Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ripristino windows vista su altro hardware?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ripristino windows vista su altro hardware?

Messaggioda forcisidaniloo » mar giu 12, 2007 2:59 am

salve,è da circa un mese che ho comprato un nuovo pc dell Hp, e aprendo l'imballo noto subito l'assenza di un qualsiasi cd d'installazione sia x windows vista che per i software vari.noto che è stata creata sull'hd una partizione logica(HP recovery) dalla quale è possibile ripristinare il sistema,mentre scavando a fondo nella confezione del pc trovo un simpatico volantino di microsoft che mi spiega il perché dell'assenza del cd di vista e mi esorta a creare con l'apposito programmino pre-install sul pc un set di dischi di ripristino.ora il mio dubbio è questo:ma se io dovessi cambiare hardware(motherboard o cpu) io nn potrò ripristinare un ciufolo visto che cambia l'hardware???Quindi addio alla mia copia di vista strapagata???
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Re: ripristino windows vista su altro hardware?

Messaggioda crazy.cat » mar giu 12, 2007 11:19 am

forcisidaniloo ha scritto:Quindi addio alla mia copia di vista strapagata???

Potresti avere dei grossi problemi, sopratutto se cambi la scheda madre, anche perché la maggior parte di quei cd/dvd di ripristino vanno a leggere il modello di scheda/pc e se trovano differenze non si avviano nemmeno.
E' una bella domanda, vediamo se qualcuno ha una risposta.
(qui ci vorrebbe la Francesca il nostro avvocato di fiducia)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda djlino » mar giu 12, 2007 11:29 am

[:D] [:D] [:D] [:D] questo problemino ha la prospettiva di diventare un caso come questo ....
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio


Messaggioda -DrAma- » mar giu 12, 2007 12:10 pm

Quelle "fornite" in CD, partizioni di ripristino etc con i computer, sono OEM nascono e muoiono con quel PC.
Verificano il file di hash sul server microsoft quando lo attivi. Ogni componente equivale a tot punti, se ne cambi troppi non riesci più ad attivarlo.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda forcisidaniloo » mar giu 12, 2007 12:19 pm

sai mica dove posso trovare qialche delucidazione ufficiale microsoft sull'argomento??anche se io ho la vaga impressione che questo discorso valga per hardware tipo scheda video,modem,roba del genere,io penso che se cambi la motherb sia il disco di ripristino che la partizione sull'hd nn ti permetteranno manco di accedere ad un eventuale install di windows...

help!!
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda forcisidaniloo » mar giu 12, 2007 12:46 pm

credo di aver trovato la risposta al mio problema...ho appena contattato telefonicamente il supporto microsoft e mi hanno gentilmente risposto che le copie OEM sono legate all'hardware pre-installato e che io non posso cambiare l'hardware altrimenti vado a fare una violazione del contratto(più precisamente l'hardware lo posso cambiare ma la copia che ho acquistato nn la posso install)....ma quando smetteranno di truffare questi maledetti?fanno bene a craccare le copie allora...comunque se avete altre informazioni rispondetemi x favore...
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda djlino » mar giu 12, 2007 12:53 pm

visto....è tutto un "maga maga" come il fatto del contratto da accettare.....però se passa "l'avvocato francesca" magari ti da qualche risposta....ma penso che non ci sia niente da fare.... [boh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Pacopas » mar giu 12, 2007 2:32 pm

io non ho vista quindi non saprei se le cose sono cambiate nella licenza... una copia della licenza devo procurarmela.... ma...

con xp... (esperienze personali)

le copie oem, stranamente non sono attivate con il seriale che ognuno di noi ha attaccato al pc, chi ha comprato un pc con un SO MS preinstallato lo ha.

se formatti con quel seriale (una copia di nlite esempio) a volte te lo attiva, a volte no (qualcuno te lo ha rubato, e sì, il p2p, fa anche questo)

in ogni caso basta chiamare MS e ti da un nuovo codice di verifica che ti attiva il portatile.

questo anche cambiando la scheda madre.

ora con vista non saprei....

il problema è che non danno il cd del sistema, perché la realtà e che i recovery cd, non accettano i cambiamenti hardware, quindi la truffa o più precisamente la politica di M***A della MS si vede in questa frase..

più precisamente l'hardware lo posso cambiare ma la copia che ho acquistato nn la posso installarla


questo è vero ed è falso...perché ripristinando dai cd il codice di verifica che viene prodotto è diverso in quanto lo calcola con la scheda madre, ma come ho detto prima potresti sempre usare il seriale che hai scritto sull'etichetta. contattando MS in caso di problemi.

come ultimo avviso.
togliete dalla mente che voi comprate un so microsoft.
La MS non vende SO, li da in licenza.
per voi questo forse non fa differenza ma per la legge... che l'avvocato mi perdoni se non uso termini idonei... il SO non è vostro, la proprietaria di quel sistema resta la MS, voi avete il "diritto" di usarlo alle loro condizioni.

purtroppo questo era per xp. mi informo su vista e ti faccio sapere.

comunque m unisco al tuo disdegno
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda jack.ese » mar giu 12, 2007 2:54 pm

Domanda: perché intendi cambiare scheda madre se il pc ce l'hai da meno di un mese?

Nelle versioni OEM puoi cambiare tutto tranne la scheda madre.

O meglio cambiare scheda madre per passare a un modello nuovo richiede una nuova licenza.. cambiare scheda madre perché quella che hai si è rotta non richiede licenza nuova.

Comunque il tuo problema non è attivazione o non attivazione, perché, grazie alla politica di hp, tu non hai il bel dvd pulito di vista ma hai una partizione (o dvd se la scrivi) che è di ripristino, e per poter ripristinare deve essere rilevato lo stesso hardware con cui è stata creato quel backup.

Se cambi scheda madre quel backup di ripristino diventa inutilizzabile.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Pacopas » mar giu 12, 2007 3:35 pm

jack.ese ha scritto:Domanda: perché intendi cambiare scheda madre se il pc ce l'hai da meno di un mese?


credo sia una domanda di informazione preventiva...

jack.ese ha scritto:Nelle versioni OEM puoi cambiare tutto tranne la scheda madre.


in realtà io sapevo MOBO e HD...

jack.ese ha scritto:O meglio cambiare scheda madre per passare a un modello nuovo richiede una nuova licenza.. cambiare scheda madre perché quella che hai si è rotta non richiede licenza nuova.


non ho capito,
se mi si rompe la scheda madre mi vale la licenza
se la cambio per upgrade no

ma allora considerando che se si rompe ne compro una più nuova, se voglio fare un upgrade che faccio rompo la vecchia affinchè mi valga la licenza?

jack.ese ha scritto:Comunque il tuo problema non è attivazione o non attivazione, perché, grazie alla politica di hp, tu non hai il bel dvd pulito di vista ma hai una partizione (o dvd se la scrivi) che è di ripristino, e per poter ripristinare deve essere rilevato lo stesso hardware con cui è stata creato quel backup.

Se cambi scheda madre quel backup di ripristino diventa inutilizzabile.


quello che è successo a me, poi non so per vista, se cambi MOBO e (nel mio caso usavo una copia di nlite) metti il codice di xp sull'etichetta, contatto ms mi danno un nuovo codice di verifica e mi crtifica la copia
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda forcisidaniloo » mar giu 12, 2007 6:25 pm

grazie anzitutto x le risposte...
allora...io nn devo sostituire la mobo anche perché il notebook è nuovo,ma era un dubbio a titolo puramente informativo perché penso che prima o pi si sfascerà....e quando ciò accadrà grazie ai signori dell'hp che nn forniscono il cd di vista io nn potrò ripristinare una mazza visto che ho solo partizione di recovery sull hd e cd creato dopo l'avvio del sistema,che entrambi ovviamente si rifanno all'id hardware della mobo attuale giusto??
e poi oggi quando ho chiamato ai truffatori microsoft sono stati così chiari:
"lei ha acquistato una licenza OEM che è strettamente legata all'hardware in dotazione,cambiando la motherboard o la cpu lei automaticamente perde il suo contratto con microsoft".Bas****i aggiungerei...comunque se mi date conferma che la copia che ho di vista è legata solo all'hardware che ho attulamente montato possiamo anche chiudere il thread...thanks to all
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda The King of GnG » mar giu 12, 2007 6:39 pm

forcisidaniloo ha scritto:"lei ha acquistato una licenza OEM che è strettamente legata all'hardware in dotazione,cambiando la motherboard o la cpu lei automaticamente perde il suo contratto con microsoft"


Guarda stavo per scrivere "perdi ogni speranza di poter reinstallare WinVista con quella licenza dopo aver cambiato anche solo una vite che tiene attaccata la motherboard allo chassis", ma tu mi hai anticipato [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda forcisidaniloo » mar giu 12, 2007 7:01 pm

allora i simpaticoni perché nn scrivono all'aperura del case "Perdete ogni speranza o voi che entrate" con una bella serigrafia dell'inferno di Dante?? [:)]
MALEDETTO BILL GATES,allora fanno bene a craccargli anche le mutande
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda jack.ese » mar giu 12, 2007 9:50 pm

Pacopas ha scritto:in realtà io sapevo MOBO e HD...

Con l'hdd non ci sono problemi, basta che venga cancellata la copia che contiene quello vecchio.

Pacopas ha scritto:non ho capito,
se mi si rompe la scheda madre mi vale la licenza
se la cambio per upgrade no

ma allora considerando che se si rompe ne compro una più nuova, se voglio fare un upgrade che faccio rompo la vecchia affinchè mi valga la licenza?

Si, perché se la cambi per fare un upgrade viene considerata come installazione su altra macchina, di conseguenza la licenza non è più valida.
Se la cambia (in garanzia) perché è diffettosa non perdi la licenza.. comunque dipende molto dall'operatore che trovi al telefono, ci sono quelli che chiudono un'occhio e quelli che invece seguono l'Eula. [rolleyes]


Comunque lo stesso te forcisidaniloo non devi porti questi problemi perché in un notebook, diversamente da un fisso, non si cambia scheda madre.

Se schiatta mandi il notebook in assistenza.. se c'è una scheda madre equivalente te la sostituiscono (non perdi licenza), se non c'è cercano di riparare il danno, se il danno non è riparabile te lo rispediscono come stava e lo puoi buttare! (è successo anche questo, ma su notebook di vecchia data). [:)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda forcisidaniloo » mer giu 13, 2007 1:04 am

beh x i notebook sono d'accordo,se si sfascia la mobo e nn hai + garanzia fai prima a buttarlo,ma mi metto nei panni di chi acquista un pc fisso(perché oramai Windows nn te lo danno manco + con i fissi ma ti danno sempre il recovery) e dopo un anno(cioè dopo la fine della garanzia) si rompe la scatole della sua mobo e la vuole aggiornare si vede costretto ad acquistare un altro windows vista(o a procurarselo diciamo [rotolo] ).... comunque che skifezza che è microsoft....io sono dell'idea che tra qualche anno il famoso Palladium andrà in porto....anche se so(?) che già l'hanno tetstato e implementato in modo però nn nocivo [:D] sul pentium D
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda -DrAma- » mer giu 13, 2007 11:00 am

Attenzione, le OEM si basano su dei punteggi legati al vcambiamento dell'ahrdware una volta raggiunto un certo punteggio il prodotto deve essere riattivato.
Se si cambiano più pezzi win va riattivato.
http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2087792,00.asp
http://www.aumha.org/win5/a/wpa.php
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda jack.ese » mer giu 13, 2007 2:41 pm

-DrAma- ha scritto:ma mi metto nei panni di chi acquista un pc fisso(perché oramai Windows nn te lo danno manco + con i fissi ma ti danno sempre il recovery) e dopo un anno(cioè dopo la fine della garanzia) si rompe la scatole della sua mobo e la vuole aggiornare si vede costretto ad acquistare un altro windows vista

Apparte il fatto che la scheda madre non ha una durata minima di 1 anno, ma non è colpa della microsoft se l'hp rilascia solo dvd di ripristino, prenditela con l'hp semmai.

Se invece di prendere il pc in un centro commerciale lo prendi un un negozio apposito vedrai che spunta fuori anche il dvd di installazione di Vista.

-DrAma- ha scritto:Attenzione, le OEM si basano su dei punteggi legati al vcambiamento dell'ahrdware una volta raggiunto un certo punteggio il prodotto deve essere riattivato.
Se si cambiano più pezzi win va riattivato.

Si, l'ho già sentita questa cosa.. anche se negli upgrade che ho fatto non mi è stata chiesta nessuna riattivazione.

Ad ogni modo può succedere che ti chieda la riattivazione, ma con lo stesso seriale però, non ti serve una nuova licenza.. e se ci sono problemi basta chiamare la microsoft e sistemano subito.

La licenza nuova serve solo se si cambia scheda madre, perché il codice con cui si verifica tramite il bios non è più lo stesso.. non per niente le crack che ci sono in giro emulano proprio questo.

Per chiarimenti:
http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... onfaq.mspx
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda forcisidaniloo » mer giu 13, 2007 4:37 pm

ok grazie x le risposte
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising