Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto per copia HDD con DriveImageXml: come aggiungo il VSS?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aiuto per copia HDD con DriveImageXml: come aggiungo il VSS?

Messaggioda Jaadre » mar giu 12, 2007 1:09 pm

Salve a tutti,
come da titolo chiedo se qualcuno può darmi delle dritte/suggerimenti su come effettuare la copia da disco a disco di un intero disco rigido da 80 GB (quasi pieno) sul quale è installato windowsXP, ad un nuovo disco rigido appena inizializzato e formattato da 250 GB.

Come dall'ottimo articolo di MegaLab.it "Le alternative a Ghost", ho scaricato questo programma (che mi sembra di capire sia la migliore alternativa a quelli a pagamento, no?), l'ho installato ed ho provato a seguire le istruzioni, al paragrafo "drive to drive", ma:

1) non riesco a trovare tra i servizi nessuno che abbia il nome di windows shadows service (vss): semplicemente li ho scorsi uno ad uno, ma non ve n'è traccia. Ancora, cercando sulla rete, non sono riuscito a trovare il modo di aggiungerlo;

2) non compare nello stesso articolo nessuna indicazione su quali voci spuntare quando si apre una finestra che chiede quale hot imaging strategy si desidera provare per prima, oltre ad altre opzioni da scegliere;

3) una volta tentato di effettuare la copia, quest'ultima parte ma si interrompe quasi subito dando un errore.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite, e complimenti per il forum e per il giornale on-line davvero utilissimo.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda crazy.cat » mar giu 12, 2007 1:22 pm

1) Una volta c'era quel servizio, adesso non lo vedo più [uhm]
(la butto, ma non sono sicuro, potrebbe essere diventato il servizio Copia replicata del volume)
2) Forse perché quando ho fatto le prove quelle voci non c'erano, le versioni sono cambiate.
3) Se devi fare una copia disco-disco perché non usi uno degli altri programmi consigliati nell'articolo?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Jaadre » mar giu 12, 2007 1:27 pm

Ah, ok, quindi non esiste più quel benedetto servizio... ed io che mi sono prodigato per cercarlo! [cry+]

Be' non uso gli altri perché mi è sembrato di capire che DriveImageXml fosse il migliore in quanto a resa e tempo impiegato: magari del tempo impiegato non mi interessa molto, ma che la copia finale abbia buona qualità e non occupi spazio aggiuntivo inutile, questo è un punto importante.

Però se tu mi dici che uno qualunque degli altri va bene lo stesso, e magari mi suggerisci quale, allora tutto ok! [std]

Grazie per la tempestiva risposta!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda crazy.cat » mar giu 12, 2007 1:29 pm

Hd clone era lentino però copiava bene, ma li ho provati tutti e funzionavano.
Altrimenti non li avrei inseriti nell'articolo.
Dovrò riguardare driveimage
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Jaadre » mer giu 13, 2007 12:42 pm

Non so se le mie conoscenze sono corrette o meno, ma ho paura che ci sia un problema anche con HdClone: mi sbaglio o funziona solo con hard disk fino a 128/137 GB?
In questo caso sarei fregato, perché il mio drive di destinazione è da 250.
Se sai per certo che non è così, ti pregherei di farmelo sapere, perché il pc su cui devo effettuare l'operazione è di un amico, e purtroppo non posso andare a casa sua solo per fare una prova. L'ultima versione che ho trovato è la 3.2.8.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda crazy.cat » mer giu 13, 2007 12:52 pm

Da questa tabella
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html
direi che è in grado di copiare dischi più grandi dei 128 gb
Hard disks >128/137 GB
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda NeO_191 » sab giu 16, 2007 11:12 am

DriveImageXML l'ho usato anche io per la copia disco-disco e, lasciando le impostazioni che suggeriva lui, ha funzionato tutto bene.. solo aveva dato un errore dicendo che non era riuscito a fare qualcosa prima di copiare (è stato un paio di mesi fa.. nn mi ricordo bene) e mi aveva chiesto "Vuoi procedere ugualmente" e io gli avevo detto di si.. però tutto bene..

[;)] Pietro
"Bill Gates stima che entro il 1990, il 75-80% dei computer verrà venduto insieme a OS/2."
Avatar utente
NeO_191
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom feb 04, 2007 6:34 pm
Località: Como, Lombardia

Messaggioda Jaadre » lun giu 18, 2007 11:58 pm

Ok Crazy, ho usato hdclone come mi avevi suggerito, e sembra sia andato tutto bene: la copia è perfettamente identica, nè un byte in meno nè in più, e ci ha messo esattamente il doppio rispetto alla prova fatta nell'articolo, cioè 4 ore e dispari, visto che c'erano da copiare 80 GB anzichè 40.

Unica nota a margine: la copia è così esatta che adesso il mio hd da 250 GB viene riconosciuto come da 80 GB di memoria totale, nonostante fosse stato inizializzato e formattato senza nessuna partizione.
Che fine ha fatto il restante spazio sul disco, e come diavolo ha fatto il programma a nasconderlo? [uhm]

Infine, sai come posso ovviare a questo inconveniente?

Grazie e a presto
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda nikiciccio » mar giu 19, 2007 12:56 am

io ti suggerire "Acronis True Image Home 10".....è ha pagamento ma ha la versione di prova di 30gg...più che sufficenti per copiare un hd....


http://www.acronis.com/promo/ATI/true-i ... Egodhjnq7Q

ciao
Avatar utente
nikiciccio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 28, 2007 12:39 am

Messaggioda crazy.cat » mar giu 19, 2007 9:29 am

Jaadre ha scritto:Infine, sai come posso ovviare a questo inconveniente?

Con questo cd, ridimensionando lo spazio.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 973#249973

(bel problemino comunque, io avevo fatto la prova con dischi uguali)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Jaadre » mer giu 20, 2007 12:41 am

Porca miseria, allora mi sono cacciato in un bel problema, questo "partedmagic" sembra arabo...
Non mi rimane che formattare di nuovo e rieseguire la copia con acronis true image, come suggerisce Nikiciccio, oppure chiedere a qualcuno di voi se mi sa fornire un tutorial veloce veloce per quello che mi bisogna: mi serve giusto sapere la procedura da utilizzare una volta inserita la pennetta usb con il file .zip per riportare l'hard disk alle dimensioni originali. Come si procede?

Grazie
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jaadre » gio giu 21, 2007 2:18 am

Scusa Crazy, sai percaso se posso risolvere l'inconveniente anche con partition magic? Me lo ritrovo tra i programmi, chissà che non mi risparmi un bel po' di fatica e di tempo...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda crazy.cat » gio giu 21, 2007 8:54 am

si puoi usare anche partition magic per farlo, parted magic è comunque molto simile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Jaadre » ven giu 22, 2007 3:29 pm

Ciao ragazzi,
finalmente avevo quasi risolto: usando partition magic, infatti, ero risucito a creare due partizioni, ed entrambe venivano riconosciute correttamente dal sistema.
Tuttavia una parte dell'hard disk era rimasta non formattata, e allora sono andato per estendere la partizione contente il grosso dei files, ma... mentre l'operazione era in corso se n'è andata la corrente!!! [V]

Una sfiga incredibile! Poi vedi se non serve un gruppo di continuità!

Adesso windows vede la partizione col sistema operativo, per fortuna, però quella più grande viene riconosciuta da partition magic come:

Type= PqRP; Status= None; Size= 190002; Unused= 0,0.

La parte di hard disk interessata viene riconosciuta con il colore giallo scuro (corrispondente nella legenda a "altro"), anzichè col colore rosa (partizione nfts) o grigio (spazio non partizionato).

Qualcuno sa gentilmente dirmi se posso recuperare i dati contenuti e in che modo???

Crazy?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda nikiciccio » ven giu 22, 2007 7:40 pm

io penso che con Acronis True Image Home 10 avresi avuto 0 problemi.....

io almeno clono sempre gli hd con questo programma...è non ho mai avuto problemi...anche se per la maggior parte clono hd identici cioè 80---80 oppure 160---160....solo una volta se non ricordo male ho clonato un hd da 80 su uno da 160, ma se non ricordo male nessun problema.....ed il programma non era neanche il 10...ma una versione precedente....

comunque magari se hai la possibilità in seguito provalo..... magari sarebbe utile se lo provasse qualche esperto del forum per dare dei suggerimenti e commenti utili....per il futuro....

ciao
Avatar utente
nikiciccio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 28, 2007 12:39 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising