Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Archiviazione foto digitali

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Archiviazione foto digitali

Messaggioda Skorpion3 » mer giu 06, 2007 5:28 pm

Ciao a tutti [:)]
sono certo che qualcuno prima di me ha già affrontato e risolto i problemi dell'archiviazione immagini.
Sono altrettanto certo che esistano collaudate metodologie e pacchetti software, adeguati a dimensioni diverse di archivi, ovvero, sono portato a pensare che la gestione di un archivio di 5.000 foto, presenti problematiche diverse da un archivio composto da 100 miloni di foto.

Come dire... mi sarà più utile Excel, Access o Oracle?

Fino ad oggi ho utilizzato una metodologia molto elementare, quella delle cartelle e sottocartelle...
due cartelle principali:
1) le mie foto (scattate da me);
2) altre foto.

Le mie foto sono poi suddivise per anno, all'interno di ogni anno c'è una ulteriore suddivisione per argomento di mio interesse.

Altre foto si suddivide a sua volta in venti sottocartelle (ritrattti, animali, paesaggi, architettura ecc.)

Il mio archivio attuale è costituito da circa 40.000 foto, inoltre prevedo un incremento di circa 20.000 foto/anno.
Guardando il tutto in una prospettiva di una decina d'anni, credo che sia ragionevole pensare ad un archivio composto da centinaia di migliaia di foto, insomma dovremmo stare abbondntemente sotto il milione.

Lo strumento software che utilizzo (da anni) per la gertione delle foto è ACDSee, lo trovo semplice, pratico e veloce.
Insomma mi ci trovo bene, anche perché l'unico similare che provai è Picasa.

Non ho mai sfruttato le possibilità offerte dai metadati IPCT perché non so in che modo li utilizzerebbe ACDSee, supponendo che utilizzi un suo database proprietario ho evitato di investire tempo nel creare informazioni che domani potrebbero essere inutilizzabili cambiando software.

Qualcuno di voi ha tempo e voglia di darmi qualche lume?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

P.S.: come si possono sfruttare al meglio i metadati IPTC?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Skorpion3 » mer giu 06, 2007 6:44 pm

Tieffeemmeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? [std]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 06, 2007 6:54 pm

20000 foto all'anno??? [rolleyes]
sono più di 50 foto al giorno......
Anch'io scatto tanto, ma poi scremo di brutto, anche perché non sono Cartier Bresson quindi sbaglio parecchio.

Vabbè, lasciando perdere la quantità di foto da paparazzo, acdsee non è il software più indicato per l'archiviazione.

Soprattutto se scatti in RAW non puoi non usare Lightroom...

L'unico software decente per utilizzo semi-pro a parte Aperture....

Archivi, modifichi e gestisci.
Niente di meglio.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Skorpion3 » mer giu 06, 2007 7:29 pm

Ciao [:)]
innanzitutto [grazie] per la risposta.

20.000 non sono poi molte, se conservi tutti gli scatti.
Scattando a raffica su soggetti in rapido movimento (cani) ad ogni uscita torno con 500-1.000 scatti.
Pure io non sono Bresson, infatti di scatti "buoni" ho una media del 10% quando va bene.
Pure io stavo pensando di eliminare almeno quel 50% di scatti più scadenti.

Attualmente scatto quasi esclusivamente in JPEG, in futuro vedrò.

Di Lightroom se ne parla molto, non foss'altro perché si integra con Photoshop che è il più diffuso per il fotoritocco.

Aperture? Giuro che è la prima volta che ne sento parlare.
E te pareva che non provava a suggerirmi qualcosa di casa Apple!?!?!?? [bleh]

Scherzi a parte, gradirei un prodotto che mi consente totale portabilità ed apertura.
Un prodotto che gestisse un DB .MDB sarebbe ok [applauso+]

Sai che gioia se dopo aver classificato tutto l'archivio, un domani cambi software e non riesci ad importare/convertire i database!? [cry+]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 06, 2007 7:40 pm

Mah, Apeture è il numero 1 sul mercato, mica pizza e fichi...
Lo usano i migliori professionisti del settore, che stranamente usano Mac.... Stranamente!

A parte questo discorso che non voglio fare, non so come archivi Lightroom perché non lo uso (per le mie 2500e+ foto mi va bene iPhoto).
Per quello che mi risulta crea una serie di cartelle con dentro le foto, e il file con l'indicizzazione potrebbe essere un xml....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » gio giu 07, 2007 3:55 pm

Riformulo la domande iniziali.

Rispetto alla suddivisione dell'intero archivio fotografico in cartelle e sottocartelle, esiste un metodo di archiviazione più avanzato?

I metadati, EXIF e/o IPTC, possono essere sfruttati a tale scopo con adeguati sofware?

Quali sono i pacchetti software più efficenti per le gestione di archivi fotografici di almeno 2-300.000 foto?

Infine, quali di questi software utilizzano un database ODBC?


Su questo forum qualcuno ha già affrontato e risolto questo il problema?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 07, 2007 4:01 pm

Credevo di aver già risposto implicitamente alle domande...

I Programmi di gestione delle immagini come Aperture e Lightroom gestiscono le immagini in maniera professionale, in quanto studiati per uso professionale, quindi sono assolutamente in grado di fare qualunque cosa.

Al limite prova a scaricare la demo (mi pare che sia disponibile sul sito di Adobe) di Lightroom, e vedi se ti piace come gestisce le tue foto.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » gio giu 07, 2007 4:45 pm

Certo che mi avevi già risposto! [^]

Speravo di sentire anche i pareri di chi aveva già affrontato e risolto il problema.

Il fatto che Lightroom sia uscito solo qualche mese fa, la dice lunga [acc2]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 08, 2007 3:58 pm

Skorpion3 ha scritto:Il fatto che Lightroom sia uscito solo qualche mese fa, la dice lunga [acc2]
Sì ma è stato reso disponibile per i betatest pubblici più di un anno fa....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising