Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione programmi sù "partizione"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installazione programmi sù "partizione"

Messaggioda wolmer » gio giu 07, 2007 8:41 am

Devo formattare il PC,e vorrei installare il Sistema operativo sù C:\ mentre tutti i
programmi su una apposita partizione esistente (D),questo per evitare alla prossima formattazione
di reinstallare tutti i programmi.
E' fattibile o possono nascere problemi? Si accettano consigli per soluzioni diverse.
Grazie.
S.O. Windows XP Professional SP2 [uhm]
Avatar utente
wolmer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer dic 27, 2006 1:05 pm

Messaggioda crazy.cat » gio giu 07, 2007 9:19 am

Nascono problemi, perché il registro di configurazione si trova, per forza, in c:\ e tutte le dll che installa un programma vanno a finire in windows\system32.
Ergo se non vuoi reinstallare devi farti un immagine con ghost, acronis odrive image xml per evitare di rifare tutto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda wolmer » gio giu 07, 2007 9:35 am

grazie,molto esauriente!
Avatar utente
wolmer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer dic 27, 2006 1:05 pm


Messaggioda ssjx » gio giu 07, 2007 11:45 am

aspè Crazy............. non precipitiamo la situzione.... quello che dici è certamente vero ma c'è da dire che son sempre più i programmi che non vanno a ficcare roba nella cartella di windows

io ad esempio uso esattamente quel metodo con quasi tutti i programmi... ho creato (sul vecchio pc... sul nuovo mi devo organizzare meglio) la partizione di sistema in cui c'è solo windows e i pochi programmi che non mi permettono di scegliere la directoory (WMP per esempio) di piccole dimensioni

dopodichè sulla seconda partizione ho creato una bella cartella Programmi e installato su questa tutti gli applicaivi.... risultato la stragrande maggiormanza dei programmi funziona benissimo senza installazione (cioè formattando C: e reinstallando solo Windows i programmi erano già operativi) e i pochi casi in cui questo non avviene (Nero, MS Office) basta semplicemente rieseguire l'installazione usando la stessa cartella

Anche se la cosa migliore rimane (sempre con i programmi su D: per risparmiare spazio) eseguire un backup di C: e ripristinarlo alla bisogna (così non si devono nemmeno reinstallare quei software come Office)


I vantaggi di questo metodo sono un sistema più scattante, backup di C: più leggeri e veloci (il che si traduce anche in uno stress minore e magari quindi in una attenzione in più verso questa procedura [;)] ), ripristino della situazione immediato in caso di problemi

ciauz
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda blind » gio giu 07, 2007 11:49 am

crazy.cat ha scritto:Nascono problemi, perché il registro di configurazione si trova, per forza, in c:\ e tutte le dll che installa un programma vanno a finire in windows\system32.


Non sempre è così.. Se si usano programmi standalone si possono tenere su un'altra partizione..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda andy » gio giu 07, 2007 6:05 pm

Puoi spiegarti meglio ssjx? vuoi dire che hai provato con tutte le installazioni a destinarle su D:\Programmi? E poi se non funzionava che errori ricevevi?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda ssjx » gio giu 07, 2007 7:33 pm

andy ha scritto:Puoi spiegarti meglio ssjx? vuoi dire che hai provato con tutte le installazioni a destinarle su D:\Programmi? E poi se non funzionava che errori ricevevi?


Forse mi son spiegato male.... comunque questo è quanto ho fatto esattamente sul vecchio PC (e quanto dovrei fare al più presto sul nuovo) se ti interessa:

Ho creato una prima partizione (C:) di pochi GB in cui ho installato solo Windows.... quindi ho fatto un bel backup con il CD di Acronis in modo da non dover mai più formattare e reinstallare windows (quetso è infatti senza nessun altra installazione)
Quindi ho installato i driver e poche altre cose (come gli aggiornamenti), e fatto qualche modifica (swap e cartella Documenti su D: per esempio) e fatto un secondo backup (tra la'ltro incrementale risparmiando ulteriore spazio)

Dopodichè sulla seconda partizione (D:) ho creato la cartella Programmi (quindi D:\Programmi) al cui interno ho installato tutti i vari programmi (anzi per mia deformazione verso l'ordine assoluto io uso anche organizzarli per categorie tramite l'uso di cartelle)

Infine, per venire incontro alle esigenze di programmi come Nero e Office, che hanno bisogno assolutamente di essere installati, ho eseguito un ultimo backup (sempre della prima partizione) in modo che tutte le varie dll e voci di registro fossero al loro posto

Tutto qui .................. da quel momento in poi a seconda di quello che volevo fare mi bastava ripristinarte uno di quei backup

Se per esempio un virus mi infettava e dovevo ripristinare una confgurazione pienamente operativa e funzionante sceglievo l'ultimo backup così anche i programmi come Office e nero erano già pronti
Se invece voelvo fare prove, installare alternative ecc... mi bastava ripristinare il sistema ad un punto precedente (con la certezza che comunque i miei programmi erano tutti belli pronti su D:)

Insomma neient di speciale.... ciauz [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda andy » ven giu 08, 2007 11:23 am

ssjx ha scritto:Dopodichè sulla seconda partizione (D:) ho creato la cartella Programmi (quindi D:\Programmi) al cui interno ho installato i vari programmi

Scusa ma non mi è ancora chiaro: hai semplicemente indicato il percorso D:\programmi in fase di installazione?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda ssjx » ven giu 08, 2007 11:43 am

andy ha scritto:
ssjx ha scritto:Dopodichè sulla seconda partizione (D:) ho creato la cartella Programmi (quindi D:\Programmi) al cui interno ho installato i vari programmi

Scusa ma non mi è ancora chiaro: hai semplicemente indicato il percorso D:\programmi in fase di installazione?


dipende.... se possibile ho usato uniextract... altrimenti si ho indicato quel percorso .................. senza tralasciare il fatto che di molti applicativi uso le versioni portable rilasciate da siti come winpenpack o portable apps [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising