qualità ottimale. Per intenderci, potrebbe essere semplicemente che il masterizzatore scrive in modalità Z-CLV, o Z-CAV, che in soldini significa che la curva di scrittura rimane fissa o cresce fino alla fine di una (Z)ona, per riprendere poi a crescere o a rimanere fissa dopo un decremento automatico della velocità di registrazione dei dati nella zona successiva....

Sperando di essere stato chiaro.....

Ah, poi anche se l'hardware moderno ha reso quasi superfluo il problema, è sempre buona norma non fare una cippa, se possibile, col PC, durante la masterizzazione: è la cosa più semplice ed efficace da fare per garantirsi masterizzazioni a prova di bomba, ma poi gli utonti si lamentano dicendo "aiuto!, mi si è bruciato il disco! Certo, contemporaneamente stavo giocando ad Half Life 2, chattando su Messenger e scaricando 10 torrent con Azureus, ma il mio PC è troppo da bomba non è possibile che sia questo il motivo...aiutatemiii!" e io penso "ben ti sta, se ti esplodeva il PC ero più contento!"[:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LupinIII » sab giu 23, 2007 7:59 pm

per the king of gng..

ultimo post per risolvere gli ultimi dubbie per ricevere un parere autorevole
ti posto queste due immagini.
la prima dvd +r in creazione disco con registrazione 8x
la seconda dvd+r con accesso dati con registrazione sempre 8x

la prima dvd +r in creazione disco con registrazione 4x
la seconda dvd+r con accesso dati con registrazione sempre 4x

NON CARICA IL RIFERIMENTO 4x.
tieni conto il prcedente dei printabili, ma senza i picchi negativi. solo in salita.
mi sembra ottimo.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » dom giu 24, 2007 6:42 pm

Guarda, dalle immagini che hai postato si potrebbe dedurre che il tuo masterizzatore è ottimo quando scrive in CLV (Constant Linear Velocity, mantenendo in pratica la stessa velocità di trasferimento dei dati durante tutto il processo di scrittura) con la velocità di 4x, ma fa un tantinello cag**e se la velocità di scrittura aumenta (nella fattispecie a 8x). E' un giudizio ad ogni modo molto parziale, perché tu non hai postato gli screenshot della qualità dei dischi che avrebbero potuto dare indicazioni più precise a riguardo...

Ad ogni modo mi pare di aver capito che sei orientato comunque per quelli con le etichette stampabili eh? Beh, io la mia sulla questione l'ho detta, poi fa tu [:-D]

Mi pare comunque di poter dire che i dischi MCC che hai usato per i test rendono ottimamente sul tuo drive, se ti limiti alla velocità di scrittura 4x....

Tengo comunque a ribadire che, anche con i dischi migliori del mondo, ti può sempre piovere cacca dal cielo quando meno te l'aspetti: io uso (o meglio, sto cercando di mettere in pratica) una strategia a triplo backup per i miei dati sensibili (esclusi quindi DivX e ISO che posseggo in quantità imbarazzante, quelli se il disco si fo**e ci vuole zero a recuperarli subito.....), l'immagine disco delle partizioni con Ghost su HD esterno, le cartelle sincronizzate di tanto in tanto sul suddetto HD e infine un backup una tantum di MP3, programmi, dati autoprodotti eccetera (sai com'è, mi dispiacerebbe mandare in vacca le quasi 500 news e i 19 articoli finora scritti per MegaLab.it....) su supporti ottici. Rigorosamente Taiyo Yuden/MCC, rigorosamente senza etichetta stampabile e rigorosamente su un masterizzatore che di qualità ne ha da vendere (per la precisione un NEC ND-3520A, anche se vorrei comprarne un modello nuovo in un prossimo futuro.....)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LupinIII » lun giu 25, 2007 8:37 pm

grazie a the king per le ottime prestazioni.
sono orientato verso i non stampabili anche io.
è perché avevo finito i normali per fare il test.
ho già comprato una campana, e la sto usando con soddisfazione.
di nuovo grazie per le ottime spiegazioni.
sono contento di aver intrattenuto un po' di gente con questo argomento, e che non è importante risparmiare 10 cent sull'acquisto di un disco, ma è importante sapere dove si è messa la propria roba.
ne spendiamo tanti in cavolate, non saranno quelli che vi renderanno più poveri.
lo dice uno che ci ha sbattuto la testa.
Buon backup a tutti.
ciao king.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda The King of GnG » mar giu 26, 2007 8:36 pm

LupinIII ha scritto:sono contento di aver intrattenuto un po' di gente con questo argomento, e che non è importante risparmiare 10 cent sull'acquisto di un disco, ma è importante sapere dove si è messa la propria roba.
ne spendiamo tanti in cavolate, non saranno quelli che vi renderanno più poveri.
lo dice uno che ci ha sbattuto la testa.
Buon backup a tutti.
ciao king.


Bravo bravo! [^]

Contagliene quattro a questi sprovveduti che usano i PRINCO per fare il backup del filmino del matrimonio e poi si lamentano che i dischi sono evaporati dopo un paio d'anni! [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising