Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Splitter ADSL

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Splitter ADSL

Messaggioda Ghido » lun dic 15, 2003 8:42 pm

Ciao a tutti,
sono arrivato a questo forum durante una ricerca in rete, molto bello [^]
Dunque.. il mio "problema" è che per utilizzare ADSL (Wind Azienda Sempre) devo installare uno splitter all'inizio della linea, prima della prima presa (ne ho 2 sulla linea) oppure staccare il telefono e la suoneria sulla prima presa..
Il fatto è che nè qui nella mia città (Crema) nè in nessun negozio in rete trovo in vendita uno splitter ADSL!!!
Ho provato anche in un centro Telecom ma gli ho dovuto spiegare cos'è!!! [nomi]
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e scusate se ho sbagliato a postare nella sezione sbagliata.
Ciao! [:)]
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Splitter ADSL

Messaggioda Ghido » lun dic 15, 2003 8:42 pm

Ciao a tutti,
sono arrivato a questo forum durante una ricerca in rete, molto bello [^]
Dunque.. il mio "problema" è che per utilizzare ADSL (Wind Azienda Sempre) devo installare uno splitter all'inizio della linea, prima della prima presa (ne ho 2 sulla linea) oppure staccare il telefono e la suoneria sulla prima presa..
Il fatto è che nè qui nella mia città (Crema) nè in nessun negozio in rete trovo in vendita uno splitter ADSL!!!
Ho provato anche in un centro Telecom ma gli ho dovuto spiegare cos'è!!! [nomi]
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e scusate se ho sbagliato a postare nella sezione sbagliata.
Ciao! [:)]
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Slyman » lun dic 15, 2003 9:00 pm

Scusa la domanda, ma per splitter intendi il filtro tripolare come da foto sotto?

Immagine

Se è quello allora telefona al 187 e fattelo mandare con addebito in bolletta(come ho fatto io) oppure prova in qualche negozio di computer, quà da me ho visto che lo tengono
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Messaggioda Ghido » lun dic 15, 2003 10:50 pm

no bhe, quello è un filtro normale che si installa dopo la presa.
Io invece ho bisogno di dividere il segnale fonia da quello ADSL prima della prima presa.
Quello che cerco io costa intorno ai 20€ ma non riesco a trovarlo manco a pagarlo oro.. [:(]
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Xerex » lun dic 15, 2003 10:56 pm

Ciao Ghido,
la forma di quello che cerchi non è fondamentale.
Il filtro che ti ha segnalato Slyman va bene, se però fa da filtro e non solo da "trasformatore".
Se al muro hai una presa tripolare femmina, con quel filtro, riesci a dividere il segnale e usare quindi contemporaneamente sia la connessione che il telefono.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Ghido » mar dic 16, 2003 12:55 am

cosa intendi con "trasformatore"?
io ho quattro filtri, due dati in dotazioni da wind e altri 2 con il modem us robotics.
il problema è che io dovrei metterlo prima della presa femmina il maniera da non avere il segnale disturbato dalla suoneria installata.

scusa ma non sono molto pratico [8)]
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Ghido » sab dic 20, 2003 5:36 pm

Dopo verifiche effettuate sulla linea da un tecnico della Telecom, è risultato che il problema è dovuto al fatto che la prima presa, sulla quale è installato un telefono e una suoneria in parallelo (ne ho 2 in tutto sulla linea) provoca un disturbo al segnale ADSL e quindi quando giunge alla seconda, dove io ho collegato il modem, non ho la portante..
La linea funzione ottimamente se stacco sia telefono che suoneria dalla prima presa.
Mi capite però che questa soluzione non può andare avanti per molto..
Il tecnico Telecom mi ha consigliato di installare uno splitter a capo della linea, prima della prima presa, in maniera da separare subito il segnale dati da quello fonia ed evitare qualsiasi disturbo..
Da circa 10 gg ho cercato qui nella mia zona senza successo uno splitter, ho provato a farlo artigianalmente ma non o trovato nessuna guida dettagliata.
Ne ho solo trovati un paio su internet ma sono di diversi tipi e non sono sicuro di essere in grado di installarli da solo.
Ho allora chiamato Telecom e Wind per informarmi sui prezzi di installazione da parte loro e vogliono ben 89€!!
Capisco la manodopera ecc. ma 89€ per un affarino che ne costa 10 è un vero e proprio furto, tra l'altro se io ho bisogno dello splitter è proprio per una carenza della loro linea non perché lo voglio come optional!!
Bha.. inoltre vi volevo chiedere.. se io con lo splitter separa il due segnali (dati e fonia) prima della prima presa, il modem dovrà per forza essere collegato allo splitter?
Non potrò più metterlo nella seconda presa vero?
Vi ringrazio in anticipo, buona domenica e buon Natale! :)
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Slyman » sab dic 20, 2003 5:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ghido</i>
<br /> se io con lo splitter separa il due segnali (dati e fonia) prima della prima presa, il modem dovrà per forza essere collegato allo splitter?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

penso proprio di sì se nò nn dividerebbe il segnale
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda Ghido » sab dic 20, 2003 7:23 pm

ehm, mi è venuto il dubbio che il modem non funzioni sulla seconda presa perché la linea è in serie..
dovrei provare a mettere le due prese in parallelo.. ma come?
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Xerex » sab dic 20, 2003 7:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ghido</i>
<br />ehm, mi è venuto il dubbio che il modem non funzioni sulla seconda presa perché la linea è in serie..
dovrei provare a mettere le due prese in parallelo.. ma come?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ho paura che per fare un'intervento del genere devi "stravolgere" l'impianto telefonico della casa...[V]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda mnegretti » sab dic 20, 2003 8:10 pm

Ti metti sulla prima presa e solleghi il resto dell'impianto, e provi a vedere se li il modem si allinea. Se si allinea metti tutto l'impianto in parallelo, ovvero usi solo due fili (in ingersso dalla centrale ne arrivano solo due) e li metti sui due spinotti superiori. Da li parti con altri due fili e vai sulla seconda presa, e ripeti il gioco per tutte le prese della casa (credo massimo=5 prese). Gia che ci sei quando apri le prese controlla non ci siano condensatori all'interno, in questo caso toglili. E togli pure qualsiasi altra cosa tipo suonerie aggiuntive, filtri per filodiffusione o qualsiasi altra cosa. In linea di massima questo basta. E filtri ovunque ci sia un telefono. Non hai un centralino o un allarme collegato alla linea, vero?
Lo splitter si mette in questi ultimi due casi o se hai 14 prese del telefono per casa... altrimenti solitamente si risolve con le descrizioni sopraelencate.
Comunque prima di tutto controlla l'allineamento sulla prima presa con il resto dell'impianto casalingo scollegato. Se non si dovesse allineare li', chiama il 187.
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Ghido » sab dic 20, 2003 9:38 pm

grazie mnegretti, domani provo a vedere di aprire le prese..
io però sulla prima presa ho una suoneria e quella serve per lavoro..
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda mnegretti » dom dic 21, 2003 6:13 pm

Suoneria aggiuntiva???? Ach...

Puo' dare dei problemi... facciamo conto che sia quella che da i problemi, ovvero sui fili in entrata il modem si allinea, dopo la suoneria no...

I casi direi sono due: O togli la suoneria, o cerchi di prendere il segnale adsl prima della suoneria e lo porti al modem... o con lo splitter, o facendo qualche arzigogolo con i filtri, ovvero mettendo subito all'ingresso una presa, applicargli il filtro, dall'uscita modem andare il modem e dove dovrebbe essere attaccato il telefono riattacchi tutto l'impianto di casa cosi' com'e'... insomma crei all'ingresso un punto di sezionamento nel quale dividere il segnale fonico dal Adsl... uno splitter artigianale insomma!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Ghido » dom dic 21, 2003 6:52 pm

grazie mnegretti.
io avevo pensato una cosa simile alla tua, siccome alla suoneria per lavoro non posso proprio rinunciare..
avevo pensato di mettere la linea in parallelo e sulla prima presa mettere un filtro adsl, vuoto dalla parte del modem e con il telefono e la suoneria collegati dalla parte fonia, cioè, installando i cavetti della suoneria sui morsetti del filtro e non della presa non dovrei intaccare il segnale dati, visto che le due prese sono in parallelo no??
e poi collegare il modem alla seconda presa..
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda mnegretti » lun dic 22, 2003 12:13 am

Dovrebbe andare, ma finche' non provi non si puo' sapere con certezza...
Comunque prova sempre passo per passo, ovvero stacchi l'intero impianto e vedi se il modem si allinea, tiri la linea in parallelo e controlli, metti la suoneria in parallelo e controlli, fai tutto l'impianto e vedi se si allinea, fai delle chiamate e provi a ricevere delle chiamate e vedi se il modem perde l'allineamento...

Fatto questo direi che hai sistemato...
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Ghido » lun dic 22, 2003 2:36 am

ok grazie ancora,
per evitare di fare danni nel collegamento serie/parallelo, siccome non sono una cima in queste cose.. domani scatto due foto alle prese e le posto, così vi faccio vedere bene la situazione fili/morsetti.
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm

Messaggioda Ghido » lun dic 22, 2003 4:32 pm

ho messo la linea in parallelo e la suoneria ai morsetti del filtro sulla prima presa.
il modem l'ho messo sulla seconda presa.
ora tutto sembra andare, devo solo provare un po' e vedere che non dia problemi.
Vi ringrazio tutti, siete stati davvero gentili, spero di ricambiare presto il favore.
Grazie ancora e buon Natale!!! [^]
Avatar utente
Ghido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 15, 2003 8:37 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising