Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare con 3 Partizioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare con 3 Partizioni

Messaggioda M@ttia » sab dic 20, 2003 10:28 pm

Please non iniziate la vostra risposta con "usa la funzione cerca", perché l'ho usata ([:0)]), ed in effetti la mia non è una domanda ma quasi una conferma (comunque il punto interrogativo alla fine c'è...).

Causa un certo xp-->mac os ora devo formattare xp (che però era sul 98, quindi...). Io ho attualmente 3 partizioni: C,D,E. tutte e tre sono fat32; C ha praticamente tutto, D ed E sono attualmente vuote. Io ho formattato D ed E in NTFS (olé...), ed ora devo formattare C (anche lui in NTFS) e quindi reinstallare tutto da capo. Lo faccio (ovviamente) tramite il cd. Vado nel bios e metto il cd come first boot; parto col cd e, seguendo la guida perfetta, arrivo fino alla schermata delle partizioni. Qui dovrei trovarmi le 3 partizioni, di cui D ed E già in Ntfs e C in fat32 con windows e tutto. Io desidero che dopo la formattazione totale abbia di nuovo C,D,E come adesso e tutto in C. Devo comunque cancellarle come nella guida? (mi sento un idiota a porre 'ste domande ma nn devo fare danni che x natale il pc mi serve...).

Giusto fino a qua? Inoltre u nultimo problemino che ho riscontrato è che nel bios nn riesco a trovare first boot device o simili, e nn ho impostazioni avanzate...: primary master, ecc. o roba simile possono essere la stessa cosa o non centrano nulla? Tnx! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Formattare con 3 Partizioni

Messaggioda M@ttia » sab dic 20, 2003 10:28 pm

Please non iniziate la vostra risposta con "usa la funzione cerca", perché l'ho usata ([:0)]), ed in effetti la mia non è una domanda ma quasi una conferma (comunque il punto interrogativo alla fine c'è...).

Causa un certo xp-->mac os ora devo formattare xp (che però era sul 98, quindi...). Io ho attualmente 3 partizioni: C,D,E. tutte e tre sono fat32; C ha praticamente tutto, D ed E sono attualmente vuote. Io ho formattato D ed E in NTFS (olé...), ed ora devo formattare C (anche lui in NTFS) e quindi reinstallare tutto da capo. Lo faccio (ovviamente) tramite il cd. Vado nel bios e metto il cd come first boot; parto col cd e, seguendo la guida perfetta, arrivo fino alla schermata delle partizioni. Qui dovrei trovarmi le 3 partizioni, di cui D ed E già in Ntfs e C in fat32 con windows e tutto. Io desidero che dopo la formattazione totale abbia di nuovo C,D,E come adesso e tutto in C. Devo comunque cancellarle come nella guida? (mi sento un idiota a porre 'ste domande ma nn devo fare danni che x natale il pc mi serve...).

Giusto fino a qua? Inoltre u nultimo problemino che ho riscontrato è che nel bios nn riesco a trovare first boot device o simili, e nn ho impostazioni avanzate...: primary master, ecc. o roba simile possono essere la stessa cosa o non centrano nulla? Tnx! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » sab dic 20, 2003 10:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Giusto fino a qua?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />primary master, ecc. o roba simile possono essere la stessa cosa o non centrano nulla?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non centrano nulla a mio avviso
devi trovare proprio la boot sequence
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda M@ttia » sab dic 20, 2003 10:42 pm

Ok, x la boot ho trovato: era una cosa un po' più avanzata di quella della guida, con un intero menu dedicato e con la sequenza 1,2,3,4 delle unità come le volgio in fila (ho provato con il cd di xp x fingere di formattare e mi funziona perfetto!), ora devo solo riempire un paio di cd di roba che mi serve da tenere e poi vado...

Ma quindi arrivato alla schermata delle partizioni cosa devo scegliere??
Grazie! yyy

<font size="1">(grazie x non aver iniziato con "cerca"... [:0)])</font id="size1">
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » dom dic 21, 2003 3:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />arrivato alla schermata delle partizioni cosa devo scegliere??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
C: fortuna vuole che anche in questa parte i dischi/partizioni vengono chiamati per lettera
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda M@ttia » dom dic 21, 2003 12:19 pm

Ma quindi io scelgo di cancellare solo la C e poi me la formatta e basta lasciandomi le 3 così come sono, oppure devo usare partition magic o simili x rifarle? [?]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Slyman » dom dic 21, 2003 1:07 pm

Se nn ho capito male te tramite il cd boot di xp devi lavorare solo sulla partizione C: dell'HD C:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Ma quindi arrivato alla schermata delle partizioni cosa devo scegliere??
Grazie! yyy

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

In questa schermata verranno visualizzate:

<b>C: __________________ (Tot MB) ___________________ (Tipo Partizione)</b>
<b>D: __________________ (Tot MB) ___________________ (Tipo Partizione)</b>
<b>E: __________________ (Tot MB) ___________________ (Tipo Partizione)</b>

Te selezioni la <b>C:</b> poi ti verrà chiesto il tipo di partizione dopodikè dovrai scegliere tra 'Formattazione Rapida' o 'Formattazione Completa'

Io ti consiglio di non fare la formattazione rapida perché a me su 2 volte che ho provato alla fine dell'installazione dell'XP ho avuto dei problemini che nn si sono più presentati facendo la formattazione completa
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda Baltak » dom dic 21, 2003 3:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />devo usare partition magic o simili x rifarle? [?]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
e perché mai?
ormai sono fatte quindi restano indipendentemente da quante volte formatti
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda M@ttia » dom dic 21, 2003 5:16 pm

Ah ma io nella guida avevo letto una cosa tipo che diventava spazio non partizionato e quindi pensavo che lui "distruggesse le partizioni" e me ne rimettesse una sola... Scusate, mi sono un po' (tanto) incasinato... Ora sto riempendo cd e cd di roba... non immaginavo che fra programmi da riscaricare e dati avessi tutta sta roba sul pc... [:0] yyy
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » dom dic 21, 2003 8:16 pm

Ok, cd finito, ultima occhiatina sul forum e poi via col format natalizio... ci sentiamo appena è tutto ok, spero.... ciao! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » dom dic 21, 2003 8:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />ci sentiamo appena è tutto ok, spero.... ciao! [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
tra un paio d'ore
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising