Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Google Gears: Enabling Offline Web Applications

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Google Gears: Enabling Offline Web Applications

Messaggioda ssjx » ven giu 01, 2007 1:22 pm

A quanto pare il gigante delle ricerche sta per diventare un concorrente ancora più pericoloso di quanto non lo fosse già per la povera M$

http://code.google.com/apis/gears/

Una volta che le sue web application potranno essere usate anche offline, credo che MS perderà una grossa fetta di mercato...

considerando poi che il progetto è open source il tutto potrà essere implementato da chiunque lo desideri (FF lo sta già facendo per la prossima major realease.... spero che Opera non stia a guardare)


Come che vadano le cose io aspetto solo il rilascio di una qualsiasi utility che mi permetta di usare Google Reader indifferentemente on-line (con il vantaggio di facilità ed immediatezza) o off-line (per gestire funzioni avanzate come la ricerca fra i vecchi messaggi) [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Robby78 » ven giu 01, 2007 1:36 pm

non so, ma non credo che perderà molte quote di mercato: ad esempio già oggi c'è open office, ma pochi lo usano, soprattutto nelle aziende. Le abitudini e gli standard di fatto sono difficili da sradicare, purtroppo!

Tanti preferiscono usare un software famoso a pagamento (spesso usato illecitamente), piuttosto che uno poco conosciuto ma gratuito.
Ultima modifica di Robby78 il ven giu 01, 2007 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rumez » ven giu 01, 2007 1:38 pm

senza tralasciare che OpenOffice è un mattone assurdo...serve un super pc per farlo andare dignitosamente..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Messaggioda thomas » ven giu 01, 2007 1:52 pm

Per me utilizzare i web services offline, è come utilizzare avere una cabrio senza capote....


ZANE, QUESTA TE LA CONCEDO [crylol]
Ultima modifica di thomas il ven giu 01, 2007 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » ven giu 01, 2007 3:49 pm

Robby78 ha scritto:non so, ma non credo che perderà molte quote di mercato: ad esempio già oggi c'è open office, ma pochi lo usano, soprattutto nelle aziende. Le abitudini e gli standard di fatto sono difficili da sradicare, purtroppo!

Tanti preferiscono usare un software famoso a pagamento (spesso usato illecitamente), piuttosto che uno poco conosciuto ma gratuito.


in parte è vero.... ma se già ora sono stati in molti a passare alle web application di Google (ci dovrebbe essere anche qualche news di King) adesso il fenomeno dovrebbe accentuarsi


thomas ha scritto:Per me utilizzare i web services offline, è come utilizzare avere una cabrio senza capote....


ZANE, QUESTA TE LA CONCEDO [crylol]


per quanto non la condivida [rotolo]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » ven giu 01, 2007 4:33 pm

Della serie in arrivo il web 3.0. Io, francamente, non vedo l'ora: così pensiono anche Office va là.....

P.S.Google, come dice da una vita Steve Ballmer, il trippone che suda più di un maiale africano alle convention che di professione fa il CEO di Microfifa, è da sempre considerato il concorrente più pericoloso a Redmond. Non per niente ormai Microsoft non fa altro che gettarsi a capofitto sul web, acquistando datacenter, sviluppando versioni utilizzabili On-line di office e via di questo passo....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » ven giu 01, 2007 6:26 pm

The King of GnG ha scritto:Della serie in arrivo il web 3.0. Io, francamente, non vedo l'ora:


[meet]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Google Gears: Enabling Offline Web Applications

Messaggioda ssjx » mer giu 06, 2007 7:24 pm

ssjx ha scritto:Come che vadano le cose io aspetto solo il rilascio di una qualsiasi utility che mi permetta di usare Google Reader indifferentemente on-line (con il vantaggio di facilità ed immediatezza) o off-line (per gestire funzioni avanzate come la ricerca fra i vecchi messaggi) [std]



Ah come adoro essere ascoltato dalla gente [:D]

WebRunner or How Google Reader became my main RSS aggregator
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mer giu 06, 2007 7:36 pm

Uhm uhm, interesting.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mer giu 06, 2007 7:41 pm

Per il momento comunque non è affatto quello che ho detto io (cioè un'applicazione appositamente progettata per usare GReader online o offline) ma è solo un FF ridotto all'osso ..................... ma spero che presto qualcuno decida di seguire la mia idea [std]


PS
qualcuno mi spiega in FF come si inserisce l'indirizzo senza avere a disposizione la barra? [boxed]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio giu 07, 2007 12:46 pm

Allora......... l'argomento come si è capito mi interessa parecchio quindi vorrei se possibile dei chiarimenti sulla news di Zane in merito alla faccenda

Proprio Google ha voluto dare dimostrazione pratica dell'utilizzo di Gears, aggiungendo al proprio Google Reader una nuova opzione, "offline", che consente di leggere comodamente gli ultimi 2.000 feed anche rimanendo scollegati dalla grande Rete.


dove cosa quando? ................ io non ho trovato nulla del genere... help
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » gio giu 07, 2007 12:54 pm

Parlando di GReader, la sua comodità (per il sottoscritto) sta nel fatto di sfruttare i server di google per calcolo e spazio... quindi vedermi rigettati al richiedente (io) la web application ma soprattutto i dati, mi fa storcere un po' il naso...

Per altri progetti invece, potrebbe essere sicuramente interessante...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » dom giu 10, 2007 8:52 pm

Ah ecco cosa mi sfuggiva.... che bisognava usare FF [nonono]

comunque ho finalmente provato GReader con Google Gears.... direi che così com'è non ha una grande utilità... forse giusto per chi usa connessioni 56K o comunque non flat (scarica i messaggi, disconnette, li legge in locale) può essere utile

ma siamo parecchio (anni luce) lontani da quell'idea che avrei voluto veder sviluppata, ovvero un utilizzo più o meno simile all'attuale IMAP4 per la posta... quello si che sarebbe davvero utile
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun giu 11, 2007 7:09 pm

E intanto ecco una interessante lettura riguardo lo sviluppo di questa tecnologia da parte di una compagnia (con tutte le limitazioni del caso) quando la cosa poteva nascere benissimo come standard aperto...

Google Gears … ma perché?

e sulla stessa linea si pone la conclusione di quest'altro articolo

... tanto per riflettere un po'
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun giu 11, 2007 7:14 pm

ed intanto continua lo sviluppo di "utility" per far fronte alle inevitabili limitazioni di Google Reader

Google Reader Search Powered by Google Gears

ma anche qui... buoni i propositi... ma proprio non ci siamo [nonono]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising