Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista il più sicuro? Così dicono le analisi...

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Windows Vista il più sicuro? Così dicono le analisi...

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 11:57 am

Vorrei sottoporvi una notizia che ho trovato stamttina per caso girando per blogs.
Viene riportata un'analisi tra sistemi operativi che riguarda la sicurezza, ordinata per bug di sistema esposti e corretti.
A 6 mesi dall'uscita di Vista i risultati sembrano confermare lo sforzo fatto nel rendere Windows più sicuro in senso assoluto.
Sarebbe una buona cosa per Microsoft che vuole chiaramente scrollarsi di dosso lacattiva nomea che si è fatta a casua delle falle passate in quest'ambito.

Posto qui i links così vi fate un'idea.
buona lettura [;)]

http://blogosfere.it/2007/06/sistemi-op ... rcato.html
http://windowsmania.blogosfere.it/2007/ ... ilita.html
http://www.csoohttp://blogs.csoonline.c ... Report.pdf
http://blogs.csoonline.com/days_of_risk_in_2006
http://windowsvistablog.com/blogs/windo ... -days.aspx
http://blogs.csoonline.com/windows_vist ... ity_report
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda eDog » dom giu 24, 2007 12:09 pm

Eh, già. Per forza: per ogni exe c'è l'autorizzazione dell'utente.


Comunque: Finalmente!!! [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Mr.TFM » dom giu 24, 2007 12:22 pm

Beh, se quello di chiedere l'autorizzazione all'utente per ogni cosa che accade è un metodo per fare sicurezza, ben venga! [;)]

Sinceramente di questi tempi la vite dell'utente pc è continuamente costellata da virus e spyware di ogni genere, e dal terrore di prendersene uno perché non si è abbastanza protetti....

Io a suo tempo ho deciso di saltare il fosso per questo motivo.
Il male è difficile da debellare, ma ci si può provare.

PS: che poi sia più sicuro di Linux o Mac, questo è TUTTO DA DIMOSTRARE!!!!!!!! [:D]

Stando poi al grafico di questo linkMac sarebbe addirittura meno sicuro di xp.... ma perpiacere.................. [rotolo]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Ices_Eyes » dom giu 24, 2007 12:45 pm

Mr.TFM ha scritto:Stando poi al grafico di questo linkMac sarebbe addirittura meno sicuro di xp.... ma perpiacere.................. [rotolo]

Attenti però...In questo caso la sicureza mi pare di aver capito sia legata al numero di vulnerabilità scoperte e corrette...
Questo non ha niente a che vedere con l'UAC o altro, che invece in teoria dovrebbe impedire che tali vulnerabilità venggano poi utilizzate per motivi fraudolenti. E in questa ottica è possibilissimo che XP sia più sicuro di Mac, perché nessuno spero e credo sostenga che il codice di OS X sia privvo di erorri, e, se non erro, anche aaple è solita rilasciare bei paccozzi di aggiornamenti.
Poi che ci siano o meno "personaggi" interessati ad utilizzare le vulnerabilità scoperte contro un determinato sistema...bhè, questo è cosa nota... [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 1:02 pm

Beh, se quello di chiedere l'autorizzazione all'utente per ogni cosa che accade...


L'UAC è così negli spot Apple, non nella realtà e comunque è disattivabilissimo e non è l'unica feature per la sicurezza. Non facciam finta di non sapere.

PS: che poi sia più sicuro di Linux o Mac, questo è TUTTO DA DIMOSTRARE!!!!!!!!

Questo dicono questi report. Ma se c'è la fede, chiaro che...

Io a suo tempo ho deciso di saltare il fosso per questo motivo.

E' proprio veroc he quando il gioco si fa duro, i duri vengon fuori e i deboli si eclissano... (è una battuta eh) [;)]

Stando poi al grafico di questo link Mac sarebbe addirittura meno sicuro di xp.... ma perpiacere..................

Hai dei DATI diversi, cioè dei fatti concreti, che dicono il contrario?
Per quanto mi riguarda, nella mia esperienza con win di tutti i tipi, son sempre stato in una botte-de-fero.
Questo non mi legittima a dire alcunchè, ma se dati esterni confermano questo vuol dire che la mia intuizine è giusta (almeno il metodo scientifico funziona così)

Io temo che, visto che la propaganda di altri OS è impostata tutta su efficienza e sicurezza, venendo a mancare quest'argomento, come si dice, manchi un po la terra sotto i piedi, ma magari è solo una mia impressione.

Questo non ha niente a che vedere con l'UAC o altro, che invece in teoria dovrebbe impedire che tali vulnerabilità venggano poi utilizzate per motivi fraudolenti. E in questa ottica è possibilissimo che XP sia più sicuro di Mac, perché nessuno spero e credo sostenga che il codice di OS X sia privvo di erorri, e, se non erro, anche aaple è solita rilasciare bei paccozzi di aggiornamenti.

Appunto, dico...
Quando lavoravo in casa editrice, OsX aveva quotidianamente la patchetta o le patchette copribuco in misura uguale (se non superiore) a quelle che mi dava WIndowsUpdate a casa. Noto che la mia impressione non era errata.

[:)]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda ingmotty » dom giu 24, 2007 3:02 pm

A mio avviso non esiste un sistema operativo impenetrabile. [nonono]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 3:13 pm

ingmotty ha scritto:A mio avviso non esiste un sistema operativo impenetrabile. [nonono]


E' quello che penso anche io. Ma alcuni non lo capiscono.
Basta pensare a qualsivoglia antifurto. Non esiste un antifurto perfetto perché fatto da chi perfetto non è.
Si sfocia nella filosofia ma è una constatazione vera.
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda ingmotty » dom giu 24, 2007 3:23 pm

NickelGrey ha scritto:
ingmotty ha scritto:A mio avviso non esiste un sistema operativo impenetrabile. [nonono]


E' quello che penso anche io. Ma alcuni non lo capiscono.
Basta pensare a qualsivoglia antifurto. Non esiste un antifurto perfetto perché fatto da chi perfetto non è.
Si sfocia nella filosofia ma è una constatazione vera.


Infatti, [:)] senza contare che se si riuscisse a craeare, farebbe la morte del mercato stesso. [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda crazy.cat » dom giu 24, 2007 4:18 pm

Giusto per gradire
http://www.winvista.it/attacco-a-vista/

Su internet si vocifera la diffusione di un nuovo virus Trojan che colpisce il nuovo sistema operativo Microsoft, il cui scopo naturalmente è tentare di truffare la vittima prendendo i dati riservati dalla propria carta di credito.

virus_alert.jpg

Il virus, nome in codice kardPhisher.A è un cosiddetto cavallo di troia, e una volta che ha infettato il computer, registra in un file ogni cosa che viene digitata sulla tastiera. Fatto questo, al prossimo riavvio del computer appare un falso messaggio da dove si evince che la licenza di Windows è stata già attivata da un altro utente pertanto bisogna procedere alla sua “regolare” riattivazione compilando un modulo online (specificatamente creato dal truffatore) dove oltre ai dati anagrafici viene chiesto di inserire il numero della carta di credito, il codice CCV (Card Verification Value) e il codice Pin dati che saranno utilizzati per svuotare il conto disponibile sulla carta stessa.

Nel caso l’utente non dia l’approvazione del modulo con i propri dati e, quindi, annulla la procedura di registrazione, il computer si spegne immediatamente e al successivo riavvio di Windows il messaggio prontamente riappare.
Il modo più rapido per non far più apparire il “falso messaggio” è compilare per intero il modulo online fornendo ovviamente le generalità e il numero di carta di credito fasulli, ma per stare tranquilli occorre fare un’analisi approfondita del proprio computer con un valido Antivirus aggiornato (cosa importantissima) associato a un programma specifico Antispyware.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows Vista il più sicuro? Così dicono le analisi...

Messaggioda Kgiulio » dom giu 24, 2007 4:46 pm

ho trovato questo per caso:

http://www.crn.com/software/199701019?pgno=1

Internet users are just about equally vulnerable with both OSes.
(si riferisce a XP e Vista)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda -DrAma- » dom giu 24, 2007 4:49 pm

Sono sulla linea di Ing Motty...
C'è da dire che Windows XP o Vista sono comunque più "testati" vista la diffusione che hanno...sono convinto che se si prendesse di mira OSX tanto quanto lo è windows ne accadrebbero delle belle.
Però da utente PC e niubbo MAC ho trovato in OSX un sistema meglio strutturato proprio nella logica: per XP ho duvuto cercare centinaia di volte notizie su forum etc, per OSX quasi mai.
Ad esempio OSX non ti tormenta con migliaia di volte con il login per installare programmi come accade in vista... e non è roba da poco.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Kgiulio » dom giu 24, 2007 5:09 pm

sono convinto che se si prendesse di mira OSX tanto quanto lo è windows ne accadrebbero delle belle.


anche quest'altro lo butto qui:

Come ho bucato Mac OS X. L'intervista completa a Dino Dai Zovi.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 5:55 pm

UAC è il modo migliore per difendere gli user poco accorti da se stessi.
Credo che chi lo tiene attivato abbia poco da temere.
Inoltre è una diceria che si attivi per qualsiasi cosa: si attiva per quel che deve e cioè quando installi applicazioni.
Consideriamo anche la babele di patch, driver, accrocchi, browsers, scorciatoie, "abbellimenti", e via dicendo, che un PC sopporta.
Rendiamoci conto del fatto che spesso è lo user stesso che fa scemenze su una macchina che rende possibile qualsiasi installazione di qualsiasi cosa.
Se da un punto di vista della libertà dello user posso essere d'accordo, dal punto di vista della sicurezza lo sono molto meno.
Tante applicazioni sono fatte ma mai testate sul campo da chi le crea.
Ecco i buchi e le falle che il sistema operativo deve continuamente ovviare.
Provate a usare Xp "al naturale". Con i programmi di sistema e SP2.
Vi accorgerete della differenza.
Mac ha, dal canto suo, un software fatto PER una macchina diversa.
Dubito fortemente che una eventuale versione installabile su pc abbia vita facile. (anche perché identificare un "pc" in senso astratto è tentativo idiota, viste le migliaia di configurazioni esistenti).

Teniamo conto anche che i pc "infettati" in maniera letale sono pochini.
Basta far due calcoletti prendendo il numero totale di macchine, applicargli la percentuale di user con xp o vista, vedere quanti di questi hanno riportato disagi per questioni legate alla sicurezza.
Se ho 200 milioni di macchine windows (mi tengo bassissimo) e dico (per esempio) che il "sasser" ne ha infettate 2 milioni (mi tengo altissimo), dico che 1/100 sono affette da quel virus.
Un centesimo è pochino.
Se poi sono solo 56.000 facciamo due calcoli e otteniamo un quattrocentesimo!!!!! [std]

WORM_SASSER.E, discovered on May 8, 2004, was considered as the most widespread variant of the family, with approximately 56,000 reported infections worldwide according to Trend Micro™ World Virus Tracking Center (WTC). This particular variant is currently ranked third in Trend Micro’s Top 10 Virus Threats List.

Lo leggete qui

[std]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda Kgiulio » dom giu 24, 2007 7:01 pm

meno male che in alcune distribuzioni linux c'è l'installazione in cui impostare sicurezza: "paranoico" ...

nn mi ricordo dove l'ho vista [rotfl]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 7:16 pm

Infatti sta questione della "sicurezza" è una paranoia e una pandemia al tempo stesso!!!
altro che aviaria.... [rotolo]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda crazy.cat » dom giu 24, 2007 7:21 pm

NickelGrey ha scritto:UAC è il modo migliore per difendere gli user poco accorti da se stessi.

perché tu pensi che l'utente che deve autorizzare il programma scvhost.exe o spoolw.exe sia in grado di accorgersi che quello è un virus.
Lo autorizza senza pensarci due volte e poi tira un accidente a bill perché gli fa tremila domande.
L'Uac rompe e basta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » dom giu 24, 2007 7:32 pm

crazy.cat ha scritto:L'Uac rompe e basta.


[^]

Giusto perché non ho voglia di scrivere o leggere la quantità imbarazzante di roba che avete scritto in un solo fott**o giorno, scellerati....

http://www.MegaLab.it/cerca.php ... rdina=data
http://www.MegaLab.it/1437
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda NickelGrey » dom giu 24, 2007 8:15 pm

Mi son limitato a riportare una statistica OGGETTIVA.
NOTO che i pregiudizi sono duri a morire.

[std]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda Ices_Eyes » dom giu 24, 2007 8:22 pm

Torniamo all'argomento del topic però, non si parlava se l'UAC o meno era sicuro, ma del fatto che Vista pare essere più sicuro degli altri almeno rispetto al numero di vulnerabilità scoperte e corrette... [:)]
Non andiamo ogni volta ritirare fuori le stesse cose...suvvia [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda The King of GnG » dom giu 24, 2007 8:50 pm

NickelGrey ha scritto:Mi son limitato a riportare una statistica OGGETTIVA.
NOTO che i pregiudizi sono duri a morire.

[std]


Vero, lo scassamento di balle di UAC e il suo sbuddanamento globale totale da parte delle società più attive nel campo della sicurezza e il suo ridimensionamento da parte di uno dei più quotati Microsoft-man non sono abbastanza oggettivi come notizie..... [nonono]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising