Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

<urgente>winXP non si avvia!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

<urgente>winXP non si avvia!

Messaggioda choco571 » mer giu 20, 2007 8:35 pm

avvio tranquillamente il pc e, quando esce la barra di WinXP prima dell'avvio di sistema mi esce ques'errore:
Codice: Seleziona tutto
Si è verificato un problema windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer.
Se la schermata riappare, procedere come segue:
disattivare o disinstallare software antivirus, deframmenazione dischi o backup.
Controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati
eseguire chkdsk /f x verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il pc.
info tecinche:***stop|0x00000024 (0x00190203,0x8252d4c0,0xc0000102,0x00000000)

-Prima di tutto ho notato che il numero "0x8252d4c0" qualche volta cambia.
-Poi attraverso un menù apribile premendo F1 durante le schermate "nere" mi ha permesso di fare lo scan disk che non mi ha segnalato nessun errore e non ha risolto il problema
-Non ho potuto testare l'HD presente nella macchina su un altro pc perché i cavi non erano compatibili comunque ho provato a montare un altro HD nel pc e l'errore è identico, quindi molto probabilmente non è quello

Chiedo vostro soccorso urgentemente perché, se non lo risolvo, devo mandarlo in assistenza a milano (garanzia), quindi, dato il periodo particolare in cui ci troviamo non spero di rivederlo prima della fine di luglio, se non settembre...

EDIT: Ho anche provato ad avviare il sistema in tutte le modalità disponibili dopo una chiusura errata del sistema, il risultato non cambia.

Grazie.
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Messaggioda NickelGrey » mer giu 20, 2007 10:01 pm

Il tuo HD è S/ATA ?
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda choco571 » gio giu 21, 2007 12:12 am

NickelGrey ha scritto:Il tuo HD è S/ATA ?

sì, perché?

P.S.: il problema di incompatibilità con l'altro HD sta proprio in quel fatto, l'altro HD a disposizione è ATA
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm


Messaggioda NickelGrey » gio giu 21, 2007 12:34 am

Allora.
Posso raccontarti quel che è successo a me.

XP pro (o home) non ha il supporto nativo per gli HD SATA. Quindi ogni volta che installi il sistema devi disporre di un floppy coi driver serial ata.

A me è capitato per ben 3 volte un episodio del genere e ho dovuto reinstallare il sistema operativo da zero.
Compariva la stessa schermata blu oppure si riavviava in loop.
Non solo. I due HD che avevo (due maxtro 120 giga) avevano effettivamente dei problemi (quando li ho portati a far vedere).

Quindi era sia un problema hardware (hd malfunzionanti), sia software (cattiva gestione del problema da sistema).
Praticamente windows è come se installasse i files di sistema in un punto "X" (infatti col defrag si nota che non vengono spostati). Se si danneggia per puro caso quella serie di cluster "X", l'HD va formattato e reinstallato il sistema. perché se reinstalli senza formattare, semplicemente cerca di ricopiare i files nella stessa posizione. Ti da un'errore di scrittura e abortisce l'istallazione.
L'ultimo HD maxtor che avevo peggiorava di ora in ora e infatti, ripetendo l'installazione, non giungevo mai alla fine e si interrompeva sempre in punti diversi.

Il problema l'ho risolto evitando i maxtor da 120 e sostituendo l'hd principale con un samsung 160 e mettendogli le ventole sotto perché scaldano veramente molto. (ora ho più ventole di un DC-7) [:-H]

Non so se questo ti può essere utile da sapere, perché ogni assemblato è un po' un mondo a se.
Però mi sembra che magari raccontarti la mia esperienza possa esserti di spunto per provare nuove soluzioni.

Occhio però che se il pc è in garanzia e l'hai aperto, possono farti storie dicendo che aprendolo hai infranto la garanzia (c'è un programma che si chiama everest che vede se lo chassis dell pc è stato aperto). Ma questo dipende anche dall'intelligenza di chi ti fa assistenza. Se non hai sostituito nulla penso tu possa stare tranquillo.

Come consiglio, a meno che tu non abbia molti dati che non vuoi perdere, posso suggerirti di provare a formattare e reinstallare con recovery disk (la copia OEM di XP che hai).
Oppure, prendere un altro HD e installare il sistema operativo su quello (mi raccomando, in caso, evita i Maxtor). Usa poi il vecchio HD come sorage disk. Così non perdi i dati.
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda choco571 » gio giu 21, 2007 12:40 am

Grazie. Ogni esperienza mi può essere utile. [std]
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Messaggioda choco571 » gio giu 21, 2007 7:20 pm

NickelGrey ha scritto:Occhio però che se il pc è in garanzia e l'hai aperto, possono farti storie dicendo che aprendolo hai infranto la garanzia (c'è un programma che si chiama everest che vede se lo chassis dell pc è stato aperto). Ma questo dipende anche dall'intelligenza di chi ti fa assistenza. Se non hai sostituito nulla penso tu possa stare tranquillo.

Data la lontananza del centro assistenza, che ho contattato, mi hanno detto loro di aprirlo. Quindi non c'è problema.

NickelGrey ha scritto:Come consiglio, a meno che tu non abbia molti dati che non vuoi perdere, posso suggerirti di provare a formattare e reinstallare con recovery disk (la copia OEM di XP che hai).
Oppure, prendere un altro HD e installare il sistema operativo su quello (mi raccomando, in caso, evita i Maxtor). Usa poi il vecchio HD come sorage disk. Così non perdi i dati.

Il recovery disk non parte e mi invieranno il CD.
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Messaggioda NickelGrey » gio giu 21, 2007 7:49 pm

Teoricamente puoi usare qualsiasi CD di XP congruente con il tuo originale
(controlla se abbia incluso o meno SP1 o SP2).
Ho fatto degli install per amici e parenti in questo modo da altro cd inserendo il codice che era sul pc e non ho avuto particolari problemi (l'attivazione forse non è garantita ma a furia di dai e ridai alla fine passa).
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Messaggioda choco571 » ven giu 22, 2007 4:14 pm

comunque formattando direttamente col cd di XP, il codice se lo prende automaticamente dalla versione già installata. (se ho capito bene di che problema parli riguardo all'attivazione)

Adesso vediamo se formattando il problema si risolve, o è anche un problema hardware relativo all'HD....speriamo di no, se no il pc lo rivedo a fine luglio! (per essere ottimisti...)

comunque ti ringrazio per l'assistenza.
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising