Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dunque Napoli è morta davvero

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Dunque Napoli è morta davvero

Messaggioda Nonplusultra » gio giu 07, 2007 6:00 am

E senza che nessuno sia venuto al funerale. Consultavo questo triste elenco e mentre scorrevo quei nomi mi tornava in mente una vecchia Napoli che ho conosciuto anni fa e mi sovveniva un sorriso amaro...
Avatar utente
Nonplusultra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 07, 2007 5:50 am

Messaggioda thomas » gio giu 07, 2007 9:33 am

Ehhhhhhhhh


Vedi Napoli e poi muori.... forse è da cambiare anche questo proverbio....
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » gio giu 07, 2007 11:13 am

Napoli è, a mio modesto avviso, la città che meglio rappresenta l'Italia e gli italiani [uhm]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda rentonboy » gio giu 07, 2007 11:32 am

cerdo che napoli ormai rappresenti l'Italia solo per il folcklore, oggi come oggi è in uno stato di degrado spaventoso e nessuno fa nulla per recuperarla...
ultimamente sono stato ad oporto(portogallo) ed ho scoperto una città molto simile a napoli ma molto più curata.......
Avatar utente
rentonboy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar ago 01, 2006 10:35 am

Messaggioda Robby78 » gio giu 07, 2007 12:12 pm

Zane ha scritto:Napoli è, a mio modesto avviso, la città che meglio rappresenta l'Italia e gli italiani [uhm]

[:0] penso che mai avrei pensato che la pensassi così!

Secondo me l'Italia non è rappresentabile: ce ne sono almeno 20 (1 per regione) se non di più!

Sicuramente poi, Napoli è una città molto particolare: forse la più particolare di tutte, quindi non può essere rappresentativa (nel bene e nel male) che di se stessa.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » gio giu 07, 2007 4:13 pm

Mah, forse è meglio cancellare il post va. Lo squallore parla da se....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda thomas » gio giu 07, 2007 4:28 pm

Opionione accettabilissima, ma personalmente "vivo" Napoli in maniera differente, anche se sottoscrivo gran parte delle vostre sensazioni.

Napoli è Napoli.

Se ti piace, ci vai, se non ti piace, non ci vai.


Che poi abitarci non è come abitare a Parma o chissà dove, è la cosa più vera che si possa dire, ma Napoli... è Napoli.

Napoli sono i napoletani, è vero, con tutto quello che dice Alfonso, ma anche con tutta l'altra faccia della medaglia...

Non si può mettere nulla sulla bilancia, perché non ci sarebbe Napoli senza di loro e loro non esisterebbero senza quella fantastica città.

Niente mi lega alla costiera, ho nel sangue l'influsso della provincia di Salerno, che è totalmente differente quello provocato dalla città in discussione, ma non posso fare a meno di sorridere ogni tanto se penso alla Partenopea (e piangere gli altri "ogni tanto, è vero).
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » gio giu 07, 2007 4:29 pm

The King of GnG ha scritto:Mah, forse è meglio cancellare il post va. Lo squallore parla da se....


Male... male...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » gio giu 07, 2007 4:46 pm

thomas ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Mah, forse è meglio cancellare il post va. Lo squallore parla da se....


Male... male...


Boh, francamente mi sembrava tutto molto offensivo, e non voglio mettermi a fare polemica su una situazione che in parte vivo sulla mia pelle, e in parte ne sono estraneo.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » gio giu 07, 2007 5:32 pm

The King of GnG ha scritto:Boh, francamente mi sembrava tutto molto offensivo, e non voglio mettermi a fare polemica su una situazione che in parte vivo sulla mia pelle, e in parte ne sono estraneo.....


Se si è offesi dalla realtà bisogna combattere perché questa cambi...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Xerex » gio giu 07, 2007 5:36 pm

thomas ha scritto:Opionione accettabilissima, ma personalmente "vivo" Napoli in maniera differente, anche se sottoscrivo gran parte delle vostre sensazioni.

Napoli è Napoli.

Se ti piace, ci vai, se non ti piace, non ci vai.


Che poi abitarci non è come abitare a Parma o chissà dove, è la cosa più vera che si possa dire, ma Napoli... è Napoli.

Napoli sono i napoletani, è vero, con tutto quello che dice Alfonso, ma anche con tutta l'altra faccia della medaglia...

Non si può mettere nulla sulla bilancia, perché non ci sarebbe Napoli senza di loro e loro non esisterebbero senza quella fantastica città.

Niente mi lega alla costiera, ho nel sangue l'influsso della provincia di Salerno, che è totalmente differente quello provocato dalla città in discussione, ma non posso fare a meno di sorridere ogni tanto se penso alla Partenopea (e piangere gli altri "ogni tanto, è vero).


Non sono per niente d'accordo...Se la gente non vuole cambiare nulla cambia...la città è quella adesso, ma sarebbe la medesima se il malcostume venisse cancellato.
Troppo comoda dire "è così che ci vogliamo fare"...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda thomas » gio giu 07, 2007 6:14 pm

No no, secondo me li non vuole cambiare nessuno... chi vuole cambiare se ne va (e molti sono andati).


Io dico che non mi posso immaginare una Napoli differente.
Se fosse diversa, non sarebbe Napoli.

Tutto qui.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ingmotty » gio giu 07, 2007 6:30 pm

Raga Napoli non ha due facce come una medaglia, ne ha mille.
Ogni volta che la visiti puoi scoprire un nuovo aspetto, ma puoi anche sempre incontra lo stesso volto.
Tutto sta ad avere lo spirito giusto per poter ammirare la sua parte più bella. Sia che si parli di delle località, sia che si parli della gente.[:)]


Immagine
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » gio giu 07, 2007 6:34 pm

Xerex ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Boh, francamente mi sembrava tutto molto offensivo, e non voglio mettermi a fare polemica su una situazione che in parte vivo sulla mia pelle, e in parte ne sono estraneo.....


Se si è offesi dalla realtà bisogna combattere perché questa cambi...


Da questo si nota che non hai una consapevolezza "concreta" di quanto una realtà come Napoli, e la desolazione del circondario e province attigue (Benevento e Caserta, in particolare) siano capaci di opprimerti la coscienza e tritare ben bene ogni possibile prospettiva di cambiamento [:)]

C'ho provato per anni a crederci, a cercare prospettive, possibilità di una condizione che fosse migliore rispetto ai raccomandati e ai nullafacenti che passano la vita davanti ai bar di paese. E che cosa ho ottenuto? Ho solo perso tempo....

E non è certo che io sia scoraggiato: già sono melanconico di mio, ergo ho una concezione molto particolare di cosa sia la disperazione e il "fondo", credo, rispetto alla maggioranza delle persone. Semplicemente, è da un po' che ho accettato la realtà per quello che è: la mondezza che si accumula, che brucia e incenerisce ossigeno, legalità e speranze si riforma il giorno successivo, per venire poi di nuovo bruciata e accumulata in un ciclo infinito.

Inceneritori? Termovalorizzatori? Un minimo di ragionevolezza nella gestione del problema? Non è possibile nulla di ciò: comanda, davvero e al di là della retorica da sceneggiata o da cinema di serie Z, la camorra, e se la camorra non fa affari non si muove foglia che non voglia.

Cambiare? Sarò duro di comprendonio e donchisciottesco ma non ho la stoffa del martire, e ad un certo punto le cose, con ritardo, le capisco pure io.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » gio giu 07, 2007 6:58 pm

[quote="The King of GnG"][/quote]
Quello che dici è giusto, ma ripeto:
è troppo comodo...probabilmente farei così anche io, ma vedere che la gente con una mentalità diversa, ed indubbiamente giusta, si da per vinta, non si unisce per combattere chi non vuole che il malcostume venga cacciato, mi da l'idea che nemmeno i "buoni" abbiano intenzione di vedere cambiare la propria città e la propria realtà.
Bisogna farsi una domanda a mio parere:perché camorre, mafie e chi più ne ha più ne metta attecchiscono in certi ambienti ed in certi altri no?Mentalità?Interesse?Menefreghismo?Se su 1000 persone il marcio è in 50, quei 50 non possono sopraffare gli altri...se le proporzioni si invertono allora è un altro conto...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda ingmotty » gio giu 07, 2007 7:05 pm

ragazzi non scendiamo troppo nel particolare... [fischio]

La nostra realtà è questa e resterà così perché le persone che vedono tutto sto marciume anzicchè unirsi e cercare di cambiarlo, alzano i tacchi e se ne va.
In fin dei conti è sempre la stessamentalità:

"chi me lo fa fare"

Ahimè questa è la mentalità di tutti, buoni e cattivi.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » gio giu 07, 2007 7:21 pm

Non è questo il punto: alla fine, la domanda che ti fai non è "chi me lo fa fare?", ma "che cosa ho ottenuto fino ad ora?". Se la risposta è "niente", credo ci sia ben poco da fare e ben poco da pensare....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » gio giu 07, 2007 7:29 pm

The King of GnG ha scritto: "niente"


Guarda caso è la stessa risposta all'altra domanda.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » gio giu 07, 2007 7:43 pm

ingmotty ha scritto:
The King of GnG ha scritto: "niente"


Guarda caso è la stessa risposta all'altra domanda.


Se l'altra domanda è "chi me lo fa fare?", la conclusione sarà la stessa, ma la strada passata per arrivarci nun c'azzecc proprj' nient.....E' un po' come le due vie percorribili per diventare un Jedi o un Sith (visto che ho appena finito di rivedere la trilogia classica di guerre stellari): la prima è più corta e più facile, la seconda richiede tempo, e tentativi, e dedizione.....per approdare, naturalmente, a niente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » gio giu 07, 2007 7:46 pm

Tu ric che no?

Bene allora dimmi quando vai vuoi che cosa ottieni?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising